Cube Stereo Hybrid: una allmountain a pedalata assistita

pes

Biker serius
Forse quello che scriverò non c'entra molto con il post di questa cube ebike versione AM però ritengo, visto gli ultimi argomenti postati, che possa dare un'idea di quello che per me rappresenta e dovrebbe rappresentare un giro AM in mtb o semplicemente un giro in montagna in bici o a piedi:

"GRAZIE MONTAGNA ...
La discussione mi ricorda un po' l'analoga questione alpinistica del salire gli 8000 con o senza ossigeno.
Essendo prima un alpinista, amante della montagna, poi un appassionato di mtb, comprendo le tue sensazioni "da purista" (che non vanno mal interpretate come intento del rendere la montagna un ambiente "elitario")...
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=6429]marco10[/MENTION]: sono d'accordo con te, io infatti non mi sono permesso di insultare nessuno nè di dare o negare "patenti" :prost: La mia osservazione riguardava esclusivamente una questione "filosofica" riguardo a certe giustificazioni che ho letto e che ritengo (globalmente, non certo solo nel nostro campo) indicative di quella che per me è una distorsione della nostra società.

A parte questo, la mia opinione è che la mitologia del ciclismo basata sulla fatica sia un limite per l'allargamento della platea dei possibili praticanti. E' una mitologia che funziona (vedi il successo dell' Eroica) ma solo nei confronti di chi già pratica questo sport, mentre spesso ha un effetto contrario all' esterno: quando vado al mare in bdc gli amici di famiglia sgranano gli occhi manco fosse una tappa del Tour, mentre si tratta di tutto meno che un' "impresa" (100 km x 800 metri di dislivello) .
Le e-bike "ludiche" rispondono perfettamente a questo problema, consentire giri più impegnativi anche a chi non può o non vuole impegnarsi per raggiungere un allenamento sufficiente allo scopo.

Personalmente, come ho scritto in precedenza, ho una visione diversa dei miei limiti: quello che non so, non posso o non voglio fare non lo faccio e non per questo mi sento frustrato: per dire i giri alla Nonnocarb o la SRH non li ho nelle gambe e non li faccio, così come non vado per ferrate perchè ho paura e mi limito a fare escursioni, godendomi lo stesso la montagna. Se volessi fare queste cose mi impegnerei ad allenarmi a pedali o per ferrate per "spostare avanti il mio limite", non userei una ebike nè mi farei portare in cima da un elicottero. Ma sia chiaro che è solo la mia opinione e riguarda solo me, non è certo un giudizio di alcun tipo su chiunque faccia scelte diverse :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
come io ho capito che il tuo intervento generico sui limiti umani aveva un riferimento ben preciso, ma ti ho risposto in modo generico, sono certo che hai capito che il mio intervento non era riferito strettamente a te.

i limiti personali, parlando di attività sportive NON per qualunque attività umana, non possono essere limiti assoluti. tu fai le scale ma non le ferrate, io faccio le ferrate ma non arrampico e probabilmente per le stesse identiche ragioni.

cmq, parlando dei limiti fisici in età avanzata, io sono in attesa di un esoscheletro computerizzato, con adeguate appendici, che mi consentirà di scendere in mtb come il miglior Tomac dell'epoca il giorno del mio centesimo compleanno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i limiti personali, parlando di attività sportive NON per qualunque attività umana, non possono essere limiti assoluti. tu fai le scale ma non le ferrate, io faccio le ferrate ma non arrampico e probabilmente per le stesse identiche ragioni.
Ovviamente ognuno ha i suoi limiti... quello che a me dà da pensare sono i messaggi che più o meno implicitamente negano l'esistenza di differenze e di limiti (tecnici, fisici, mentali), i vari "no limits" "impossible is nothing" "ti mette le ali" e via markettando. Ma ripeto, è solo una mia personalissima idea, che non è detto che sia condivisa o condivisibile :prost:

cmq, parlando dei limiti fisici in età avanzata, io sono in attesa di un esoscheletro computerizzato, con adeguate appendici, che mi consentirà di scendere in mtb come il miglior Tomac dell'epoca il giorno del mio centesimo compleanno
A me non servirebbe, avrei troppa paura lo stesso :mrgreen:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mah, io la vedo come una categoria a se stante. la mtb è la mtb, la e-mtb è la e-mtb. Che poi sia utile a persone in là con gli anni, per persone poco in forma, , o semplicemente come mezzo divertente (si perché vi assicuro che è molto divertente) ed ecologico, ben venga...
Un altro aspetto che non mi sembra di aver letto nei post precedenti, è la mancanza di tempo per potersi allenare. Continuare a divertirsi facendo giri con amici più allenati, e di conseguenza non dover rinunciare alla possibilità di frequentare i compagni di uscite, senza sacrificare tempo alla famiglia, o agli impegni professionali, in tal caso non mi sembra una cosa sbagliata utilizzare una e-bike, o no?... Ora qualcuno dirà se non puoi stai a magnà, se sei vecchio stai sul secchio, se sei stanco stai sul banco, ...evvabbé!!!:rosik:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quest'anno ho dovuto rinunciare a molti giri di circa 2000m d+ con i miei amici a causa del mio poco allenamento, gli impegni familiari incombono sempre, una e-mtb mi avrebbe permesso di farli e andare con loro e divertirmi alla grande, con buona pace di chi dice che sono sacrileghe perché snaturano il senso della fatica e del sacrificio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I penultimi due messaggi sono l'esemplificazione di quello che ho cercato di spiegare: nella società odierna sembra che non solo tutto sia possibile, ma che sia quasi un obbligo, o il massimo o nulla, e qualsiasi cosa serva per fare il massimo non solo è ammessa ma addirittura considerata indispensabile. Come se fare i giri da 2000+ (o salire il Bianco, per rimanere in ambito di montagna) fosse non solo un diritto ma un obbligo... Non so, io resto perplesso, ma come ho scritto in precedenza non pretendo certo che il mio modo di vedere sia condiviso :prost:

Continuo ad avere anche delle perplessità a livello tecnico.

Ho il sospetto, per esempio, che se si vuol fare un giro da 2000+ l'allenamento sia necessario per la discesa non meno che per la salita, e lì non ti può aiutare nè la ebike nè la funivia od il furgone.

Resta poi da vedere se una bici del genere sia altrettanto redditizia in discesa di una senza la zavorra del motore e delle batterie. Immagino che i progettisti abbiano fatto tutto il possibile per ridurre le differenze, ma trovo curioso che in un'ambiente in cui mezzo grado di sterzo o poche centinaia di grammi decretino la condanna a morte per una bici nessuno si ponga il problema. Anche perchè non credo che nessuno si sobbarchi un 2000+ per poi scendere sull'asfalto o lo sterrato...

Quanto alla durata delle batterie, è pesantemente influenzata dal livello di assistenza ma anche dalla potenza erogata dal biker. Un rider più allenato userà un'assistenza minore e spingerà di più, quindi richiedendo meno energia alla batteria e ricavando una maggiore autonomia. Per contro chi usa sempre l'assistenza massima e spinge meno esaurirà la carica prima. In breve quindi sì, si possono fare 2000+ con un' ebike, ma un certo allenamento rimane indispensabile...
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. In breve quindi sì, si possono fare 2000+ con un' ebike, ma un certo allenamento rimane indispensabile...

Ma si possono fare perchè la batteria, usandola al livello minimo di assistenza (il che necessita quindi un minimo di allenamento) dura a sufficienza, oppure serve l'allenamento per quando finisce la batteria?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=351]sembola[/MENTION]: Ti do ragione ma solo in parte, per come la vedo io sarebbe un buon aiuto per poter fare giri non alla mia portata, ma non per questione di superare limiti o altri falsi miti, ma solo per poter godere della compagnia dei miei amici anche in giri più lunghi e belli, magari utilizzando una servoassistenza minima indispensabile, inoltre si sarebbe anche più freschi e riposati per affrontare in sicurezza divertendosi i successivi 2000m d-.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma si possono fare perchè la batteria, usandola al livello minimo di assistenza (il che necessita quindi un minimo di allenamento) dura a sufficienza, oppure serve l'allenamento per quando finisce la batteria?

Se vuoi fare 2000 e passa metri di dislivello l'allenamento serve in ogni caso :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riguardo al discorso tecnico, ovvio che sarà da verificare la guidabilità generale, penso comunque che visto che il peso aggiuntivo è ben centrale e piuttosto basso (zona movimento centrale) potrebbe portare addirittura certi vantaggi, visto che il baricentro dell'insieme pilota+bike si andrebbe di conseguenza ad abbassare, imho.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION]: Ti do ragione ma solo in parte, per come la vedo io sarebbe un buon aiuto per poter fare giri non alla mia portata, ma non per questione di superare limiti o altri falsi miti, ma solo per poter godere della compagnia dei miei amici anche in giri più lunghi e belli, magari utilizzando una servoassistenza minima indispensabile, inoltre si sarebbe anche più freschi e riposati per affrontare in sicurezza divertendosi i successivi 2000m d-.

E siamo proprio sicuri che fare cose che normalmente non sono alla propria portata sia sempre e comunque positivo? :spetteguless:

Per dire, il caso di Ecox mi pare chiaro: la moglie è riuscita a fare un bel giro "escursionistico" con tanta salita che altrimenti non avrebbe fatto.

Ma un giro AM impegnativo? Siamo certi che chi è abituato a fare 1000 metri di discesa, magari impegnativa, è in grado di farne anche il doppio senza problemi? Siamo sicuri che si arriverebbe "freschi" in cima alla salita? certo, più freschi che con una bici non assistita, ma comunque si sarebbe comunque usata tutta la gamba che si possiede...


Al di là delle obiezioni di tipo "filosofico", ho infomma il sospetto che l'utilizzo AM sia un po' oltre le possibilità di questi mezzi, o perlomeno al limite. Basta una roccetta da superare bici in spalla e buonanotte...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.008
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ovvio che un certo allenamento serva, e che non si pretenda di fare il doppio di quello che si fa di solito, ma se dai soliti 1300/1400 posso passare ai circa 2000 ed averne ancora per la discesa non sarebbe male.
per inciso, non so se mai la comprerò, forse si forse no, sono solo mie considerazioni.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
I penultimi due messaggi sono l'esemplificazione di quello che ho cercato di spiegare: nella società odierna sembra che non solo tutto sia possibile, ma che sia quasi un obbligo, o il massimo o nulla, e qualsiasi cosa serva per fare il massimo non solo è ammessa ma addirittura considerata indispensabile. Come se fare i giri da 2000+ (o salire il Bianco, per rimanere in ambito di montagna) fosse non solo un diritto ma un obbligo... Non so, io resto perplesso, ma come ho scritto in precedenza non pretendo certo che il mio modo di vedere sia condiviso :prost:

Continuo ad avere anche delle perplessità a livello tecnico.

Ho il sospetto, per esempio, che se si vuol fare un giro da 2000+ l'allenamento sia necessario per la discesa non meno che per la salita, e lì non ti può aiutare nè la ebike nè la funivia od il furgone.

Resta poi da vedere se una bici del genere sia altrettanto redditizia in discesa di una senza la zavorra del motore e delle batterie. Immagino che i progettisti abbiano fatto tutto il possibile per ridurre le differenze, ma trovo curioso che in un'ambiente in cui mezzo grado di sterzo o poche centinaia di grammi decretino la condanna a morte per una bici nessuno si ponga il problema. Anche perchè non credo che nessuno si sobbarchi un 2000+ per poi scendere sull'asfalto o lo sterrato...

Quanto alla durata delle batterie, è pesantemente influenzata dal livello di assistenza ma anche dalla potenza erogata dal biker. Un rider più allenato userà un'assistenza minore e spingerà di più, quindi richiedendo meno energia alla batteria e ricavando una maggiore autonomia. Per contro chi usa sempre l'assistenza massima e spinge meno esaurirà la carica prima. In breve quindi sì, si possono fare 2000+ con un' ebike, ma un certo allenamento rimane indispensabile...

Quoto ed aggiungo un'altro aspetto tecnico:
Al di là della durata batteria vi siete chiesti quanto durerà un motore, un pacco batteria del genere e l'elettronica in generale in termini di sollecitazioni? Considerando la destinazione d'uso le sollecitazioni, gli stress e i "colpi" presi saranno parecchio in più rispetto ad una comune ebike o una ebike da xc....
Certo direte voi l'avranno testata e collaudata e c'è pure la garanzia però io resto perplesso anche per questo....immaginate se vi vola via il pacco batteria mentre siete a 2000mt....o il motore....:nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quoto ed aggiungo un'altro aspetto tecnico:
Al di là della durata batteria vi siete chiesti quanto durerà un motore, un pacco batteria del genere e l'elettronica in generale in termini di sollecitazioni? Considerando la destinazione d'uso le sollecitazioni, gli stress e i "colpi" presi saranno parecchio in più rispetto ad una comune ebike o una ebike da xc....
Certo direte voi l'avranno testata e collaudata e c'è pure la garanzia però io resto perplesso anche per questo....immaginate se vi vola via il pacco batteria mentre siete a 2000mt....o il motore....:nunsacci:

Mah, dubbi sull'affidabilità del sistema vengono pure a me, mi pare eccessivo invece prefigurarsi scene alla Buster Keaton.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo