Crepe su telaio Canyon Lux

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Be, ora ho riscritto, attenderò la mail di risposta(tra 2 giorni come al solito, se non di più) e deciderò.
Penso che comunque sarà l'ultima(sono stufo) e che poi una proposta o un altra la accetterò.
Ho proposto anche che al prezzo datomi se il telaio non è compatibile con il reggi da 400 potrebbero darmi una XL - 22", ma questo non posso pretenderlo.
Al limite la L la rivenderò, perchè il prossimo anno sarei daccapo con le crepe, non posso certo usarla con un reggisella da 350mm, io sono 1.89 con cavallo di 90, piede lungo(47):OOO:e questo mi porta ad avere un bel arretramento(classico metodo del filo a piombo).
La L non è poi cosi piccola ,ma date queste limitazioni lo diventa(il PPS comunque me la consiglia...).
Comunque dopo questo mi è decisamente passata la voglia di continuare con loro....ero uno dei pochi alle gare e dopo questo c'è ne saranno ancora meno.
Sono un estimatore sfegatato di Canyon e molto di parte,ma devo ammettere che questa volta hanno proprio toppato per dire un eufemismo......grande solidarietà a Mauro!:celopiùg:
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito

Per il momento sono ancora in attesa, la proposta definitiva deve ancora arrivare anche se ormai ci siamo....comunque come tempistiche stiamo andando un po per le lunghe!!!
Gli ho inviato anche delle foto dell'interno tubazione, non si sa mai che cambino idea....anche se sarà difficile.
Loro mi vengono incontro con il crash replacement scontato piu il carro per il mio attuale telaio, in modo da renderlo comunque utilizzabile.
Oggi aspetto notizie, mi avevano detto che stavano spedendo il telaio a Canyon Italia ma è passata una 10na di giorni e non so piu niente(c'era anche l'inventario di mezzo).
Certo che se avevo una sola MTB mi perdevo oltre un mese di uscite, o peggio pensate se uno sta disputando un campionato!!
Comunque questa lentezza è comune a molte case, per aggiustare il brain della Specy passavano minimo 3 settimane....
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
e pensare che avevo chiesto un'opinione riguardo proprio al Lux...
comunque telai difettosi possono uscire da tutti i costruttori, certo che il servizio i garanzia post vendita( qualora verifichi diversità nel uso della bici) deve comportarsi in maniera differente, quindi risposte chiare al utente e tempi di risoluzione brevi, dal momento che fanno della vendita on-line il loro punto di forza, quindi senza interlocutori

speriamo che si risolva con una soddisfazione per tutti, in quanto l'utente resterà soddisfatto del operato del costruttore e questi avrà fatto la sua bella figura verso i clienti

facci sapere come si risolverà il tutto. saluti
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Ecco, Lunedi mi avevano detto che si sarebbe "sbloccato" il telaio, invece niente....ancora nessuna risposta.Sono passati quasi 2 mesi ormai....ok che la "vecchia" è utilizzabile(l'ho usata per un bel po con le crepe e sembra che piu di la non si muovano) ma pero mi pare un po lunga sta storia!!!
La prossima settimana aspetto fiducioso un'ottima risposta, con magari uno sconto in piu....
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Finalmente siamo giunti alla conclusione della questione:
loro non sentivano ragioni per via del collarino, e quindi mi hanno proposto un telaio prezzo crash replacemet scontato del valore del carro e io ho accettato.Non c'erano alternative, al limite mi mandavano il carro nuovo per la mia, quindo ho preferito avere tutto nuovo visto il prezzo decisamente conveniente.
Mi spiace un po per come è andata, anche se devo ringraziare comunque canyon italia che mi ha agevolato con l'assistenza anche se non ero il primo proprietario della bici, quindi va bene cosi diciamo.
Adesso mi trovo con 2 telai(deve ancora arrivarmi, ma penso martedi che mi arrivi visto che ho gia pagato).Proverò comunque a vendere il "vecchio", magari qualche interessato c'è, e le crepe sul carro è un bel po che c'erano e non hanno mai "ceduto"(è un difetto che si accentua sui telai bianchi, per via delo sèessore enorme di colore), avevo solo mosso tutto questo per via anche delle crepe dietro al collarino pensando che fosse il caso di una sostituzione, ma se loro dicono che non causano problemi e si puo comunque utilizzarlo.
Ovvio che a volte ho visto che hanno cambiato il telaio per molto meno, ma si vede che adesso hanno un po inasprito le regole.....
Un ringraziamento va a tutti i forumendoli che mi sono stati d'aiuto e vicini, ora vi posterò la foto del nero con il relativo peso per tutti gli interessati.
Sul nuovo monterò un fox RPL, per migliorare il rendimento spero, visto che l'RP 23 ha avuto secondo me la pecca di dover essere troppo pompato per essere "fermo" e non sfruttando cosi tutta l'escursione.
Sempre che non cambi idea e mi venda il tutto....vedremo, l'inverno è lungo...c'è tempo per decidere, e l'Sworks è sempre pronta....
Vi terrò aggiornati, un saluto
Mauro
 

Allegati

  • foto scan009.jpg
    foto scan009.jpg
    56,6 KB · Visite: 35

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Mah..... rimango cmq perplesso di come si possa fare una valutazione tecnica tramite delle foto. Inoltre non capisco come possano attribuire la colpa ad un reggisella da 400mm, quando è un componente normale.... Poi dove è evidenziato che non è possibile utilizzare quest'ultimo?
Si è risolto tutto si, però a mio avviso non molto bene......
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Io direi invece che si è concluso tutto fin troppo bene da quello che ho letto... l'amico dice di non essere il primo proprietario del telaio, quindi è già da lodare il cielo che gli hanno proposto l'acquisto scontato imho

Si, ma questo non c'entra molto, se lo fossi stato non sarebbe cambiato nulla...in quanto la procedura è stata fatta come se lo fossi, questo per chiarezza(non è che visto che non lo sono mi hanno fatto una roba a mezzavia...)
Per il fatto che sia stato possibile procedere è da ringraziare Canyon.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Si, ma questo non c'entra molto, se lo fossi stato non sarebbe cambiato nulla...

A parte che non parlavo con te ma mi riferivo ad un intervento di I am specialized il quale aveva già consigliato di abbandonare canyon.
Comunque per essere chiari il fatto che tu non sia il primo proprietario centra molto perchè canyon non ha nessun obbligo ne legale ne contrattuale verso di te. Se ti fosse successa la stessa cosa con cannondale, specy, trek e via dicendo ti avrebbero, giustamente, detto di attaccarti al tram perchè la garanzia non copre i proprietari successi al primo. Prima di lamentarsi per i trattamenti che le case riservano sarebbe meglio informarsi sui doveri e sui diritti delle case imho
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
A parte che non parlavo con te ma mi riferivo ad un intervento di I am specialized il quale aveva già consigliato di abbandonare canyon.
Comunque per essere chiari il fatto che tu non sia il primo proprietario centra molto perchè canyon non ha nessun obbligo ne legale ne contrattuale verso di te. Se ti fosse successa la stessa cosa con cannondale, specy, trek e via dicendo ti avrebbero, giustamente, detto di attaccarti al tram perchè la garanzia non copre i proprietari successi al primo. Prima di lamentarsi per i trattamenti che le case riservano sarebbe meglio informarsi sui doveri e sui diritti delle case imho


su questo non ci giurerei... case come cannondale applicano questa politica, ma non sono sicuro che sia una pratica universale.;-)
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Posso dire che per esperienza mia e di amici conusciuti direttamente le case si comportano in modi non sempre corretti da questo punto di vista,e molto sta al negoziante che ti puo far passare o meno la garanzia per determinati motivi....(cliente abituale, simpatia, amicizia etc...)
Ho visto cambiare telai di seconda mano, o componenti nemmeno acquistati nel negozio...
Quindi non mi lamento di come Canyon mi ha trattato, anzi, l'ho gia detto che per l'assitenza ricevuta ugualmente li ringrazio...dico solo che secondo loro non c'era da cambiare il telaio in quanto il danno era stato provocato da un eccessivo serreggio del collarino, e questo non è dimostrabile ne da me , na da loro, quindi poteva essere anche riconosciuto come difetto.
Vi dico anche che per il carro loro me lo cambiavano subito senza batter ciglio, anche se è da mesi che è cosi, e delle crepe me ne sono accorto solo dopo aver smontato la tubazione del freno, quindi chissà da quanto è la....Ovvio che per cautela loro intervengono e sostituiscono il pezzo.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Mòlle;4268889 ha scritto:
su questo non ci giurerei... case come cannondale applicano questa politica, ma non sono sicuro che sia una pratica universale.;-)

Se sai qualcosa di diverso ti prego di dirmelo perchè mi si aprirebbe un mondo nuovo potendo acquistare di seconda mano e sfruttare le garanzie... io sapevo che la legge vincola venditore e acquirente, quindi acquistando da un privato è lui a rispondere non la casa madre specie se nelle politiche di garanzie dicono chiaramente che la garanzie riguarda il primo proprietario



Posso .... pezzo.

maurozanier io non replicavo a te ma all'altro utente. comunque, salvo che mòlle mi dica cose che non so, io mi limito a quello che dice canyon: "Il servizio CR è limitato al proprietario originale ed a danni che compromettono la funzionalità della bici. Ci riserviamo il diritto di sospendere o non concedere tale servizio, qualora dovessimo rilevare che il danno è stato causato intenzionalmente o che sia di pura natura estetica. Vogliamo inoltre espressamente puntualizzare che non è possibile cambiare con un modello diverso e che il programma CR è limitato a 3 anni dalla data di acquisto"
 

Miellino

Biker superioris
Comunque Mauro nel tuo primo messaggio hai omesso che non eri il primo acquirente, e questo cambia tutto e fanno perdere valore a tutte le posizioni prese.
E' anche vero che sarebbe potuto capitare anche a uno che era il primo acquirente e la risposta di Canyon è stata deprecabile.

@Alexx89
Per quanto riguarda la seconda mano, Canyon può scrivere quello che vuole, ma almeno nel primo anno il Costruttore Canyon deve rispondere per difetti anche se sei il 30imo acquirente della bici.

In futuro se cambierò mtb e deciderò di comprarla nuova, sarà comunque sicuramente Canyon, sperando che non si comportino in questo modo con altri nel frattempo
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
@Alexx89
Per quanto riguarda la seconda mano, Canyon può scrivere quello che vuole, ma almeno nel primo anno il Costruttore Canyon deve rispondere per difetti anche se sei il 30imo acquirente della bici.

quello che ho riportato io è il servizio crash replacement, ossia un telaio scontato se il tuo lo spacchi per colpa tua. Questo servizio non c'entra nulla con l'anno (che poi sono due) nel quale il costruttore deve rispondere di problemi di fabbricazione.

Come già detto a Mòlle io ho sempre saputo che il venditore risponde all'acquirente, quindi in caso di seconda mano il venditore non è canyon. Se tu (così come Mòlle) avete notizia di qualche legge internazionale che dica altro vi prego di farmelo sapere perchè mi sarebbe davvero molto utile
 

Miellino

Biker superioris
La legge dice che il primo anno è il costruttore a coprire la garanzia.
Il secondo anno è il venditore.
Nel caso in cui il venditore sia il costruttore, il secondo anno non è tenuto (per legge) a dare garanzia, salvo una sua scelta di marketing.
Per esempio Canyon sui telai ed al primo acquirente da 6 anni, ma è una sua scelta.
Quello che dico è che i costruttori rispondono durante il primo anno ai difetti di frabbricazione a prescindere dal numero di acquirente.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
La legge dice che il primo anno è il costruttore a coprire la garanzia.
Il secondo anno è il venditore.
Nel caso in cui il venditore sia il costruttore, il secondo anno non è tenuto (per legge) a dare garanzia, salvo una sua scelta di marketing.
Per esempio Canyon sui telai ed al primo acquirente da 6 anni, ma è una sua scelta.
Quello che dico è che i costruttori rispondono durante il primo anno ai difetti di frabbricazione a prescindere dal numero di acquirente.

La direttiva 99/44/CE non la pensa come te. quindi ti ripeto, quale legge europea dice quello che stai dicendo tu? non ti voglio criticare, voglio capire.
La direttiva che ti ho detto io dice chiaramente "Quando la responsabilità del venditore finale è impegnata nei confronti del consumatore per un difetto di conformità che deriva da un atto o da un’omissione del produttore, di un venditore precedente nella stessa catena contrattuale o di qualsiasi altro intermediario, il venditore finale può rivalersi contro il responsabile."
Quindi è un rapporto fra venditore e acquirente, per quanto riguarda la garanzia che dici te del produttore si riferisce alla Direttiva 85/374/CEE che dice espressamente che il produttore non è responsabile se "il difetto all'origine del danno sia comparso successivamente alla messa in circolazione del prodotto da parte sua"

Io non faccio l'avvocato ma quello che ho imparato dovendo lavorare in un ambiente di compra-vendita è questo. Se mi sto sbagliando vi prego di farmelo notare

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo