Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
giusto quel che dici, ma la 44 ha, tra l'altro, 2 posizioni di cui una con angolo sterzo 66°, lo stesso della 150.
Poi in realtà la 150 ha un angolo sella da 77° (l'ho verificato sia misurandolo che calcolandolo matematicamente) diversamente da quanto scritto sul sito cube.
Inoltre la 150 ha appunto maggiore escursione rispetto alla 44, ecco perchè reputo che la 150 a livello di disciplina "discesistica" si trovi tra la 44 e la 55
sulla mia ricordo il tubo piantone a 76°, mentre sulle successive credo 2021 degli amici dichiravano 76,5 e mi fa strano che abbiano cambiato i costosissimi stampi x mantenere quasi la stessa geometria.
infine, hanno allungato il reach e impenna, setting ammortizzatore troppo votato alla discesa?
La mia con Dpx è molto stabile.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
...non ne son pienamente convinto,ossia:sulle gomme inquanto mescola,tassellatura dimensioni..si ,fanno la loro differenza nelle performace di una bike dando migliorie in pedalata o in discesa..rendendo la pedalata piu snella o gommosa,o in discesa regalando fiducia nei passaggi o nel sentirsi sul trespolo...ma ritengo che le geometrie abbiano un effetto non di poca considerazione:2 esempi..su stereo150 il sol fatto di sostituire lo stem con variazione complessiva di 15mm regala sensibili migliorie sia in salita che in discesa..altro esempio:ho ed uso ancora una front 26"degli anni 90 e la reputo particolarmente allenante(a livello muscolare),cioe lo stesso giro che faccio durante la pausa pranzo con quella,quando lo vado a far con la stereo mi pare d aver un elettrica..e dire che la 26"monta gomme da 1.95!cambiano nettamente le geometrie le quali fanno la differenza fra una bike ed un altra
anche perchè una gomma blasonata vale l'altra a parità di peso e destinazione d'uso.
Cioè Magic Mary , Dhr o Dhf stiamo la.
Proprio con le stesse gomme , ma su bici diversa con geometria differente e carro più bobbante mi trovavo male in salita ripida e tecnica e anche in discesa.
Confermo quanto lo Stem da 35 abbia migliorato il controllo .
Ho appena preso due Specialized Butcher 2,3(2,4 reale) T9 mescola morbida a 30€ l'uno perchè i 2,6 pur ottimi in tanti frangenti rendono la bici un pò più pesante e goffa..Avrei preso i soliti Maxxis questa volta 2,4" ma a non meno di 100€, vediamo se va meglio.
Visto dal vivo il Butcher promette molto bene

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Secondo me non bisogna solo guardare solo le geometrie o le escursioni, ma l'insieme. Cube ha migliorato un bici già valida andando ad aggiornare le geometrie rendendole finalmente più moderne, ha aggiunto quelle cose che vanno di moda oggi (vano portaoggetti e geometrie modificabili) ed è intervenuto sulla cinematica della sospensione. Non da poco rispetto ad altri marchi ha tenuto bassi pesi e prezzi (anche se sono aumentati). Poi logico, se uno si trova bene con il modello vecchio non ha senso cambiare.
Condivido tutto, facci sapere come ti troverai!

pablos

Biker urlandum
1/2/09
548
243
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Vedo che cube ha tolto il kashima da gran parte degli allestimenti, purtroppo senza abbassare i prezzi però!
Beh, riferendosi alla slx è vero, ma sono sospensioni top alla quale manca solo il trattamento, e poi si, il reggisella non è fox.Peró hanno messo ammortizzatore migliore, cassetta xt invece di deore, guarnitura in carbonio in favore dell' xt, serie sterzo regolabile, sella migliore, stem e manubrio sempre raceface ma migliori se non sbaglio.Stesso prezzo dell' anno scorso.Io tutte queste migliorie le preferisco sicuramente al posto del color kashima!E poi rimane il fatto che a quel prezzo di meglio non trovi niente, neanche gli online.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Beh, riferendosi alla slx è vero, ma sono sospensioni top alla quale manca solo il trattamento, e poi si, il reggisella non è fox.Peró hanno messo ammortizzatore migliore, cassetta xt invece di deore, guarnitura in carbonio in favore dell' xt, serie sterzo regolabile, sella migliore, stem e manubrio sempre raceface ma migliori se non sbaglio.Stesso prezzo dell' anno scorso.Io tutte queste migliorie le preferisco sicuramente al posto del color kashima!E poi rimane il fatto che a quel prezzo di meglio non trovi niente, neanche gli online.
Con possibile sconto in negozio.. anche un piccolo 5% ad esempio, arriva a 3900circa

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sulla mia ricordo il tubo piantone a 76°, mentre sulle successive credo 2021 degli amici dichiravano 76,5 e mi fa strano che abbiano cambiato i costosissimi stampi x mantenere quasi la stessa geometria.
infine, hanno allungato il reach e impenna, setting ammortizzatore troppo votato alla discesa?
La mia con Dpx è molto stabile.
La mia 2019 in taglia 20" ha un angolo sella di 77.3° misurato e anche calcolato matematicamente

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Dichiarato da cube era 75 e qualcosa, ma è sbagliato

Tra l'altro, poiché sulla 150 il piantone sella è composto da 2 tratti con angolazioni diverse, l'angolo sella risultante dipende da quanto alto tieni il reggisella.
Nel mio specifico caso, con taglia 20" e svettamento sella elevato, l'angolo risultante è 77,3". Per ciascuno di voi sarà un po' diverso

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.614
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate ma vendono online oppure anche in negozio fisico?
Perché sul sito la SLX è 4900 sterline, mettici il cambio, iva e dogana...si va fuori con l'accuso... :roll:

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.371
4.231
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Scusate ma vendono online oppure anche in negozio fisico?
Perché sul sito la SLX è 4900 sterline, mettici il cambio, iva e dogana...si va fuori con l'accuso... :roll:
..sterline?che sito stai guardando...io la vedo a 4149 eurini...che e lo stesso prezzo che aveva la actionteam 2022 allestita ben diversamente..

• Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.371
4.231
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Le cube vengono vendute in negozio, la slx scontata si porta via sotto i 4000
...c e ancor crisi di fornitura,e continuo a credere sia tutta una manovra per creare domanda ed aumentare i prezzi,comunque:l anno scorso dal listino 4149 mi facevano il 3% inquanto conoscente\simpatizzante,ossia l avrei portata via a 4100 pedali applicati...credo ben difficile sperare in un 5%

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
per spiegare meglio quanto intendevo prima relativamente all'angolo del piantone sella:
255300_light_zoom.jpg

il cateto "c" dipende esclusivamente dalla taglia del telaio
mentre "b" è una combinazione di taglia + svettamento sella ed è il principale elemento che va variare l'angolo sella effettivo poichè sposta angolarmente l'ipotenusa "a". Più si ha bici in taglia grande con lungo svettamento sella, più sarà sdraiato l'angolo sella effettivo.

Come ho scritto, la mia taglia 20" nonostante un grande svettamento sella (ho cavallo da 91-92cm) ho comunque un angolo sella piuttosto efficiente di 77,6°.
Chiaramente la posizione di sag dell'ammortizzatore tenderà a "sdraiare" l'angolo sella, MA questa misura non viene MAI presa in considerazione nelle quote geometriche che vediamo, infatti il sag contribuisce anche ad aprire l'angolo di sterzo che nella stereo 150 a riposo (senza biker in sella) è 66° come era correttamente indicato sul sito.

• Mi piace
Reactions: yayayaya

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...c e ancor crisi di fornitura,e continuo a credere sia tutta una manovra per creare domanda ed aumentare i prezzi,comunque:l anno scorso dal listino 4149 mi facevano il 3% inquanto conoscente\simpatizzante,ossia l avrei portata via a 4100 pedali applicati...credo ben difficile sperare in un 5%
A me l'hanno data a meno di 4000...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.614
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..sterline?che sito stai guardando...io la vedo a 4149 eurini...che e lo stesso prezzo che aveva la actionteam 2022 allestita ben diversamente..
Ero andato su Pink x vedere la prova e riportava sul sito Cube.eu per i montaggi, non sono pratico del marchio e non mi sono messo a vedere se avesse sito italiano.
:prost:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
per spiegare meglio quanto intendevo prima relativamente all'angolo del piantone sella:
Vedi l'allegato 575295

il cateto "c" dipende esclusivamente dalla taglia del telaio
mentre "b" è una combinazione di taglia + svettamento sella ed è il principale elemento che va variare l'angolo sella effettivo poichè sposta angolarmente l'ipotenusa "a". Più si ha bici in taglia grande con lungo svettamento sella, più sarà sdraiato l'angolo sella effettivo.

Come ho scritto, la mia taglia 20" nonostante un grande svettamento sella (ho cavallo da 91-92cm) ho comunque un angolo sella piuttosto efficiente di 77,6°.
Chiaramente la posizione di sag dell'ammortizzatore tenderà a "sdraiare" l'angolo sella, MA questa misura non viene MAI presa in considerazione nelle quote geometriche che vediamo, infatti il sag contribuisce anche ad aprire l'angolo di sterzo che nella stereo 150 a riposo (senza biker in sella) è 66° come era correttamente indicato sul sito.
come avevo già detto, la mia 2019 era dichiarata 75,5° angolo sella effettivo(76° sulle 2020 ) e 66° di angolo sterzo.
la mia sella è regolata a 76cm centro m.c.-piano sella, tg 20", angolo sella misurato utilizzando un'asta che passa per centro morsetto sella/telescopico e centro m.c.
misura effettuata con l'app goniometro sul telefono opportunamente calibrato(nota avrei voluto usare altri 2 telefono più vecchi e fare con questo la ripresa video, ma le misure non erano mai ripetibili e accurate, quindi ho preferito usare il telefono con il sensore più affidabile)
angoli iniziali a vuoto , con il SAG seduto e per chiudere in posizione da discesa
MISURE
SELLA 76° , 74° Sag seduto, 75° Sag discesa
STERZO 66,4°, 64,3° Sag seduto, 65,1° Sag discesa
essendo una bici da enduro il Sag corretto è stato fatto in piedi e non seduto

tu avendo uno svettamento maggiore avrai una inclinazione sella effettiva minore.
La mia misura potrebbe non essere accurata ma dubito che Cube abbia dichiarato valori tanti diversi e forse troppo innovativi per i tempi in cui fu presentata la Stereo 150

nota, spostando la sella di 1cm in avanti come ho fatto io oltre la posizione ideale rispettando il filo a piombo, si verticalizza l'angolo sella di 0,7-0,8°

Allegati

• 20230209_192605.mp4
    99,6 MB · Visite: 0

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Strana la differenza di angolo sella misurati tra me e te: potrebbe esssere dovuo al pavimento non perfettamente piano, ad una delle 2 gomme più gonfia o più voluminosa o ad una estensione minimamente diversa dell'ammo (anche 1mm sarebbe sufficiente), o semplicemente un errore di misura dello strumento

Io però ho fatto anche la misura trigonometrica matematica sulla carta e mi tornava il 77,3° (77 misurati col cell)

Con uno svettamento sella maggiore avrei dovuto avere una maggiore inclinazione (tipo 75-74°) anche perché il tratto di piantone sella dove si inserisce il reggisella telescopico è molto inclinato (mi pare fosse sui 60° circa)

Poco male comunque, torna il fatto che la misura dell'angolo sella riportata da cube era sbagliata

Ps: anche io tengo la sella tutta avanti

• Mi piace
Reactions: Barons

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.177
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
lo strumento pure x me è un cellulare quindi niente di professionale ma tutte le misure sono state fatte dopo la calibrazione ,difficile che una mattonella non sia in linea con il resto del pavimento.
Gomne entrambe 2 6 gonfiate correttamente..Potrei rifare la misura girando la bici e forse dopo provo a misurare il pavimento usando un quadrello di alluminio x estendere il punto di misura.
Hai misurato anche lo sterzo? diciamo che l'inclinazione sella sulla mia di 76° è come x la 2020 e infatti mi sembrava strano che sulla 2019 fosse 75,5 cioè cambi gli stampi x mezzo grado!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo