Crepe su telaio Canyon Lux

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Ma le crepe nei reggisella di solito non si formano quando si stringe troppo la vite?

Semmai si formerebbero quelle dietro, ma quelle sul fazzoletto di rinforzo non c'entrano proprio nulla con quello.
Inoltre il collarino originale non permette piu di una certa chiusura, che provando con un reggi diverso(fsa in alluminio) nemmeno lo chiude a sufficienza...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Semmai si formerebbero quelle dietro, ma quelle sul fazzoletto di rinforzo non c'entrano proprio nulla con quello.
Inoltre il collarino originale non permette piu di una certa chiusura, che provando con un reggi diverso(fsa in alluminio) nemmeno lo chiude a sufficienza...
Anche il collarino sulla mia Canyon non stringe a sufficienza il reggisella (Richtey, mi pare) che monta di serie.
E il problema l'ho sentito anche a un ragazzo con la Nerve: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170296&page=2.
Che abbiano qualche problemino da quelle parti?
Claudio
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Allora, sono alto 1.88, peso 80kg, e il reggisella sta dentro per oltre 10cm....il minimo inserimento piu altrettanto....avrei potuto usare anche un 350 mm ma era al limite e non mi fidavo.
Arretramente del reggisella 25mm, comu un ritchey wcs che monta la bici di serie.
Taglia consigliata la L anche sul sito Canyon.
Uso xc con qualche gara, km percorsi circa 3000 in un anno.
La foto della bici è comunque sul mio fotoalbum.
Canyon GERMANIA si rifiuta di cambiare il telaio per uso non corretto del reggisella.
Molta gentilezza e disponibilità invece da parte di Canyon Italia.

Io peso oltre 80 kg, ho "fatto fuori" con un problema simile in zona reggisella un telaio GT ma dopo ben 7 anni e oltre 30000 km.
Il mio parere, a questo punto, è che il telaio abbia dei problemi suoi, non mi pare proprio che tu sia nè pesante nè che tu abbia fatto un "uso improprio" della bici.
Fosse solo un problema limitato alla zona del reggisella verrebbe da pensare ad un sovraccarico locale e quindi la giustificazione della Canyon potrebbe anche essere capibile, ma visto che di cricche ce ne sono in più punti lo escluderei.
 

TonyBlack

Biker ultra
con il telaio viene fornito un manuale d'uso: esistono prescrizioni particolari per il reggisella? Penso di no, quindi la colpa non può essere sicuramente imputata al cliente.
Perdersi poi per la sostituzione di un telaio che ha già problemi mi sembra veramente assurdo da parte di Canyon.
Prova a cercare bene sul resto del telaio, magari trovi una crepa in altre zone e allora non potranno più arrampicarsi sugli specchi..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque è un pò una presa in giro dire "ti sostituiamo il carro e non il telaio", anche perchè poi cosa ci fa? Se lo tiene sul comodino?

Ma sono sicuro che la cosa si risolverà nel migliore dei modi
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Altre aziende non si comporterebbero meglio...


Cmq sono sicuro che il fatto si risolverà nel migliore dei modi:il-saggi:

Ne sono certo, la mia vuole essere una provocazione...
Spendiamo i nostri risparmi per questo sport bello e maledetto, le aziende ci marciano ovviamente.
Però una volta se mi trattavi male come cliente lo sapevamo io e i miei dieci amici, oggi lo vengono a sapere un migliaio di persone.
Spero che Canyon legga ed intervenga a favore del nostro sfortunato amico, io sono pronto a cambiare opinione, solo gli sciocchi non lo fanno!
Purtroppo le dinamiche commerciali stanno abbassando la qualità dei prodotti, le aziende lo sanno e generalmente preventivano di ritrovarsi una percentuale di merce difettosa.
Allora perchè cercare appigli insensati per evitare una sostituzione e, aggiungo, una buona pubblicità?
 

mikku

Biker urlandum
Certo, cavolo, questo atteggiamento è un invito ad essere scaltri e disonesti: se capita una cosa simile bisogna sempre rispondere che è tutto originale.
Ti puoi rivolgere ad una associazione di consumatori, o scrivere due righe alla sezione LETTERE delle principali riviste del settore MTB, le aziende sono "sensibili" a queste cose.
MEGLIO ANCORA, se sei socio di ALTROCONSUMO o se lo è qualche tuo conoscente hai l'assistenza legale GRATUITA, fai scrivere due righe dal loro avvocato.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Le risposte chiare da parte Canyon Italia le ho già avute, ma il problema è la Germania, non vogliono sentire ragioni per via del reggisella che ha provocato un carico eccessivo.
Sinceramente se dovessero cambiarmelo avrei comunque dei dubbi sulla durata che poi avrebbe, visto che un reggisella piu corto e meno arretrato non potrei comunque usarlo.
Ed è un anno di utilizzo.
Ieri ho misurato l'inserimento del reggisella, 15cm, con 25cm di svettamento.
Forse con una taglia piu grande(XL - 22") sarebbe piu sicuro, ma allora il loro sistema di misure vale meno di zero, perchè sarei abbondantemente dentro alla L.
Occhio a chi dovesse montarsi il telaio, in caso di problemi non dite mai se avete usato componenti diversi da quelli originali(e io ne ho visti molti, anche con ammortizzatori diversi, visto che si trova il telaio senza ammo in offerta alle volte).
Peccato per come si stanno comportando, a loro un telaio costerà 100€, fatto in taiwan o cina come tutti, ma se non dovessero cambiarlo penso che ci rimetteranno ben di piu!Anche perchè la bici ha fatto qualche gara con vittorie e piazzamenti in gare FCI e Udace, quindi......è stata ben notata!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Io penso che alla fine te lo cambieranno, ma se non dovesse essere così avrebbero inventato la scusa più assurda possibile per non voler intervenire in garanzia.
Dalle foto si vede che il telaio ha crepe ovunque, quindi è sicuramente "nato male", capita a tutte le aziende, ...............l'importante è porvi rimedio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No, perche ha un serraggio normale con levetta.

Mmm hai ragione.
Non mi sono mai interessato al carbonio, ma visto che anche con la levetta si possono fare forze diverse come ci si regola?
Oppure può essere che con i telai in carbon attuali non esiste più il problema e io sono rimasto indietro! Del resto se canyon monta i collarini a levetta dubito che sia questa la causa, però è un dubbio che mi è venuto

Io penso che alla fine te lo cambieranno, ma se non dovesse essere così avrebbero inventato la scusa più assurda possibile per non voler intervenire in garanzia.
Dalle foto si vede che il telaio ha crepe ovunque, quindi è sicuramente "nato male", capita a tutte le aziende, ...............l'importante è porvi rimedio.

Già, alla fine sono più i potenziali clienti che perdono a non cambiarlo piuttosto che quello che gli costa un telaio.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
che tristezza questa storia... e pensare che ho preso una lux anche io, (solo telaio senza ammo)... davvero, gli costerà 100 euro un telaio e fanno tutte queste storie... boh... a sto punto davvero mi cade un mito.
 

Classifica mensile dislivello positivo