Cosa sta succedendo alla dh italiana?!?!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Mi spiace contraddirti ma Elisa è arrivata dietro solo agli italiani (per pochi decimi), mentre da due anni a questa parte è sempre stata la miglior italiana sia in qualifica (anche a Collio) che finale a tutte le gare a cui ha partecipato, sia in ambito nazionale che internazionale.

Per la forma poi non credo che continuerebbe a vincere nelle SuperEnduro se non la possedesse. Se c'è una caratteristica che la contraddistingue è proprio che sa spingere quando c'è da pedalare.

Con questo non voglio dire che la convocazione di Alia non sia meritata, anzi ne approfitto per farle un grande in bocca al lupo così come lo faccio a Lorenzo ed Andrea. In fondo agli europei questo terzetto ha saputo portare a casa un bronzo e due quarti posti!

Ciao

Romano "Rommel"

wow è un onore ricevere una risposta da Rommel in persona, grazie! :celopiùg:
Ho scritto quello su Elisa Canepa (non me ne voglia per carità) perchè ho l'impressione che stia un pò "patendo" l'irruenza con cui si è presentata sulla scena una "sconosciuta imberbe giovinastra" come la Marcellini che le ha dato paga nell'appuntamento più importante della stagione italiana e le ha messo il pepe al culo in diverse altre occasioni, cosa che fino ad ora nessun'altra ragazza era riuscita a fare visto che in territorio nazionale l'unica a contendere lo scettro alla Canepa finora è stata la Perardi senza mai per altro riuscire ad impensierirla.
Permettimi anche di dire che è vero che Elisa vince meritatamente le gare di Superenduro, ma è altrettanto vero che il livello delle ragazze nel circuito è mediocre (e non me ne vogliano neanche loro!), si parla di tutte ragazze amatori (o amatrici...come si dice?) che vanno lì solo per divertirsi, mentre Elisa è su un altro livello in confronto, ovviamente non è un demerito per carità, ma tra le ragazze non c'è la competizione che c'è tra gli uomini nel Superenduro.
Tutto questo per dirti semplicemente che fino ad oggi, Elisa Canepa ha dominato in lungo e largo la scena italiana del freeride e del downhill, ma questa stagione con l'arrivo di Alia Marcellini ha preso paga nell'appuntamento più importante, l'impressione che ho è che fino ad ora Elisa non abbia avuto una concorrenza spietata in campo nazionale e l'arrivo di un'antagonista l'abbia un pò spiazzata, specialmente dopo "l'affronto" di Collio.
Sarebbe stato bello vederle insieme in azzurro a Canberra, peccato...ma speriamo che in futuro possano lavorare insieme e stimolarsi a vicenda per migliorare entrambe e portare a casa qualche risultato internazionale, cosa che non vedo così impossibile.
Ciao Rommel e grazie ancora!:celopiùg:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho scritto quello su Elisa Canepa (non me ne voglia per carità) perchè ho l'impressione che stia un pò "patendo" l'irruenza con cui si è presentata sulla scena una "sconosciuta imberbe giovinastra" come la Marcellini che le ha dato paga nell'appuntamento più importante della stagione italiana e le ha messo il pepe al culo in diverse altre occasioni, cosa che fino ad ora nessun'altra ragazza era riuscita a fare visto che in territorio nazionale l'unica a contendere lo scettro alla Canepa finora è stata la Perardi senza mai per altro riuscire ad impensierirla.
...
Tutto questo per dirti semplicemente che fino ad oggi, Elisa Canepa ha dominato in lungo e largo la scena italiana del freeride e del downhill, ma questa stagione con l'arrivo di Alia Marcellini ha preso paga nell'appuntamento più importante, l'impressione che ho è che fino ad ora Elisa non abbia avuto una concorrenza spietata in campo nazionale e l'arrivo di un'antagonista l'abbia un pò spiazzata, specialmente dopo "l'affronto" di Collio.

non so da quanto tempo segui il circuito Italiano DH ... ma pare ti sia sfuggita una certa Elisa "Tina" Fantonetti ... ;-)

.... comunque stiamo andando OT .....
 

lbmtb

Biker assatanatus
Mi spiace contraddirti ma Elisa è arrivata dietro solo agli italiani (per pochi decimi), mentre da due anni a questa parte è sempre stata la miglior italiana sia in qualifica (anche a Collio) che finale a tutte le gare a cui ha partecipato, sia in ambito nazionale che internazionale.

Per la forma poi non credo che continuerebbe a vincere nelle SuperEnduro se non la possedesse. Se c'è una caratteristica che la contraddistingue è proprio che sa spingere quando c'è da pedalare.

Con questo non voglio dire che la convocazione di Alia non sia meritata, anzi ne approfitto per farle un grande in bocca al lupo così come lo faccio a Lorenzo ed Andrea. In fondo agli europei questo terzetto ha saputo portare a casa un bronzo e due quarti posti!

Ciao

Romano "Rommel"


Boh, personalmente le avrei portate entrambe.
Alia come Junior ed Elisa come Elite.
Nelle ultime gare di Enduro, Elisa mi era sembrata in forma, anche in quelle speciali lunghe con tratti da pedalare (vedi Sauze). :-)

Ovviamente non sono a conoscenza delle motivazioni della federazione per queste determinate scelte, se vuoi far crescere i tuoi atleti devi dargli la possibilita' di fare esperienza internazionale insieme ai migliori delle specialita'.
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Boh, personalmente le avrei portate entrambe.
Alia come Junior ed Elisa come Elite.
Nelle ultime gare di Enduro, Elisa mi era sembrata in forma, anche in quelle speciali lunghe con tratti da pedalare (vedi Sauze). :-)

Ovviamente non sono a conoscenza delle motivazioni della federazione per queste determinate scelte, se vuoi far crescere i tuoi atleti devi dargli la possibilita' di fare esperienza internazionale insieme ai migliori delle specialita'.



Quoto,anche xchè si è vero che la Marcellini è campionessa(ora)ma è anche vero che a livello internazionale la Canepa ha molta+esperienza che in fine è quello che conta,portarle entrambe sarebbe stato meglio!!!
Poi cmq speriamo che la Marcellini continui cosi' almeno anche a livello nazionale sarà uno stimolo x le donne a migliorarsi!!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
secondo me è tutto un fatto di soldi...per quel poco che ho potuto parlare con Silva mi diceva che quest'anno è davvero nero dal lato economico, e la trasferta in canberra non aiuta di certo...
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
secondo me è tutto un fatto di soldi...per quel poco che ho potuto parlare con Silva mi diceva che quest'anno è davvero nero dal lato economico, e la trasferta in canberra non aiuta di certo...
Nero con chi vogliono loro, sicuramente per manifestazioni stradistiche non si mettono di certo problemi di tipo economico.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Nero con chi vogliono loro, sicuramente per manifestazioni stradistiche non si mettono di certo problemi di tipo economico.

...infatti dicevo che me l'ha detto Silva, dt del settore abilità...

sicuramente su strada han molti più soldi...ma c'è anche da dire che su strada i risultati ci sono, abbiamo il campione del mondo Ballan, e tanti altri che fan podi in ambito mondiale...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
se investi arrivano i risultati .. se non investi .. nisba .... non possono pretendere di aspettare un podio italiano ai mondiali per cominciare ad investire in DH .. anche perchè ai tempi in cui c'é stato mi pare che la situazione non fosse differente ....
credo che se non avessero investito TUTTO nel ciclismo .. probabilmente ora non avrebero avuto campioni neppure lì ....
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
se investi arrivano i risultati .. se non investi .. nisba .... non possono pretendere di aspettare un podio italiano ai mondiali per cominciare ad investire in DH .. anche perchè ai tempi in cui c'é stato mi pare che la situazione non fosse differente ....
credo che se non avessero investito TUTTO nel ciclismo .. probabilmente ora non avrebero avuto campioni neppure lì ....

questo è vero...ma il discorso si allarga troppo..parlavo in tempi molto più ristretti..
 

andyXC

Biker novus
19/5/08
32
0
0
novelle (BS)
Visita sito
Comunque, tanto per fare un esempio, gli USA portano tanti atleti in DH come in XC... chissà come mai?
Perchè avranno più soldi... Comunque la differenza tra 12 atleti nell' xc e solo 3 nella DH sta nel fatto che nell' xc per l' italia ci sono più possibilità , così come la svizzera porterà molti più atleti da xc che da DH ( tra l'altro ho letto che alcuni atleti svizzeri dovranno pagare una certa somma per la trasferta...) , l' inghilterra invece al contrario probabilmente porterà più atleti nella DH che nell' XC , cioè è una cosa del tutto normale secondo me...
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Perchè avranno più soldi... Comunque la differenza tra 12 atleti nell' xc e solo 3 nella DH sta nel fatto che nell' xc per l' italia ci sono più possibilità , così come la svizzera porterà molti più atleti da xc che da DH ( tra l'altro ho letto che alcuni atleti svizzeri dovranno pagare una certa somma per la trasferta...) , l' inghilterra invece al contrario probabilmente porterà più atleti nella DH che nell' XC , cioè è una cosa del tutto normale secondo me...
Normale si, ma 3 mi sembrano davvero pochi, si potevano benissimo convocare almeno altri 2 o 3 piloti, che meritavano sicuramente di fare questo mondiale.
 

TNT TeNT!!!

Biker serius
2/7/09
103
0
0
30
su una ruota...
www.facebook.com
se investi arrivano i risultati .. se non investi .. nisba .... non possono pretendere di aspettare un podio italiano ai mondiali per cominciare ad investire in DH .. anche perchè ai tempi in cui c'é stato mi pare che la situazione non fosse differente ....
credo che se non avessero investito TUTTO nel ciclismo .. probabilmente ora non avrebero avuto campioni neppure lì ....



come non quotarti....anche tutti quei soldi nel calcio....andrebbero dirottati anche verso altri sport..
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Io non voglio assolutamente prendere la parte della federazione, ma è comprensibile il fatto di avere pochi atleti dh al mondiale perchè:
-la trasferta è lunga, impegnativa e costosa.
-i soldi disponibili evidentemente sono pochi, quindi per far fare esperienza internazionale ad un numero maggiore di atleti forse è meglio concentrarsi sulle gare più vicine.
-il 4x in italia non esiste e non ha senso convocare atleti per una competizione del genere
-il livello della dh in italia è anni luce rispetto a quello dei top rider mondiali, quindi 3, 10 o 25 atleti ai mondiali non cambiano il fatto che al 99% non si porta a casa nulla.
-ricordiamoci poi che l'mtb si è sviluppata (da noi come all'estero) senza il sostegno di alcuna federazione, tutto è nato spontaneamente dalla voglia di fare e dallo spirito di sacrificio delle singole persone che frequentano/hanno frequentato questo mondo (atleti, organizzatori o semplici appassionati). Se quindi in Italia il livello raggiunto non è al pari degli altri paesi non è sicuramente al 100% colpa della federazione...
-è naturale che invece vengano investite ingenti cifre nel bitume perchè l'italia ha fatto la storia di questo sport, il livello dei nostri atleti è molto alto, ospitiamo una delle 3 maggiori corse a tappe del mondo e altre importantissime competizioni di uno o più giorni. Il numero di appassionati peraltro è di gran lunga superiore, gli sponsor a loro volta investono maggiormente in virtù della copertura mediatica, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Io non voglio assolutamente prendere la parte della federazione, ma è comprensibile il fatto di avere pochi atleti dh al mondiale perchè:
-la trasferta è lunga, impegnativa e costosa.
-i soldi disponibili evidentemente sono pochi, quindi per far fare esperienza internazionale ad un numero maggiore di atleti forse è meglio concentrarsi sulle gare più vicine.
-il 4x in italia non esiste e non ha senso convocare atleti per una competizione del genere
-il livello della dh in italia è anni luce rispetto a quello dei top rider mondiali, quindi 3, 10 o 25 atleti ai mondiali non cambiano il fatto che al 99% non si porta a casa nulla.
-ricordiamoci poi che l'mtb si è sviluppata (da noi come all'estero) senza il sostegno di alcuna federazione, tutto è nato spontaneamente dalla voglia di fare e dallo spirito di sacrificio delle singole persone che frequentano/hanno frequentato questo mondo (atleti, organizzatori o semplici appassionati). Se quindi in Italia il livello raggiunto non è al pari degli altri paesi non è sicuramente al 100% colpa della federazione...
-è naturale che invece vengano investite ingenti cifre nel bitume perchè l'italia ha fatto la storia di questo sport, il livello dei nostri atleti è molto alto, ospitiamo una delle 3 maggiori corse a tappe del mondo e altre importantissime competizioni di uno o più giorni. Il numero di appassionati peraltro è di gran lunga superiore, gli sponsor a loro volta investono maggiormente in virtù della copertura mediatica, ecc.

quoto, un voce fuori dal coro, ma molto realistica!
e poi non tiriamo in ballo il calcio... in italia è argomento tabù come la chiesa!!!:smile:
 
T

teoDH

Ospite
Io non voglio assolutamente prendere la parte della federazione, ma è comprensibile il fatto di avere pochi atleti dh al mondiale perchè:
-la trasferta è lunga, impegnativa e costosa.
-i soldi disponibili evidentemente sono pochi, quindi per far fare esperienza internazionale ad un numero maggiore di atleti forse è meglio concentrarsi sulle gare più vicine.
-il 4x in italia non esiste e non ha senso convocare atleti per una competizione del genere
-il livello della dh in italia è anni luce rispetto a quello dei top rider mondiali, quindi 3, 10 o 25 atleti ai mondiali non cambiano il fatto che al 99% non si porta a casa nulla.
-ricordiamoci poi che l'mtb si è sviluppata (da noi come all'estero) senza il sostegno di alcuna federazione, tutto è nato spontaneamente dalla voglia di fare e dallo spirito di sacrificio delle singole persone che frequentano/hanno frequentato questo mondo (atleti, organizzatori o semplici appassionati). Se quindi in Italia il livello raggiunto non è al pari degli altri paesi non è sicuramente al 100% colpa della federazione...
-è naturale che invece vengano investite ingenti cifre nel bitume perchè l'italia ha fatto la storia di questo sport, il livello dei nostri atleti è molto alto, ospitiamo una delle 3 maggiori corse a tappe del mondo e altre importantissime competizioni di uno o più giorni. Il numero di appassionati peraltro è di gran lunga superiore, gli sponsor a loro volta investono maggiormente in virtù della copertura mediatica, ecc.

Queste sono le scuse che loro usano.
Se non sono interessati allo sviluppo della DH, basta che si facciano da parte...

però, fanno comodo i soldi dei tesserati, viene pagato un DT e degli assistenti, insomma, ci fanno business...

Se la Dh fosse gestita da qualcuno che ha a cuore la DH, le cose cambierebbero...
In DH in ambito europeo abbiamo sempre fatto poco/niente...

In Enduro, a due anni dallo sviluppo del movimento (e non grazie alla FCI) Rodolico ha vinto la prima EuroCup...
Però, dietro all'enduro c'è un'organizzazione che funziona, che investe sul movimento, che ne parla e lo fa crescere...

In DH c'è la FCI che:
Non fa nulla per sviluppare il comparto giovani
Mette i bastoni tra le ruote a chi ha delle idee
Specula sui tesserati dando loro più problemi che vantaggi
L'unica volta che potrebbero fare qualcosa, ovvero ai mondiali, convocano tre atleti in base al risultato di una singola gara e lasciano a casa altri atleti con manico ed esperienza, che nel corso degli anni hanno dimostrato di avere talento.

Non è una questione di soldi, è una questione di voler fare o meno le cose...
O per lo meno avere l'umiltà di ammettere che non si è in grado di gestire il movimento DH e lasciarlo in mano a persone o enti più capaci.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Classifica mensile dislivello positivo