Cozze & Porcini Home (Parte Seconda)

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Oggi bike test Specialized FSR 29"(Touri) e Cannondale Scalpel 29"'ER Carbon 1(Presidente).

[URL="http://www.sports-tracker.com/#/workout/faxioma/ailpbfeqirb3lugn"][url]http://www.sports-tracker.com/#/workout/faxioma/ailpbfeqirb3lugn[/URL][/URL]


La Specialized l'avevo provata il giorno subito dopo l'acquisto e l'impressione era stata buona sia in salita che in discesa, scende bene grazie alla Forcella Fox e l'Ammo Triad FOX, tra l'altro bloccabile compeltamente in salita( solo per specy :-( ), unica pecca rilevata la gomma anteriore, che non tiene sul laterale quanto una Nobby NIC. Appena Touri monterà le nuove coperture ne valuteremo l'effettivo valore.


La Scalpel per ora è stata testata poco(causa pedali). In salita tira benissimo, non si sente affatto che è una full, l'impressione è che è molto precisa e silenziosa. In discesa non posso esprimere alcuna valutazione, visto che ci ho fatto pochi metri.

Sembra che la Scalpel faccia miracoli, leggetevi l'articolo:
[URL="http://fontanaprorider.it/index.php?option=com_content&view=article&id=136:il-diretur-sulla-scalpel-29-semina-marco-aurelio-fontana&catid=37:news-homepage&Itemid=27"][url]http://fontanaprorider.it/index.php?option=com_content&view=article&id=136:il-diretur-sulla-scalpel-29-semina-marco-aurelio-fontana&catid=37:news-homepage&Itemid=27[/URL][/URL]

Riporto il commento dell'articolo:

"La scalpel 29er è di un altro livello. Ci sono bici, XC, all mountain, freeride...e poi ci sono quelle fuori categoria. La Scalpel 29er è una di quelle."

Certo che oggi Miguel è andato in crisi per la scelta della nuova Specialized StampJumper da 26/140 o 29/130??

A lui la decisione finale..:medita:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
.... attenzione, attenzione.......
allora è vero......
il cugino di touri (me medesimo) esiste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cucù:

.... beh, che devo dire..... simpatico ragazzotto ben dotato, di compagnia, indipendente economicamente, bikemunito, dal sangue nobilissimo ha avuto nella giornata odierna il suo debutto......a mio avviso positivissimo!!! Ha dimostrato, con estrema tenacia, la volontà di aderire al gruppetto di scapestrati che ha cercato in tutti i modi di seminarlo ma lui, (dal sangue nobile e relativa ignoranza derivante dal suo corredo genetico...)caparbio come non mai non ha mollato, resistendo fino alla fine!!! pensate ha partecipato anche alla vergognosissima esibizione del garminman intento nel superare un paio di scalette in riva al mare senza proferire parola... un esempio per tutti!:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
.... beh che devo dire.....
per quel che riguarda il test fatto da faxioma non sono sicuro ma stando a quello che ha scritto secondo me o era sotto l'effetto di qualche sostanza strana (... ancora più strano è che fabbietto è una brava persona...:nunsacci:) oppure (ipotesi più probabile ) ha provato altre bici al di fuori di quelle citate......

... ebbene si, sono caduto nuovamente nella trappola fidandomi nuovamente del marchio: senza dilungarmi troppo nell'elencarne i difetti questa volta voglio agire d'astuzia elencandone i pregi quantificabili in numerico due pregi:

1° pregio: conformazione anatomica del tubo superiore (segue perfettamente il profilo del mio generosissimo lato B) molto utile in salita come supporto per riprendere fiato dopo essersi spompati per far salire il ferraccio su pendenze "da garage" o da centro commerciale;

2° pregio (riconducibile al primo) conformazione curvilinea del tubo superiore in prossimità del tubosella molto pratica: sai esattamente dove prendere il ferraccio in questione che viste le dimensioni abbondantissime e il peso da DH diventa ingestibile in discesa costringendo il biker a continui fuorisella( nel senso stretto dell'azione: scendere dalla sella) ed ecco che in queste circostanze purtroppo frequenti si sa dove mettere le mani!!!!!

per la bici del presidente non mi posso pronunciare perchè non ho avuto la fortuna, o meglio, sono stato fortunato ad avere la "sfortuna " di non averla provata per via dei pedali ( come scusa regge)....
Certamente posso dire che di quella bici non andava bene nemmeno la vernice: per poterle cambiare il colore il povero presidente (... ma viste le precedenti esperienze ben gli sta!!!) è stato costretto a coprire il telaio con del banalissimo scotch o carta gommata (tra l'altro prodotto in linea con la qualità del mezzo). Così facendo era impossibile sapere che tipo e marca di bici fosse. Forse credo che dietro a questa mossa ( sicuramente astuta) del presidente ci sia la mano della casa costruttrice che non potendo promuovere un'azione di richiamo, causa la qualità scadente del prodotto, si è vista costretta ad intimare ai suoi sfortunati clienti l'occultamento degli adesivi ad essa riconducibili: risultato una bici veramente oscena dal punto di vista estetico!!!
Pensato che dall'alto dell'innocenza e del candore mio cugino, nuovo dell'ambiente e quindi casto e puro da ogni pregiudizio ha commentato:
" ma che cazzo de colore c'ha ssa bicicletta".... inutile aggiungere altro.

...anche se, per completezza d'informazione, è d'obbligo precisare un altro commento uscito dal popolo ripano: durante sosta acqua in quel di ripa un signore tranquillo vedendo sbalordito il mezzo del presidente senza troppi peli sulla lingua ha così commentato: " ma me sbajo o ce manga nu tubbo esse ssa rota?" e tra l'imbarazzo generale lo stesso presidente si è trovato in difficoltà a spiegare le ragioni di quella mancanza. Non ho altro da aggiungere.
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
@ miguelito:

fallo valere........



ecco alcune semplici regole per poter godere appieno di una 29er!

1- liberatevi subito della vostra 26. tutte le gomme che avete in cantina le potete regalare a destra e a manca, se non sono messe male ci potete fare pure una discreta figura

2- ora che siete a piedi pascolate per i negozi in cerca di una bici da 29" che, di sicuro, non troverete perchè non va bene, è lenta, è brutta, è pesante...

3- ora che la avete trovata tirate fuori il portafogli.
pagate.
ma non è finita.
come minimo dovete cambiare le ruote perchè una bici con ruote che pesano più di 1.400 grammi non si muove.
trovate?
pagate.

4- ora che avete la bici con le ruote leggere (e una coppia in cantina che non sapete nemmeno se vadano bene o male perchè non le avete mai provate) cercate di uscire dal garage.
come?
non ci riuscite?
per forza, con quei rapporti lì come si fa!
cercate corone minuscole, che sopperiscano alla vostra carenza di allenamento.
trovate?
pagate.

5-ora è tutto pronto.
casco, guanti, divisa 29" fun club, partite.
psssssss.
merd@. avete bucato.
cercate un negoziante che vi dia una camera del 29. non la trovate.
telefonate alla moglie che, imprecando, vi verrà a prendere.
ora cercate un kit di conversione.
trovato?
pagate.

6- ora pare tutto a posto.
siete pronti ad affrontare di tutto.
ma è inverno e piove.
si sa, le 29 nel fango vanno male. il fango si appiccica tutto lì nel carro, così è impossibile far girare le vostre leggerissime ruote latticizzate, pure coi rapportini da kilometro verticale.
non potete chiamare la moglie perchè se cercate di metterle la bici così sporca in auto vi mangia vivi.
allora optate per rientrare su asfalto dove, finalmente, la vostra 29er vi da grandi soddisfazioni.
potete tenere i 50 di media, altro che bici da corsa!

7- lavate la bici, ma ci vuole più acqua perchè la bici è più grossa.
ci vuole più olio perchè la catena è più lunga.
se dovete cambiare cavi e guaine (impastate dal fango) costa di più perchè le guaine sono più lunghe, e se le comprate al metro vi spennano!
pagate.

8- ora che avete speso una fortuna per far diventare efficiente la vostra fiammante 29er, è arrivata l'estate, e siete pronti per verificare che in salita non vanno per niente e, soprattutto, in discesa proprio non girano nello stretto.
state in sella per ore e ore, ma, alla lunga, vi accorgete che le 29 fanno venire i crampi.
crampi lancinanti, da non poter più andare avanti.
ormai non chiamate più la moglie perchè vi sbrana.
allora prendete un bus (se ci sta il bicione nella bagagliera).
pagate il biglietto, mi raccomando!

in fondo possedere una 29 è una roba da ricchi. qualunque cosa facciate dovete pagare per ottenere un beneficio che poi alla fine non riuscite a sfruttare...
che belli i tempi in cui si potevano pedalare solo le 26"!!! :il-saggi:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
vabbè per stasera e per i prossimi 20/30 giorni può bastare...


ah dimenticavo: per domenica prox alle 9 al si con te,... con me con lei con noi bla bla bla....
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
scusate se me ne sò passato, ma è giusto che la gente sappia la verità :medita:
... e soprattutto tutelare il consumatore da questa vasta operazione di marketing contro le vecchie e sane " abitudini "......
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
scherzi a parte
domenica si può organizzare qlcs? muniti di valido documento per l'espatrio si potrebbe fare una puntatina in terra straniera? meteo e fondo permettendo un giretto in montagna...non troppo alta magari....
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
comunicazione di servizio:in ascoli, via erasmo de mari civico 32 (sotto la banca vicino al supermercato BILLA ( billa come incazzatura)) a giorni aprirà un nuovo negozio di bici... tratterà specialized e sicuramente altri marchi, ma non so quali...
Stamattina ho parlato col venditore e mi ha fatto una buona impressione.
Aspettiamo fiduciosi, soprattutto miguelito......:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo