cosa si mette nello zaino

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Per giri di 2 giorni?????
Ma come fai con uno zaino con una capienza di 12L...
Io ho un Dakine Nomad e faccio fatica a farci stare la dentro la roba per un giorno....e dentro non ci metto chissachè:

Mantellina - Felpa - Cibo - Gatorade - Maglia di ricambio - +nella zona apposita i vari attrezzi meccanici e di riparazione.
Più la sacca idrica ovviamente....
E così è pieno stipato!

Ma come fate....

Infatti a mio parere per stare fuori due giorni diventa piccolo, poi molto dipende da cosa ognuno di noi ritiene necessario portarsi dietro. Io ho un amico che per uscite di un giorno utilizza un deuter da 25lt e lo riempe così, figuriamoci per più giorni. A mio parere comunque per giri di più giorni serve uno zaino dai 20 lt in su come capienza.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fare un giro di un giorno o un giro di 3-4 ore il grosso che ti cambia è il cibo, per il resto bene o male son le stesse cose che si devon portare...

Se il giro diventa di 2 giorni allora si che cambia parecchio :-)
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Comunque c'è da sottilineare il fatto che io sono abbastanza disordinato e più che rischiare di rimanere senza acqua,prendo su una bottiglia in più.
Però questa estate volevo prendere su un telo in microfibra,di quelli del deca che tengono pochissimo spazio,e non c'è stato...

Qualcuno ha percaso l' Evoc Trail ML
A me piace un sacco!!!!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Comunque c'è da sottilineare il fatto che io sono abbastanza disordinato e più che rischiare di rimanere senza acqua,prendo su una bottiglia in più.
Però questa estate volevo prendere su un telo in microfibra,di quelli del deca che tengono pochissimo spazio,e non c'è stato...

Qualcuno ha percaso l' Evoc Trail ML
A me piace un sacco!!!!

Un mio amico ha un evoc ma ora non ricordo il modello. Io personalmente non l'ho mai provato.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
spesso sento di principianti che chiedono cosa si mette nello zaino?
bè ho deciso di aprire questo topic per dargli un aiuto fatelo anche voi dando i vostri pareri .
allora cominciamo:
1 sarebbe opportuno avere uno zaino con sacca idrica ,ma attenzione lasciate perdere quelli super economici poichè spesso la sacca lascia un sapore sgradevole all acqua .
2 multitool , più è completo meglio è , se non avete lo smaglia catena nel multitool portatevene uno singolo
3 maglia , una maglia e dei pantaloni di cambio non si sa mai
4 pronto soccorso , una busta con i principali oggetti di primo soccorso come: compresse di garza , disinfettante , cerotti , magari una bomboletta di ghiaccio spray
5 kit ripara forature, specialmente chi usa le camere portate pezze e mastice, leva gomme o delle bombolette gonfia-ripara
6 camera d aria , a volte puo succedere che la vostra camera non puo essere riparata quindi è meglio cambiarla
7 pompa , per gonfiare le ruote
8 pompa per ammortizzatori , chi usa forcelle e ammo ad aria sarebbe meglio averla con se
9 barrette energetiche
10 telefono cellulare, potrete trovarvi in situazioni dove è meglio chiamare casa per farvi venire a prendere sperando sempre con non vi servira mai per chiamare il 118
11 soldi contanti e carta di credito, chi fa lunghi tragitti è meglio avere una risorsa economica con se per le più svariate esigenze

un ulteriore consiglio è quello di evitare di uscire da soli specialmente su percorsi che non conoscete

se ho dimenticato qualcosa e qualcuno vuole aggiungerla mi farebbe piacere


ciaoooooo:fifa:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Alla parte attrezzi/ricambi aggiungerei: una o due falsemaglie, un paio di cavetti per il cambio. Controllare accuratamente che nel multitool siano presenti tutte le misure di viti e brugole montate sulla bici e componenti, se mancanti aggiungerle. Al PS aggiungerei una pomata tipo lasonil, in estate anche qualcosa per pizzicature di insetti o ortiche.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il multitool deve avere uno smaglia catena efficente, altrimenti è meglio averne uno separato. Se le sospensioni sono efficenti e non hanno perdite non è così fondamentale portare la relativa pompa. Se uno si porta i contanti non c'è bisogno di portare anche le carte di credito. Invece credo che sia importante avere sempre con se e facilmente reperibile un tesserino con gli elementi identificativi del soggetto per quanto concerne gli aspetti sanitari, tipo gruppo sanguigno, eventuali farmaci che si assumono o ogni altra informazione che sia necessario conoscere in situazioni di emergenza. A volte, quando si percorrono sentieri sconosciuti o ci si trova in zone molto vaste e poco frequentate e non si dispone di navigatore gps, non sarebbe male avere con se una cartina dettagliata del territorio e relativa bussola goniometrica.
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
allora per esperienza( essendo soccorritore 118 e mi sono aperto il polpaccio con la corona) una decina di garze non sterili e una sterile da mettere a contatto con la ferita betadin e scotch. sembra esagerato ma mi sono trovato con un bello sbrego sulla collina di Superga e se non fermi una copiosa emorraggia son guai.
Aggiungerei kway e giubbottino antivento perchè dopo una bella salita magari in un percorso nuovo è un peccato non poter fare la discesa perchè sudati.:i-want-t:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Quoto in pieni Cypher. Mi sono trovato una volta a fare 20 km senza catena per aver rotto il forcellino del cambio, per fortuna la prima parte era discesa... la pianura però la ricordo molto, molto bene.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Forse sono talmente abituato ad allenarmi sui Colli Euganei (che sono fortemente urbanizzati, nonchè frequentati e dove non ho mai avuto bisogno d'altro oltre che il necessaire per riparare le forature) da non rendermi conto che per molti un giro in MTB corrisponde, come preparativi, ad una missione di esplorazione nella foresta vergine del Borneo.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
grazie per aver aggiunto altri elementi.
il discorso carta di credito servirebbe nel caso il contante non dovesse bastare .
certo se si fanno tragitti brevi tutto questo potrebbe sembrare superfluo ma per chi si allontana anche di 70 80 km da casa forse è meglio non farsi cogliere impreparati , ripeto sempre che è sempre meglio uscire in gruppo comunque
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo