Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
oggi ho osato commentare negativamente la canyon spectral al che ha pesi allucinanti (15-16Kg, per una trail, ma scherziamo??) e tutti a dire che la stereo è montata male e con telaio di cartapesta. Tutti sti telai cube crepati io non ne ho visti e la mia dopo oltre 5 anni non ha segni particolari...
Sarà.... per me la stereo 160 che ho e le stereo 150 attuali hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile!
Secondo me devono giustificare la spesa in qualche modo.. E quindi trovano qualunque appiglio possibile per denigrare.
Lo stesso succedeva con canyon.. Ma poi canyon ha fatto un marketing eccezionale con anche atleti di calibro internazionale! Quindi si è fatta "voler bene" e adesso tutti la esaltano. Però questo marketing ha fatto si che i prezzi lievitassero. Adesso costano quasi come le altre.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Secondo me devono giustificare la spesa in qualche modo.. E quindi trovano qualunque appiglio possibile per denigrare.
Lo stesso succedeva con canyon.. Ma poi canyon ha fatto un marketing eccezionale con anche atleti di calibro internazionale! Quindi si è fatta "voler bene" e adesso tutti la esaltano. Però questo marketing ha fatto si che i prezzi lievitassero. Adesso costano quasi come le altre.
la penso esattamente allo stesso tuo modo guarda, parola per parola!
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.944
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
-3,5 cm avevi un autotreno!! grava?
comunque in 4 amici abbiamo preso la Cube stereo 150, come ti hanno detto non è una enduro estrema, ma ci facciamo tutto , salti , bike park, uscite in montagna e pure 100km proprio perchè si pedala bene, è agile, ma ti permette di osare pure in discesa.
un conoscente è riuscito ad ordinarla in italia 2 settimane fa. taglia L 2022 a 4000€. mentre un'altro amico l'ha prenotata taglia sempre L ,arrivo previsto gennaio 2022, ma con l'esperienza degli amici. quelle montate xt ritardano almeno un mese
Era una radon slide Trail taglia L.
Per la cube, è l'ultimo pezzo avanzato a un negozio. Mi prendo un paio di giorni per pensarci
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
molti amici che avevano specialized sono passati alla Cube stereo 150 per il prezzo interessante in relazione al montaggio e al fatto cheè race ready.
gli stessi amici che con le specializzate da 5 sacchi avevano subito cambiato le indegne ruote da 2150g e mozzi deore
l'unico appunto che posso fare e sulle gomme della nuova Sl, 1250g non ci azzaeccano nulla
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
molti amici che avevano specialized sono passati alla Cube stereo 150 per il prezzo interessante in relazione al montaggio e al fatto cheè race ready.
gli stessi amici che con le specializzate da 5 sacchi avevano subito cambiato le indegne ruote da 2150g e mozzi deore
l'unico appunto che posso fare e sulle gomme della nuova Sl, 1250g non ci azzaeccano nulla
La Betty non l'ho pesata ma quando ho tolto la magic mary, pesava 1160g. Infatti hanno cambiato i pesi sul sito schwalbe. Ora dicono 1150g. Che è tanto ma accettabile per l'uso enduro.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
oggi ho osato commentare negativamente la canyon spectral al che ha pesi allucinanti (15-16Kg, per una trail, ma scherziamo??) e tutti a dire che la stereo è montata male e con telaio di cartapesta. Tutti sti telai cube crepati io non ne ho visti e la mia dopo oltre 5 anni non ha segni particolari...
Sarà.... per me la stereo 160 che ho e le stereo 150 attuali hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile!
È la stessa cosa che dicono a me..poi gli chiedi le foto e ti dicono "il web è pieno"..allora gli faccio notare che il sottoscritto ha rotto in telaio cannondale e un telaio specialized,mentre la stereo tiene botta nonostante i maltrattamenti..mah
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ma chi di voi ha la stereo 150 race con la Lyric select, come va?

nel topic sulla spectral al si sono messi a dire che quella forcella è al limite del pericoloso dicendo addirittura che "non abbia idraulica".
Trovo strano che una Lyric Select, che comunque ha un prezzo di listino di oltre 800€, si possa definire in quel modo. Personalmente mi aspetterei che, dato il prezzo, sia una forcella comunque ottima.
Chi ce l'ha di voi mi può dare cortesemente un parere?

Sono curioso, soprattutto da chi non parte per partito preso contro Cube. Non capisco perchè da molti Cube venga odiata così tanto...Boh?
Io ho avuto sia Radon che Cube e devo dire che con entrambi i marchi mi sono trovato bene. Soprattutto con Cube, dove non riesco ancora a separarmi dalla mia stereo che si avvicina ormai a compiere 6 anni (mai tenuta una bici così a lungo).
 

tmauro_80

Biker serius
15/6/06
182
2
0
Torino
Visita sito
ma chi di voi ha la stereo 150 race con la Lyric select, come va?

nel topic sulla spectral al si sono messi a dire che quella forcella è al limite del pericoloso dicendo addirittura che "non abbia idraulica".
Trovo strano che una Lyric Select, che comunque ha un prezzo di listino di oltre 800€, si possa definire in quel modo. Personalmente mi aspetterei che, dato il prezzo, sia una forcella comunque ottima.
Chi ce l'ha di voi mi può dare cortesemente un parere?

Sono curioso, soprattutto da chi non parte per partito preso contro Cube. Non capisco perchè da molti Cube venga odiata così tanto...Boh?
Io ho avuto sia Radon che Cube e devo dire che con entrambi i marchi mi sono trovato bene. Soprattutto con Cube, dove non riesco ancora a separarmi dalla mia stereo che si avvicina ormai a compiere 6 anni (mai tenuta una bici così a lungo).
Anch'io le ho letto la stessa discussione e mi sono venuti i dubbi sulla veridicità della cosa. Definirla addirittura pericolosa mi suona strano. Penso che sia una buona forcella e che non abbia mille regolazioni come per la versione select + o ultimate.
Magari qualcuno che ce l'ha può darci un suo parere.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ma chi di voi ha la stereo 150 race con la Lyric select, come va?

nel topic sulla spectral al si sono messi a dire che quella forcella è al limite del pericoloso dicendo addirittura che "non abbia idraulica".
Trovo strano che una Lyric Select, che comunque ha un prezzo di listino di oltre 800€, si possa definire in quel modo. Personalmente mi aspetterei che, dato il prezzo, sia una forcella comunque ottima.
Chi ce l'ha di voi mi può dare cortesemente un parere?

Sono curioso, soprattutto da chi non parte per partito preso contro Cube. Non capisco perchè da molti Cube venga odiata così tanto...Boh?
Io ho avuto sia Radon che Cube e devo dire che con entrambi i marchi mi sono trovato bene. Soprattutto con Cube, dove non riesco ancora a separarmi dalla mia stereo che si avvicina ormai a compiere 6 anni (mai tenuta una bici così a lungo).
Io l'ho presa l'altro giorno, ma non so ancora darvi un feedback, appena avró fatto qualche giro vi farò sapere
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
oggi ho osato commentare negativamente la canyon spectral al che ha pesi allucinanti (15-16Kg, per una trail, ma scherziamo??) e tutti a dire che la stereo è montata male e con telaio di cartapesta. Tutti sti telai cube crepati io non ne ho visti e la mia dopo oltre 5 anni non ha segni particolari...
Sarà.... per me la stereo 160 che ho e le stereo 150 attuali hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile!
a volte si leggono affermazioni sparate tipo "macchina del fango" senza motivazioni, tipo quella sui telai che si sbriciolano, mai letto e visto niente del genere o sentito direttamente, sembrano sparate che non hanno fondamento ma solo per fare cattiva pubblicità.
siccome io seguo le 3 competitors (spectral, strive, occam lt) da interessato ma non di parte mi sembra che i fan di un modello si schierano in modo "tifoso" a favore di uno o dell'altro evitando un confronto tecnico che trovo più costruttivo.
A mio avviso come qualità prezzo, stero 150 sl e spectral cf 8 si equivalgono, sono scelte soggettive che faranno la differenza per chi acquista una piuttosto che l'altra. A mio avviso depone a favore di cube la componentistica lievemente superiore (entrambe ottime), e il fato che hai assistenza e negozi oltre a un possibile sconto sul listino, un fattore che per spendere 4000 euro su una bici ha una sua considerazione. A favore di spectral vanno design, geometrie e linee piu moderne, una geometria del carro probabilmente piu efficace e una eccellente attenzione a finiture e particolari di montaggio (passaggi cavi, giunture, etc..):
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
quella dei telai in cartapesta è una min@ata grossa come una casa: la mia ha quasi 6 anni e gode di ottima salute....

però la questione della forka mi ha incuriosito. Poi voglio dire è una forka da 800€ mica da supermercato!

inoltre la sostituzione della cartuccia della select con una superiore quanto costerebbe in caso?

infine: tutti a sparere che cube ha geometrie "vecchie come il cucco", guarda caso sono praticamente sovrapponibili alla Orbea Occam (e di sicuro anche altre bike che non ho nel "mirino"), quindi semplicemente non è lunga e bassa.

Che poi lunga e bassa per me significherebbe al 99% che dopo una giornata in bici, arrivo a casa col mal di schiena!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
quella dei telai in cartapesta è una min@ata grossa come una casa: la mia ha quasi 6 anni e gode di ottima salute....

però la questione della forka mi ha incuriosito. Poi voglio dire è una forka da 800€ mica da supermercato!

inoltre la sostituzione della cartuccia della select con una superiore quanto costerebbe in caso?

infine: tutti a sparere che cube ha geometrie "vecchie come il cucco", guarda caso sono praticamente sovrapponibili alla Orbea Occam (e di sicuro anche altre bike che non ho nel "mirino"), quindi semplicemente non è lunga e bassa.

Che poi lunga e bassa per me significherebbe al 99% che dopo una giornata in bici, arrivo a casa col mal di schiena!
per il discorso sospensioni oggi di fatto il mercato porta sui modelli da 4000 euro come combinazione ottimale (non solo in casa cube, ma anche le rivali di canyon e orbea simili), che in verità offrono anche "troppo" come forca, ma la differenza con la soluzione adottata nel modello inferiore forse vale la pena della differenza di spesa.
Il discorso sulle cartucce select l'ho sentito da gente molto esperta, purtroppo sono politiche commerciali che non sempre vanno di pari passo con la qualità e l'esigenza del consumatore. In pratica rockshox, facente parte di un gruppo con enorme potere di mercato e di fornitura di primi montaggi su tantissime case strizza l'occhio alla convenienza del costruttore fornendo forcelle con requisiti di profilo e prezzo interessanti, ma adottano soluzioni tecniche meno evolute.
Da una parte su i primi montaggi girano primi prezzi accattivanti ma mediocri come le economiche rekon e le 35, nate per le elettriche ma poi utilizzate in virtù del basso prezzo anche sulle "normali", dall'altra dietro un apparente "upgrade" di modello (da pike a lyrick o simile) utilizzando la versione "select" si nasconde il mancato utilizzo della nuova cartuccia e olio fluido. La select costa anche 250-300 euro meno del corrispondente modello ultimate, differenza che grosso modo corrisponde alla nuova cartuccia charger 2.1, per cui di fatto si prende una forcella 2022 non aggiornata, e aggiornare la cartuccia annullerebbe la convenienza di prezzo.
A detta di esperti la funzionalità dei modelli ultimate e anche select+ che dovrebbero avere anche questi la nuova charger 2.1 è notevole, o meglio la select non è all'altezza delle altre versioni, per cui diventa un po' uno "specchietto per le allodole", quando comunque si spendono oltre 3000 euro per le bici che le montano averle in dotazione a mio avviso rappresenta un "elemento debole" del montaggio.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ok, ma in quanti sentirebbero effettivamente la differenza tra select e select+? Non sono solo seghe mentali? Magari che va veramente forte sente la differenza mentre un comune mortale no? Non sarebbe meglio settare bene una select che avere una select+/ultimate settata male?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
per il discorso sospensioni oggi di fatto il mercato porta sui modelli da 4000 euro come combinazione ottimale (non solo in casa cube, ma anche le rivali di canyon e orbea simili), che in verità offrono anche "troppo" come forca, ma la differenza con la soluzione adottata nel modello inferiore forse vale la pena della differenza di spesa.
Il discorso sulle cartucce select l'ho sentito da gente molto esperta, purtroppo sono politiche commerciali che non sempre vanno di pari passo con la qualità e l'esigenza del consumatore. In pratica rockshox, facente parte di un gruppo con enorme potere di mercato e di fornitura di primi montaggi su tantissime case strizza l'occhio alla convenienza del costruttore fornendo forcelle con requisiti di profilo e prezzo interessanti, ma adottano soluzioni tecniche meno evolute.
Da una parte su i primi montaggi girano primi prezzi accattivanti ma mediocri come le economiche rekon e le 35, nate per le elettriche ma poi utilizzate in virtù del basso prezzo anche sulle "normali", dall'altra dietro un apparente "upgrade" di modello (da pike a lyrick o simile) utilizzando la versione "select" si nasconde il mancato utilizzo della nuova cartuccia e olio fluido. La select costa anche 250-300 euro meno del corrispondente modello ultimate, differenza che grosso modo corrisponde alla nuova cartuccia charger 2.1, per cui di fatto si prende una forcella 2022 non aggiornata, e aggiornare la cartuccia annullerebbe la convenienza di prezzo.
A detta di esperti la funzionalità dei modelli ultimate e anche select+ che dovrebbero avere anche questi la nuova charger 2.1 è notevole, o meglio la select non è all'altezza delle altre versioni, per cui diventa un po' uno "specchietto per le allodole", quando comunque si spendono oltre 3000 euro per le bici che le montano averle in dotazione a mio avviso rappresenta un "elemento debole" del montaggio.
in linea con quanto scrivi, la trovo proprio una stupidaggine, dopo le geometrie del telaio, per quanto mi riguarda, è proprio la forcella un elemento fondamentale.
Lo vedo sempre nei giri che faccio: mi affido quasi completamente alla forcella, l'ammortizzatore, per esempio, è meno significativo per come guido io. L'ammo deve esserci e deve funzionare, ma tra un DPS evol ed un DPX2 (per dire 2 ammo che ho provato sulla stessa bike) non sento praticamente nessuna differenza in discesa, anzi il DPX2 per me è peggiorativo perchè in pedalata mi fa oscillare il carro, cosa che il DPS evol non fa avendo un blocco granitico.
Ecco quindi che a questo punto mi pare che la race abbia come handicap vero la forcella. Peccato.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ok, ma in quanti sentirebbero effettivamente la differenza tra select e select+? Non sono solo seghe mentali? Magari che va veramente forte sente la differenza mentre un comune mortale no? Non sarebbe meglio settare bene una select che avere una select+/ultimate settata male?
Giusta osservazione, in effetti non è detto che sarebbe un limite per un "weekend warrior"

Io giro con la mia stereo 160 con una Fox 34 fit4 che per me è la forcella migliore che abbia mai avuto, inoltre pesando abbastanza poco (72Kg) non sento alcun difetto in termini di flessioni degli steli od altro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo