Cube Stereo - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.943
1.957
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...che botta!una gran bella rivisitazione dei prezzi..sempre concorrenziale ed in linea con altri brand ma..azz
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.654
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Finalmente le nuove Stereo, la One55 Race sarebbe veramente molto molto interessante, a me piacciono molto! Anche la One77 in carbonio è molto interessante devo dire!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La one55 race non mi pare si discosti molto dalla race vecchia. Direi piuttosto base...
Il modello subito sopra è nettamente meglio come allestimento
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Monta, forcella, freni e gomme migliori

Cmq il modello che mi intriga di più è la One77 TM e SLT
forcella sono d'accordo, freni sono praticamente gli stessi, cambia il posteriore ma personalmente non sarà chissà che cambiamento. Sulle gomme concordo, ma essendo un componente di consumo non è che a mio avviso determini la scelta di una bici. La SLX è nettamente meglio allestita. Molto più interessante

Diversamente da te, io invece guardo con maggior interesse la ONE44 Race. La one77 è eccessiva per me. Tu riesci a mettere alla frusta la 150 attuale che guardi la one77?

Vedo che cube ha tolto il kashima da gran parte degli allestimenti, purtroppo senza abbassare i prezzi però!

Le one55 rispetto alla 150 hanno avantreno più alto (buono) e sono abbastanza più lunghe. Ne consegue che la posizione in sella sarà un po' diversa rispetto a come siamo abituati finora. Sarebbe da provare....
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.654
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
forcella sono d'accordo, freni sono praticamente gli stessi, cambia il posteriore ma personalmente non sarà chissà che cambiamento. Sulle gomme concordo, ma essendo un componente di consumo non è che a mio avviso determini la scelta di una bici. La SLX è nettamente meglio allestita. Molto più interessante

Diversamente da te, io invece guardo con maggior interesse la ONE44 Race. La one77 è eccessiva per me. Tu riesci a mettere alla frusta la 150 attuale che guardi la one77?

Vedo che cube ha tolto il kashima da gran parte degli allestimenti, purtroppo senza abbassare i prezzi però!

Le one55 rispetto alla 150 hanno avantreno più alto (buono) e sono abbastanza più lunghe. Ne consegue che la posizione in sella sarà un po' diversa rispetto a come siamo abituati finora. Sarebbe da provare....
La SLX è montata meglio, vero, ma costa anche in più ed il colore è osceno

La One44 Race non è male ma andrei cmq sulla One55

Sarebbe bello provarle si, di solito al Bikefestival a Riva sono disponibili per le prove?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
guardando bene queste bici comunque pare proprio che, dal punto di vista geometrico, la nostra 150 sia nel mezzo tra la one44 e la one55. E mi va bene così.

Lascio volentieri ad altri spendere 4000€....:!:

Personalmente il vano porta oggetti non mi è mai servito. Io uso il 100% delle mie uscite lo zaino con paraschiena. Quindi per me non ci sono novità stravolgenti (oltre al fatto che ho la 150 da 1 anno, quindi non se ne parla proprio di cambiare!):-|
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
guardando bene queste bici comunque pare proprio che, dal punto di vista geometrico, la nostra 150 sia nel mezzo tra la one44 e la one55. E mi va bene così.

Perchè dici che la 150 a livello geometrico è tra la one44 e la one55 ? A me sembra che la one44 come geometrie sia un po' più "attuale" della 150: angolo sterzo leggermente più aperto (65,4 invece di 66), reach più lungo (taglia L 475 invece di 457), angolo sella più verticale (75.9 invece di 75.5). Certo stiamo sempre parlando di "piccoli dettagli" che non so quanti riescono ad apprezzare (io no di sicuro...), ma sulla carta la one44 a livello geometrico la vedo sopra la 150
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Perchè dici che la 150 a livello geometrico è tra la one44 e la one55 ? A me sembra che la one44 come geometrie sia un po' più "attuale" della 150: angolo sterzo leggermente più aperto (65,4 invece di 66), reach più lungo (taglia L 475 invece di 457), angolo sella più verticale (75.9 invece di 75.5). Certo stiamo sempre parlando di "piccoli dettagli" che non so quanti riescono ad apprezzare (io no di sicuro...), ma sulla carta la one44 a livello geometrico la vedo sopra la 150
giusto quel che dici, ma la 44 ha, tra l'altro, 2 posizioni di cui una con angolo sterzo 66°, lo stesso della 150.
Poi in realtà la 150 ha un angolo sella da 77° (l'ho verificato sia misurandolo che calcolandolo matematicamente) diversamente da quanto scritto sul sito cube.
Inoltre la 150 ha appunto maggiore escursione rispetto alla 44, ecco perchè reputo che la 150 a livello di disciplina "discesistica" si trovi tra la 44 e la 55
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.943
1.957
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
guardando bene queste bici comunque pare proprio che, dal punto di vista geometrico, la nostra 150 sia nel mezzo tra la one44 e la one55. E mi va bene così.

Lascio volentieri ad altri spendere 4000€....:!:

Personalmente il vano porta oggetti non mi è mai servito. Io uso il 100% delle mie uscite lo zaino con paraschiena. Quindi per me non ci sono novità stravolgenti (oltre al fatto che ho la 150 da 1 anno, quindi non se ne parla proprio di cambiare!):-|
..4k...per aver un pari categoria a cio che abbiamo occorre aggiungere parecchio di piu..
 
  • Haha
Reactions: giouncino

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Secondo me non bisogna solo guardare solo le geometrie o le escursioni, ma l'insieme. Cube ha migliorato un bici già valida andando ad aggiornare le geometrie rendendole finalmente più moderne, ha aggiunto quelle cose che vanno di moda oggi (vano portaoggetti e geometrie modificabili) ed è intervenuto sulla cinematica della sospensione. Non da poco rispetto ad altri marchi ha tenuto bassi pesi e prezzi (anche se sono aumentati). Poi logico, se uno si trova bene con il modello vecchio non ha senso cambiare.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sono d'accordo con quel che dici, ma poi lo dovresti calare nel tuo uso: personalmente la geometria regolabile so già che non la userei, per non parlare del vano porta oggetti. Ma chiaramente questa è una valutazione puramente personale, ed è chiaro per me che per l'uso che faccio della bike non varrebbe la pena fare il cambio.

Infine nella recensione dicono che: la bici è valida, ma il carro con ammo aperto bobbi abbastanza e questa cosa unita all'avantreno più alto porti ad una bici che tenda ad alzarsi facilmente sul tecnico in salita.

Resta comunque una bici interessante e se non avessi la 150 e fossi in cerca di una bici non avrei dubbi: andrei sulla one55 o forse preferirei addiritura la one44
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
sono d'accordo con quel che dici, ma poi lo dovresti calare nel tuo uso: personalmente la geometria regolabile so già che non la userei, per non parlare del vano porta oggetti. Ma chiaramente questa è una valutazione puramente personale, ed è chiaro per me che per l'uso che faccio della bike non varrebbe la pena fare il cambio.

Infine nella recensione dicono che: la bici è valida, ma il carro con ammo aperto bobbi abbastanza e questa cosa unita all'avantreno più alto porti ad una bici che tenda ad alzarsi facilmente sul tecnico in salita.

Resta comunque una bici interessante e se non avessi la 150 e fossi in cerca di una bici non avrei dubbi: andrei sulla one55 o forse preferirei addiritura la one44
Anche la vecchia bobbava con ammo aperto...almeno la mia.
Poi detto tra noi i test di enduro mtb non li ho mai condivisi...questa volta farò io da tester
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la 150 con l'x2 anche da aperto bobba poco o niente.

A me invece i test di enduro mtb piacciono, sebbene credo che loro testino le mtb in modo eccessivamente aggressivo rispetto al mio stile di guida: lo intuisco dal fatto che suggeriscano sempre gomme DoubleDown, quando personalmente trovo la nuova EXO+ perfetta per me.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
la 150 con l'x2 anche da aperto bobba poco o niente.

A me invece i test di enduro mtb piacciono, sebbene credo che loro testino le mtb in modo eccessivamente aggressivo rispetto al mio stile di guida: lo intuisco dal fatto che suggeriscano sempre gomme DoubleDown, quando personalmente trovo la nuova EXO+ perfetta per me.
Infatti ho scritto sulla mia che aveva il super deluxe...magari l'x2 essendo più sostenuto è diverso. Cmq ho trovato gran poche bici con giunto horst che non bobbavano...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Orphen

Biker novus
18/11/22
24
16
0
39
Saluggia (VC)
Visita sito
Bike
Cube stereo ONE44 race & reaction C62 pro
Io guardo alla one 44 race.. Mi piace molto, ma il peso davvero interessante è anche dovuto alle gomme Forekaster (vecchia generazione) che pesano meno di 1,5 kg.. Se metti su un paio di Minion prende almeno 6 etti
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Andrebbero provate sui trail che conosciamo bene per averne una impressione più precisa, le quote geometriche possono essere solo indicative. Io sinceramente con la 150 mi trovo bene, si gira bene è precisa e non trovo limitante l’angolo a 66 nel ripido o nello scalinato. Il grosso della fatica in salita e della sicurezza in discesa dipende dalla scelta delle gomme e quelle rimangono un unico comune denominatore indipendentemente dalla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.943
1.957
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Andrebbero provate sui trail che conosciamo bene per averne una impressione più precisa, le quote geometriche possono essere solo indicative. Io sinceramente con la 150 mi trovo bene, si gira bene è precisa e non trovo limitante l’angolo a 66 nel ripido o nello scalinato. Il grosso della fatica in salita e della sicurezza in discesa dipende dalla scelta delle gomme e quelle rimangono un unico comune denominatore indipendentemente dalla bici.
...non ne son pienamente convinto,ossia:sulle gomme inquanto mescola,tassellatura dimensioni..si ,fanno la loro differenza nelle performace di una bike dando migliorie in pedalata o in discesa..rendendo la pedalata piu snella o gommosa,o in discesa regalando fiducia nei passaggi o nel sentirsi sul trespolo...ma ritengo che le geometrie abbiano un effetto non di poca considerazione:2 esempi..su stereo150 il sol fatto di sostituire lo stem con variazione complessiva di 15mm regala sensibili migliorie sia in salita che in discesa..altro esempio:ho ed uso ancora una front 26"degli anni 90 e la reputo particolarmente allenante(a livello muscolare),cioe lo stesso giro che faccio durante la pausa pranzo con quella,quando lo vado a far con la stereo mi pare d aver un elettrica..e dire che la 26"monta gomme da 1.95!cambiano nettamente le geometrie le quali fanno la differenza fra una bike ed un altra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo