Cosa sta succedendo alla dh italiana?!?!

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ultimo OT: normale, come tanti campioni italiani di altre discipline.

ma infatti anche nella altre discipline vinciamo per i fenomeni che nascono ogni 10 anni e non per progetti costruiti con criterio, costanza e dedizione per la crescita dei giovani.
Ed è proprio per questo che dico che dove non arriva la FCI, che è fuor di dubbio sia pessima sotto questo punto di vista, devono sforzarsi di mettersi i privati come hanno fatto quelli del Superenduro!
Caspita siamo italiani, siamo gli arrabattoni per eccellenza riusciamo sempre a tirarci fuori bene dalle situazioni, nella DH a livello di passione e voglia di organizzare eventi e team decenti non siamo secondi quasi a nessuno, impariamo a sfruttare queste nostre doti innate, non stiamo a lamentarci se la FCI porta solo 3 atleti ai Mondiali e tutte le altre porcate che combina, la FCI esiste e vive grazie a noi, dobbiamo capire tutti che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno gli organizzatori e i Team non la FCI.
Cerchiamo di capire tutti (me per primo) che non basta comprare l'ultimo modello di bici da discesa per fare DH, cerchiamo di capire che la DH non è uno sport per tutti e coltiviamo ragazzini che possono fare bene in DH!
Voi direte "e gli amatori che fanno?" gli amatori continuano a stare dove sono, insegnamogli a capire che un conto è fare DH e un conto è dare FR con gli amici per divertimento, è giusto che vogliano fare le gare, ma che non si mettano a fare inutili polemiche e proteste che penalizzano soltanto il povero gruppo sportivo organizzatore dell'evento che passa poi come un gruppo di incapaci e peggior cosa non esiste per uno che si sbatte un anno per organizzare un evento che passare come quello che non sa organizzare!:celopiùg:
 
vabbè dai...i fratelli Kratter girano grosso in snow...

certo!....girano grosso rispetto allo standard italiano,ma nel mondo sono praticamente nulli!
.....in pagliacciaggine invece non sono secondi a nessuno!
(sentire gente straniera che ha girato video con loro x credere)

ma l'italiano per indole non sarà mai un campione!
noi siamo quelli della sceneggiata...del baccano ecc ecc
(uè poi ci sono sempre le eccezioni..eheheh)

chissà come mai che poi per rimanere in campo snowboardistico vincono sempre ragazzetti super timidi e tranquilli!....dimenticavo....ragazzetti stranieri!!!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
certo!....girano grosso rispetto allo standard italiano.
.....in pagliacciaggine invece non sono secondi a nessuno!
(sentire gente straniera che ha girato video con loro x credere)

ma l'italiano per indole non sarà mai un campione!
noi siamo quelli della sceneggiata...del baccano ecc ecc
(uè poi ci sono sempre le eccezzioni..eheheh)

chissà come mai che poi per rimanere in campo snowboardistico vincono sempre ragazzetti super timidi e tranquilli stranieri!

ok...non sono un grande esperto di snow...
comnque ti do ragione, gli italiani vogliono tutto subito senza fatica, e se non ci riescono danno sempre la colpa a qualcosa...
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Io non sono del tuo parere....se sono allenato o meno penso che riguardi solo me stesso o al massimo la mia squadra e eventualmente gli sponsor del team che investono dei soldi,ma i soldi che io verso alla federazione?????io quando vado a allenarmi ci vado in un pistino auto costruito e la manutenzione e' a carico nostro non certo della federazione!!!!!!io avro' lo spirito gogliardico degli amatori ma mooolta piu' passione degli "addetti" ai lavori....FCI.

Invece il problema riguarda anche l'organizzatore perchè tu che vai con spirito goliardico e per divertirti, puoi andare a fare una giornata di freeride nei bike park e fidati che ti diverti anche di più perchè non fai coda agli impianti, non cristoni con il pubblico che ti attraversa la strada, non ti incazzi con quello che ti precede perchè è fermo e non ti incazzi con quello che ti segue che va 10 volte più forte di te, ma sopratutto non ti prendi rischi inutili di cui poi deve rispondere l'organizzatore!
Non prendertela mi raccomando non voglio offenderti, è solo per dire che la DH non è il calcetto, la partita di tennis o di beach volley o la corsetta serale che organizziamo con gli amici, la DH è uno sport estremo e come tale non va sottovalutato nè dal punto di vista della preparazione fisica, nè della preparazione tecnica.
Quello che mi fa più arrabbiare in un anno e mezzo che seguo eventi è che davvero troppa gente che va a fare le gare di DH non è preparata a questo tipo di impegno fisico e mentale, fino a che sarà così, fino a che la massa la prenderà sotto gamba non si potrà mai sviluppare un movimento forte!
è la stessa identica cosa che succede con lo snowboard come qualcuno diceva poco sotto!
 

bax70

Biker superis
Quello che mi fa più arrabbiare in un anno e mezzo che seguo eventi è che davvero troppa gente che va a fare le gare di DH non è preparata a questo tipo di impegno fisico e mentale, fino a che sarà così, fino a che la massa la prenderà sotto gamba non si potrà mai sviluppare un movimento forte!

guarda che hai descritto quello era lo scenario degli anni d'oro della dh (meta' anni 90) quando convivevano campioni (e che campioni!) con gli amatori di tutti i generi sia gogliardici che piu' seri. il gran numero faceva affluire alle gare anche tanti giovani alcuni gogliardici ed altri potenzialmente forti. quando in italia ci sara' un buon numero di gente veramente forte si potra' fare semmai un circuito professionistico, ma fino a che quelli veramente bravi (che si qualificano in coppa) si contano sulla punta di una mano, teniamo i piedi ben piantati per terra.un conto sono i campioni e un conto è chi si ritiene tale (ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale :hahaha:). si rischio' gia' all'epoca dei regolamenti con le qualifiche, il fallimento del nostro sport passando da gare con 400 partenti ai 100 partenti dell'anno successivo per chi poi riusciva ad oraganizzare. ora che iniziano a riesserci i numeri, aspettiamo di tirarne fuori i futuri campioni. meditate gente meditate
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Mat teo

Biker urlandum
15/3/07
501
0
0
Ranica(bg)
Visita sito
Invece il problema riguarda anche l'organizzatore perchè tu che vai con spirito goliardico e per divertirti, puoi andare a fare una giornata di freeride nei bike park e fidati che ti diverti anche di più perchè non fai coda agli impianti, non cristoni con il pubblico che ti attraversa la strada, non ti incazzi con quello che ti precede perchè è fermo e non ti incazzi con quello che ti segue che va 10 volte più forte di te, ma sopratutto non ti prendi rischi inutili di cui poi deve rispondere l'organizzatore!
Non prendertela mi raccomando non voglio offenderti, è solo per dire che la DH non è il calcetto, la partita di tennis o di beach volley o la corsetta serale che organizziamo con gli amici, la DH è uno sport estremo e come tale non va sottovalutato nè dal punto di vista della preparazione fisica, nè della preparazione tecnica.
Quello che mi fa più arrabbiare in un anno e mezzo che seguo eventi è che davvero troppa gente che va a fare le gare di DH non è preparata a questo tipo di impegno fisico e mentale, fino a che sarà così, fino a che la massa la prenderà sotto gamba non si potrà mai sviluppare un movimento forte!
è la stessa identica cosa che succede con lo snowboard come qualcuno diceva poco sotto!
Io sono convinto che con questa mentalita' la DH finira' in poco tempo.....ricorda che sono gli amatori come noi e la loro passione(km e km per fare gare) che tengono in piedi la "baracca"non certo i pro....ma con un discorso come il tuo quanti partecipanti ci saranno alle gare?e quanto dureranno i fondi della federazione....ma quanti sono veri campioni? e quanti si ritengono tali???

Quello che mi fa più arrabbiare in un anno e mezzo che seguo eventi è che davvero troppa gente che va a fare le gare di DH non è preparata a questo tipo di impegno fisico e mentale, fino a che sarà così, fino a che la massa la prenderà sotto gamba non si potrà mai sviluppare un movimento forte!

guarda che hai descritto quello era lo scenario degli anni d'oro della dh (meta' anni 90) quando convivevano campioni (e che campioni!) con gli amatori di tutti i generi sia gogliardici che piu' seri. il gran numero faceva affluire alle gare anche tanti giovani alcuni gogliardici ed altri potenzialmente forti. quando in italia ci sara' un buon numero di gente veramente forte si potra' fare semmai un circuito professionistico, ma fino a che quelli veramente bravi (che si qualificano in coppa) si contano sulla punta di una mano, teniamo i piedi ben piantati per terra.un conto sono i campioni e un conto è chi si ritiene tale (ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale :hahaha:). si rischio' gia' all'epoca dei regolamenti con le qualifiche, il fallimento del nostro sport passando da gare con 400 partenti ai 100 partenti dell'anno successivo per chi poi riusciva ad oraganizzare. ora che iniziano a riesserci i numeri, aspettiamo di tirarne fuori i futuri campioni. meditate gente meditate
Hai descritto proprio bene la situazione......forse dovrebbe parlare chi la situazione l'ha gia' vissuta .parole sante.

@METAL DEVA....ma tu hai mai fatto gare???
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io sono convinto che con questa mentalita' la DH finira' in poco tempo.....ricorda che sono gli amatori come noi e la loro passione(km e km per fare gare) che tengono in piedi la "baracca"non certo i pro....ma con un discorso come il tuo quanti partecipanti ci saranno alle gare?e quanto dureranno i fondi della federazione....ma quanti sono veri campioni? e quanti si ritengono tali???
In base a quello che dici tu, allora tanto vale fare un circuito di soli master, e gli elite ,se vogliono, partecipano alle gare facendo classifica a parte.....
 

Mitzkal

Biker augustus
Vero madmik83, ma se ci fossero molte gare regionali, a molti di andare a quelle nazionali non fregherebbe molto. Allora si che sarebbe sensato mettere un ranking per accedere alla gara nazionale. E a quanto ho capito, organizzare gare che maturano punti costano un botto solo di "certificazione".

Concordo in pieno e mi piacerebbe anche assai, ma ad Argentera eravamo in 26.
Almeno posso vantarmi di essere arrivato 26° :smile:
Ok gara fuori calenderio inserita all'ultimo.
Ok tanta gente in vacanza (si, ma 200?).
Ok la concomitanza con i Mondiali Master a pochissimi KM.

Male non aver premiato la FATICA degli Zampieri, che hanno organizzato il più bell'evento (e lo dico seriamente) a cui abbia preso parte.
Male non aver promosso il nostro sport davanti ad un pubblico di tutto rispetto.
Male scrivere su un Forum con 45450 iscritti (e molti lettori che non lo sono) che servono gare regionali, se poi non ci si presenta (non mi rivolgo a te hearse).
Potete contestarmi che io ne ho fatta 1, ma non avessi avuto male alle braccia le regionali le avrei fatte tutte. Ad Argentera glielo dovevo, in quel bosco mi sento un local.

in tutto il mondo funziona così: o stai bene di famiglia e ti puoi permettere di investire su te stesso (camellini che arriva a girare accompagnato da papi con ML e targa mc, hannah che ha la ditta di scavi per citarne un paio) o ti attacchi, unica eccezione pedemanaud che ha fatto un anno da homeless prima di trovarsi un ingaggio decente. Anche nel cross penso che la solfa sia più o meno la stessa: trasferte camper e meccanico non se li possono permettere tutti

Ti stimo fratello!
Io faccio prevalentemente FR + 2/3 gare l'anno.
Sono SEMPRE in bolletta (specie i mesi in cui corro).

Un'altro problema dello sport "individuale" chiamato DIACCA è che da soli senza impianti non si va' da nessuna parte!!!
Nel senso... stasera siamo andati ad "allenarci": 3 persone, 2 ore, 2 discese, di cui una praticamente al buio...
Aggiungiamoci che nei sentieri in cui avevo fatto manutenzione con un local, c'è già di nuovo la selva...
Fatto stà che se non eravamo in 3 per farci le risalite, col cavolo che giravamo.
E qui chi incolpiamo, Madre Natura che ha fatto le colline in salita da una parte ed in discesa dall'altra? Noi Italici dobbiamo sempre incolpare qualcino, no? :-|
Ci si può allenare anche in modi alternativi, ma uno che va' davvero molto forte e che di preparazione sportiva ne sa', mi ha detto che vanno simulate le situazioni di gara (o anche del semplice freeraideggiare).
Quindi ho tratto le mie conclusioni: se si può girare e girare, non c'è miglior allenamento, altro che palestra.

In conclusione: sbattiamoci e giriamo e se deve uscire il campione... uscirà.

Io per adesso non ho concluso nulla, nè in BdC, nè in BMX, nè in DH, nè in FR e nemmeno in Dirt.
Sono uno sfigato insomma.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Il/la DH non è uno sport difficile... o meglio, non è più difficile di tanti altri sport difficili.. no so se mi sono spiegato:nunsacci:

Il problema è la logistica, come avete appena sottolineato, ed i costi. Anche avendo un buon budget, se non si ha tempo per far pratica, è difficile crescere di livello.

Io in 3 anni sono diventato un discreto pugile, ma avevo la palestra a 200 metri da casa e potevo allenarmi tutti i giorni per tre ore al giorno.
Con il DH mi accorgo, che anche avendo lo stesso tempo giornaliero da impiegare ed un minimo di budget le cose sono nettamente diverse. Il problema di questo sport, è come avete sottolineato in molti, la possibilità di fare pratica e di farla constantemente.

E' da due anni che mi sono tuffato in questo mondo e ci sono entrato senza aver mai toccato (a parte da bimbo) una bici. Tirando le somme, mi accorgo che il mio livello attuale è mediocre, prossimo allo zero... sarà perchè non sono portato, ma questo risultato è anche figlio della non costanza.

Grandi campioni intorno a me non ne vedo e anche chi ha grandi qualità deve fare i conti con la mancanza di pratica in cui inevitabilmente incorre.

Se oltretutto ci mettiamo che abito in pianura e che la prima discesa seria è a un ora di macchina, è presto fatto a tirare fuori il risultato attuale.

Penso che come me tanta altra gente, chi più chi meno, ha il mio stesso problema/rimpianto di non abitare vicino a discese serie.

Insomma, per tirare le somme credo che la DH voglia:

-Un discreto Budget

-Vicinanza a spot seri

-Tempo da dedicare alla pratica stimato in almeno 5 ore (tra trasferimenti e pratica)...almeno 4 volte a settimana.

Credo che avendo a disposizione i sopracitati elementi anche chi non ha una particolare predisposizione per questo sport possa dire la sua anche in ambiti di alto livello dopo qualche anno di allenamento.

Certo è che il campione "esce fuori" solo avendo un qualcosa in più a livello mentale o a livello fisico... o tutte e due le cose.

Lasciando stare i problemi organizzativi legati alle gare italiane, credo che il vero problema di questo sport sia anche la poca profusione che ha sul nostro territorio. Insomma, io abito in un comune con 80.000 abitanti e sono l'unico che fa sta roba... questo mi fa riflettere... e paradossalmente le cose non vanno meglio a Roma che ha 4 milioni di abitanti...
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Io sono convinto che con questa mentalita' la DH finira' in poco tempo.....ricorda che sono gli amatori come noi e la loro passione(km e km per fare gare) che tengono in piedi la "baracca"non certo i pro....ma con un discorso come il tuo quanti partecipanti ci saranno alle gare?e quanto dureranno i fondi della federazione....ma quanti sono veri campioni? e quanti si ritengono tali???

@METAL DEVA....ma tu hai mai fatto gare???

Mai fatto gare DH e non ne farò mai, ma ne ho viste parecchie...
Hai ragione a dire che senza la passione si fa poca strada ma la passione non basta per far crescere un movimento per ottenere risultati importanti.
E ti ripeto spesso e volentieri le polemiche che ci sono state durante e dopo le gare sono state fatte proprio dagli appassionati che non andavano di certo lì per fare risultato.
Quello della possibilità di allenarsi è un altro tasto molto dolente che riguarda tutto il movimento, fino a che gli spot montani stanno aperti due mesi l'anno, quindi 8-10 week end, non si può pretendere molto a meno di viverci attaccati!
 

Mat teo

Biker urlandum
15/3/07
501
0
0
Ranica(bg)
Visita sito
in base a quello che dici tu, allora tanto vale fare un circuito di soli master, e gli elite ,se vogliono, partecipano alle gare facendo classifica a parte.....
assolutamente no!!!io sono per la convivenza,ma dire che e' per colpa dei troppi amatori che i pro non crescono mi pare una....anche pke' forse i pochi soldi che girano per la dh vengono da noi amatori.
 

Classifica mensile dislivello positivo