Cosa sta succedendo alla dh italiana?!?!

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Penso che la DH e la Superenduro siano due cose totalmente diverse, è vero che si scende sempre e comunque ma le discese superenduro non hanno nulla a che vedere con la DH nonostante alcune siano molto tecniche, vedi Finale e San Bartolomeo.
Quello che è vero è che la Superenduro si avvicina molto di più al freeride fatto tra amici rispetto alla DH quindi chi non ha una buona preparazione fisica e tecnica per fare discesa è normale che si diverta di più nel superenduro.
Preparazione fisica e tecnica che comunque servono anche nel superenduro, è vero che non si deve fare il tempo in salita, ma è altrettanto vero che se si arriva alla speciale in ritardo si prendono penalità oltre che scendere bolliti con rischio capitomboli. Quindi non va sottovalutato neanche il superenduro.
Ripeto quello che ho scritto in altri post più in basso, qua in Italia (all'estero non so come funzioni e quali siano le realtà) in troppi pensano che basti un casco integrale, una pettorina e 200mm di escursione biammortizzata per fare una gara di discesa, ma non è così! Ecco spiegato perchè in tanti si appassionano all'enduro, perchè trovano la possibilità di divertirsi in discesa senza per forza possedere doti tecniche e fisiche che si addicono ad uno sport estremo come la DH.

La migrazione è dovuta a motivi di carattere....... federale.
Mi sembrava chiaro visto l'argomento di questa discussione.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Scusa guardando le classifiche del S.E. i primi sono sempre discesisti!
Non è che forse la bici da enduro e piu versatile cosa che non è la bici da DH? e quindi l'appasionato non deve avere comunque due bici specifiche ritrovando in una sola disciplina due modo di andare in bici.
Per la preparazione concordo con te troppa approssimazione e per questo anche che ci si infortuna piu facilmente
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Scusa guardando le classifiche del S.E. i primi sono sempre discesisti!
Non è che forse la bici da enduro e piu versatile cosa che non è la bici da DH? e quindi l'appasionato non deve avere comunque due bici specifiche ritrovando in una sola disciplina due modo di andare in bici.
Per la preparazione concordo con te troppa approssimazione e per questo anche che ci si infortuna piu facilmente

Beh se guardi i primi nomi delle classifiche c'è un bel mix, non ci sono solo discesisti, tant'è che Rodolico che è in testa alla generale arriva dal XC, ma credo questi siano dettagli...
Sono d'accordo sul fatto che il successo della formula sia da attribuirsi anche ai mezzi tutto fare che vanno bene per una giornata in bike park o nei giri di tutto un pò salendo e scendendo.

@giusecab: le gare sono di solito giri dai 30 ai 50km a seconda siano gare PRO o SPRINT, hai dalle 3 alle 6 discese di solito e ogni discesa va raggiunta pedalando in salita, vieni cronometrato in discesa e hai tempi da rispettare per le salite. vince chi, sommando i tempi delle discese, ci mette meno tempo.
Come affiliazione non credo ci siano problemi di sorta, un organizzatore sceglie se affiliare la gara alla federazione, alla uisp, all'udace, di solito è legato all'affiliazione della società che organizza, potrebbe non essere del tutto corretto questo però.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
La società organizza la gara in base alla sua affiliazione, noi del dh nord est siamo FCI e quindi non possiamo organizzare eventi con altri enti della consulta
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Perchè avranno più soldi... Comunque la differenza tra 12 atleti nell' xc e solo 3 nella DH sta nel fatto che nell' xc per l' italia ci sono più possibilità , così come la svizzera porterà molti più atleti da xc che da DH ( tra l'altro ho letto che alcuni atleti svizzeri dovranno pagare una certa somma per la trasferta...) , l' inghilterra invece al contrario probabilmente porterà più atleti nella DH che nell' XC , cioè è una cosa del tutto normale secondo me...

...L’Italia ha aperto con una straordinaria medaglia d’oro nella staffetta a squadre ai Mondiali di mountain bike...


e poi ci stupiamo che portano tanti crosscountrysti
 

Mitzkal

Biker augustus
Beh se guardi i primi nomi delle classifiche c'è un bel mix, non ci sono solo discesisti, tant'è che Rodolico che è in testa alla generale arriva dal XC, ma credo questi siano dettagli...

Rodolico correva anche in DH e se non ricordo male è stato anche in nazionale.
Ogni tanto se la spassa ancora con la Demo.
Lui è un mago dello "scorrimento", ogni anno orgnanizziamo una gara/costinata di discesa senza catena e vince sempre lui :medita:
 
T

teoDH

Ospite
...L’Italia ha aperto con una straordinaria medaglia d’oro nella staffetta a squadre ai Mondiali di mountain bike...


e poi ci stupiamo che portano tanti crosscountrysti

Ho visto 10 min di gara xc... du palle...

Si si, complimenti agli italiani, e alle loro brave medaglie...
noi in DH avevamo meno atleti del burkina faso...:rosik:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
beh la dh italiana rappresenta l'ultima ruota del carro del panorama agonistico nel settore del ciclismo. L'italia si sa è un paese di stradaioli per tradizione fin dai primi del 900 (1 milione circa di amatori presenti sul territorio) e la mtb nonostante la sua buona diffusione ricalca la concezione precedente: pedala pedala fatica salita e chino sul manubrio (nota ironica)
Il potenziale della dh viene perciò oscurato da questo, inoltre i media cechi rispetto al potenziale comunicativo della gravity mtb, non aiutano certo il nostro sport, che resta relegato a nicchia e questo causa di conseguenza problemi gestionali, di stagione sportiva e di natura organizzativa (come accaduto spesso quest'anno).
Conclusioni (del tema delle elementari)
Bisogna cercare di dare + visibilità a questo settore, con i media, strutture, ma anke solo con il passaparola di noi appassionati, in modo da renderlo friendly e non una nicchia estrema di pochi eletti, bisogna col tempo creare una cultura comune e diffusa del gravity mtb, e questo si rifletterà positivimante anke sul piano agonistico. Qualcosa si sta muovendo in 5 anni di freeride\dh ho visto diverse struttere nascere, esperimenti turistici e simili, non tutto riuscito ovviamente ma ogni sforzo porta ad uno sviluppo di questa cultura gravity che ora deve svilupparsi con forza

piccolo esempio: maggior numero di praticanti maggiori possibilità che emerga un singolo campione...ecc ecc
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ho visto 10 min di gara xc... du palle...

Si si, complimenti agli italiani, e alle loro brave medaglie...
noi in DH avevamo meno atleti del burkina faso...:rosik:

Beh Teo non è che la gara di discesa fosse più divertente, anzi il percorso era piuttosto brutto e palloso...era più il tempo che pedalavano che quello che guidavano...
Sei troppo di parte Teo...sei un integralista della dh :celopiùg:
 

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
L'enduro adesso è di moda, e ho detto tutto.
Rodolico ha sempre fatto dh con buoni risultati, senza essere mai stato in Nazionale.
La dh è sempre la dh.
W la downhill.
Bello l'enduro, sì, sì...l'adrenalina della dh però è un'altra cosa.
Poi ognuno faccia quel che vuole!
Buone raidate.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
L'enduro adesso è di moda, e ho detto tutto.
Rodolico ha sempre fatto dh con buoni risultati, senza essere mai stato in Nazionale.
La dh è sempre la dh.
W la downhill.
Bello l'enduro, sì, sì...l'adrenalina della dh però è un'altra cosa.
Poi ognuno faccia quel che vuole!
Buone raidate.

Ti sei chiesto perchè l'enduro va di moda e la dh non va di moda qua in Italia? :spetteguless:
il mio modestissimo parere, che ho ripetuto più volte, è che in Italia il movimento essendo prevalentemente amatoriale fa si che la gente si diverte di più con gare di tipo enduro e avalanche in cui non è necessaria la preparazione fisica e tecnica pari a quella della DH che va considerato sempre e comunque come uno sport estremo che richiede una preparazione di tipo professionistico che qua in Italia ancora non c'è e se va avanti in questo modo non ci sarà per molto tempo!
Ti pare logico e sensato che una campionessa italiana debba dividersi tra lavoro di guida nel finalese e allenamenti per la dh (Elisa Canepa)? oppure ti sembra sensato che un elite come Davide Sottocornola lavori tutto il giorno e si alleni nelle ore buca? a me no!

Tu parli di adrenalina della DH e hai perfettamente ragione, il problema grosso è che la dh non è solo adrenalina, red bull, pettorine all'ultimo grido, caschi integrali in carbonio da 400 euro, bici da 5000euro con 200mm di escursione non fanno il downhiller! Il downhiller per fare risultati a livello internazionale ha bisogno e necessità di professionismo!:celopiùg:
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Ti sei chiesto perchè l'enduro va di moda e la dh non va di moda qua in Italia? :spetteguless:
il mio modestissimo parere, che ho ripetuto più volte, è che in Italia il movimento essendo prevalentemente amatoriale fa si che la gente si diverte di più con gare di tipo enduro e avalanche in cui non è necessaria la preparazione fisica e tecnica pari a quella della DH che va considerato sempre e comunque come uno sport estremo che richiede una preparazione di tipo professionistico che qua in Italia ancora non c'è e se va avanti in questo modo non ci sarà per molto tempo!
Ti pare logico e sensato che una campionessa italiana debba dividersi tra lavoro di guida nel finalese e allenamenti per la dh (Elisa Canepa)? oppure ti sembra sensato che un elite come Davide Sottocornola lavori tutto il giorno e si alleni nelle ore buca? a me no!

Tu parli di adrenalina della DH e hai perfettamente ragione, il problema grosso è che la dh non è solo adrenalina, red bull, pettorine all'ultimo grido, caschi integrali in carbonio da 400 euro, bici da 5000euro con 200mm di escursione non fanno il downhiller! Il downhiller per fare risultati a livello internazionale ha bisogno e necessità di professionismo!:celopiùg:

Non sono d'accordissimo...l'endiro necessita di un allenamento non da poco, ovvio se vuoi fare bene..se vuoi farlo così per divertimento no...
il fatto è che in dh gli infortuni succedono più frequentemente, e a volte non son robe da poco...è successo anche a me, e quando succede pensi....ma chi me l'ha fatto fare??...perchè continuare a rischiare di farsi male con relative conseguenze, sopratutto lavorative...per cosa? per vedere il proprio nome nel giornale o per una gomma e na coppa di legno...
 
  • Mi piace
Reactions: SpOOnGeD

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
metal dave, , non so e tu hai mai paertecipato o asistito ad una gara di dh, ma ti dico subito, che in queste gare, c'è si, chi corre contro il cronometro, ma c'è chi anche viene li si fa le sue due manche tranquilli, tanto per stare in compagnia e per aprofitarne per farsi un bel wek end di riding, nonè ke tuti quanti siano dei accaniti che ti sbranano se gli fai da tappò...

altro discorso, chi fa gare di dh, è consapevole dei rischi che va in contro, non son piste facili, molte richiedono buona esperienza e il rischio di farsi male seriamente è dietro l'angolo, quindi ...
 
T

teoDH

Ospite
Ti sei chiesto perchè l'enduro va di moda e la dh non va di moda qua in Italia? :spetteguless:

Calma però...
l'enduro ha avuto il boom quest'anno, ma fa mediamente gli stessi partenti di una gara di DH, sia essa Top Class, regionale o di circuito...
inoltre, se l'enduro lo togli dal nord, gli iscritti si dimezzano, mentre una gara al centro di DH comke l'abetone fa sempre un bel po di iscritti...

Altresì, è verop che c'è molta più gente che pedala rispetto a chi fa discesa, ma questo è dato dal fatto che la discesa è una specialità ben più recente, e i mezzi sono spesso troppo specifici e poco utilizzabili fuori dalle tracce.

Se pensiamo a due/tre anni fa, quando gli amatori non erano tartassati dalla FCI e c'era un altro clima nell'ambiente gare, i numeri delle gare di DH erano elevatissimi, ricordo una caldirola con 400 iscritti...
Di gare di enduro con 400 iscritti ad oggi non ne ho viste, sebbene attirino una quantità potenziale di gente molto più alta della DH, anche se personalmente penso che se Guala & Company continueranno su questa strada, faranno grandi numeri anche nell'enduro.

Infine, una nota sui Bike Park.... fino allo scorso anno trovare un park che chiudesse in attivo era impossibile, oggi invece a fine stagione si tirano somme incorraggianti per il movimento DH italiano...
Se al DH fosse in calo, questo non accadrebbe, quindi ad essere in calo è la FCI, perchè se facciamo i conti:

L'enduro cresce - e non è FCI
I riders di DH crescono - e la FCI non c'entra
I partecipanti alle gare di DH calano - e la FCI c'entra...

Quindi?
Che pensino a bitume e altro, e mollino la DH...
Tanto la DH non ha bisogno dell'FCI, se non per le convocazioni alle gare internazionali...

Sei troppo di parte Teo...sei un integralista della dh :celopiùg:

No, sono stufo di vedere gente che pedala...
avete rotto quasi quanto i calciatori...
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo HC

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
L'enduro cresce - e non è FCI
I riders di DH crescono - e la FCI non c'entra
I partecipanti alle gare di DH calano - e la FCI c'entra...

Quindi?
Che pensino a bitume e altro, e mollino la DH...
Tanto la DH non ha bisogno dell'FCI, se non per le convocazioni alle gare internazionali...

No, sono stufo di vedere gente che pedala...
avete rotto quasi quanto i calciatori...
:smile:

quoto e straquoto.....
la dh proprio per il suo carattere non c'entra niente con l'fci, un po' come lo snowboard e la FISI (utilizzata solo per le olimpiadi), la dh deve evolversi in maniera autonoma anke dal punto di vista agonistico!!!!
per esempio io farei volentieri qualke gara, così come molti del mio team...ma il solo pensiero dello sbatti burocratico fci ci fa allontanare da questo ambito, anke xè in lombardia nn c'è un circuito amatoriale
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Quoto anche io teoDH.
Non può essere, come continua ad insistere MetalDave, che sia colpa dai partecipanti che abbandonano perchè non preparati.
Pensare poi che oggi in Italia gli atleti dovrebbero vivere solo facendo gare di DH è follia. Ringrazia che nell'esempio da te citato, almeno l'atleta tirato in causa stà in bici per lavoro; facesse invece il muratore....
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
io penso invece che il problema in italia sia la poca professionalità degli amatori....mi spiego meglio..a parte qualcuno dei 200 iscritti che si presenta a una gara, e non parlo solo di amatori, pochi si allenano seriamente con sessioni di dh, altre di xc o bdc, palestra e cosi via...lo spirito goliardico e di festa poi se si guarda la parte bassa della classifica è enorme, leggo sempre, sia di dh che enduro che molti vanno per stare in compagnia e fare festa, ci puo stare senza dubbio, ma questo non è qll che fa sviluppare uno sport e lo porta avanti...il livello non cresce solo uscendo la domenica a sterrare con gli amici!
oltre a questo basta aggiungere che l'italiano medio non è un pedalatore, nel senso che noi non veniamo cresciuti con la cultura della bici ma con qll del pallone, e questo basta per peggiorare le cose!
basta pensare che la gara di 4x al pistino di riva, durante i giorni del bikefest fa piu iscritti della gara di italiano a rossana!!!e di italiani ce ne sono veramente pochi!

per me qst è la prima stagione di gare in superenduro, ad esempio, e non capisco come si possa leggere\scrivere che per andare alle gare di enduro basta pedalare qlc volta e qlc volta uscire a fare discesa....io a parte i w-e di gara, sono sempre o sulla bdc o su qll da discesa, e ho visto che solo facendo cosi i risultati migliorano...se non avessi mai pedalato in qst stagione nn avrei ottenuto i "risultati" a cui sono arrivato e nonostante tutto non sono ancora cosi su da dire sono contento!!

quindi forse prima che urlare contro la FCI bisognerebbe chiedersi cosa si sta facendo e dove si sta andando...se poi l'interesse è sempre qll goliardico, beh, annamoce a divertì!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo