Crossmax SRL 29 VS ZTR Crest 29 DT 240 Sapim cx ray

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
La maggiore scorrevolezza la si potrebbe notare (ma questo è da vedere) su percorsi leggermente sconnessi dove la gomma più flessibile assorbirebbe le piccole resistenze al rotolamento (piccole pietroline).
Di contro ha una spalla molto più leggera ed è poco adatta ad essere latticizzata ...... ma se vogliamo anche ad essere usata a basse pressioni e questo in parte vanifica i pregi di flessibilità.
Forse in alcune marathon ......
Personalmente alti tpi non mi hanno mai convinto ...... poi dipende molto dall'utilizzo che se ne deve fare.

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
La maggiore scorrevolezza la si potrebbe notare (ma questo è da vedere) su percorsi leggermente sconnessi dove la gomma più flessibile assorbirebbe le piccole resistenze al rotolamento.
Di contro ha una spalla molto più leggera ed è poco adatta ad essere latticizzata ...... ma se vogliamo anche ad essere usata a basse pressioni.
Personalmente alti tpi non mi hanno mai convinto.

il bello della gomma ad alti tpi è proprio che non devi usarla a basse pressioni per avere la deformabilità che potresti avere su di una gomma con meno tpi

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
il bello della gomma ad alti tpi è proprio che non devi usarla a basse pressioni per avere la deformabilità che potresti avere su di una gomma con meno tpi
Dovremmo parlare di micro e macro deformabilità ...... io le ho provate entrambe e non ho dubbi a riguardo, l'importante è provarle e tirare le somme, potrebbero anche piacere (come dicevo sopra dipende anche molto dall'utilizzo).

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh! Ho sempre (o quasi) scelto la più leggera, pur sapendo che la stessa si sarebbe rivelata anche più dedicata.....
Per quanto riguarda le forature tanto si buca con qualunque gomma, quando ci si mette la sfiga...
Io ho bucato con tubeless, tubeless ready e fold.....
Ma la gomma che mi ha fatto dannare di più, (infatti mai più shwalbe, almeno fin quando nn cambiano progetto) è la shwalbe, in 15 uscite 8 buchi, ed uno Stallonamento a bici ferma nello sgabuzzino -.-'

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma ti sei fatto le slr ?...come vanno e che gomme monti ?

si si le ho prese appena è arrivata la f29, monto RaRa da 2,25 tl, vorrei provare di nuovo le 2,10 ma aspetto di finire queste con la prossima stagione! per ora confermo che mi trovo molto bene, le ruote sono molto rigide, saranno pesantucce rispetto ad altre ruote ma la rapidità con cui accelerano è sempre al top a mio parere, ho avuto qualche problema iniziale a tallonare le RaRa da 29 ma risolta semplicemente togliendo lo spillo della valvola presta in fase di montaggio! domenica a finale mi è successo però un inconveniente, l'avevo già scritto pagine prima, stavo scendendo dalla ps 5 del superenduro per andare a vedere quelli seri, ho sbagliato una curva e per recuperare ho frenato troppo su di un sasso quasi da fermo, la gomma ha perso pressione immediatamente, per fortuna con l'espresso della mariposa sono riuscito a ritallonare la gomma e proseguire, probabilmente ero sotto ai 1,5/1,6 bar che avevo gonfiato la mattina ed oltretutto ho fatto una manovra del cavolo!

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
visto che è passato un po di tempo ... cercavo qualche altro feedback generale in particolare sulla affidabilità

Sulle crest ormai nn c'è altro da aggiungere, sono affidabili, leggere ed economiche.....
Le srl le ha solo un mio amico su 29 scalpel, si trova benissimo, ed si ha l'opportunità di fare una assicurazione casco con 70€ circa!! Cioè se spacchi il cerchio per qualsiasi motivo, mavic te lo sostituisce!!
La garanzia nn so se si fa tramite il rivenditore, o anche da casa sul sito.....
Il mio amico l'ha fatto dal sivende:celopiùg:

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Visto che mi trovo dico anche la mia esperienza. Ho acquistato da poco una Stumpjumper Comp Carbon che in origine monta le ruote Roval, ruote entry level senza alcuna pretesa, buone, resistenti ma molto pesanti. Le ho sostituite dopo qualche mese con le SLR:

attachment.php

Ovviamente anche un novellino come me si accorge che la bici è molto più scorrevole, leggera, e non per ultimo bella. Certo costano un bel pò ma credo che alla fine ne valga veramente la pena....

Buona pedalata

Allegati

• 2013-06-07 16.43.30.jpg
    2013-06-07 16.43.30.jpg
    52,8 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
654
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
visto che mi trovo dico anche la mia esperienza. Ho acquistato da poco una stumpjumper comp carbon che in origine monta le ruote roval, ruote entry level senza alcuna pretesa, buone, resistenti ma molto pesanti. Le ho sostituite dopo qualche mese con le slr:

attachment.php

ovviamente anche un novellino come me si accorge che la bici è molto più scorrevole, leggera, e non per ultimo bella. Certo costano un bel pò ma credo che alla fine ne valga veramente la pena....

Buona pedalata

quoto!!!

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
uso le SLR 29" sulla mia XTC da circa 6 mesi e ci ho percorso un migliaio di km.
fra i pro sicuramente la scorrevolezza e la reattività fra i contro il peso ma soprattutto la larghezza del canale.
questo, a mio avviso è il peggior difetto, si è un po' limitati in fatto di sezione massima della copertura e comunque la gomma "spancia" poco amplificando un po' la deriva del pneumatico in appoggio e rendendo molto sensibile il cerchio (soprattutto il posteriore) a botte se la pressione del pneumatico è anche di poco sotto l'ideale.
... peso attorno ai 90 kg è fino ad ora non ho avuto problemi ... o meglio ho ovalizzato il cerchio posteriore ma perchè ho preso una grossa pietra in pieno ... tra l'altro stranissimo, ho bozzato il cerchio nella parte superiore per intenderci dove c'e la fresatura.
... il fatto di bozzare il cerchio mi è capitato milioni di volte ma sempre sul labbro :nunsacci:

Longjnes

Biker infernalis
uso le SLR 29" sulla mia XTC da circa 6 mesi e ci ho percorso un migliaio di km.
fra i pro sicuramente la scorrevolezza e la reattività fra i contro il peso ma soprattutto la larghezza del canale.
questo, a mio avviso è il peggior difetto, si è un po' limitati in fatto di sezione massima della copertura e comunque la gomma "spancia" poco amplificando un po' la deriva del pneumatico in appoggio e rendendo molto sensibile il cerchio (soprattutto il posteriore) a botte se la pressione del pneumatico è anche di poco sotto l'ideale.
... peso attorno ai 90 kg è fino ad ora non ho avuto problemi ... o meglio ho ovalizzato il cerchio posteriore ma perchè ho preso una grossa pietra in pieno ... tra l'altro stranissimo, ho bozzato il cerchio nella parte superiore per intenderci dove c'e la fresatura.
... il fatto di bozzare il cerchio mi è capitato milioni di volte ma sempre sul labbro :nunsacci:

succede quando con l'anteriore fai rullare le pietre che poi colpisci col posteriore. capita che il copertone e il cerchio rimangono sotto...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo