Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.996
1.990
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Il manubrio di serie di tutte le stereo 150 è in alluminio. L'unica cosa x cui ha fatto un "passo indietro" è stata la guarnitura. La bici è messa discretamente bene. Visti i graffi vari e il precarico ruote da togliere, non gli darei più di 2700-2900€ massimo
..gia..fra i vari modelli ho sconfuso il turbine per il next...hai ragione!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.996
1.990
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
mi sembra in condizioni buone.
A quanto riusciresti a portartela via?

Strano che abbia cambiato la guarnitura originale in carbonio per una in alluminio...boh?

considera che, come sulla mia, leruote newmen di quell'anno, hanno la regolazione del precarico che fa PENA, ma non disperare, esiste l'aggiornamento dei mozzi versione newmen gen 1.5 che costa abbastanza poco (circa 50€ + 25€ di estrattore) e si fa in casa e avrai anche i cuscinetti ruota nuovi. Lavoro facile e veloce e ti levi il precarico dai piedi!
L'estrattore ti servirà sempre per revisionare/sostituire i cuscinetti ruota
thanks per l info..nn avevo fatto caso nel vdeo,ma si vede bene la ghiera del precarico..
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
thanks per l info..nn avevo fatto caso nel vdeo,ma si vede bene la ghiera del precarico..
si, il modello è come il mio che aveva appunto il precarico, ma la sostituzione è molto facile e veloce, in più hai anche il vantaggio, facendo questo lavoro, di sostituire tutti i cuscinetti delle ruote.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.996
1.990
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
la bici sta benissimo.
i pezzi in carbonio se li sarà tenuti.
..secondo me no..nel cambio guarnitura e cambio..nn credo si adatti bene il pacco pignoni sram,quindi anche pacco pignoni e ruota libera..credo diventi gia 1 po laboriosa la cosa anche se prelevati da 1 altra bike disponibile in casa(ha anche 1 dh)..credo forse piu possibile un cambio pre consegna al nuovo con upgrade freni ed un downgrade guarnitura e tutt il resto..per mantener invariato il prezzo della bike..lo penso piu consono il ragionamento,fuorche un qualche truschino fra 2 bike..telaio di una e meccanica dell altra,ma e 1 ipotesi abbastanza lontana..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..secondo me no..nel cambio guarnitura e cambio..nn credo si adatti bene il pacco pignoni sram,quindi anche pacco pignoni e ruota libera..credo diventi gia 1 po laboriosa la cosa anche se prelevati da 1 altra bike disponibile in casa(ha anche 1 dh)..credo forse piu possibile un cambio pre consegna al nuovo con upgrade freni ed un downgrade guarnitura e tutt il resto..per mantener invariato il prezzo della bike..lo penso piu consono il ragionamento,fuorche un qualche truschino fra 2 bike..telaio di una e meccanica dell altra,ma e 1 ipotesi abbastanza lontana..
non ci ho fatto caso al pacco pignoni e cambio, comunque io ho frullato quel cesso di cambio xt (inchiodato x ruggine e frizione inesistente) e sto usando un GX con manettino SLX.
la corona / guarnitura può starci una qualsiasi, l'importante sono pignone e catena della stessa marca perchè solo questi due componenti hanno i profili ottimizzati per lavorare insieme
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non ci ho fatto caso al pacco pignoni e cambio, comunque io ho frullato quel cesso di cambio xt (inchiodato x ruggine e frizione inesistente) e sto usando un GX con manettino SLX.
la corona / guarnitura può starci una qualsiasi, l'importante sono pignone e catena della stessa marca perchè solo questi due componenti hanno i profili ottimizzati per lavorare insieme
sbagliato!
io ho guarnitura sram e cambio sram e catena shimano SLX: con la catena GX pedalando all'indietro la catena cadeva (anche di 3 pignoni), con catena SLX funziona decisamente meglio e la catena non cade mai!
Chiaramente per i prossimi cambi ormai sarà fissa la catena SLX. Ora questa catena ha 1000Km e tutta la trasmissione è ancora perfettamente in ordine, quindi direi anche sul medio periodo funziona alla grande.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao,

ho una Stereo 120 HPC TM 29 2021 che va meravigliosamente bene, sopratutto dopo cambio copertoni con i Pirelli Scorpion Trail (S+R), e fine tuning di forca e ammo.
Sto valutando se può avere senso, al secondo "tagliando" delle sospensioni (quindi ottobre/novembre indicativamente), cambiare la forcella anteriore (Fox 34 Float Rhythm) passando ad un modello più performante e, al contempo, aumentando 10mm di escursione (130 > 140mm) così da aprire anche un po' l'angolo sterzo, ovviamente riducendo gli spessori sotto al manubrio per compensare la maggior escursione.
Mantenendo i 120 sul posteriore, si scompensano troppe le geometrie? Alla fine il gioco non vale al candela?

La "scimmia" direbbe di passare alla Stereo 150, ma vorrei aspettare per vedere se Cube apporterà qualche modifica ai telai nelle prossime serie, oltre che nella speranza che i prezzi tornino un po' a calare.
un mio amico con 1000€ ha cambiato forcella fox36 non grip2, mono dpx, manubrio in carbonio, e gomme maxxis facendosi permutare quelli montati al Bikestore di Ciampino.
senza permuta gli sarebbe costata meno una Stereo race!
 
  • Mi piace
Reactions: Yarin VooDoo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sbagliato!
io ho guarnitura sram e cambio sram e catena shimano SLX: con la catena GX pedalando all'indietro la catena cadeva, con catena SLX funziona decisamente meglio w la catena non cade mai!
cade dal pignone? o dalla corona?
pignone e catena x me devono essere della stessa marca.
i profili sono ottimizzati e quindi diversi per marca, a molti la cambiata non è precisa
sul muletto ho una corona da 9€ sul gruppo shimano 11v mai un problema.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
cade dal pignone? o dalla corona?
pignone e catena x me devono essere della stessa marca.
i profili sono ottimizzati e quindi diversi per marca, a molti la cambiata non è precisa
sul muletto ho una corona da 9€ sul gruppo shimano 11v mai un problema.
pacco pignoni XG-1275 la catena GX cadeva dai pignoni più grandi, SEMPRE.
pacco pignoni XG-1275 la catena SLX NON CADE MAI.
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Probabilmente esiste anche il kit di upgrade per la tua per cambiare l'idraulica e portarla a livelli molto più performanti.
Grazie per la risposta.
C'è un modo per capire se, in base al numero di serie, esistono kit di upgrade sul sito FOX?
Ho trovato manuali ed esplosi, ma non gli upgrade kit.

il mio parere e..nn modificare,i 1000 e piu euro li tieni per il cambio bici..
Quindi anche limitarsi all'upgrade della parte idraulica (sempre se possibile) avrebbe poco senso?
Perchè pur convincendoni a passare all'eventuale Stereo 150 2023, considerato l'andamento del mercato e delle consegne, è altamente probabile che debba usare la mia ancora a lungo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie per la risposta.
C'è un modo per capire se, in base al numero di serie, esistono kit di upgrade sul sito FOX?
Ho trovato manuali ed esplosi, ma non gli upgrade kit.


Quindi anche limitarsi all'upgrade della parte idraulica (sempre se possibile) avrebbe poco senso?
Perchè pur convincendoni a passare all'eventuale Stereo 150 2023, considerato l'andamento del mercato e delle consegne, è altamente probabile che debba usare la mia ancora a lungo.
Prendi una stereo 150 usata e sei a posto per un bel po'! :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Yarin VooDoo

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
  • Mi piace
Reactions: Yarin VooDoo

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.996
1.990
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie per la risposta.
C'è un modo per capire se, in base al numero di serie, esistono kit di upgrade sul sito FOX?
Ho trovato manuali ed esplosi, ma non gli upgrade kit.


Quindi anche limitarsi all'upgrade della parte idraulica (sempre se possibile) avrebbe poco senso?
Perchè pur convincendoni a passare all'eventuale Stereo 150 2023, considerato l'andamento del mercato e delle consegne, è altamente probabile che debba usare la mia ancora a lungo.
..concordo con giouncino ...nel dubbio meglio passare a 1 150 anche usata...(a volte ne escono di buone)e vendendo la tua hai ,come si suol dire, zero sbattimento massimo rendimento!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dico solo che l'amico che aveva la rock shox gold l'ha cambiata perchè grippata e provando a smontare il comando del blocco ho visto ruggine ovunque!!! ha la cartuccia in ferro!!! si arrugginisce e pesa un botto
 
  • Wow
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..concordo con giouncino ...nel dubbio meglio passare a 1 150 anche usata...(a volte ne escono di buone)e vendendo la tua hai ,come si suol dire, zero sbattimento massimo rendimento!
Ho sempre preso bici nuove finora, per la stereo 150 ho voluto provare a passare all'usato vista anche la difficoltà di reperire le bike nuove, rincari vari e compagnia cantante...

L'esperienza è stata così positiva che analogamente a quanto farò con le auto, valuterò d'ora in avanti solo mezzi usati.

Almeno avrai: la bici subito, senza lunghe attese, ad un prezzo più vantaggioso. Magari potrà anche avere qualche lavoretto da fare, ma basta guardarla bene prima di acquistarla e sai "di che morte dovrai morire". Per quanto riguarda i graffi, meglio che ce ne sia già qualcuno, così quando li fai tu non piangerai più di tanto! :mrgreen:

C'è un sacco di gente che compra bicioni della madonna e poi le usa per andare a comprare il pane 2 volte e poi stanno a prendere polvere in garage!
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho sempre comprato usato bici , auto e moto, la Stereo è stata la mia prima bici nuova.
fino a qualche anno quando c'era meno crisi, ho preso 2 mtb quasi nuove x taglia errata.
Già da 2-3 anni chi compra sta più attento e gli affari di una volta non si fanno più
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ho sempre comprato usato bici , auto e moto, la Stereo è stata la mia prima bici nuova.
fino a qualche anno quando c'era meno crisi, ho preso 2 mtb quasi nuove x taglia errata.
Già da 2-3 anni chi compra sta più attento e gli affari di una volta non si fanno più
magari l'affare della vita non lo fai, ma comunque puoi riuscire a comprare piuttosto bene, senza spendere un capitale.
Per esempio per la mia stereo 150 non avrei mai speso i 4500€ (che vale sul nuovo), ma a 2700€ rientrava nel mio budget ed era messa bene, quindi l'ho presa!
Per una stereo 2022 alla cifra che ho speso, non avrei preso nemmeno la 150 race nuova!
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
magari l'affare della vita non lo fai, ma comunque puoi riuscire a comprare piuttosto bene, senza spendere un capitale.
Per esempio per la mia stereo 150 non avrei mai speso i 4500€ (che vale sul nuovo), ma a 2700€ rientrava nel mio budget ed era messa bene, quindi l'ho presa!
Per una stereo 2022 alla cifra che ho speso, non avrei preso nemmeno la 150 race nuova!
la mia al netto dell'incentivo 550€ in più.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@Nitros alla fine hai concluso l'acquisto della stereo?

Nel giro di ieri, invasione di processionarie....brutto periodo per girare in bici dove ci sono infestazioni. Da ieri sera mi prudono le gambe da matti....

ieri in un tornante mi è venuto un nose press da vero professionista, peccato non aver avuto pubblico! :loll: :loll::loll:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.996
1.990
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros alla fine hai concluso l'acquisto della stereo?

Nel giro di ieri, invasione di processionarie....brutto periodo per girare in bici dove ci sono infestazioni. Da ieri sera mi prudono le gambe da matti....

ieri in un tornante mi è venuto un nose press da vero professionista, peccato non aver avuto pubblico! :loll: :loll::loll:
..ancora no...questo week ho esposto la mia proposta con i relativi ragionamenti e...al mister nn e piaciuta 1 granche..son dell idea che le trattative van fatte di persona ma essendoci un viaggio alla base,preferisco abbozzare un range da ottimizzare poi alla consegna..
diversamente altre persone mi hanno messo il dubbio sulla taglia...fin ora son stato convinto e condizionato dai venditori..(orbea,cube)che prendendo 2 misure mi han detto che mi serve una L...ma con metro e calcolatrice alla mano,mi han fatto venir il dubbio con l XL...difatti sul sito cube inserendo le misure mi mette a cavallo fra le due(184 e 89.5)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo