Crossmax SRL 29 VS ZTR Crest 29 DT 240 Sapim cx ray

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Dopo quattro mesi di utilizzo più che soddisfacente delle Crest - dt 240,mi sono letteralmente rimaste in mano le sempre affascinanti Crossmax SRL.
Premetto che con le Crest era la prima volta che mi avvicinavo al mondo delle assemblate,però,penso che l'accoppiata con l'aggiunta dei Sapim cx Ray per un peso di 1477 grammi sia un trittico formidabile per una 29 come si deve.Il mio debole per le Mavic(con queste siamo a quattro)deriva, inutile dirlo, dall'estetica e dall'affidabilità più volte testata.

Il primo raffronto forse il più banale(ma importantissimo quando i curiosi fano ohhhhhh) riguarda l'estetica.Purtroppo per le Crest non c'è storia,le Crossmax sono troppo più d'impatto,anche i più sprovveduti capiscono che si parla di cose serie.Un suggerimento,ho visto alcuni privare degli adesivi le Crest.Per favore non lo fate sembrano le ruote di una bici da ipermercato.
Crossmax voto 9-ZTR Crest DT voto 7

Secondo Peso.Anche qui non c'è storia circa 150 grammi a favore delle ZTR.Anche sensa l'ausilio della bilancia il solo prenderle in mano decreta il vincitore.
Crossmax voto 7,5-ZTR Crest DT voto8,5

Terzo, prova dinamica.Bastano pochissimi metri per capire la differenza di carattere.Le Crossmax sono molto rigide,una vera e propria lama,accellerano(anche grazie al nuovo sistema d'ingaggio)in modo repentino quasi brutale,nei falsi piani sono sbalorditive sembrano moooolto più leggere di quello che sono veramente una sorpresa positiva.In salita dopo la bruciante partenza il peso superiore rispetto alle ZTR pian piano viene fuori e nelle salite di passo sicuramente alla fine le Crossmax cederebbero il passo.A meno che gli ultimi metri non si debbano risolvere in volata perchè nello sprint la rigidità delle Crossmax farebbe la differenza.
In discesa mi è capitato di prendere in pieno un bel sasso con le Crossmax e la reazione è stata una reazione scomposta maggiore di quello che pensassi,con le ZTR la loro relativa morbidezza mi davano un senso di più sicurezza e anche improvvisi ostacoli mi sembrano più facilmente superabili.In pianura scorrevole o nei trasferimenti stradali a sorpresa anche se di poco viene fuori un alleato delle Crest,i mozzi DT 240.Le crossmax vanno che è un piacere,il nuovo rumore della ruota libera le fa sembrare ancora più di quello che realmente sono ma i mozzi Dt sono incredibili per la loro scorrevolezza.Se avete la ruota anteriore leggermente alzata basta un alito di vento per farla girare,girare e ancora girare.Incredibili.
Salita Crossmax 8-ZTR 8,5
Discesa Crossmax 7,5-ZTR 8,5
Accelerazione e volate Crossmax 9,5-ZTR 7
Saliscendi veloci Crossmax 9-ZTR 7,5
Scorrevolezza Crossmax 8,5-ZTR 9,5
Rigidità Crossmax 9,5-ZTR 7(qui è la grande differenza)

Questo è il mio parere(s'intende)e scusate se qualche cosa non dovesse quadrare ma è la prima volta che intervengo.
 

Allegati

  • 101020121453.jpg
    101020121453.jpg
    45,4 KB · Visite: 437
  • 101020121454.jpg
    101020121454.jpg
    41,4 KB · Visite: 398
  • P2280076.jpg
    P2280076.jpg
    60,8 KB · Visite: 364
  • P2280077.jpg
    P2280077.jpg
    60,6 KB · Visite: 349

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Si è vero c'è una differenza di prezzo.Ma considerando che dal prezzo di listino sui Crossmax un pò di sconto si ottiene e dalla completezza del pacchetto accessori nella confezione Mavic,penso che sia giustificabile.
Logicamente raffrontate a delle Crest montate con mozzi e raggi seri(dt,tune)con montaggi meno sofisticati è vero la differenza diventa importante,ma qui subentrano altri fattori : affidabilità,rivendibilità,assistenza,facilità nel reperire i ricambi.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
io li ho da poco i ztr crest 29 però ho già avuto qualche problema di rottura dei raggi pillar con cui sono assemblate.... tu con che copertoni e pressioni li usi? .... io peso 72 kg.....
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Dopo quattro mesi di utilizzo più che soddisfacente delle Crest - dt 240,mi sono letteralmente rimaste in mano le sempre affascinanti Crossmax SRL.
Premetto che con le Crest era la prima volta che mi avvicinavo al mondo delle assemblate,però,penso che l'accoppiata con l'aggiunta dei Sapim cx Ray per un peso di 1477 grammi sia un trittico formidabile per una 29 come si deve.Il mio debole per le Mavic(con queste siamo a quattro)deriva, inutile dirlo, dall'estetica e dall'affidabilità più volte testata.

Il primo raffronto forse il più banale(ma importantissimo quando i curiosi fano ohhhhhh) riguarda l'estetica.Purtroppo per le Crest non c'è storia,le Crossmax sono troppo più d'impatto,anche i più sprovveduti capiscono che si parla di cose serie.Un suggerimento,ho visto alcuni privare degli adesivi le Crest.Per favore non lo fate sembrano le ruote di una bici da ipermercato.
Crossmax voto 9-ZTR Crest DT voto 7

Secondo Peso.Anche qui non c'è storia circa 150 grammi a favore delle ZTR.Anche sensa l'ausilio della bilancia il solo prenderle in mano decreta il vincitore.
Crossmax voto 7,5-ZTR Crest DT voto8,5

Terzo, prova dinamica.Bastano pochissimi metri per capire la differenza di carattere.Le Crossmax sono molto rigide,una vera e propria lama,accellerano(anche grazie al nuovo sistema d'ingaggio)in modo repentino quasi brutale,nei falsi piani sono sbalorditive sembrano moooolto più leggere di quello che sono veramente una sorpresa positiva.In salita dopo la bruciante partenza il peso superiore rispetto alle ZTR pian piano viene fuori e nelle salite di passo sicuramente alla fine le Crossmax cederebbero il passo.A meno che gli ultimi metri non si debbano risolvere in volata perchè nello sprint la rigidità delle Crossmax farebbe la differenza.
In discesa mi è capitato di prendere in pieno un bel sasso con le Crossmax e la reazione è stata una reazione scomposta maggiore di quello che pensassi,con le ZTR la loro relativa morbidezza mi davano un senso di più sicurezza e anche improvvisi ostacoli mi sembrano più facilmente superabili.In pianura scorrevole o nei trasferimenti stradali a sorpresa anche se di poco viene fuori un alleato delle Crest,i mozzi DT 240.Le crossmax vanno che è un piacere,il nuovo rumore della ruota libera le fa sembrare ancora più di quello che realmente sono ma i mozzi Dt sono incredibili per la loro scorrevolezza.Se avete la ruota anteriore leggermente alzata basta un alito di vento per farla girare,girare e ancora girare.Incredibili.
Salita Crossmax 8-ZTR 8,5
Discesa Crossmax 7,5-ZTR 8,5
Accelerazione e volate Crossmax 9,5-ZTR 7
Saliscendi veloci Crossmax 9-ZTR 7,5
Scorrevolezza Crossmax 8,5-ZTR 9,5
Rigidità Crossmax 9,5-ZTR 7(qui è la grande differenza)

Questo è il mio parere(s'intende)e scusate se qualche cosa non dovesse quadrare ma è la prima volta che intervengo.

interessante confronto. complimenti.
aggiungerei rottura raggi. in casa mavic ti spellano, con le crest vai da un qualsiasi ciclista e con 2/3 euro torni a casa con il raggio nuovo
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Le Crest che ho,hanno come limite 85 kg.
Ma anche le Crossmax hanno come limite se non sbaglio circa 90 kg.
Anche se ho amici da oltre il quintalozzo che le usano senza problemi.
Per i raggi si è vero costano circa 10 euro l'uno.
Però sarà fortuna ma mai rotto uno,per la verità nemmeno con i crest.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh! Con entrambe le ruote si possono rompere componenti, quindi almeno che nn sia un fattore che capìti ogni 1000 km, vedo tutto normale.....
Fattore estetico, nn sono molto d'accordo, in quanto é un fattore troppo personale, a me danno l'impressione di avere una tavola da dama..:)
Il prezzo nn é vero nemmeno che é tanto a favore delle crest, perché dipende con cosa le assembli, ti costano anche di più, vedi extralite......
Il peso è un po' relativo, perché per poter far un confronto serio, dovremmo pesare il solo cerchio di mavic, tutto il resto della ruota conta meno (ma tanto)
La cosa che mi ha stupito é l'accelerazione... Se in salita ti é sembrata meglio la crest, e in accelerazione la mavic, vuol dire che il peso periferico delle ruote era a favore di mavic, e siccome dubito che mavic abbia fatto un cerchio più leggero del concorrente, a questo punto penso: che gomme usavi??
È dato che in una usi perno passante, e in un'altra i qr (almeno in foto si vede così) le hai usate allo stesso modo? Con la stessa bici??
Complimenti cmq per la breve recensione.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Le Crest che ho,hanno come limite 85 kg.
Ma anche le Crossmax hanno come limite se non sbaglio circa 90 kg.
Anche se ho amici da oltre il quintalozzo che le usano senza problemi.
Per i raggi si è vero costano circa 10 euro l'uno.
Però sarà fortuna ma mai rotto uno,per la verità nemmeno con i crest.

ma io sinceramente non ho mai letto di nessun limite di peso per le mavic!

i raggi si trovano a 5/6 euro!
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
io li ho da poco i ztr crest 29 però ho già avuto qualche problema di rottura dei raggi pillar con cui sono assemblate.... tu con che copertoni e pressioni li usi? .... io peso 72 kg.....
Anteriormente monto un RoRo da 2.25,leggero e con una tenuta eccezionale senza rinunciare ad una discreta scorrevolezza.
Dietro prima avevo un kharma da 1.9 leggero scorrevole e con una usura accettabilissima.Adesso monto un RaRa da 2.1 anche lui leggero ottima tenuta e scorrevolezza ma già al tatto molto delicato,da usare con attenzione nei percorsi molto sassosi con pietre a taglio.
Le pressioni circa 1.8-2.0 a seconda dei percorsi,ma non nascondo che delle volte per trasferimenti stradali sono arrivato anche a 3.0,senza avere mai problemi.Penso che per la rottura dei raggi più che la pressione possa esserne causa la giusta tensionatura.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Beh! Con entrambe le ruote si possono rompere componenti, quindi almeno che nn sia un fattore che capìti ogni 1000 km, vedo tutto normale.....
Fattore estetico, nn sono molto d'accordo, in quanto é un fattore troppo personale, a me danno l'impressione di avere una tavola da dama..:)
Il prezzo nn é vero nemmeno che é tanto a favore delle crest, perché dipende con cosa le assembli, ti costano anche di più, vedi extralite......
Il peso è un po' relativo, perché per poter far un confronto serio, dovremmo pesare il solo cerchio di mavic, tutto il resto della ruota conta meno (ma tanto)
La cosa che mi ha stupito é l'accelerazione... Se in salita ti é sembrata meglio la crest, e in accelerazione la mavic, vuol dire che il peso periferico delle ruote era a favore di mavic, e siccome dubito che mavic abbia fatto un cerchio più leggero del concorrente, a questo punto penso: che gomme usavi??
È dato che in una usi perno passante, e in un'altra i qr (almeno in foto si vede così) le hai usate allo stesso modo? Con la stessa bici??
Complimenti cmq per la breve recensione.
Quotissimoooo.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Nemmeno io ho mai letto limiti per mavic, perô se nn sbaglio é di 105 kg.... È che forse per scontato nn lo dicono, perché ti immagini un biker che pesa 105 kg e fa xc:smile::smile::smile:
Beh ... forse non si è portati ad immaginarlo ........ ma di fatto è pieno di amatori spesso anche evoluti e quel che fanno più volentieri è proprio xc (in cui non devi necessariamente spingere .... ma ti puoi anche poggiare ... sui pedali) :mrgreen:.
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
ma io sinceramente non ho mai letto di nessun limite di peso per le mavic!

i raggi si trovano a 5/6 euro!
Come dicevo personalmente non ho mai rotto raggi crossmax ma una volta ho accompagnato un mio amico a cambiarne uno e spese 10 euro.
Sicuramente sarà come dici tu l'arrotondamento a 10 penso che fu per il montaggio.
Per il limite peso mi sono sbagliato perchè è di 85 e non di 90 spero che si possa vedere nella foto.
 

Allegati

  • Schermata+2012-06-11+a+23.09.23[1].jpg
    Schermata+2012-06-11+a+23.09.23[1].jpg
    21,2 KB · Visite: 144

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Come dicevo personalmente non ho mai rotto raggi crossmax ma una volta ho accompagnato un mio amico a cambiarne uno e spese 10 euro.
Sicuramente sarà come dici tu l'arrotondamento a 10 penso che fu per il montaggio.
Per il limite peso mi sono sbagliato perchè è di 85 e non di 90 spero che si possa vedere nella foto.

ma, a parte il fatto che questa foto che hai pubblicato si riferisce al 26 e non so nemmeno di che anno sia perchè non è indicato, sul catalogo mavic o sulle tutte il materiale cartaceo allegato alle ruote non c'è scritto nulla!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
No sono tutte e due con qr e tutte e due con le stesse gomme.
Le Crest come ho detto sono migliori nelle salite di passo lunghe 2/3 km o anche più,dove pian piano la differenza di peso viene inesorabilmente fuori.Nelle brevi rampette dei saliscendi la rigidità delle mavic sopperisce senza problemi al gap di peso.

S avevo letto!! Ma dovrebbe essere al contrario.....:celopiùg::celopiùg:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
io li ho da poco i ztr crest 29 però ho già avuto qualche problema di rottura dei raggi pillar con cui sono assemblate.... tu con che copertoni e pressioni li usi? .... io peso 72 kg.....

Confortante. Io che sono 76 cosa dovrei fare? Comprare da subito dei raggi di scorta? :smile:

Ho capito che andrà di SLR che esteticamente me gustan mucho....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo