Cube Stereo Hybrid: una allmountain a pedalata assistita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
A leggere certi commenti viene da pensare che i talebani siano di più ampie vedute. Sembra di leggere i primi commenti sulle 29 e sulle 27.5 da AM/Enduro..
Ma diamine, tornate alle bici rigide, con freni cantilever e come casco da DH quello che si usava per andare in giro con la Zundapp :smile:
E poi come si fa a parlare di motorino quando è una bici a pedalata assistita? Sapete cosa vuole dire? Che non va da sola...
Questo tipo di bici sarà una delle vie per raggiungere la vetta, non LA via.
Può servire a chi non ha molta gamba e vuole comunque divertirsi in discesa.
Può servire anche a chi è allenato ed arriva ad un certo punto che finisce la benzina del proprio corpo.. E allora un minimo aiuto può servire anche dal lato sicurezza.
Quanti di noi hanno affrontato delle discese ormai spompo e con la lucidità pari a zero?
Io sì, non ho la gamba e la resistenza... E per riprendere i miei amici che mi avevano distanziato ho forzato in una discesa mentre ero bollito carambolando a terra come un sacco di patate.
Se avessi avuto un po' di aiuto prima forse sarei stato più lucido...
Brava cube, spero solo che i prossimi modelli siano più belli.. Magari annegando il pacco batterie nel telaio...
La mia stereo 29 e il mio portafoglio mi stanno guardando tristi.. :D

Opinioni rispettabili e alcune le condivido ma sai perchè alla fine non sono comunque convinto di queste e-bike?

Perchè alla fine si snatura l'utilizzo della mtb come mezzo per raggiungere la vetta con le proprie gambe....si snaturalizza la montagna...non so come esprimerlo a parole....alla fine se non ce la fai a pedalare perchè ti manca l'allenamento o non ne hai particolarmente voglia, perchè devi avere questo aiutino?? ok per chi ha problemi fisici o d'età ma per gli altri, per me, :i-want-t::i-want-t:

Che altro esempio potrei fare? forse non è molto pertinente ma mi viene da dire: quante volte mentre tu stai pedalando in salita e sudando come una bestia ti sorpassa una jeep carica di turisti? che poi ti ritrovi belli puliti al rifugio che hanno già spazzolato tutto? che vedi la bella signorina vestita più che da montagna da sfilata in città? non vi da fastidio??
A me abbastanza ma non perchè loro non fanno fatica e io sì ma perchè snaturano l'elemento sportivo, si perdono la soddisfazione che si ha nel raggiungere la vetta con tanta fatica e snaturano il concetto della montagna!
Mi dico: se non avete la voglia di camminare o pedalare statevene in città o nel vs. bel centro commerciale....
Con queste tipologie di biciclette arriveremo allo stesso punto....e alle stesse considerazioni (escluso, ripeto, ovviamente chi ha problemi fisici o d'età ed è giusto che le possa usare).
Ciao!
ps. forse son un po purista :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se sia tu che la signora da sfilata siete nello stesso posto non è che sei salito chissà dove.
rispetto per la tua visione sportiva della salita in montagna ma è la tua visione e non la puoi imporre a tutti.
ad es. a me della prestazione sportiva non me ne frega una cippa, non ti darebbe fastidio se denigrassi o addirittura impedissi il tuo modo di andare in montagna?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
se sia tu che la signora da sfilata siete nello stesso posto non è che sei salito chissà dove.

:smile: hai ragione pure tu! Però guarda che in questi ultimi anni i rifugisti si sono attrezzati parecchio e portano su turisti anche con elicotteri, lascia stare va là :hahaha:

...rispetto per la tua visione sportiva della salita in montagna ma è la tua visione e non la puoi imporre a tutti.
ad es. a me della prestazione sportiva non me ne frega una cippa, non ti darebbe fastidio se denigrassi o addirittura impedissi il tuo modo di andare in montagna?

Non voglio imporre nulla, si sta discutendo ed io come te stiamo esprimendo le nostre visioni ed opinioni, sai su alcune cose io mi scaldo e forse da quello che scrivo sembra che voglia imporre ma non sia mai, il mondo è bello perchè vario quindi :celopiùg:

Buone pedalate!
 

Fratello

Biker tremendus
Non sono contrario a priori a questi tipi di bici,in città le trovo molto utili e penso che in alcuni casi limite sia più che giustificato anche l'uso in montagna.Personalmente però mi fa un pò paura questa idea del dover a tutti i costi aver la possibilità di "andare".Anche quando sarò avanti con gli anni,quando avrò qualche problemino fisico,quando non sarò abbastanza allenato,l'importante sembra sempre e comunque "poter andare".Io spero che la vita in futuro (ed è già è successo) mi regali altre passioni altrettanto forti,magari più adatte al momento che sto vivendo...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Non sono contrario a priori a questi tipi di bici,in città le trovo molto utili e penso che in alcuni casi limite sia più che giustificato anche l'uso in montagna.Personalmente però mi fa un pò paura questa idea del dover a tutti i costi aver la possibilità di "andare".Anche quando sarò avanti con gli anni,quando avrò qualche problemino fisico,quando non sarò abbastanza allenato,l'importante sembra sempre e comunque "poter andare".Io spero che la vita in futuro (ed è già è successo) mi regali altre passioni altrettanto forti,magari più adatte al momento che sto vivendo...

Ti quoto alla grande Fratello! Stesso mio pensiero!
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma come faremo con le nostre discussioni su quale sistema renda meglio la pedalata ...... Maestro Brain IDrive Neuf .....
Le discussioni si sposteranno sulle batterie ed i motorini elettrici
Questa novità da una parte mi attira per poter fare giri più lunghi ma sono appassionato di salite ed una salita conquistata alla vecchia maniera .... 😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
io sto per compiere i 64, per ora riesco a girare ancora col nomad però vi garantisco che ogni anno che passa i giri, ahimè si accorciano un pochino ed il pensiero di dover smettere mi fa veramente del male; quindi per gli incurabili di mtb come me queste novità aprono nuovi orizzonti

Condivido pienamente senza alcuno scrupolo:}}}::}}}:
 

mikku

Biker urlandum
Sono favorevole alle mtb e-bike, nonostante pratichi da anni il crosscountry; non ne possiedo ancora una, principalmente per impossibilità economiche e senso del limite: ho già tre mtb in garage!
Ho solo due preoccupazioni:
1. Trovarsi in cima ad un montagna dopo un'estenuante salita, guadagnandosi la vetta e vedere persone che sono salite con minimo sforzo, un pò di poesia o meglio di soddisfazione personale ne perde: perde l'esclusività del luogo raggiunto. Quando arrivo in cima ad un rifugio e sono l'unico biker, il gestore mi fa i complimenti e gli avventori mi guardano come un marziano (o un pazzo, a seconda) in tutta onestà un pò gongolo e nel mio piccolo, mi sento ""importante"", passatemi il termine poco felice.
Se trovo altri biker, trovo piacere nel vedere persone con la mia stessa passione, ma ho una sensazione molto differente.
2. Con il passare degli anni, conseguente calo di prezzi e relativo aumento delle prestazioni di tali mezzi, non si corre il rischio di creare veri e propri assembramenti di bici in siti ancora poco antropizzati e relativamente integri? Ho in mente il recente articolo inerente il Lagorai.
Temo che inizieranno allora con le limitazioni, ed infine i divietii.:nunsacci:

Penso che sia un argomento estremamente aperto, ed estremamente stuzzicante!!!!!! Che apre prospettive nuove, e nuovi interrogativi.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Opinioni rispettabili e alcune le condivido ma sai perchè alla fine non sono comunque convinto di queste e-bike?

Perchè alla fine si snatura l'utilizzo della mtb come mezzo per raggiungere la vetta con le proprie gambe....si snaturalizza la montagna...non so come esprimerlo a parole....alla fine se non ce la fai a pedalare perchè ti manca l'allenamento o non ne hai particolarmente voglia, perchè devi avere questo aiutino?? ok per chi ha problemi fisici o d'età ma per gli altri, per me, :i-want-t::i-want-t:

Che altro esempio potrei fare? forse non è molto pertinente ma mi viene da dire: quante volte mentre tu stai pedalando in salita e sudando come una bestia ti sorpassa una jeep carica di turisti? che poi ti ritrovi belli puliti al rifugio che hanno già spazzolato tutto? che vedi la bella signorina vestita più che da montagna da sfilata in città? non vi da fastidio??
A me abbastanza ma non perchè loro non fanno fatica e io sì ma perchè snaturano l'elemento sportivo, si perdono la soddisfazione che si ha nel raggiungere la vetta con tanta fatica e snaturano il concetto della montagna!
Mi dico: se non avete la voglia di camminare o pedalare statevene in città o nel vs. bel centro commerciale....
Con queste tipologie di biciclette arriveremo allo stesso punto....e alle stesse considerazioni (escluso, ripeto, ovviamente chi ha problemi fisici o d'età ed è giusto che le possa usare).
Ciao!
ps. forse son un po purista :hahaha:
Sono appassionato di salite e la penso come te
Ma devo ammettere che se a parità di fatica invece che 30 km riesco a fare un percorso di 50 km la cosa un po' mi attira ......
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
A quanto pare tutti sono preoccupati di un invasione di gente che arriva con la e bike sulla sua montagna preferita permettetemi di avere dei dubbi dato che se tutta questa gente volesse salire senza fare fatica lo farebbe già con una moto che non ti assiste ma ti porta, forse sarebbe più onesto dire che a chi è totalmente contrario rode anche solo l' idea che qualcuno possa arrivare insieme a lui senza fare la sua stessa fatica e che un giorno nessuno ci faccia più caso se sua bici era assistita o no dato che in fondo è una scelta personale.Godetevi la montagna che ce né per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: marco10 and mekchri

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
O forse la vera paura è di dover un giorno vedere una signora vestita in abito da sera che arriva sulla cima dove stiamo riposando da 30 min di portage con in spalle una e bike da 22 Kg e ci guarda come degli sfigati.
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Opinioni rispettabili e alcune le condivido ma sai perchè alla fine non sono comunque convinto di queste e-bike?

Perchè alla fine si snatura l'utilizzo della mtb come mezzo per raggiungere la vetta con le proprie gambe....si snaturalizza la montagna...non so come esprimerlo a parole....alla fine se non ce la fai a pedalare perchè ti manca l'allenamento o non ne hai particolarmente voglia, perchè devi avere questo aiutino?? ok per chi ha problemi fisici o d'età ma per gli altri, per me, :i-want-t::i-want-t:

Che altro esempio potrei fare? forse non è molto pertinente ma mi viene da dire: quante volte mentre tu stai pedalando in salita e sudando come una bestia ti sorpassa una jeep carica di turisti? che poi ti ritrovi belli puliti al rifugio che hanno già spazzolato tutto? che vedi la bella signorina vestita più che da montagna da sfilata in città? non vi da fastidio??
A me abbastanza ma non perchè loro non fanno fatica e io sì ma perchè snaturano l'elemento sportivo, si perdono la soddisfazione che si ha nel raggiungere la vetta con tanta fatica e snaturano il concetto della montagna!
Mi dico: se non avete la voglia di camminare o pedalare statevene in città o nel vs. bel centro commerciale....
Con queste tipologie di biciclette arriveremo allo stesso punto....e alle stesse considerazioni (escluso, ripeto, ovviamente chi ha problemi fisici o d'età ed è giusto che le possa usare).
Ciao!
ps. forse son un po purista :hahaha:

Sono d'accordo con te. La gratificazione personale di riuscire a fare salite che solo due anni fa vedevo come un muro verticale insormontabile è impagabile.
Io la vedo come una cosa da usare in emergenza oppure per uscite davvero lunghe dove la resistenza fisica nel biker comune va a farsi benedire. Non tutti ce la fanno, e negarsi una escursione bellissima solo perché non la si fa può essere frustrante.
Quel che mi fa specie sono i commenti di scherno e disprezzo.. .Mah
Detto questo per adesso mi tengo stretta la mia bici, quando proprio non ce la farò e avrò raggiunto i miei limiti .. Farò un pensiero ad una bici di questo tipo
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
A quanto pare tutti sono preoccupati di un invasione di gente che arriva con la e bike sulla sua montagna preferita permettetemi di avere dei dubbi dato che se tutta questa gente volesse salire senza fare fatica lo farebbe già con una moto che non ti assiste ma ti porta, forse sarebbe più onesto dire che a chi è totalmente contrario rode anche solo l' idea che qualcuno possa arrivare insieme a lui senza fare la sua stessa fatica e che un giorno nessuno ci faccia più caso se sua bici era assistita o no dato che in fondo è una scelta personale.Godetevi la montagna che ce né per tutti.

Permettimi di dirti che in moto è ormai quasi impossibile andare in fuoristrada ancor di più in montagna....con queste ebike hanno trovato in parte, visto che comunque devi pedalare e far fatica, un modo per portar più persone là dove prima non arrivavano....detto ciò vedrai che se questa moda delle ebike in stile AM si diffonderà inizieranno a mettere regole e balzelli economici...ci sarà chi elaborerà la ebike x andare più veloce....e allora si discuterà di multe e limiti di velocità sui sentieri....ma forse son troppo pessimista e guardo troppo in là....:celopiùg:
 

GERRY65

Biker novus
26/1/13
22
5
0
Visita sito
All mountain con pedalata assistita???? ma non hanno meglio da progettare ???? Non ci posso credere !!!!!!!!!!! Solo city bike con pedalata assistita per le persone di una certa eta', con problemi motori o semplicemente ...per i nati stanchi !!1 Eh Eh Eh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo