Cube Stereo Hybrid: una allmountain a pedalata assistita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghostdogroma

Biker novus
8/4/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Io non sono giovane, quindi non ho ne gambe ne elasticità.
Insomma potrei avere bisogno di un motore.
Ma questa bici elettrica mi preoccupa.
Perché voler portare a tutti i costi un maggior numero di persone che non ci arrivano con le loro gambe?
Esistono già i bike-park.
Un motore elettrico è sempre un motore.
E in montagna i motori non dovrebbero arrivare.
Non so cosa farò a sessanta anni. Magari in montagna ci andrò a piedi.
Ma il motore continuo a pensare che sia inopportuno.
P.S. Chiaramente alle case produttrici conviene ampliare a dismisura il mercato.
Forse "a dismisura" è troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
ero in Austria nella valle dello Stubai due GG fa...vedere famiglie con donne su MTB elettriche e bambini sul seggiolino che salivano dislivelli proibitivi insieme ai mariti godendosi i paesaggi mi ha riempito di soddisfazione...in piu' il noleggio di una Scott con motore bosh costa solo 25 euro il giorno! meditate e' il futuro per varie categorie di persone!
...............////
sono d'accordo.
:i-want-t:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Il tuo esempio è corretto ci può stare però c'è un però...se vedo bene la bici di tua moglie è si una ebike ma solo front...qua si stava discutendo di una Cube Stereo AM full da 140mm elettrica...che, ripeto, non ce la vedo per un giro come il tuo nè per altro.....
Aspetto di essere smentito con una bella foto (complimenti x lo scatto!) :hahaha:

Intendo dire che per fare un giro come quello che è stato descritto una front elettrica è più che sufficiente e forse ha la sua utilità....viceversa questa cube elettrica chiaramente per un giro del genere è sprecata, costerà molto di più....e peserà forse pure di più...
Insomma chi la userebbe? chi spenderebbe dei soldi per averla?

abbiamo affittato una front perché per il giro che avevo in mente e per le capacità di guida sue non c'era bisogno di una Full. però le full le affittavano e l'incremento del peso non deve spaventare perché il motore azzera tutto.

Certo non puoi aspettarti il comportamento dinamico di una 916, ma è sufficiente per godersi un bel giro alpino in assenza di gamba allenata.

Aggiungo un aspetto che mi è stato detto dal negoziante.
Il tempo di ricarica è di circa 3 ore .
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
infatti sparavo a zero su ste bici ma ora le ho rivalutate proprio per l'aspetto "per tutti".
onestamente io non ho una gran gamba ma non le sogno nemmeno e mia moglie mi da metri e metri ...sono io lo scarso. ma fra qualche anno chi lo sa? a 60 anni magari ci faro' un pensierino.. ;)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Non so che montagne frequentate voi, ma dove vado io non é che il problema sia l affolamento delle bici, anche se con le bici elettriche raddoppiasse (ipotesi quantomai ottimistica) il numero degli utenti significherebbe che su un giro di 30 km incontrerei 4 bikers invece dei soliti due:nunsacci:
Altra cosa la pratica Dell "enduro" ma in ogni caso meglio le i i elettriche che i furgoni:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
io sul tremalzo ho incontrato un tedesco con una ibrida avrà avuto 30 anni e mi sembrava in forma ma soprattutto una faccia contenta e anche se mi ha passato a 20 allora in salita non mi sono posto il problema della sua scelta perché la sua faccia diceva già che era la più giusta per lui.
Per chi ritiene che chi non fatica come lui non sia degno della vetta andate a fare solo gare che è meglio ( comprando bici da 8 Kg per fare meno fatica in salita e essere più veloci)
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Non so che montagne frequentate voi, ma dove vado io non é che il problema sia l affolamento delle bici, anche se con le bici elettriche raddoppiasse (ipotesi quantomai ottimistica) il numero degli utenti significherebbe che su un giro di 30 km incontrerei 4 bikers invece dei soliti due:nunsacci:
Altra cosa la pratica Dell "enduro" ma in ogni caso meglio le i i elettriche che i furgoni:cucù:

SINTETIZZO
Sicuramente sono meno impattanti le bici elettriche che furgoni e impianti di risalita! Chi ritiene poco sportivo salire col motore elettrico non ha mai fatto risalite meccanizzate?
Ottima poi la funzione di far andare insieme biker di diverso livello di allenamento (tipo moglie e marito, padri e figli), oltre quella di spostamento casa-lavoro...
Per chi vuole essere tradizionalista (come me nel 99% dei casi) e vuole salire con le proprie forze, non ci sono problemi, basta prendere la bici normale!
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Io ho quasi 50 anni, riesco (per motivi di lavoro) ad allenarmi poco... a me piacerebbe assai una mtb così, mi permetterebbe di fare giri che altrimenti posso solo sognare... per me è una bella idea!
 

marciapic

Biker popularis
prima si parte dicendo che e' per chi ha problemi serissimi che non puo' nemmeno fare na rampa di scale, pero' puo' frullarsi giu' in discesa con una bici da 140, poi una volta sdoganata ale', chi la prende per la moglie, chi per il figlio perche' senno' col cavolo che pedala, chi vuole andare in salita a 30 all'ora, chi che la vede come mezzo per portare tutti ovunque...

Per me senza tante balle questa e' una moto, pure il ciao aveva i pedali ma non l'ho mai visto come una bici assistita.
Certo che poi ognuno e' libero di prenderla e usarla come vuole, ci mancherebbe, pero' per favore non facciamo passare il messaggio che e' una leggera variante dell'andare in bici.

Poi passatemi anche un commento talebano per davvero:
quello che piu' mi infastidisce e' questa idea, secondo me spinta solo per soldi, che tutto e' per tutti, non vuoi fare fatica ma vuoi vedere il panorama da cartolina e stare nella natura che fa figo? tutti sulla funivie, elicotteri, jeep fino al rifugio, basta pagare e puoi tutto.

secondo me la fatica e' elemento indispensabile per capire meglio i posti che raggiungo.
fine della talebanata ;-)
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Secondo me è un ottima ide la full da 140 elettrica.. :il-saggi:

Per chi si chiede a chi è destinata tale bici rispondo:

1. MotoEnduristi che vogliono passare ad un sistema di divertimento con minor inquinamento senza sputare l'anima per raggiungere le vette

2. "Anziani" (per così dire) che non rinunciano ai paesaggi mozzafiato che la montagna può offrire

3. Donne compagne di noi malati di MTB.

4. Uomini compagni di donne malate di MTB.

5. Tutti quelli che vivono la mountainbike come senso di libertà e di esplorazione.

6. Chi non può permettersi tempo per allenarsi ma non vuole privarsi della gioa della Mtb.

A tal proposito vorrei promuovere una piccola critica a chi è totalmente contrario a questo sistema di assistenza elettronica: esistono persone che percorrono monti e vette per guardarsi intorno, ammirare le meraviglie che la terra ci offre e tutto ciò ricambia queste persone con un appagamento in senso fisico e mentale..
Sinceramente non mi dà nessun tipo di soddisfazione puntare nella pura e mera prestazione fisica (a meno che non sei un professionista, è chiaro).. Se è solo quello a qui pensate allora potete abbandonare la Mtb e doparvi (in senso figurato e non) con la Bdc...
Il bello della Mtb è fermarsi, guardarsi intorno, ammirare paesaggi dietro casa che neanche si pensava di avere fino a qualche anno fa..
Sarà che ormai siete consumati dall'abitudine che neanche ci fate più caso a quello che vi sta intorno e pensate solo alla strada da percorre e al minor tempo per arrivarci.. Così facendo non fate nient'altro che portare la "frenesia" e il "caotico mondo" della città nei sentieri di montagna.. (e poi ci si chiede perché ogni tanto si incontrano bikers scorbutici che neanche ti salutano)
Cercate di ricordare un pochino come è iniziato il vostro approccio con la Mtb.. cercate di "ritornare un po' bambini" e di ripensare perché amate questo "sport".. solo questo conta, niente di più..

Bisognerebbe che ognuno faccia un po' un esame di coscienza prima di sparare sentenze a caso..


Saluti! :celopiùg:

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and mekchri

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Quante volte devo tornare a casa perche' si e' fatto tardi e ci sarebbe stato tanto ancora da vedere: potrebbe essere una soluzione.Comunque ci vedo anche la fine degli impianti di risalita. Spesso hanno sterrate di servizio per essere raggiunti con i fuoristrada: disponendo di simili bici addio giornaliero!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quante volte devo tornare a casa perche' si e' fatto tardi e ci sarebbe stato tanto ancora da vedere: potrebbe essere una soluzione.Comunque ci vedo anche la fine degli impianti di risalita. Spesso hanno sterrate di servizio per essere raggiunti con i fuoristrada: disponendo di simili bici addio giornaliero!

Sicuro?
Va che le strade di servizio mica vanno su dritte per dritte. Con il tempo che ci metti a salire con la bici elettrica , la funivia ti ha già portato su.
Inoltre, vuoi mettere l'agilità in discesa di una bici per bike park con una equivalente con pedalata assistita? Quei cinque kg in più secondo me li senti.

Morewood aveva fatto una DH assistita con un motore; giunti in cima, lo smontavi e te lo mettevi nello zaino:

Makulu_e_bike2.JPG
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
questa estate in dolomiti tutti in negozi (di sport) affittavano E-bike ,
i sentieri del sellaronda erano pieni di gente con bici elettrificate ...

non son talebano (non molto ) quindi penso che in una zona turistica possano essere il futuro! mi spiego :
ho visto un sacco di famiglie normali dove il marito è sportivo la moglie mica troppo e i figli son nell'età in cui sono contro la fatica... con queste bici la famiglie riesce a farsi la vacanza senza liciaggi :D

per contro spero non si diffondano per uso sportivo... dove le montagne isolate dovrebbero rimanere tali per una questione di etica della montagna... se ci vai lo fai con le tue gambe
;)
 

BIKEBROS

Biker forumensus
questa estate in dolomiti tutti in negozi (di sport) affittavano E-bike ,
i sentieri del sellaronda erano pieni di gente con bici elettrificate ...

non son talebano (non molto ) quindi penso che in una zona turistica possano essere il futuro! mi spiego :
ho visto un sacco di famiglie normali dove il marito è sportivo la moglie mica troppo e i figli son nell'età in cui sono contro la fatica... con queste bici la famiglie riesce a farsi la vacanza senza liciaggi :D

per contro spero non si diffondano per uso sportivo... dove le montagne isolate dovrebbero rimanere tali per una questione di etica della montagna... se ci vai lo fai con le tue gambe
;)


....L'hai detto...sono una cosa di marketing adatta x zone turistike. Sono la risposta "green" ai + inquinati scooter
 

marciapic

Biker popularis
[MENTION=1544]monorotula[/MENTION] senza scomodare di cosa andar fieri o meno, alla luce delle motivazioni di chi vorrebbe usare questi mezzi per se o per la famiglia, tu vedi una differenza se questi mezzi sono assistiti oppure no? insomma le motivazioni per usarla potrebbero essere uilizzate pari pari per giustificare una moto elettrica di pari peso e potenza. Ed era questo il punto per me, non equipararle alle bici, anche a livello normativo.

[MENTION=62624]salgopiano[/MENTION] anche le montagne parco giochi una volta erano isolate... Le dolomiti da te citate, pur conservando zone di grande isolamento, sono un ottimo esempio di come piegare la naturalita' delle cose per far soldi e dare al turismo di massa il gusto della montagna in versione spot pubblicitario. Se si lascia fare la tendenza e' quella... vedi fiorire di bike park ovunque
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo