crepa in bici nuova (trek remedy in carbonio), sotto il collarino reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
"DIRITTO DI RECESSO PER “RIPENSAMENTO” – Se acquistiamo in negozio o in un locale commerciale non è prevista la possibilità di cambiare idea, a meno che non compaia un difetto di conformità, nemmeno in caso di regali o simili."


Quando c'e' un difetto si puo' restituire entro i termini di legge.
Quindi se c'è un difetto si parla di GARANZIA, non di RECESSO. Sono due istituti giuridici totalmente differenti.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Quindi se c'è un difetto si parla di GARANZIA, non di RECESSO. Sono due istituti giuridici totalmente differenti.

Si parla di recesso e restituzione nell'articolo.

"Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento. Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente. "
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Si parla di recesso e restituzione nell'articolo.

"Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento. Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente. "
No. Non è che uno stralcio di un articolo scritto da chissà chi può modificare il codice civile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento. Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente. "
L'articolo usa il termine "reso" in modo improprio, visto che poi parla solo di non conformità ed i modi per il suo ripristino (leggi: procedure di garanzia) e di "guasti" (che sono, di nuovo, una mancanza di conformità).
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
No. Non è che uno stralcio di un articolo scritto da chissà chi può modificare il codice civile...

E' quello che dice la norma europea sugli acquisti, non proprio chissa' chi


"Se un prodotto acquistato in un paese qualsiasi dell' UE si rivela difettoso, appare diverso o non funziona come descritto nella pubblicità, il venditore è tenuto a ripararlo o sostituirlo gratuitamente, oppure a concederti uno sconto o rimborsarti integralmente."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' quello che dice la norma europea sugli acquisti, non proprio chissa' chi


"Se un prodotto acquistato in un paese qualsiasi dell' UE si rivela difettoso, appare diverso o non funziona come descritto nella pubblicità, il venditore è tenuto a ripararlo o sostituirlo gratuitamente, oppure a concederti uno sconto o rimborsarti integralmente."

Bisogna conoscere la normativa sottostante a questa frase, altrimenti si rischia di fare deduzioni errate.

Questa normativa (il Codice del Consumo http://www.codicedelconsumo.it/) prevede lo sconto o il rimborso in precise situazioni, che sono a) la riparazione e la sostituzione impossibili o eccessivamente onerose; b) la mancata riparazione o sostituzione entro un "termine congruo", c) il l'aver sofferto "notevoli inconvenienti" per via della sostituzione o della riparazione (art.130 c.7). Inoltre è specificamente previsto che in caso di risoluzione del contratto il rimborso non è integrale ma considera l'uso del bene (art.130 c.8) e che per valutare se il termine per il rispristino si "congruo" e non arrechi "notevoli inconvenienti" occorre tenere conto della natura del bene e dello scopo per cui è stato acquistato (art.130 c.5).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se la bicicletta nuova è "non conforme" per una grave crepa del tetaio, il negoziante deve renderla "conforme", non riparando il telaio, cosa che ne riduce enormemente il valore (a meno che il cliente non accetti in cambio di una congrua riduzione di prezzo) ma sostituendo il telaio "non conforme" con uno "conforme", oppure cambiando l'intero prodotto.
Se il negoziante non è in grado di ripristinare la conformità del prodotto nuovo consegnato "non conforme", e il cliente non accetta altre soluzioni di compromesso, la risoluzione del contratto di vendita con restituzione integrale della somma pagata è la strada da percorrere.
Che poi temo una riparazione in quel punto fatta bene potrebbe alterare il diametro esterno del tubo richiedendo quindi fascette di diametro diverso (se disponibili).
Io non avrei dubbi anche perché il negoziante (se non l'ha danneggiato lui) ha il diritto di rivalsa sul suo fornitore.
Di certo la soluzione deve essere veloce.
La direttiva europea 44/99 non ha forza di legge, ciascun stato dovrebbe recepirla anche con modifiche trasformandola in legge (in Italia prima nel 2002 poi nel 2005 col codice del consumo).
 

andreapcg

Biker novus
19/10/12
11
8
0
Catania
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9.7
Grazie mille a tutti per i consigli.
Vi aggiorno sulla situazione: ieri il venditore mi ha detto di aver parlato con il responsabile di queste pratiche alla Trek, che gli ha detto che "può succedere che salti la vernice lì" e che è successo anche a lui sulla sua bici personale (!), e che quindi al 99% pensa che sia un difetto solo cosmetico. In ogni caso mi ha detto che Trek li autorizzerebbe a riparare qui anche il telaio se fosse danneggiato (riparando il carbonio), senza spedire la bici alla Trek, e mantenendo al tempo stesso la garanzia.
Oggi ho chiamato l'assistenza clienti Trek e mi hanno richiesto delle ulteriori foto che mostrano che la bici non è stata usata, che il reggisella è stato inserito rispettando le distanze minime e soprattutto che mostrano l'interno del tubo sella in corrispondenza della crepa. Mi hanno quindi detto che loro autorizzano alla riparazione del danno se è solo cosmetico, mentre in caso di danno al telaio la procedura prevede la sostituzione con il telaio della top di gamma, che è lo stesso ma con colorazione diversa e che hanno già disponibile nella mia taglia.
Vi allego le foto: a me sembra proprio che ci sia una crepa nel telaio, anche più estesa di quello che si vede dall'esterno.
Sto quindi chiedendo al venditore la sostituzione del telaio (con relativo sbattimento di entrambi e tempi di attesa, ma non posso fare altrimenti; ci perderò anche la spesa della pellicola su misura che avevo ritirato apposta, perché non va bene sulla finitura opaca e non accettano restituzioni, ma almeno avrò un telaio integro).
Spero che il venditore non mi faccia problemi, ma non penso. 20200617_130337.jpg 20200617_130447.jpg 20200617_130520.jpg
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Spero davvero per te che accettino la
Sostituzione con un telaio nuovo, perchè dopo aver speso quella cifra sarei incazzato nero se mi dicessero “si te lo ripariamo”!
E Del fatto che sia successo anche alla bici del responsabile Non me ne potrebbe fregare di meno, anzi dovrebbero fare qualche controllo in più perchè evidentemente c’è qualcosa che non va...
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Direi che le foto chiariscono che non è un danno solo cosmetico.
Nell'ultima in particolare si vede la crepa che parte dall'intaglio e va perpendicolarmente verso l'alto (cioè il lato, ma l'alto in foto).

Contrariamente a quanto pensavo inizialmente visto così sembra evidente che il collarino sia stato serrato eccessivamente -o peggio serrato senza reggisella inserito, anche se non ne potrei spiegare il motivo-.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me pare che la crepa ci sia anche dentro, per cui escluderei la possibilità di un danno estetico.

Se la bicicletta nuova è "non conforme" per una grave crepa del tetaio, il negoziante deve renderla "conforme", non riparando il telaio, cosa che ne riduce enormemente il valore (a meno che il cliente non accetti in cambio di una congrua riduzione di prezzo) ma sostituendo il telaio "non conforme" con uno "conforme", oppure cambiando l'intero prodotto.
Se il negoziante non è in grado di ripristinare la conformità del prodotto nuovo consegnato "non conforme", e il cliente non accetta altre soluzioni di compromesso, la risoluzione del contratto di vendita con restituzione integrale della somma pagata è la strada da percorrere.
Purtroppo quanto scrivi, per quanto condivisibile ed auspicabile, non collima con quanto dice la legge.

Il Codice del Consumo stabilisce che sia il consumatore a decidere se vuole la sostituzione o la riparazione, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o sia eccessivamente oneroso rispetto all'altro (art.130 c.3), teendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita’, dell' dell’entita’ del difetto di conformita’ e dell'eventualita’ che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore (art.130 c.4). Per cui la facoltà di scelta del consumatore è fortemente limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
In un caso di telaio spaccato su una bici nuova mai usata, scoperto e reclamato il giorno della vendita, fatta salva l'alea della decisione del giudice che esiste sempre, ma statisticamente al 99% darà ragione al consumatore, parte debole e in questo caso incolpevole, si chiude con una congrua riduzione di prezzo se riparato o con la risoluzione del contratto, cioè restituzione della bici e della somma pagata.
Credo non sia ipotizzabile che un telaio crepato possa essere considerato un difetto di lieve entità, quale invece potrebbe essere un difetto nella vernice in una posizione nascosta o poco visibile.

Cito da CC
7. Il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita’, il venditore puo’ offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita’ di lieve entita’ per il quale non e’ stato possibile o e’ eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da’ diritto alla risoluzione del contratto.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Esatto, la riparazione ci sta su un pezzo difettoso che si può sostituire non su una crepa che vado a rappezzare non esiste proprio ho viene sostituito oppure deve essere rimborsato
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cito da CC
7. Il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita’, il venditore puo’ offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita’ di lieve entita’ per il quale non e’ stato possibile o e’ eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da’ diritto alla risoluzione del contratto.

Di nuovo, anch'io trovo assolutamente auspicabile che un caso del genere si risolva con la sostituzione. Ma quanto riporti purtroppo non dice che la sostituzione è obbligatoria e che in sua mancanza sia possibile la rescissione del contratto. La rescissione del contratto è possibile, appunto, in determinate condizioni che:

A) non può esistere, poichè se te lo riparano non è impossibile "la riparazione e la sostituzione" (nota bene la "e").

B) non determinato nè facilmente determinabile, perchè prescinde dalla valutazione di un "congruo termine" , mai dettagliato nelle fonti e che dipende dalla natura del bene e del suo scopo. Per capirci, una citybike per andare al lavoro plausibilmente avrà un "termine congruo" decisamente più breve di una bici da enduro che sostanzialmente è un giocattolo. Finchè non vai davanti ad un giudice nessuno può sapere se un termine è "congruo" o no.

C) come sopra, visto che anche la valutazione dei "notevoli inconvenienti" dipende dalla natura e dallo scopo del bene.

Ripeto per non essere equivocato: è auspicabile la sostituzione perchè non è accettabile che una bici venga consegnata con una crepa, tra l'altro in un punto ben visbile. Tra l'auspicabile ed il dovuto ai termini di legge purtroppo c'è una certa differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and andreapcg

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
foto chiarissime e buona la risposta di trek che ti sostituisce il telaio.
speriamo che il tuo meccanico non ti faccia aspettare una vita per fare il lavoro.
accelera le cose così per venerdì/lunedì avrai il telaio in officina e il tuo meccanico ha una settimana per montartelo e non rovinarti altri WE.
Chiedi se ti presta una bici demo per questo WE.

PS: fossi stato in te non l'avrei smontato io ma l'avrei fatto fare al meccanico in modo che si rendesse conto della cosa
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto, la riparazione ci sta su un pezzo difettoso che si può sostituire non su una crepa che vado a rappezzare non esiste proprio ho viene sostituito oppure deve essere rimborsato
La legge dice altro, purtroppo.

Naturalmente stiamo ragionando in linea teorica, visto che anche il negoziante/produttore sono orientati alla sostituzione, che in un caso del genere per come la vedo io è dovuta.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La legge dice altro, purtroppo.

Naturalmente stiamo ragionando in linea teorica, visto che anche il negoziante/produttore sono orientati alla sostituzione, che in un caso del genere per come la vedo io è dovuta.
In questo caso si parla di un pezzo difettoso già prima di averlo portato a casa quindi entro in negozio pago e mi danno un pezzo difettoso quindi la garanzia non c'entra niente o mi cambi il pezzo oppure mi rimborsi ma di certo non voglio un pezzo rappezzato che ho pagato per buono
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.777
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
è chiaro che nn si tratta di sola vernice che salta....probabile che nel trasporto(dato che di solito nn inseriscono il reggisella,abbia preso una botta.Unica soluzione da prendere in considerazione è il telaio nuovo.
 

Allegati

  • 20200617_130520.jpg
    20200617_130520.jpg
    370,3 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Trasporto o no sono nello scatolone quindi non si dovrebbero distruggere.. Resta il fatto che per essere una bici da enduro mi lascia basito che sia un telaio di carta velina... Trek fa pagare un sacco le sue bici ma per me valgono un gran poco e questo non è l unico caso anzi....
Aggiungo alluminio tutta la vita, per usi gravosi, il carbonio sono nell xc..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo