per spiegare meglio quanto intendevo prima relativamente all'angolo del piantone sella:
Vedi l'allegato 575295
il cateto "c" dipende esclusivamente dalla taglia del telaio
mentre "b" è una combinazione di taglia + svettamento sella ed è il principale elemento che va variare l'angolo sella effettivo poichè sposta angolarmente l'ipotenusa "a". Più si ha bici in taglia grande con lungo svettamento sella, più sarà sdraiato l'angolo sella effettivo.
Come ho scritto, la mia taglia 20" nonostante un grande svettamento sella (ho cavallo da 91-92cm) ho comunque un angolo sella piuttosto efficiente di 77,6°.
Chiaramente la posizione di sag dell'ammortizzatore tenderà a "sdraiare" l'angolo sella, MA questa misura non viene MAI presa in considerazione nelle quote geometriche che vediamo, infatti il sag contribuisce anche ad aprire l'angolo di sterzo che nella stereo 150 a riposo (senza biker in sella) è 66° come era correttamente indicato sul sito.
come avevo già detto, la mia 2019 era dichiarata 75,5° angolo sella effettivo(76° sulle 2020 ) e 66° di angolo sterzo.
la mia sella è regolata a 76cm centro m.c.-piano sella, tg 20", angolo sella misurato utilizzando un'asta che passa per centro morsetto sella/
telescopico e centro m.c.
misura effettuata con l'app goniometro sul telefono opportunamente calibrato(nota avrei voluto usare altri 2 telefono più vecchi e fare con questo la ripresa video, ma le misure non erano mai ripetibili e accurate, quindi ho preferito usare il telefono con il sensore più affidabile)
angoli iniziali a vuoto , con il SAG seduto e per chiudere in posizione da discesa
MISURE
SELLA 76° , 74° Sag seduto, 75° Sag discesa
STERZO 66,4°, 64,3° Sag seduto, 65,1° Sag discesa
essendo una bici da enduro il Sag corretto è stato fatto in piedi e non seduto
tu avendo uno svettamento maggiore avrai una inclinazione sella effettiva minore.
La mia misura potrebbe non essere accurata ma dubito che Cube abbia dichiarato valori tanti diversi e forse troppo innovativi per i tempi in cui fu presentata la Stereo 150
nota, spostando la sella di 1cm in avanti come ho fatto io oltre la posizione ideale rispettando il filo a piombo, si verticalizza l'angolo sella di 0,7-0,8°