ti posso dire quello che ho io nel mio
zaino:
Zaino (e gia quello pesa)
kit pronto soccorso, copertura antipioggia zaino, pompetta
ruote, camera d'aria,
attrezzi vari (minitool, brugole, fascette, levagomme, ecc), kit toppe per gomme, copertura per il casco per la pioggia, fazzoletti di carta,
occhiali o maschera, K-way,
protezioni (e fidati che servono anche se scendi a 1 all'ora, la'ltra volta mi sono fracassato a terra da quasi fermo sulle rocce, fortuna le ginocchiere), cellulare, chiavi di casa/macchina, barretta e fette biscottate o pavesini con miele; e in base alle stagioni ci possono stare dei paraorecchie o dei guanti piu leggeri per la discesa...
io e come me molti, si preferisce avere qualche kg in piu ma godersi in sicurezza e tranquillità il giro, garantisco che almeno una volta mi è servito tutto di quelo che porto dietro...magari se ne poteva fare a meno e ci si arrangiava diversamente, ma ci si sarebbe rovinato il giro se non peggio ( e spesso non si poteva fare senza quel materiale)...potrei anche fare la lista delle occasioni in cui sono servite le varie cose ma è impensabile...
il casco integrale lo porto quando ho in testa di fare un giro in modo incaxxato
perchè se lo stesso giro lo faccio per godermi il giro tranquillo allora mi basta il casco aperto (che è cmq piu coprente di un casco classico da xc)...
poi mi sembra di non aver tralasciato nulla...
PS: il discorso del "serve o non serve" è come per il tipo di bici...ora che hai la giant è chiaro che è meglio una full rispetto ad una front per alcuni giri, ecco, secondo me se provi una 150mm che pesa 1 kg piu della tua attuale vedrai che la preferirai...cosi per lo zaino, ormai la differenza tra avere lo zaino attuale e magari a toglierci qualcosa neanche me ne accorgo e a quel punto mi porto tutto...