Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.683
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
in linea con quanto scrivi, la trovo proprio una stupidaggine, dopo le geometrie del telaio, per quanto mi riguarda, è proprio la forcella un elemento fondamentale.
Lo vedo sempre nei giri che faccio: mi affido quasi completamente alla forcella, l'ammortizzatore, per esempio, è meno significativo per come guido io. L'ammo deve esserci e deve funzionare, ma tra un DPS evol ed un DPX2 (per dire 2 ammo che ho provato sulla stessa bike) non sento praticamente nessuna differenza in discesa, anzi il DPX2 per me è peggiorativo perchè in pedalata mi fa oscillare il carro, cosa che il DPS evol non fa avendo un blocco granitico.
Ecco quindi che a questo punto mi pare che la race abbia come handicap vero la forcella. Peccato.
Ma tu lo senti sto handicap?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
guarda, direi che grazie al cielo, non è per nulla "accesa" ma un semplice e cortese confronto di opinioni, quindi ben venga anche la tua richiesta per cui però non so aiutarti, scusa!
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and Stoy

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Qualcuno mi aiuta a leggere questa tabella?
O meglio, sul mio tensiometro che misura devo rilevare?

Vedi l'allegato 487895
queste tabelle indicano la pressione delle gomme da tenere sulla base di:
larghezza del cerchio (asse X riga in alto), e larghezza della gomma (asse y a sinistra), In tabella sono indicate le pressioni ideali secondo Newmen, non c'entra nulla con la tensionatura raggi
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Ciao,
scusate se mi intrometto nella accesa discussione.
Voi sapete quale deve essere il tensionamento dei raggi delle ruote Newmen?
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, nemmeno sul sito.

Grazie
Per questi cerchi
ADVANCED SL X.22 / X.A.25 / A.30
ADVANCED SL R.25 / R.32
ADVANCED X.22 / X.A.25 / A.30
EVOLUTION SL X.A.25 / A.30 / A.35
EVOLUTION SL R.25 / R.32
EVOLUTION SL E.G. 30 / 35

Dicono:
3.5 Tensione massima dei raggi
- Per tutti i cerchi NEWMEN la tensione massima dei raggi corrisponde a 1200 N
Ti devi regolare tu di conseguenza

 

Allegati

  • User_Manual_NEWMEN_Rim.pdf
    1,8 MB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: Stoy

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
i ieri a darmi tutti contro quando dicevo che una spectral AL da 16Kg era una follia da pedalare e c'erano bike con stessa escursione ben più leggere e ben equipaggiate, come la stereo 150....e poi esce questo articolo:


dove tutto sommato, bici di 5-6 anni fa, molto più leggere e pedalabili non vanno così male, e qui nei commenti, tutti a dire, si si erano meglio...

la gente è pazza! :pirletto: :pirletto: :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: tunerz and Robibz

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
i ieri a darmi tutti contro quando dicevo che una spectral AL da 16Kg era una follia da pedalare e c'erano bike con stessa escursione ben più leggere e ben equipaggiate, come la stereo 150....e poi esce questo articolo:


dove tutto sommato, bici di 5-6 anni fa, molto più leggere e pedalabili non vanno così male, e qui nei commenti, tutti a dire, si si erano meglio...

la gente è pazza! :pirletto: :pirletto: :pirletto:
però non capisco il confronto con la sola spectral AL, la cube non fa una alu 150 (e fa bene per me) altrimenti peserebbe anche lei piu di 14 kg, mentre le spectral in carbonio non è che pesano tanto di piu delle stereo 150.
In generale in una bici moderna i componenti incidono sul peso assai più del telaio, con la tendenza a usare spesso gomme rinforzate si prende un mezzo chilo abbondante solo sui pneumatici, ma si hanno ammo piu potenti, forcelle più grosse (ed efficienti), reggisella con grande escursione, manubri da 800, cerchi con canale 30, tutti elementi che is portano appresso un peso che fa la differenza rispetto al passato.
Io non penso che le bici moderne siano peggio di quelle del passato perchè più pesanti, se fai AM non è che sei abituato a frontini leggeri, magari ti porti appresso zaino con paraschiena,, sacca idrica, cambi, accessori, casco integrale per cui non penso che l'etto faccia differenza.
Ovvio che una bici 27.5 piu esile, con forcelle piu fine, cerchi piu stretti, pesava di meno, un grazie arca ci sta pure, ma secondo me non sono affatto piu divertenti o migliori, come non penso che le geometrie piu moderne non vanno bene in salita, etc..
C'è stata una evoluzione che tiene conto che il biker che passa ad acquistare prodotti con determinate caratteristiche apprezza la guida in discesa e le prestazioni discesistiche e di guida, per cui le bici moderne si potenziano progressivamente per andare in contro a questa esigenza cercando il giusto compromesso per la salita.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
però non capisco il confronto con la sola spectral AL, la cube non fa una alu 150 (e fa bene per me) altrimenti peserebbe anche lei piu di 14 kg, mentre le spectral in carbonio non è che pesano tanto di piu delle stereo 150.
In generale in una bici moderna i componenti incidono sul peso assai più del telaio, con la tendenza a usare spesso gomme rinforzate si prende un mezzo chilo abbondante solo sui pneumatici, ma si hanno ammo piu potenti, forcelle più grosse (ed efficienti), reggisella con grande escursione, manubri da 800, cerchi con canale 30, tutti elementi che is portano appresso un peso che fa la differenza rispetto al passato.
Io non penso che le bici moderne siano peggio di quelle del passato perchè più pesanti, se fai AM non è che sei abituato a frontini leggeri, magari ti porti appresso zaino con paraschiena,, sacca idrica, cambi, accessori, casco integrale per cui non penso che l'etto faccia differenza.
Ovvio che una bici 27.5 piu esile, con forcelle piu fine, cerchi piu stretti, pesava di meno, un grazie arca ci sta pure, ma secondo me non sono affatto piu divertenti o migliori, come non penso che le geometrie piu moderne non vanno bene in salita, etc..
C'è stata una evoluzione che tiene conto che il biker che passa ad acquistare prodotti con determinate caratteristiche apprezza la guida in discesa e le prestazioni discesistiche e di guida, per cui le bici moderne si potenziano progressivamente per andare in contro a questa esigenza cercando il giusto compromesso per la salita.
tutto giusto MA:

la mia stereo alu 160 la pagai 2300€, ora pesa meno di 13Kg senza pedali (dal sito cube pesava 13.35Kg in origine),
circa stesso prezzo la spectral AL attuale pesa 16Kg

gran parte dell'uso che ne faccio io sono lunghi giri alpini, anche da oltre 2K metri. Ora, sarei un folle a cambiare la mia stereo per questa spectral. Quel peso SECONDO ME non ha nessun senso!

Chi compra la spectral al da 16Kg credo che non faccia più di 800-1000m di salita AL MASSIMO, e il resto sono giri furgonati o park, altrimenti secondo me ha fatto proprio una scelta sbagliata

Ammesso e non concesso che andrebbe meglio della mia in discesa (tutto da dimostrare se IO sentirei sta grande differenza) arriverei in punta alla salita così cotto che in discesa mi sbriciolerei al primo tornante (altro che la bici!).

Io non sono un "grammomaniaco" ma tra 13 e 16Kg, sono 3Kg e quelli li senti eccome su lunghe percorrenze!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
tutto giusto MA:

la mia stereo alu 160 la pagai 2300€, ora pesa meno di 13Kg senza pedali (dal sito cube pesava 13.35Kg in origine),
circa stesso prezzo la spectral AL attuale pesa 16Kg

gran parte dell'uso che ne faccio io sono lunghi giri alpini, anche da oltre 2K metri. Ora, sarei un folle a cambiare la mia stereo per questa spectral. Quel peso SECONDO ME non ha nessun senso!

Chi compra la spectral al da 16Kg credo che non faccia più di 800-1000m di salita AL MASSIMO, e il resto sono giri furgonati o park, altrimenti secondo me ha fatto proprio una scelta sbagliata

Ammesso e non concesso che andrebbe meglio della mia in discesa (tutto da dimostrare se IO sentirei sta grande differenza) arriverei in punta alla salita così cotto che in discesa mi sbriciolerei al primo tornante (altro che la bici!).

Io non sono un "grammomaniaco" ma tra 13 e 16Kg, sono 3Kg e quelli li senti eccome su lunghe percorrenze!
scusami ma non ha molto senso paragonare una 27.5 con una 29, tanto è che e la spectral 27.5 del 2016 paragonabile grosso modo anche se con minori escursioni , pesava anche lei sui 13 kili,
nel passaggio da 27.5 a 29 il peso di 1.5-2 kg ci sta quasi automaticamente come differenza: telaio, cerchi, penumatici poi mettici i montaggi piu basici e più pesanti ed ecco che che il corrispondente di una 27.5 sui 13.5 kili di qualche anno fa diventa oggi una 29 da 15 kili e passa.

Sono d'accordo con te che molto probabilmente non Non ha grande senso spendere cosi tanto per acquistare bici AM in alluminio da oltre 15 kili, perchè a meno che non sei uno super allenato, o la destini soprattutto a risalite meccanizzate diventa una mezzo penalizzante.
Al dilla del peso io trovo che non valga la pena spendere 3000 euro per una bici in alu montata bene (ha comunque forcella superiore alla cube stereo race) quando con 4000 prendi la stessa in carbonio montata meglio, risparmiando quasi 2 kg e con le caratteristiche meccaniche del carbonio da guidare.
La bici in alu full a mio avviso potrebbe avere senso quando il costo sia la metà o almeno 1500 euro inferiore al modello in carbonio montato bene (non il top, ne il base), io a parità di spesa prenderei quella carbon usata trovandola,
In ogni caso chi pedala in AM con bici 29 di recente costruzione difficilmente usa bici non in carbonio
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
invece paragonando le due competitor (base di gamma carbon):

Stereo 150 race attuale 29" e spectral CF 7.

Ruote, vince la stereo (newmen nettamente superiori)
sospensioni vince Spectral (ma la stereo per 250€ circa cambi cartuccia alla forka e a quel punto la stereo avrebbe però una forka superiore alla spectral)
freni, probabilmente più affidabili quelli della spectral, sebbene i magura non credo vadano così male
peso: oltre 1Kg in meno per la stereo
geometrie: 2 gradi di angolo sterzo più aperta la spectral (non necessariamente un vantaggio), per il resto non mi sembrano poi molto diverse
prezzo: vince la stereo: 300€ in meno (considerando di non ottenere sconti x cube, altrimenti il vantaggio per cube qui sarebbe ancora più netto)

c'è da considerare che Cube non svecchia il progetto del telaio da un po' e questo depone a favore della spectral visto che è uscita di recente.

Di conseguenza tra queste due è più questione di gusto personale che di reale vantaggio per l'una o l'altra bike.

Io personalmente tra queste 2 bici probabilmente andrei comunque sulla nuova stereo race, anche perchè la spectral ha una posizione un po' più sdraiata della stereo e questa cosa non mi piace molto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la spectral al c'è anche 27.5 e pesa 15.76Kg (quindi tra 27.5 e 29 a parità di allestimenti, in alu ci ballano circa 3 etti parlando di telaio in alluminio)
eccola:
tra 27,5 e 29 la differenza del peso del telaio saranno anche meno di tre etti, le differenze di peso proporzionali con le 29 se le portano i cerchi, le ruote, la forcella piu lunga e grossa, normalmente ci stanno almeno 1.5-2 kg.
La spectral alu 27.5 pesa come un "cancello", ma penso sia una bici molto pesante volutamente in quanto scelta molto robusta per il bike park (non estremo), diciamo per i trail meccanizzati meno estremi (tipo trail preparati di paganella), per fare salti e manovre, non certo per pedalare in salita.
Il confronto con bici di anni precedenti non è veritiero perchè i telai sono molto piu grossi (guarda la spectral 2015, o la stereo 160 i diametri dei tubi sono molto inferiori), le forche da 36 anziché 34, ammo piu pesante, i cerchi da 30 anzichè da 25, manubrioni da 35mm anziché 31.8 e piu larghi, c'è tanto "metallo in piu", anche sui modelli in carbonio e la scelta verso l'enduro si porta appresso una bella zavorra
La spectral nel 2015 pesava 13 kg e qualcosa, ora ne pesa 16, io non me la farei, ma penso che sia una bici specifica per chi si vuole divertire in trail e pedalare poco, ma il confronto con il passato secondo me altera un po' i termini di paragone.

invece paragonando le due competitor (base di gamma carbon):

Stereo 150 race attuale 29" e spectral CF 7.

Ruote, vince la stereo (newmen nettamente superiori)
sospensioni vince Spectral (ma la stereo per 250€ circa cambi cartuccia alla forka e a quel punto la stereo avrebbe però una forka superiore alla spectral)
freni, probabilmente più affidabili quelli della spectral, sebbene i magura non credo vadano così male
peso: oltre 1Kg in meno per la stereo
geometrie: 2 gradi di angolo sterzo più aperta la spectral (non necessariamente un vantaggio), per il resto non mi sembrano poi molto diverse
prezzo: vince la stereo: 300€ in meno (considerando di non ottenere sconti x cube, altrimenti il vantaggio per cube qui sarebbe ancora più netto)
c'è da considerare che Cube non svecchia il progetto del telaio da un po' e questo depone a favore della spectral visto che è uscita di recente.
Di conseguenza tra queste due è più questione di gusto personale che di reale vantaggio per l'una o l'altra bike.
Io personalmente tra queste 2 bici probabilmente andrei comunque sulla nuova stereo race, anche perchè la spectral ha una posizione un po' più sdraiata della stereo e questa cosa non mi piace molto.
"Di conseguenza tra queste due è più questione di gusto personale che di reale vantaggio per l'una o l'altra bike!".: condivido questa assunzione e vale come criterio nella scelta su quasi tutte le bici simili
Tra CF7 e 150 race, la prima mi sembra montata meglio in tutto ma costa di più, quindi la proporzione è anche nel prezzo.
Personalmente per alcuni limiti di elementi importanti della bici, forcella e freni su tutti, a seguire cerchi, preferirei spendere di più per il modello superiore di entrambi i brand.

Per quanto riguarda la posizione più "sdraiata" delle geometrie moderne con angoli sterzo più aperti,, in alcuni casi diventa un falso mito, perchè l'angolo sterzo (che significa facilità di guida in discesa) nella nuova concezione viene in parte recuperata dall'angolo del piantone sella più verticale, fino ad avere bici con angoli sterzi diversi ma lunghezza effettiva del "tubo orizzontale" molto simile, per cui non c'è un effettivo "sdraiamento" alla guida.
Penso che una moderna bici con angoli aperti si pedalerà bene e con confort in funzione del bilanciamento tra i diversi angoli, ma con feeling diversi di posizione.
Ciò premesso la stereo ha un design particolarmente compatto di guida perchè con un angolo sterzo abbastanza chiuso ha anche un piantone sella abbastanza verticale, per cui ne dovrebbe scaturire una maggiore propensione ad un assetto da pedalata in salita, piuttosto che alla performance in discesa, concezione oggi non molto seguita nelle bici di questa escursione, di contro la spectra ha una tendenza quasi opposta, bici più lunga, piu aperta e con un piantone sella non troppo verticale, per cui apparentemente con vocazione più discesistica.
La stereo e la occam rimangono più simili come dimensioni e geometrie, la spectral molto innovativa si distacca verso l'enduro come geometrie rispetto al modello precedente (che era allineato alle altre due concorrenti), rimane il dubbio di vedere se nel 2023/2024 usciranno anche le nuove stereo 150 e Occam con geometrie analoghe o piu conservative..
in attesa mi tengo la mia bici e aspetto i nuovi modelli per il cambio...
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buonsera, mi intrufolo in questo topic, siccome sto valutando compe upgrade per la mia stumpy, l'acquisto delle ruote newmen al 30 che stanno "circa" sui 600 euro.

Voi, da possessori anche come primo montaggio, come vi trovate? perchè (magari sbagliando) mi fa strano fare un upgrade con delle ruote che vengono montate di serie su bici (anche) di media gamma. D'altro canto, il peso è ottimo e se ne parla bene....

Però mi chiedo....se io le valuto come upgrade data la loro leggerezza e qualità (ambito am ovviamente) per fare un upgrade "che senti subito e ti cambia la bici", voi che le montate di serie come ragionate? non serve cambiar ruote? se le cambiate andate su prezzi dagli 800 in sù?

Grazie a chi mi chiarirà un pò le idee :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo