Cube Stereo Hybrid: una allmountain a pedalata assistita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però se non ti interessa la bmx, ignori la tipologia, ma non la denigri, giusto?
Disprezzo chiama disprezzo. Quando qualcuno mette in dubbio la tua passione, facendoti passare per un insulto a questo sport, capisci che viene quasi automatico rispondere per le rime.
Da moderatore ti dico che no, non è nè automatico nè consentito, specialmente se non è in risposta ad una specifica affermazione ma generalizzando. A quel punto diventa una guerra di insulti tra gruppi di tifosi, roba molto italiana ma molto inutile.


Perché un E-biker non dovrebbe essere un vero biker?... Forse perché un vero biker deve fare tanta, tanta, tanta fatica?
Su questo ognuno ha le sue opinioni, tutte egualmente valide. E' il modo in cui le si esprime che fa la differenza e che sto contestando.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Perchè porsi il problema di essere chiamato un "vero biker"?
Qualche paladino della purezza che si erige a "vero" biker, evidentemente se lo pone.:spetteguless:... La mia è una provocazione.
Non voglio essere "vero", inteso come genuino, ma nemmeno mezzo biker, pseudo motociclista, imbroglione della specialità. Vado in e-mtb, sono biker!

Da moderatore ti dico che no, non è nè automatico nè consentito, specialmente se non è in risposta ad una specifica affermazione ma generalizzando. A quel punto diventa una guerra di insulti tra gruppi di tifosi, roba molto italiana ma molto inutile.



Su questo ognuno ha le sue opinioni, tutte egualmente valide. E' il modo in cui le si esprime che fa la differenza e che sto contestando.

Il fatto è che un forumendolo e-biker, sicuramente arriva dalla bike muscolare.
Questo lo pone in una posizione più corretta ai fini della discussione. Spesso ci si scontra con persone che non sanno esattamente di cosa si stia parlando, e per partito preso, se ne escono con battute di pessimo gusto che rasentano l'offesa.
Se molti provassero almeno una volta l' E-bike, sono sicuro che la discussione sarebbe più costruttiva, e il disprezzo verrebbe molto a meno, soprattutto battute del tipo :"mezzo per vecchi, obesi, pigri, malati, imbroglioni, ecc... sarebbero quanto meno evitate, ne sono certo! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto è che un forumendolo e-biker, sicuramente arriva dalla bike muscolare.
Questo lo pone in una posizione più corretta ai fini della discussione. Spesso ci si scontra con persone che non sanno esattamente di cosa si stia parlando, e per partito preso, se ne escono con battute di pessimo gusto che rasentano l'offesa.

Da moderatore lo ripeto ancora: nessuno ha diritto di insultare. Se si vuole rispetto occorre darne per primi, e questo vale ANCHE per i sostenitori dell' e-bike. Chi non si adegua si prende le reprimende e se le tiene, oltre alla patente di talebano.


Se molti provassero almeno una volta l' E-bike, sono sicuro che la discussione sarebbe più costruttiva, e il disprezzo verrebbe molto a meno, soprattutto battute del tipo :"mezzo per vecchi, obesi, pigri, malati, imbroglioni, ecc... sarebbero quanto meno evitate, ne sono certo! ;-)

Al netto di certi termini, il target che i reparti marketing hanno individuato è fatto effettivamente di potenziali consumatori che rientrano in queste categorie, con l'aggiunta dei praticanti occasionali e delle consorti. Scandalizzarsene mi pare fuori luogo.


Dopo di che chiudiamo questa parentesi offtopic e torniamo a parlare della bici specifica, possibilmente con argomentazioni di differente tipo.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Al netto di certi termini, il target che i reparti marketing hanno individuato è fatto effettivamente di potenziali consumatori che rientrano in queste categorie, con l'aggiunta dei praticanti occasionali e delle consorti. Scandalizzarsene mi pare fuori luogo.

E questo è il bello delle E-bike, allargare gli orizzonti dei consumatori, creando una nuova categoria di ciclisti, perché di bici si parla, non di moto...
Poi il futuro dirà se saranno solo destinate alle categorie menzionate!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E questo è il bello delle E-bike, allargare gli orizzonti dei consumatori, creando una nuova categoria di ciclisti, perché di bici si parla, non di moto...
Più che altro creando una nuova categoria di acquirenti, che è quello che interessa (giustamente) alle aziende.



Poi il futuro dirà se saranno solo destinate alle categorie menzionate!
Può darsi, ma ho dei dubbi che nel futuro si possa uscire da quelle categorie di ciclisti "da facilitare" per qualsivoglia motivo. Chi fa riferimento al mondo delle gare (sia XC che enduro/dh, direttamente o di riflesso) no di sicuro, così come chi fa escursionismo impegnativo o AM e FR "selvatici, sia per problemi di peso che tecnici.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Per fortuna la mtb non è solo per super sportivi e agonisti, dunque il target di acquirenti, con la naturale evoluzione dei mezzi, e il notevole calo dei pesi, grazie alle prossime batterie ultra leggere e performanti, sarà esponenziale, andando a toccare anche baldi giovani in cerca di nuove possibilità. Le aziende lo stanno capendo e investiranno sempre più...
Piaccio o no, questo è un settore in gran fermento!
Organizzeró io la prima gara di E-enduro, della storia.... ahahah
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per fortuna la mtb non è solo per super sportivi e agonisti, dunque il target di acquirenti, con la naturale evoluzione dei mezzi, e il notevole calo dei pesi, grazie alle prossime batterie ultra leggere e performanti, sarà esponenziale, andando a toccare anche baldi giovani in cerca di nuove possibilità. Le aziende lo stanno capendo e investiranno sempre più...
Piaccio o no, questo è un settore in gran fermento!
Organizzeró io la prima gara di E-enduro, della storia.... ahahah

La mtb è per tutti, ma lo è sempre stata. Ed anche con le e-bike è necessaria una certa quantità di voglia di faticare, visto che se non giri i pedali la bici rimane ferma.

Allora i casi sono due: o le e-bike richiedono anch'esse di fare fatica (meno, ma sempre fatica) e allora non si capiscono certe sparate talebane sul "dolore"; o sono dei "ciao" e non si capiscono gli inviperimenti del caso.

Io una mia idea me la sono fatta. Ogni qualvolta arriva qualche novità (vera o presunta che sia), i "pionieri" che la abbracciano si "inebriano" e perdono un po' il senso della ragione. Basta tornare all'arrivo delle prime 29, quando sembrava che fino ad allora nessuno fosse andato in mtb.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
La mtb è per tutti, ma lo è sempre stata. Ed anche con le e-bike è necessaria una certa quantità di voglia di faticare, visto che se non giri i pedali la bici rimane ferma.

Allora i casi sono due: o le e-bike richiedono anch'esse di fare fatica (meno, ma sempre fatica) e allora non si capiscono certe sparate talebane sul "dolore"; o sono dei "ciao" e non si capiscono gli inviperimenti del caso.

Io una mia idea me la sono fatta. Ogni qualvolta arriva qualche novità (vera o presunta che sia), i "pionieri" che la abbracciano si "inebriano" e perdono un po' il senso della ragione. Basta tornare all'arrivo delle prime 29, quando sembrava che fino ad allora nessuno fosse andato in mtb.

Sono d'accordo, anche se in questo caso il cambiamento è molto più radicale di 3 o 1,5 pollici in più sulle ruote, è anche vero che non è un componente che muta, ma uno che si aggiunge...
Tornando in tema, posto un video significativo, che a mio avviso rende l'idea delle potenzialità oggettive di questi mezzi!
Ovviamente il rider non è un pivello...
Action mit Bosch eBike! (Bosch eBike Systems) - YouTube
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo