cosa si mette nello zaino

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miellino

Biker superioris
Se uno deve fare la spesa per uno zainetto, a questo punto faccia la scelta direttamente su uno specifico per MTB. Questo perchè dopo lo può usare anche per fare qualche uscita in montagna a piedi, una scampagnata o altro. Se la scelta va su uno da escursionismo o da arrampicata, bisogna avere la fortuna o l'occhio di trovarne uno che sia compatibile per l'uso che si va a fare...ci sono tanti fattori da valutare per poter portare sulle spalle uno zaino che con l'andare delle ore, il sudore e la posizione che si assume pedalando, non dia noia sia alla schiena, alle spalle....ecc.

Le marche che hanno una bella scelta tecnica, a mio avviso le migliori per il settore MTB sono VAUDE e DEUTER, poi ultimamente anche altre grandi marche di zaini hanno iniziato a produrre alcuni modelli specifici per MTB, per cui darei un'occhiata in giro per valutare anche quelli. Io penso che non mi smuoverò dalla VAUDE, oramai sono più di 5 anni che compro VAUDE e non ho mai avuto problemi, stessa cosa dicono quelli a cui ho consigliato di acquistarlo. Forse il prossimo sarà un DEUTER, cosi potrò verificare se davvero è quello che dicono nelle valutazioni delle riviste specializzate.

Per vedere qualche modello online e anche eventualmente per acquistarlo, andate a vedere sul sito della SPORTLER (www.sportler.it)

Sempre a disposizione :il-saggi:

Io avevo preso Vaude e mi trovavo benissimo con lo zaino, ma con la sacca idrica interna ho avuto diversi problemi di perdite di acqua tra il tubo e la sacca e alla fine ho restituito tutto al negoziante perchè anche le altre sacche idriche che aveva in negozio avevano problemi.
Inoltre Vaude non ha la tasca separata per la sacca idrica e ogni volta ti tocca svuotare lo zaino per reinserirla.

Ora sono passato al Dakine Apex e mi trovo molto bene, ci ho fatto anche qualche escursione e mi sono trovato bene.
In Mtb mi trovo molto bene anche se dovrei essere più ordinato
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io avevo preso Vaude e mi trovavo benissimo con lo zaino, ma con la sacca idrica interna ho avuto diversi problemi di perdite di acqua tra il tubo e la sacca e alla fine ho restituito tutto al negoziante perchè anche le altre sacche idriche che aveva in negozio avevano problemi.
Inoltre Vaude non ha la tasca separata per la sacca idrica e ogni volta ti tocca svuotare lo zaino per reinserirla.

Ora sono passato al Dakine Apex e mi trovo molto bene, ci ho fatto anche qualche escursione e mi sono trovato bene.
In Mtb mi trovo molto bene anche se dovrei essere più ordinato

Io tutti gli zaini Vaude che ho hanno la tascona per la sacca idrica con apposita uscita del tubone!!!! :nunsacci:

Però vorrei dire che io quando parlo di zaini per MTB parlo in termini veri e propri e non come zaino per portare la sacca idrica e alcune cose....nel mio zaino non ci staarebbe neanche la sacca idrica se volessi inserirla!!!
 

Miellino

Biker superioris
Io tutti gli zaini Vaude che ho hanno la tascona per la sacca idrica con apposita uscita del tubone!!!! :nunsacci:
Infatti è così ma era la stessa apertura separata solo da una tasca interna, e da infilare richiedeva sempre di svuotare lo zaino

Però vorrei dire che io quando parlo di zaini per MTB parlo in termini veri e propri e non come zaino per portare la sacca idrica e alcune cose....nel mio zaino non ci staarebbe neanche la sacca idrica se volessi inserirla!!!
Beh l'apex è un 26 litri non piccolo piccolo direi.
La sacca idrica è necessaria visto che bevo come un cammello durante le uscite
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Beh l'apex è un 26 litri non piccolo piccolo direi.
La sacca idrica è necessaria visto che bevo come un cammello durante le uscite

La mia citazione non era rivolta a quanto avevi scritto tu, volevo solo distinguere i miei consigli su modelli di zaini più per escursioni d'alta quota e di giornate intere o più giorni, piuttosto che per un giretto di un paio d'ore dietro casa :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Infatti è così ma era la stessa apertura separata solo da una tasca interna, e da infilare richiedeva sempre di svuotare lo zaino

Non capisco come dovrebbe essere la tasca per l'idrico....perchè gli altri zaini dove la inserisci??? Dovrai pur aprire lo zaino?? Io se dovessi inserire la sacca idrica in uno zaino Vaude, devo solo aprire la cerniera e infilare nell'apposita tasca la sacca idrica, senza togliere nulla dallo zaino!!! :nunsacci:
 

Miellino

Biker superioris
Non capisco come dovrebbe essere la tasca per l'idrico....perchè gli altri zaini dove la inserisci??? Dovrai pur aprire lo zaino?? Io se dovessi inserire la sacca idrica in uno zaino Vaude, devo solo aprire la cerniera e infilare nell'apposita tasca la sacca idrica, senza togliere nulla dallo zaino!!! :nunsacci:

Per capirci il Dakine ha una cerniera separata
reservoir.jpg


Quindi qualsiasi cosa c'è dentro lo zaino non da problemi di inserimento.

Nel Vaude che avevo io la tasca per la sacca idrica era uno scomparto del vano principale quindi quando era pieno lo zaino premeva contro lo scomparto e reinfilarla era un inferno
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Per capirci il Dakine ha una cerniera separata
reservoir.jpg


Quindi qualsiasi cosa c'è dentro lo zaino non da problemi di inserimento.

Nel Vaude che avevo io la tasca per la sacca idrica era uno scomparto del vano principale quindi quando era pieno lo zaino premeva contro lo scomparto e reinfilarla era un inferno

Si su questo hai ragione, adesso ho capito cosa intendevi con il dover tirare fuori tutto :smile::smile: si infatti una tasca esterna è molto meglio...:celopiùg:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri il mio ragazzo ha comprato questo zaino da Decathlon:
[url]http://www.decathlon.it/IT/forclaz-25-air-117100391/[/URL]
A meno di 30 euro un vero affare: sacca idrica e coprizaino, spazio per il casco nella cerniera esterna, schienale aerato, perfetto per non sudare.
Consigliatissimo!

Ne ho 2 nero e verde e nero e rosso ma nella cerniera esterna il casco non ci stà e io ho una S di taglia casco.
Per la bici ho in Dakine Nomad.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.612
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zaino_e_contenuto_01.jpg


Come promesso l’anno scorso, ecco il dettaglio del contenuto dello zaino che porto in tutte le mie escursioni, che solitamente durano tutta la giornata, che si spingono il più possibile in quota, compatibilmente con le condizioni meteo e stagionali. E’ una composizione che è maturata e affinata da anni e anni di pratica, ma non per questo definitiva ed esemplare.
Si accettano ovviamente osservazioni e suggerimenti, in particolre riguardo al kit di pronto soccorso.
Tutta questa roba pesa 5kg, al netto dei liquidi da inserire nella sacca.
Sulla bici non ho niente altro (nemmeno il portaborraccia), ad eccezione del ciclocomputer e del GPS.



1. Zaino Deuter Hyper Air 14+3, un po’ anzianotto, con schienale a rete, sempre utilizzato in configurazione 14lt.
2. Borsellino per fotocamera ultracompatta, utilizzata per il cellulare. Internamente si trova anche una bustina trasparente, da utilizzare in caso di pioggia.
3. Borsellino per fotocamera ad “estrazione rapida”, quindi con velcro e senza cerniera, appeso alla cintura ventrale dello zaino. Anche qui, presente la bustina da pioggia.
4. Sacca idrica Source da 2lt
5. Passamontagna in micropile (solo l’inverno)
6. Sottocasco in pile e antivento (solo l’inverno)
7. Fotocamera.
8. Kit pronto soccorso (vedi dettaglio).
9. Cibarie di emergenza: 2 barrette, un tubetto di Enervit GT e un flaconcino di carboidrati.
10. Guanti invernali. Questi qui sono un modello di medio peso che tengo nello zaino in estate. In inverno li indosso abitualmente durante il giro, e nello zaino ne metto un modello più pesante.
11. Chiavi casa, auto, ufficio (non si sa mai).
12. Cibarie di giornata (non è un esempio, è proprio quello che porto abitualmente).
13. Kit manutenzioni (vedi dettaglio).
14. Lucchetto a combinazione
15. Moltitool con smagliacatena.
16. Telo termico.
17. Pompetta.
18. Carta topografica. In aggiunta mi porto spesso anche una stampata a colori del dettaglio della zona interessata.
19. Luce led bianco per emergenze o imprevisti.
20. Pila di riserva per fotocamera.
21. Fazzoletti di carta.
22. Indumento antivento e antipioggia con cappuccio, di media traspirazione. Non è goretex ma nemmeno una cerata.
23. Portafoglio.
24. Pile di riserva per GPS.
25. Schedina di memoria di riserva per fotocamera.
26. Crema per protezione solare (solo in estate).
27. Lenitivo all’ammoniaca per punture di insetti (solo in estate).
28. Coltellino a serramanico.
29. Giubbotto pesante antivento.
30. Sottoguanti in seta (solo in inverno).
31. Protezioni (anche gomitiere), da inserire nella rete posteriore esterna. Non le porto sempre.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.612
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zaino_e_contenuto_02.jpg


Dettaglio kit manutenzione.
1. Borsellino acquistato da Decathlon, destinato a non so quale utilizzo, troppo grande per una fotocamera, credo.
2. Pastiglie freni di ricambio.
3. Camera d’aria.
4. Fascette
5. Attack
6. Toppe autoadesive per camera d’aria
7. Busta di plastica e guanti monouso.
8. Elastici.
9. Bustina contentente 1 puleggia cambio con relativa brugola, 1 falsamaglia, 1 valvola UST smontabile con relativa chiavetta e altre brugole di varie misure.
10. 3 cacciagomme
11. Spessore per distanziare pastiglie freno.
12. Plastica da inserire sotto il copertone in caso di squarcio grave.
13. Mini pinza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.612
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zaino_e_contenuto_03.jpg


Dettaglio kit pronto soccorso
1. Borsellino Decathlon, del cui contenuto originale non è rimasto nulla.
2. Rete elastica contenitiva di 2 o 3 misure.
3. Garza elastica autoagglomerante in rotolo
4. Rocchetto nastro adesivo
5. Salviette disinfettanti.
6. Guanti monouso.
7. Cerotto a nastro.
8. Certotti di varie misure.
9. Antidolorifici in compresse da ingoiare (nimesulide).
10. Pinzette.
11. Forbici.
12. Compresse di garza sterile.
13. Ghiaccio spray.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se posso permettermi....il punto 12 è davvero "irrisorio" rispetto a quello che mi porto io...:smile:..direi che siamo + o - al 20% di quello che c'è nel mio zaino....:-)

Poi....il punto 14 nel 95% dei casi secondo me risulta inutile.
Aggiungerei salviette umidificate (tipo salviette da (_|_) x bebè...ci sono dei pacchetti monouso).

Aggiungerei poi almeno 1 cavo del cambio nuovo...e del nastro isolante...
una Pompetta alta pressione x sospensioni.....così come un kit di viteria di riserva....e un tiraraggi con un paio di raggi di riserva...non si sa mai.

Il portafoglio lo trovo inutile e ingombrante...meglio portarsi la patente con un Bancomat e/o carta di Credito e un paio di Banconote.

X esperienza...la bomboletta di ghiaccio spray l'ho sostituita con quella mondose nel sacchetto...la gestisci meglio...anche nel caso in cui l'infortunato debba "riprendere" l'attività....la puoi "fissare" con una fascia...o con il nastro...:il-saggi:

o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.612
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se posso permettermi....il punto 12 è davvero "irrisorio" rispetto a quello che mi porto io...:smile:..direi che siamo + o - al 20% di quello che c'è nel mio zaino....:-)

Poi....il punto 14 nel 95% dei casi secondo me risulta inutile.
Aggiungerei salviette umidificate (tipo salviette da (_|_) x bebè...ci sono dei pacchetti monouso).

Aggiungerei poi almeno 1 cavo del cambio nuovo...e del nastro isolante...
una Pompetta alta pressione x sospensioni.....così come un kit di viteria di riserva....e un tiraraggi con un paio di raggi di riserva...non si sa mai.

Il portafoglio lo trovo inutile e ingombrante...meglio portarsi la patente con un Bancomat e/o carta di Credito e un paio di Banconote.

X esperienza...la bomboletta di ghiaccio spray l'ho sostituita con quella mondose nel sacchetto...la gestisci meglio...anche nel caso in cui l'infortunato debba "riprendere" l'attività....la puoi "fissare" con una fascia...o con il nastro...:il-saggi:

o-o

Il punto 12 è variabile nelle quantità a seconda dell'impegno previsto. Per i giri più lunghi e impegnativi posso arrivare anche a 4 pagnotte, in altre situazioni anche nessuna (non mangio niente). Tieni conto che nell'acqua metto sempre le maltodestrine.

Il punto 14 è inutile in città o nei centri abitati, quando sosto in un rifugio raggiungibile dalle auto mi fa sentire più rilassato.
Buona l'idea delle salviettine, le prendo ma solo se non devo portarmi dietro un pacchetto che ne contine 50.
Aggiungo il cavo del cambio, che c'era ma che avevo prestato e non più ripristinato.
La pompetta per le sospensioni non me la porto: controllo sempre le pressioni il giorno prima della gita, e se proprio non ho azzeccato la taratura pazienza, non mi metto di sicuro a cambiare durante la gita. Se invece dovesse rompersi qualche elemento di tenuta, non servirebbe comunque.
La viteria c'è già, il tiraraggi pure, fa parte del multitool.
I raggi li trovo pericolosi nello zaino, e in tanti anni non mi è mai capitato che potessero servire, a me o ad altri. Nel senso che o la ruota può comunque proseguire, magari con le dovute cautele, oppure si prosegue a piedi.
Il portafoglio è sottile, non contiene molto di più di quello che porti tu.
Quello del ghiaccio è un argomento spesso dibattuto. Una volta pure io portavo il pacchetto, che però trovavo più ingombrante della bomboletta (che è un modello piccolo) e che in un paio di occasioni mi si è attivato autonomamente, surgelando il contenuto dello zaino. Ora lo tengo in auto, assieme ai vestiti di ricambio. Parlando coi medici, mi è stato anche consigliato di non portare nè uno nè l'altro. Boh!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.261
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a me sembra un po' scarno il kit manutenzione, con poco peso in più ci si mette al sicuro da problemi magari non frequenti ma che potrebbero guastare la giornata:

1) forcellino ricambio
2) spezzone di filo di ferro
3) spezzone di nastro americano
4) flaconcino di olio
5) viteria varia
6) falsemaglie (più di una)
7) cavo cambio
8) collarino reggisella
9) 2 camere d'aria (se non si ha tubless)

o-o

Se posso permettermi....il punto 12 è davvero "irrisorio" rispetto a quello che mi porto io...:smile:..direi che siamo + o - al 20% di quello che c'è nel mio zaino....:-)
....


Il punto 12 è variabile nelle quantità a seconda dell'impegno previsto....

non puoi nemmeno lontanamente immaginare cosa sia capace di portarsi da mangiare gargaseccca... la sua autonomia cibaria è di 3Km (non scherzo)

però in parte rimedia cibo lungo il percorso: more, fragoline... ma anche porchetta, vino etc gentilmente offerti da famigliole che fanno un pic-nic :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo