Cube Stereo Hybrid: una allmountain a pedalata assistita

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Parecchio...la tua invece regalata?...ma siamo ot e non vedo perchè fare delle allusioni....

Pagata come tutte le altre che ho avuto :-)
Possono piacere o meno, ma tutte le case mettono prodotti nuovi sul mercato solo per avere un profitto (anche quelli che compriamo noi...), seguendo normalmente i trend del mercato. La proposta di Cube, sotto questo punto di vista, ha parecchie ragioni di esistere (non siamo mai andati OT)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Pagata come tutte le altre che ho avuto :-)
Possono piacere o meno, ma tutte le case mettono prodotti nuovi sul mercato solo per avere un profitto (anche quelli che compriamo noi...), seguendo normalmente i trend del mercato. La proposta di Cube, sotto questo punto di vista, ha parecchie ragioni di esistere (non siamo mai andati OT)

L'Ot stava solo nel commento-allusione sulla mia bike....comunque a posto così...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ma la mtb è solo fatica?... Sembra che per qualcuno sia proprio così!
Avrebbe poco senso una bdc elettrica, ma caspita, per la mtb è la morte sua!!!
Poi non capisco perché per forza debba essere vista come mezzo per anziani, per biker con problemi di salute o poco allenati, voglio dire, il limite c'è per chiunque, anche per i super atleti, se con la e-bike, a parità di sforzo, raddoppio il limite, ben venga... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: black sheep

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io ho qualche dubbio più tecnico:
- durata della batteria (inteso come ciclo di vita)? Quanti soldi (e dopo quanto tempo) dovrò spendere poi per sostituirla (NB: sono il tipo di biker che tiene una bici finchè non si sgretola sotto il sedere)?
- Con 140mm vai praticamente ovunque, con velocità più o meno sostenute: il sistema (motore/batteria) regge le sollecitazioni in discesa (su sentieri alpini, non sul flow del video)? Ed eventuali colpi (ad es. un semplice capottamento nel tecnico lento)?

Le nuove batterie lipo, sono certificate fino a 2000 cicli... (ipotizzando una media di 60km per ricarica completa, si totalizzano anche più di 120000km) una batteria del genere costa dai 400 ai 600/700 euro in base all'autonomia e ad un peso accettabile, è molto probabile che cambierai prima la bici della batteria...Questi motori sono molto robusti e affidabili, reggono tranquillamente le sollecitazioni e i colpi. Il vero problema di peso delle e-bike è riscontrabile in discesa, in quanto in salita è completamente annullato dalla spinta del motore, però basta farci l'abitudine. Inoltre la ricerca nel campo degli accumulatori sta facendo passi da gigante. Ad oggi mediamente, il rapporto tra autonomia, peso e prezzo della batteria è di 1kg/15km/150€... E' molto probabile che tra dieci anni raddoppieranno le prestazioni, e si spera allo stesso prezzo!
Ho amici e-bikers e ottimi pedalatori, che con una ricarica sono riusciti a fare giri alpini di 140km con una ricarica...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Vedo qualche problema anche in quei tratti in cui la bici va portata sulle spalle.
Come detto da zeromeno, le e-mtb dovrebbero avere la funzione walk, praticamente sale anche gradoni da sola, tu, a piedi devi solo mantenerla in equilibrio e lei grippa...
ma anche semplicemente metterla sù di un portabici sul tetto dell'auto!dev'esser una bella palestra!
Sono d'accordo, metterla su un porta bici da tetto è dura, meglio essere in due. Però ti espongo il mio esempio, io abito ad Aosta e fuori stagione , cioè quando la cabinovia è chiusa, vado su con mezzi meccanici (auto, autobus, furgoni), per poi fare il mitico rientro di 11 km da Pila ad Aosta. Con la mia e-bike mi faccio i 17 km necessari per raggiungere Pila, anche due volte in mezza giornata, ottengo comunque un discreto allenamento, senza mai andare in affanno, mi godo le mie due belle discese, e volendo nella pausa pranzo in tre ore ricarico completamente la batteria, e nell'altra mezza giornata ripeto il giro. Ti posso assicurare che una cosa del genere, fatta solo muscolarmente, sarebbe da iron man... Morale: ho fatto quattro discese divertentissime, mi sono anche egregiamente allenato con i 70 km di salita (anche sterrata) comunque pedalati, non ho inquinato, non ho rotto le balle alla moglie per farmi portare su 4 volte, ho risparmiato 20€ di gasolio, ho risparmiato 20€ in biglietti autobus, ho risparmiato 30€ di furgonate, e mi sono fatto ben 45km di goduria, per una spesa di 0,50€ per la ricarica... Ecco il senso di una AM a pedalate assistita... Stessa fatica/doppio divertimento/
P.S. Non sono troppo vecchio, sono in perfetta forma fisica, non ho problemi di salute, ma adoro e utilizzo la e-mtb. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=6429]marco10[/MENTION] e [MENTION=2066]black sheep[/MENTION]:

a me quella dei "limiti da superare" sembra pura retorica, non meno di quella della fatica che per decenni ha rappresentato la vulgata ufficiale dell'andare in bici.

I limiti ci sono, inutile farsi illusioni. Siano fisici o tecnici ci si può impegnare per spostarli più avanti, ma alla fine una qualche barriera che ti ferma la trovi. A chi vagheggia di "poter fare freeride a 60 anni" con bici del genere per esempio mi permetto di ricordare che il motorino non può certo ovviare alla decadimento della forza e dei riflessi, nè alla fragilità intrinseca delle ossa a quell' età.

Il fatto è che questa società non può accettarlo, non sia mai che la gente rinunci a frugarsi in tasca per garantirsi un'illusoria eterna giovinezza.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
@marco10 e @black sheep:

a me quella dei "limiti da superare" sembra pura retorica, non meno di quella della fatica che per decenni ha rappresentato la vulgata ufficiale dell'andare in bici.

I limiti ci sono, inutile farsi illusioni. Siano fisici o tecnici ci si può impegnare per spostarli più avanti, ma alla fine una qualche barriera che ti ferma la trovi. A chi vagheggia di "poter fare freeride a 60 anni" con bici del genere per esempio mi permetto di ricordare che il motorino non può certo ovviare alla decadimento della forza e dei riflessi, nè alla fragilità intrinseca delle ossa a quell' età.

Il fatto è che questa società non può accettarlo, non sia mai che la gente rinunci a frugarsi in tasca per garantirsi un'illusoria eterna giovinezza.

Quotone: "l'uomo vola e nuota senza ali nè branchie". Certo, ma per volare usa l'aereo e per stare ore sott'acqua il sommergibile, che sono macchine a motore nè più nè meno delle bici ibride.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Forse quello che scriverò non c'entra molto con il post di questa cube ebike versione AM però ritengo, visto gli ultimi argomenti postati, che possa dare un'idea di quello che per me rappresenta e dovrebbe rappresentare un giro AM in mtb o semplicemente un giro in montagna in bici o a piedi:

"GRAZIE MONTAGNA ...

Grazie montagna per avermi dato lezioni di vita,
perché' faticando ho imparato a gustare il riposo,
perché sudando ho imparato ad apprezzare un sorso d'acqua fresca,
perché stanco mi sono fermato e ho potuto ammirare la meraviglia di un fiore,
la libertà' di un volo d'uccello,
respirare il profumo della semplicità' perché solo, immerso nel tuo silenzio,
mi sono visto allo specchio e spaventato ho ammesso il mio bisogno di verità' e amore,
perché soffrendo ho assaporato la gioia della vetta,
percependo che le cose vere,
quelle che portano felicita', si ottengono con la fatica,
e chi non sa soffrire mai potrà capire

(Battistino Bonali scalatore)"

sarò ripetitivo ma questa poesia poco si addice con una ebike e con lo spostare sempre i limiti più in là....

Comunque la dedico a tutti gli amanti della montagna e della fatica a 360°.
Buone :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
[MENTION=351]sembola[/MENTION]: parlando seriamente:
anch'io trovo che il FR della terza età sia una scusa tirata per i capelli e si potrebbe pure discutere se l'ebike sia ciclismo (discussione senza fine, immagino, tanto quanto se la salita e la fatica ne siano imprescindibili).
detto questo e tornando alla discussione, perchè dovrei giustificarmi se mai volessi usare una ebike? perchè va denigrato il mezzo e chi lo utlizza?
sono liberi i produttori di farle e noi di usarle?
se ne discuta la tecnica e anche se sia il caso di farne una 29, ma non capisco la critica al'limite dell'insulto da chi non la vuole.
come in molte altre discussioni anche qui alcuni prendono la propria opinione, il proprio modo di fare come l'unico e il solo (e il giusto, ovviamente) volendo far passare a forza gli altri dalla parte del torto.
invece, imho, nessuno di noi è il depositario del vero (e questo è un fatto ;-))
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION]: parlando seriamente:
anch'io trovo che il FR della terza età sia una scusa tirata per i capelli e si potrebbe pure discutere se l'ebike sia ciclismo (discussione senza fine, immagino, tanto quanto se la salita e la fatica ne siano imprescindibili).
detto questo e tornando alla discussione, perchè dovrei giustificarmi se mai volessi usare una ebike? perchè va denigrato il mezzo e chi lo utlizza?
sono liberi i produttori di farle e noi di usarle?
se ne discuta la tecnica e anche se sia il caso di farne una 29, ma non capisco la critica al'limite dell'insulto da chi non la vuole.
come in molte altre discussioni anche qui alcuni prendono la propria opinione, il proprio modo di fare come l'unico e il solo (e il giusto, ovviamente) volendo far passare a forza gli altri dalla parte del torto.
invece, imho, nessuno di noi è il depositario del vero (e questo è un fatto ;-))

Infatti nessuno è depositario del vero, da parte mia sto solo elencando i motivi per cui non condivido una ebike AM, mentre in linea generale sono a favore della sua produzione e diffusione in utilizzo cittadino-commuting come valida alternativa ecologica all'auto e salutare...
Se poi qualcuno vuole utilizzarla e comprarla per farci tour alpini o giri AM buon per lui certo non lo insulterò ma rispetterò la sua scelta.
Una cosa è certa: sarà il mercato a farne un prodotto di nicchia o di massa...
Col tempo vedremo...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo