Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Se vogliamo una bici pedalabile adatta anche a giri alpini questa va benissimo, le forche da 38 lasciamole alle ebike. Per quanto riguarda le geometrie non esistono solo vantaggi di pedabilità riguardanti la stabilità del mezzo in salita ma al variare delle geometrie cambia anche la postura e conseguentemente l’accorciamento muscolare con cui si lavora. Non è affatto detto che avvantaggiarsi come stabilità sul ripido sconnesso in salita ci porti vantaggi in assoluto per la pedalata. Naturalmente ci si abitua e ci si adatta nel tempo, ma quando si passa come nel mio caso alla bdc ci si accorge bene di quanta differenza ci possa essere fra spingere sfruttando il giusto accorciamento muscolare oppure essere costretti a posture che limitano tale gesto.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nel 2019 quando ho preso la stereo 150 molti marchi blaso ATI proponevano geometria "di mio nonno".
l'allestimento top non fa una grande bici, ma un allestimento di merda farà sempre una bici scarsa.

vedi il mio amico che spendendo 2500€ si tro ava un cancello da 16,5kg e con componenti di infima qualità .
se uno è disposto a spendere 5000€ la scelta è ampia, ma sotto i 4000€ Cube o ti accontenti x poi upgradare dopo e spendere.
tutti gli amici con l'Fsr hanno ambrato i cerchi originali...na schifezza su una bici da 5000€ di listino
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..ma difatti io nn la considero neanche...son convinto che se anche ti dessi quel che chiedi,gira che rigira finche non me la vendi....e ne aggiungo 1 altra...con i rincari delle materie prime che stanno facendo le bici dal 2023 costeranno un minimo di 500 in piu tutte!tendenza gia confermata dal 19 ad oggi
La mia è volutamente messa a un prezzo decisamente troppo alto per il semplice motivo che non sono convinto di venderla..dovessi farlo,lo farei solo in caso trovassi davvero di venderla a un prezzone
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.103
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La mia è volutamente messa a un prezzo decisamente troppo alto per il semplice motivo che non sono convinto di venderla..dovessi farlo,lo farei solo in caso trovassi davvero di venderla a un prezzone
trovo che il prezzone sia frutto del lavoro +modifiche eseguite..rispetto al mod.originale con verniciatura delicata,ora sfodera un colore piu unico che raro,tutta pellicolata,manubrio carbonio,ecc...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
trovo che il prezzone sia frutto del lavoro +modifiche eseguite..rispetto al mod.originale con verniciatura delicata,ora sfodera un colore piu unico che raro,tutta pellicolata,manubrio carbonio,ecc...
Tutte cose che alla vendita non ti fanno assolutamente guadagnare valore..anzi..i soldi delle modifiche non li recuperi più
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
e il cambio colore non fa alzare il prezzo, anzi x come la vedo io, non comprerei mai una bici o macchina riverniciata se non conosco il proprietario.
te sappiamo perchè lo hai fatto e di te mi fiderei.
ps, oggi nel rimontare la gomma mi sono messo a centrare le scritte.....questo è quello che succede a frequentare certi forum:cassius:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and tunerz

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.114
2.103
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..mi piace il dibattito venuto fuori paolop72\giouncino\
yayayaya\mago68..nn son ancora sufficientemente competente in materia per poter dire una "mia"o ribattere qualcosa..pero faccio spunto un po al mondo al quale son piu competente...son piu che convinto che al giorno d oggi nessuno regala nulla ed e scontato che una bici e fatta di molti componenti assemblati insieme con un certo qual senso(anche i top componenti montati alla casaccio fanno un prodotto di cacca).Sicuramente ogni casa produce ed assembla con una progettazione alle spalle e con un occhio puntato su marketing e mode cercando di fare il modello che secondo loro sia il piu adatto ed adeguato ma anche guardando cio che la gente sta cercando in maniera da produrre un 1 qualcosa funzionale e che nn rimanga invenduto.Do ragione al fatto che ci son degli abissi fra marchio e marchio a parita di componenti cosi come ci saranno costi di studi e progettazione differenti..io son nel settore automobilistico e vedo che se compro una panda da 12k dopo 10 anni se e decentemente tenuta (stimiamo 100k di km) la rivendo a 3.5k senza grossi problemi..diversamente se compro un macchinone,diciamo un s420 mercedes, 90k all acquisto,dopo 10 anni e pari km..faccio piuttosto fatica a venderla e..recupero 10 k..ma probabilmente anche meno..ora tornando alle bici..son sicuro che case come cube\canyon\yt\radon avranno il loro guadagno cosi come santa cruz\scott\specialized su tutto cio che vendono e sicuramente i costi di gestione saranno differenti e proporzionati anche in base al quanto viene dedicato nell ambito di studi e progettazione ..probabile anche che i grandi fanno da traino a tutti gli altri che seguono con sensibile ritardo,pero all utente medio da spender 8 o spender 4 per aver 1 concetto lievemente piu vecchio ma nn superato ne ubsoleto,guardandosi in tasca e pensando alla realta,ossia che nn lo fa per lavoro ma per divertirsi una volta a settimana..diversamente dopo x anni se l articolo dev esser venduto prima che il mercato abbia gia cambiato direzione(stimiamo 5 anni)..nel vender le 2 bici..una blasonata e 1 non..sul ritorno c e differenza,ma nn poi cosi abissale..
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
A mio avviso una bici si compra per usarla con soddisfazione e per usarla possibilmente tanto senza risparmiarle niente.poi il valore di rivendita viene dopo. Geometrie forcella e freni sono le tre cose più importanti poi il peso. Il resto serve alla scimmia e poco più. La mia esperienza sono due scott e una specialized montate mediocri prima della stereo 150. Delle prime rimpiango il fascino del brand e alcune finiture estetiche, per il resto con là stereo trovo moltissima sostanza
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non voglio convincere nessuno, ma la Sterei 150 race e Sl hanno un rapporto prezzo qualita imbattibile.
i componenti troppo economici spesso non rendono come dovrebbero e appesantiscono o la bici.
un conoscente mi fece provare la Yeti Sb150 8000€ e almeno in salita non mi ha convinto , bobberà pure meno , ma il peso in più si sentiva, Cerchi DT E1700 forcella più economica.
Non dico che è meglio la mia Stereo, ma con quella cifra come è possibile avere componenti non al top?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non voglio convincere nessuno, ma la Sterei 150 race e Sl hanno un rapporto prezzo qualita imbattibile.
i componenti troppo economici spesso non rendono come dovrebbero e appesantiscono o la bici.
un conoscente mi fece provare la Yeti Sb150 8000€ e almeno in salita non mi ha convinto , bobberà pure meno , ma il peso in più si sentiva, Cerchi DT E1700 forcella più economica.
Non dico che è meglio la mia Stereo, ma con quella cifra come è possibile avere componenti non al top?
Vero, dal 2016 in avanti non sono riuscito a trovare bici con un rapporto prezzo/allestimento migliore della stereo nell'ambito di mezzi a lunga escursione 150-160mm

PS: la stereo 150 con l'x2 non bobba per nulla, anche con l'ammo aperto è abbastanza stabile
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si bobba poco e si arrampica come una capretta.
piattaforma stabile solo su salite lunghe e asfaltate o quasi, bloccato solo su asfalto da bestemmia tipo 10km al 9%
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Qualità prezzo dei montaggi la bici è indiscutibilmente il top del mercato, mi allargo dicendo che lo sarebbe forse anche costando 1000-1500 € di più con tutto che i listini di oggi sono aumentati e si perdono gli sconti.
Chi l'ha comprata nel 2019 prima del boom ha fatto un affare unico, la bici è pressoché identica e per quanto costava di meno del 2022, se la rivenderebbe a quanto l'ha pagata oggi.

Come montaggi ha tutto quello che sognerei di upgradare su qualsiasi altra bici, solo il reggisella della versione top vale una forcella di una bici in carbonio da 3500 di oggi.
Ovvio che sul forum dedicato ne parlano tutti bene ma mi piacerebbe sentire le impressioni di chi abituato a modelli di altre marche, tipo californiane (ma anche rivali europee) possa esplicitarne le qualità e i limiti nel modo più oggettivo possibile se uno (come farei io) è passato da una bici inferiore, piu vecchia più pesante a questa non puo che esserne soddisfatto, mentre sarebbe curioso sentire cosa ne pensa chi è abituato alle stumpy evo, alla yeti, alla ripmo, ovviamente di pari montaggi perchè chi l'ha pagata uguale ha preso un cancello da 15/16 kg di un telaio di grande design . E' ovvio che sul piano della progettualità geometrie qualcosa deve pagare (altrimenti si venderebbero solo cube 150 nel segmento), ma non penso che le differenze si compensino con l'abisso di differenza di allestimento, bisogna confrontarla con bici che costano circa il doppio.
Nell'usato le differenze si assottigliano, ma difficilmente si trova qualcosa di paragonabile come montaggi, e ovviamente se prendi una bici di prezzo simile ma poi gli devi cambiare forca cerchi e dischi per renderla efficace, pure se li trovassi usati sono almeno 1000-1500 euro di spesa in più.
La cosa che non mi convince molto è che tutti ne declamano le qualità in salita, ma su una bici di tipo enduro/Ama me piacerebbe leggere eccellenti referenze su discesa, anche a velocità ridotto sul tecnico (dove le endurone aperte pagano pegno) e facilità di guida.

La mia non è voglia di polemizzare e denigrare, ma la ricerca di obiettivi riscontri , perchè sono interessato a questo segmento di bici, AM di buona escursione ma non enduroni, e sto cercando di capire i pro e contro di vari modelli tra cui la stereo. Poi nella scelta uno valuta mettendo sulla bilancia pro e limiti e anche a cosa tiene di piu (esempio una buona fox da 36 anziché una 34 con 10 mm di meno di escursione, che magari non mi serve per come ci vado ma sono fissato che sia meglio).

Se per caso sapete dove si possono provare in zona roma/lazio (mi muovo dal litorale fino all'abruzzo) sarei molto contento di provarla per farmi un idea, essendoci a roma uno store sono abbastanza diffuse

grazie per i riscontri, senza nessun fine polemico:-)
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sai perchè della stereo parliamo tutti bene di come vada in salita? semplicemente perchè è la cosa che non ti aspetteresti, nel senso che:
ti aspetti COME MINIMO che vada bene in discesa, e vorrei ben vedere, per come è carrozzata!
Ma anche in salita va strabene per il segmento in cui si trova, chiaro che non sale come una XC ma, io ci ho fatto diversi giri con salite da oltre 2K e ce l'ho fatta!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tutti parlano di come va in salita perchè è scontato che una bici di questo segmento vada bene in discesa.
vecchie Specy Fsr con 140mm con forcella da 34mm e più leggere di 1kg della mia Stereo in pedalata vanno un pò meglio, mentre in discesa sulla carta sonoo penalizzate da una geomtria con forcella a 67,5 eppure non per questo arrivano dietro in discesa e primi in salita, il rider fa tanto, il limite della bici per me è molto lontano, ma una geometria più aperta perdona più gli errori e infonde più sicurezza.
le nuove geometrie di Trek e Specy non hanno nulla da invidiare a Cube, anzi, ma devi sborsare quei 1000-1500€ in più
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Qualità prezzo dei montaggi la bici è indiscutibilmente il top del mercato, mi allargo dicendo che lo sarebbe forse anche costando 1000-1500 € di più con tutto che i listini di oggi sono aumentati e si perdono gli sconti.
Chi l'ha comprata nel 2019 prima del boom ha fatto un affare unico, la bici è pressoché identica e per quanto costava di meno del 2022, se la rivenderebbe a quanto l'ha pagata oggi.

Come montaggi ha tutto quello che sognerei di upgradare su qualsiasi altra bici, solo il reggisella della versione top vale una forcella di una bici in carbonio da 3500 di oggi.
Ovvio che sul forum dedicato ne parlano tutti bene ma mi piacerebbe sentire le impressioni di chi abituato a modelli di altre marche, tipo californiane (ma anche rivali europee) possa esplicitarne le qualità e i limiti nel modo più oggettivo possibile se uno (come farei io) è passato da una bici inferiore, piu vecchia più pesante a questa non puo che esserne soddisfatto, mentre sarebbe curioso sentire cosa ne pensa chi è abituato alle stumpy evo, alla yeti, alla ripmo, ovviamente di pari montaggi perchè chi l'ha pagata uguale ha preso un cancello da 15/16 kg di un telaio di grande design . E' ovvio che sul piano della progettualità geometrie qualcosa deve pagare (altrimenti si venderebbero solo cube 150 nel segmento), ma non penso che le differenze si compensino con l'abisso di differenza di allestimento, bisogna confrontarla con bici che costano circa il doppio.
Nell'usato le differenze si assottigliano, ma difficilmente si trova qualcosa di paragonabile come montaggi, e ovviamente se prendi una bici di prezzo simile ma poi gli devi cambiare forca cerchi e dischi per renderla efficace, pure se li trovassi usati sono almeno 1000-1500 euro di spesa in più.
La cosa che non mi convince molto è che tutti ne declamano le qualità in salita, ma su una bici di tipo enduro/Ama me piacerebbe leggere eccellenti referenze su discesa, anche a velocità ridotto sul tecnico (dove le endurone aperte pagano pegno) e facilità di guida.

La mia non è voglia di polemizzare e denigrare, ma la ricerca di obiettivi riscontri , perchè sono interessato a questo segmento di bici, AM di buona escursione ma non enduroni, e sto cercando di capire i pro e contro di vari modelli tra cui la stereo. Poi nella scelta uno valuta mettendo sulla bilancia pro e limiti e anche a cosa tiene di piu (esempio una buona fox da 36 anziché una 34 con 10 mm di meno di escursione, che magari non mi serve per come ci vado ma sono fissato che sia meglio).

Se per caso sapete dove si possono provare in zona roma/lazio (mi muovo dal litorale fino all'abruzzo) sarei molto contento di provarla per farmi un idea, essendoci a roma uno store sono abbastanza diffuse

grazie per i riscontri, senza nessun fine polemico:-)
Porto la mia esperienza.
a fine 2020 ho ordinato una CANNONDALE SCALPEL SE1 listino € 5.000 scontata a € 4.250 per me ed una CUBE STEREO 120 HPC TM listino € 2.899 scontata € 2.750; al di la dei margini dei venditori e delle scontistiche applicate €1.500 di differenza.

Con questi € 1.500 cosa ho avuto in più (o in meno)?
sicuramente cerchi e manubrio in carbonio, circa 1.5/2 kg in meno, un gruppo xt contro un misto sx,nx, gx, I freni sono gli stessi xt per entrambe le bici ma superiori sulla cube per i dischi maggiorati e le pinze a 4 pistoncini sull'anteriore.
sulle sospensioni abbiamo roxkshox 120/120 contro fox 130/120 (che mi sembrerebbero forse superiori se non altro per le maggiori regolazioni).
telaio cannondale appena uscito, tutto in carbonio con le chicche dell'infulcraggio del carro all'interno e con il giunto virtuale (carbonio che flette) contro un telaio più tradizionale e datato e carro in alluminio.
Da un punto di vista di rifiniture la cannondale è sicuramente più curata, abbiamo i cavi interni intubati nella gommapiuma per assorbire eventuali rumori e soprattutto accorciati su misura, mentre sulla stereo li trovo tutto più spartano.

Dal punto di vista dell'uso premetto che le ho usate sugli stessi percorsi che conosco a memoria. Nulla da dire per entrambe, sicuramente la cannondale nel complesso e superiore (ma non in maniera sfacciata) la differenza maggiore l'avverto in salita dove proprio mi accorgo che nonostante il rapporto finale più lungo (32/51 contro un 30/52) fai meno fatica, trasmette a terra meglio l'energia, sembra più attaccata al terreno soprattutto con l'anteriore; dove la cube ti da un senso di ribaltamento, e l'anteriore diventa leggero, la cannondale va su tranquillamente, con la cube in salita estrema sono quasi obbligato a parzializzare / chiudere l'ammortizzatore posteriore mentre sulla cannondale fino ad oggi lo chiudo solo su asfalto. La cosa poi si ribalta in discesa (in maniera meno marcata) dove la cube sicuramente allunga. Da dire anche che essendo la cannondale "la mia bici" sicuramente ho anche più confidenza, rispetto alla cube che uso saltuariamente quando non esco con mio figlio. Nell'uso oltretutto la differenza di peso non la percepisci minimamente.

Certo che non so se il tutto vale i 1.500 euro di differenza; oltretutto oggi vuoi con gli aumenti che ci sono stati e con il fatto che i rivenditori hanno ridotto gli sconti questo gap di prezza aumenta vistosamente. Personalmente se oggi dovessi ricomprare le bici mi terrei i soldi in tasca e prenderei anche per me una 120 (forse in un allestimento superiore); personalmente ritengo che tutti i discorsi su geometrie più o meno moderne, modelli nuovi ecc trovano il tempo che trovano; sono come le mode. Il grosso delle novità (se vogliamo chiamarle così) vengono fatte per poter giustificare i prezzi e indurre la gente a cambiare.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io posso dire che in salita se si ha una buona gamba con un po’ di calma si sale ovunque. E questo per poterlo fare con le californiane devi spendere perlomeno il doppio. Poi in discesa i limiti della bici sono molto oltre i nostri. Se la gamba non c’è e si vuole le performance discesistiche non resta che passare alle ebike.
Sul lento trialistico conta la tecnica, uno dotato scende anche con una mtb di 20 anni fa. Invece sul guidato sia naturale che preparato con queste escursioni e formato ruote ti aiuta moltissimo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per me è la prima AM vera,ma prima di lei ho avuto 2 xc top montate veramente da paura (una f29 team di cui era rimasto solo il telaio e una stumpjumper HT s-works montata dal kit telaio),una spectral durata 3 uscite e in ultima una camber in carbonio,anche questa totalmente modificata con aumento escursione e praticamente ogni altro pezzo sostituito (grafiche comprese,come sempre)

Quando era ora di sostituire la camber ero nel panico poi totale perché era la perfetta interpretazione del segmento Trail e mi ci trovavo da dio anche per via delle modifiche effettuate per migliorarla in base al mio uso,ma in park e nei giri più incazzosi mostrava i suoi limiti


Dopo aver valutato di tutto e di più,un amico mi ha mostrato la stereo,pur sapendo che io ero uno di quelli che stroceva il naso davanti a cube,anche per via (non me ne vogliano i possessori) della bruttezza dei modelli pre 2018..un po' titubante ho iniziato a valutarla chiedendomi come con un prezzo basso si avesse un montaggio simile,vista la concorrenza..capitato poi di provarla per caso al bike festival di Riva del Garda,nella versione c68.. è stato amore a prima pedalata..praticamente era ciò che cercavo: una bici pedalabile e con discreto margine in discesa,che però non era un carrarmato da guidare di prepotenza o con angoli assurdi,quindi molto equilibrata e facile,a suo agio nei passaggi sia tecnici lenti che più veloci (sempre per quel poco che l'avevo privata)..appena rientrato,il giorno seguente sono andato ad ordinarla puntando il vecchio modello 2019 come quella di Feo,ma il negoziante mi ha detto che avrebbero rifatto il listino ma non aveva ancora immagini,ma qualche specifica..a scatola chiusa ho preso quindi una sl c62 actionteam che conoscete..beh.. è l'unica bici durata più di 2 anni in garage

A Ottobre farà 3 anni di utilizzo più disparati,dai giri lunghi panoramici,ai park,ai giri AM,alle sparate post lavoro..a dispetto delle malelingue di tanti,non ho ancora crepato il telaio nonostante voli su rocce e asfalto,anzi,ho preso una volta una legnata tale da piegare la corona,ma il telaio è risultato solo graffiato..la posizione in sella è comodissima anche sulle lunghe pedalate e in salita,con un leggero alleggerimento dell'anteriore nelle rampe più estreme,ma nulla che non si possa superare spostando il peso più avanti..in discesa secondo me soffre solo sullo scassato veloce rispetto per esempio alla stumpjumper nuova di un amico,ma se la cava cmq bene..nel guidato e nel lento tecnico invece è perfettamente a suo agio,anzi, addirittura gira meglio della mia vecchia camber che sulla carta dovrebbe essere più agile..una pecca?..la verniciatura troppo troppo troppo delicata..questo è quanto

Ah..per chi critica cube senza manco averle mai provate (come facevo io prima): in 16 anni ho rotto 2 telai,un cannondale hi-mode e uno specialized fact9..
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sul mio telaio c:68 devo dire invece che la verniciatura è ottima, mi è scappato una volta il martello di gomma (con inserto della goma più dura) ha battuto conto il top tube e la bici non si è fatta un graffio.
Con la vecchia 160 in alu invece sulla verniciatura ho avuto diversi rigonfiamenti intorno al movimento centrale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo