crepa in bici nuova (trek remedy in carbonio), sotto il collarino reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,
ieri ho ritirato da un rivenditore autorizzato Trek la mia nuova Remedy 9.7, con telaio in Carbonio, ma una volta a casa ho notato una crepa sotto il collarino del reggisella.
Vi allego le foto in fondo.
Mi sembra che non sia solo saltata la vernice ma che il carbonio si sia proprio crepato in quel punto.
Il venditore è molto serio ed esperto, quindi dubito che abbia stretto eccessivamente il collarino. E io non l'ho toccato minimamente, non ho neanche provato la bici sui sentieri.
Ho contattato il venditore che è stato molto gentile, e sta inoltrando le foto alla casa per vedere cosa gli dicono. Mi ha però detto che la casa potrebbe proporre di riparare il telaio, e che lui può chiedere l'autorizzazione a farlo riparare da un esperto in zona, per evitare di smontare e spedire la bici.
Mi dice che in quel punto il danno non è grav e che con la riparazione torna come nuovo o anche più solido di prima.
Voi che ne pensate e cosa fareste? Secondo voi dovrei insistere invece per la sostituzione del telaio? Solo che in questo periodo credo che abbiano esaurito tutti i modelli, non vorrei dover aspettare quelli nuovi a settembre/ottobre.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, e com'è andata? Posso fidarmi del fatto che una riparazione del carbonio in quel punto non mi darà alcun problema in futuro?
Potete immaginare la delusione nel ricevere la bici, ordinata quasi un mese fa (mentre nel frattempo ho venduto la mia), e trovare questo danno :(

Grazie in anticipo a chi mi darà consigli

Vedi l'allegato 361726 Vedi l'allegato 361727 Vedi l'allegato 361728 Vedi l'allegato 361729
Garanzia.
Punto.
E scusa se te lo dico, lettera di avvocato se non ti danno un telaio nuovo.
Te ne danno uno a settembre??? Pazienza...ma non si azzardassero e proporre riparazioni anche a gratis.
TELAIO NUOVO.

esperienza già fatta...
Mi pare che le bici non te le regalano...
 
  • Mi piace
Reactions: andreapcg

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
1) Pretendere la sostituzione del telaio da Trek non puoi: la garanzia prevede che Trek ha facoltà di riparare o sostituire il telaio a sua convenienza.
2) Per tua fortuna non è Trek il tuo interlocutore, ma il negoziante: è lui che risponde verso di te della garanzia per i primi 2 anni dall'acquisto.
3) Visto che l'hai appena ritirata, hai la facoltà di recedere dall'acquisto ed ottenere il pieno rimborso da parte del negoziante.

Trek al 99% ti sostituirà il telaio senza storie, il problema è il tempo che dovrai aspettare visto che sembra non ci siano più bici in giro per i magazzini. Se ti va bene, pedalerai a settembre su un telaio 2021 a sto punto.
Quindi io restituirei la bici al negoziante perchè difettata e chiederei la piena restituzione di quanto pagato... e aspetterei di ordinare la versione 2021.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.150
28.204
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, non vale, salvo che sia una politica commerciale del rivenditore. Il diritto di recesso riguarda acquisti online o fuori dai locali commerciali.
Assolutamente no, successo la scorsa settimana con un cellulare preso in negozio fisico di nota catena... Acceso e la fotocamera non va, riportato il giorno dopo, hanno verificato e sostituito subito..... Ci mancherebbe altro
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Assolutamente no, successo la scorsa settimana con un cellulare preso in negozio fisico di nota catena... Acceso e la fotocamera non va, riportato il giorno dopo, hanno verificato e sostituito subito..... Ci mancherebbe altro

Ocio che quello che dici tu non è diritto di recesso, solo normale garanzia.
Se avessi chiesto la restituzione dei soldi non sarebbero stati tenuti a farlo (che poi specialmente le catene di distribuzione inseriscano clausole di ripensamento è una cosa puramente commerciale)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Ganfo

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Assolutamente no, successo la scorsa settimana con un cellulare preso in negozio fisico di nota catena... Acceso e la fotocamera non va, riportato il giorno dopo, hanno verificato e sostituito subito..... Ci mancherebbe altro

Ripeto: il diritto di recesso riguarda solo acquisti on-line o conclusi al di fuori dei locali commerciali. Questo sempre che il rivenditore, come scelta commerciale, non lo estenda anche agli acquisti in negozio.
Altra cosa è la garanzia per i vizi (che NON è il diritto di recesso), che si applica in ogni caso.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non credo sia causato dall'eccessivo tiraggio del collarino sembra proprio che il telaio sia caduto prima ancora di aver inserito il reggisella e non credo neanche che il venditore non se ne sia accorto in fase di montaggio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.150
28.204
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ripeto: il diritto di recesso riguarda solo acquisti on-line o conclusi al di fuori dei locali commerciali. Questo sempre che il rivenditore, come scelta commerciale, non lo estenda anche agli acquisti in negozio.
Altra cosa è la garanzia per i vizi (che NON è il diritto di recesso), che si applica in ogni caso.
A me lo hanno sostituito senza problemi, sarà che quella nota catena di elettronica fa a modo suo, non so...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.150
28.204
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non credo sia causato dall'eccessivo tiraggio del collarino sembra proprio che il telaio sia caduto prima ancora di aver inserito il reggisella e non credo neanche che il venditore non se ne sia accorto in fase di montaggio
Difficile non accorgersi di una roba simile su una bike nuova...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma infatti, la sostituzione (o la riparazione) era dovuta. Altra cosa è il recesso, non confondiamo le 2 cose ;-)
Esattamente.
Una volta concluso il contratto di vendita l'unica tutela è la garanzia. E questa prevede che il consumatore possa chiedere la sostituzione ma che il venditore (o chi per lui) possa optare per la riparazione se valutasse la sostituzione eccessivamente onerosa rispetto alla riparazione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.016
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, non vale, salvo che sia una politica commerciale del rivenditore. Il diritto di recesso riguarda acquisti online o fuori dai locali commerciali.

Ah...ok...allora a me è andata bene...in negozio centro comm.le non soddisfatto degli occhiali perché telaietto leggermente storto, dopo 2 gg ho preteso indietro i miei soldi e gli ho lasciato gli occhiali...anche perché non c erano alternative che mi piacevano...non mi han fatto storie...:-)
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Mi sembra strano peró che chi ha preparato e venduto la bici si sia fatto scappare un danno del genere, dalle foto non sembra piccolo e trascurabile

Guarda non so se e' il periodo in cui meccanici e rivenditori sono super impegnati col discorso bonus o riparazioni arretrate, ma sabato appena ritirato una bici a cui ho fatto riparare l'ammortizzatore in garanzia (3 settimane per riaverla) l'ho ridata indietro dopo 30 secondi sempre per un problema all stesso ammortizzatore. Se me ne accorgo io dopo 30 secondi, non se ne accorge un meccanico? E sono tuttora senza bici.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No, hai sempre minimo 14 gg anche in negozio.

Fonte?
Perché il buon Sembola la pensa diversamente...
Esattamente.
Una volta concluso il contratto di vendita l'unica tutela è la garanzia. E questa prevede che il consumatore possa chiedere la sostituzione ma che il venditore (o chi per lui) possa optare per la riparazione se valutasse la sostituzione eccessivamente onerosa rispetto alla riparazione.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Fonte?
Perché il buon Sembola la pensa diversamente...

Leggi qui

.

In pratica il tuo e' un difetto di conformità.
Se la bici fosse perfetta, non potresti restituirla, perche' acquistata in un negozio fisico.

Vedi anche



"Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento. Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente. "
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se io compro una bici nuova e me la consegnano con il telaio crepato la riparazione non può essere nemmeno presa in considerazione altrimenti avrei pagato il prezzo del buono per uno riparato
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Fonte normativa?

"DIRITTO DI RECESSO PER “RIPENSAMENTO” – Se acquistiamo in negozio o in un locale commerciale non è prevista la possibilità di cambiare idea, a meno che non compaia un difetto di conformità, nemmeno in caso di regali o simili."


Quando c'e' un difetto si puo' restituire entro i termini di legge.
 

Classifica mensile dislivello positivo