cosa si mette nello zaino

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
iddocop ti faccio i complimenti,piu che altro anche per la pazienza di sistemare tutto e numerare tutto al pc...però scusa se esci d'estate,giornata fantastica,ti porti dietro 2 maglie di ricambio,un pile,un pantalone,i gambali,una giacca anti vento,e una in gorotex???io tutta sta robba non ce l'ho neanche a casa...:pirletto:... a parte gli scherzi,spero che tutte queste cose variano in base alle esigenze...io ad esempio ho uno zainetto del cacchio, [url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-grigio-nero-33277626/[/URL] questo per capirci,a cui ho fatto una modifica essenziale,ci ho cucito sotto dove partono gli spallacci,due cinghie come negli zaini piu comuni,cosi da allacciarlo anche in vita...sembra fatto apposta cosi...la sacca idrica non l'ho ancora mai usata per pigrizia perchè tanto mi porto sempre una bottiglia da mezzo litro che riempio ad ogni sosta,ovvio che io non faccio giri di giorni interi,però dentro mi ci entra:
- attrezzo multifunzione
- smagliacatena
- levagomme
- camera/e di ricambio
- minipompa
- bottiglia da 1/2 litro d'acqua
- chiavi/portafoglio/cellulare
- un pezzetto di circa 5 meaglie di catena dentro una scatolina con anche un paio ti toppe
- giacca anti vento/pioggia maniche lunghe(un pò piu pesante rispetto ai classici giacchini antipioggia tipo celophane)
poi ci entrerebbe anche in base alle esigenze:
- un paio di panini
una maglietta di ricambio

il casco lo tengo sempre su,e se proprio lo voglio togliere lo attacco o alla bici o allo zaino...le ginocchiere,ho le ufo modello robocop le appendo fuori allo zaino,con i velcri che si attaccano come si attaccano alle gambe,però in due punti dello zaino,sarebbe sopra e sotto la parte in rete,e vanno alla grande.Una cosa che mi può mancare è la copertura per lo zeino nella pioggia,però,se piove la giacca la metto quindi la faccio bagnare su di me,gli oggetti tipo cellulare,ecc sono in un sacchetto del lidl apposta anti acqua per macchine fotografiche e simili,e il resto si può bagnare,anche se se piove poco lo zaino rimane abbastanza asciutto...

cmq max rispetto per te e gli altri,piacerebbe anche a me farmi giri impegnativi dove davvero serve tutta la robba che vi portate dietro... :medita:

Il materiale che vedi elencato c'è sempre, lo preparo a inizio stagione e cosi rimane fino alla fine, con piccole variazioni.

Io vivendo fortunatamente vicino alle Dolomiti, gli itinerari che faccio sono tutti sopra i 1500 - 2000 mt, per cui qui il tempo cambia repentinamente, parti con 30 gradi e sole a picco e in 5 mn senza preavviso ti ritrovi con pioggia e grandine e a volte neve e temperature che scendono fino quasi allo zero termico, per cui non puoi prendere sottogamba un'escursione in questi posti. Ti dirò, se faccio i conti di quante volte uso le cose che mi porto dietro, se è tanto 2 o 3 volte per tutta la stagione, ma basta una volta sola che non hai un pile o una giccavento o addirittura i guanti e una bella "gita" finisce male. Io posso dire che una volta partito per il giro, non c'è nulla che mi può fermare e se non hai tutto il necessario, devi girare la bici (...dove puoi) e tornartene a casa!!
L'esperienza di più di 20 anni in montagna sia a piedi che in mtb mi hanno insegnato molte cose.....:il-saggi:
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
Il fatto di esporre con una foto quello che ci si porta dietro, potrebbe essere d'aiuto a molti biker che chiedono info in merito e penso si possa capire di più vedendo le cose che leggerle.....:celopiùg:

gran bella iniziativa.

se mi consenti lo vedo scarso a meccanica (magari mi sono dormito dove spieghi che hai un'altra borsa sottosella e ,se sì , potresti fotografarla "esplosa"?)
io ho avuto necessità di qualche maglia di catena&smagliacatena(almeno falsamaglia), cavo cambio,set pastiglie-freno,un copertone buono sia per l'anteriore che per il posteriore,e una buona vecchia pinza(con tutto il rispetto per i multitools), non ne ho mai avuto bisogno ma 3 raggi e un tiraraggi tengono davvero poco spazio
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Il materiale che vedi elencato c'è sempre, lo preparo a inizio stagione e cosi rimane fino alla fine, con piccole variazioni.

Io vivendo fortunatamente vicino alle Dolomiti, gli itinerari che faccio sono tutti sopra i 1500 - 2000 mt, per cui qui il tempo cambia repentinamente, parti con 30 gradi e sole a picco e in 5 mn senza preavviso ti ritrovi con pioggia e grandine e a volte neve e temperature che scendono fino quasi allo zero termico, per cui non puoi prendere sottogamba un'escursione in questi posti. Ti dirò, se faccio i conti di quante volte uso le cose che mi porto dietro, se è tanto 2 o 3 volte per tutta la stagione, ma basta una volta sola che non hai un pile o una giccavento o addirittura i guanti e una bella "gita" finisce male. Io posso dire che una volta partito per il giro, non c'è nulla che mi può fermare e se non hai tutto il necessario, devi girare la bici (...dove puoi) e tornartene a casa!!
L'esperienza di più di 20 anni in montagna sia a piedi che in mtb mi hanno insegnato molte cose.....:il-saggi:

beh hai ragione...vivendo in quei posti "purtroppo" :pirletto:,ci si deve organizzare a priori....beato te....cmq complimenti di nuovo...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
gran bella iniziativa.

se mi consenti lo vedo scarso a meccanica (magari mi sono dormito dove spieghi che hai un'altra borsa sottosella e ,se sì , potresti fotografarla "esplosa"?)
io ho avuto necessità di qualche maglia di catena&smagliacatena(almeno falsamaglia), cavo cambio,set pastiglie-freno,un copertone buono sia per l'anteriore che per il posteriore,e una buona vecchia pinza(con tutto il rispetto per i multitools), non ne ho mai avuto bisogno ma 3 raggi e un tiraraggi tengono davvero poco spazio

Tutta la parte "meccanica" la tengo nella borsetta sottosella che quanto prima farò........ "esplodere" e posterò la foto.

:celopiùg:
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
iddocop ti faccio i complimenti,piu che altro anche per la pazienza di sistemare tutto e numerare tutto al pc...però scusa se esci d'estate,giornata fantastica,ti porti dietro 2 maglie di ricambio,un pile,un pantalone,i gambali,una giacca anti vento,e una in gorotex???io tutta sta robba non ce l'ho neanche a casa...:pirletto:... a parte gli scherzi,spero che tutte queste cose variano in base alle esigenze...io ad esempio ho uno zainetto del cacchio, http://www.decathlon.it/IT/rockrider-grigio-nero-33277626/ questo per capirci,a cui ho fatto una modifica essenziale,ci ho cucito sotto dove partono gli spallacci,due cinghie come negli zaini piu comuni,cosi da allacciarlo anche in vita...sembra fatto apposta cosi...la sacca idrica non l'ho ancora mai usata per pigrizia perchè tanto mi porto sempre una bottiglia da mezzo litro che riempio ad ogni sosta,ovvio che io non faccio giri di giorni interi,però dentro mi ci entra:
- attrezzo multifunzione
- smagliacatena
- levagomme
- camera/e di ricambio
- minipompa
- bottiglia da 1/2 litro d'acqua
- chiavi/portafoglio/cellulare
- un pezzetto di circa 5 meaglie di catena dentro una scatolina con anche un paio ti toppe
- giacca anti vento/pioggia maniche lunghe(un pò piu pesante rispetto ai classici giacchini antipioggia tipo celophane)
poi ci entrerebbe anche in base alle esigenze:
- un paio di panini
una maglietta di ricambio

il casco lo tengo sempre su,e se proprio lo voglio togliere lo attacco o alla bici o allo zaino...le ginocchiere,ho le ufo modello robocop le appendo fuori allo zaino,con i velcri che si attaccano come si attaccano alle gambe,però in due punti dello zaino,sarebbe sopra e sotto la parte in rete,e vanno alla grande.Una cosa che mi può mancare è la copertura per lo zeino nella pioggia,però,se piove la giacca la metto quindi la faccio bagnare su di me,gli oggetti tipo cellulare,ecc sono in un sacchetto del lidl apposta anti acqua per macchine fotografiche e simili,e il resto si può bagnare,anche se se piove poco lo zaino rimane abbastanza asciutto...

cmq max rispetto per te e gli altri,piacerebbe anche a me farmi giri impegnativi dove davvero serve tutta la robba che vi portate dietro... :medita:

quando ne hai bisogno trovi sempre qualcun altro che li ha ed è disposto a cederli, magari si riesce anche con l'abbigliamento

l'unica cosa che porto sempre nei miei giri in montagna è da mangiare e la macchina foto
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
McKinley freeway

3447904.jpg

35lt. molto comodo e staccato dalla schiena con la possibilita' di inserire camelbak e porta cannuccia sulla spallina.
lo uso per tutte le uscite....anche di poche ore...ho sempre portafogli e atrezzi,camere d'aria da portarmi dietro.
l'ho trovato a 30€.

ciao

io ne ho uno vecchio da 28 litri che va una meraviglia, sopratutto lo schienale con due imbottiture longitudinali perfettamente aderenti alla schiena, metre quelli a retina sono disastrosi. un salewa con la retina mi ballava sempre sulla groppa ed alla fine lo sentivo pure sulle reni. dire che la retina serve a non sudare è inutile: qualsiasi cosa sulla schiena ti fa sudare, l'unica soluzione sarebbe lo zaino sul portapacchi posteriore, ma ne vedo pochi in circolazione
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Come promesso, anche se un pò in ritardo posto l'"esploso" del mio zaino, cosi da vedere cosa mi porto dietro per un uscita giornaliera.

Ecco qui cosa c'è nello EtaBetaZaino!

Questo è il materiale che tengo nel mio zaino in tutte le uscite che faccio, può variare + o - su qualche indumento, però in linea di massima è composto da questo materiale.

Il peso complessivo dello Zaino è di 5 Kg. tenendo conto che in certe uscite ci aggiungo una borraccia aggiuntiva da 0,750 lt, un paio di panini una o due banane e 4 Kg di Kira (cane) quando me la porto dietro!!!






Elenco materiale:




  1. Zaino VAUDE mod. Bike Alpine Vent 30 + 5;
  2. Pronto Soccorso;
  3. copricasco impermeabile Vaude
  4. pompa
  5. Labello
  6. Kit riparazione camere d'aria
  7. luce frontale
  8. coltello
  9. guanti in Pile
  10. berretto in Windstopper
  11. lucchetto
  12. luce posteriore
  13. sacchetto nero
  14. calzetti ricambio termici Assos
  15. giacca antivento leggera Vaude
  16. Coprizaino
  17. giacca antipioggia Goretex HAGLOFS
  18. pantaloni lunghi antipioggia
  19. gambali GORE
  20. collare in pile (funge anche da cappello)
  21. giacca Windstopper GORE
  22. maglietta o canottiera intima leggera
  23. maglietta o canottiera intima termica
  24. gilet in Pile HAGLOFS
  25. coperta emergenza in laminato
  26. sacchettino sali minerali
  27. sacchettino frutta secca
  28. 2 barrette energetiche
  29. cioccolata
  30. aspirina
  31. buste Polase
  32. buste OKI o Aulin
  33. buste integratori
  34. mappa topografica



mi sai dire il modello di lucchetto? mi sembra estraibile e soprattutto "cavo d'acciaio sottile" che potrei usare anche per gli sci da fondo quando "parcheggio". grazie dell'info

ale
 

Violet

Biker serius
17/2/08
103
0
0
provincia CR
Visita sito
Chiedo consiglio sulla dimensione dello zaino Vaude modello roomy disponibile nella versione 12+3 oppure 17+3.
Ho potuto vedere solo la versione 12+3 ma non saprei valutare la differenza con quella più grande.
Quello più piccolo per ora è ancora disponibile in un negozio vicino casa tra l'altro prezzo scontato (48€ anzichè 60€); quello con capienza più grande l'ho trovato solo su internet costo 70€.
Sono più orientata per la versione 17+3 ma non vorrei fare un acquisto inutile (anche se posso usufruire del rimborso spese).
Lo utilizzerei per uscite giornaliere, al massimo qualche gita in montagna sempre in giornata.

Quale mi consigliate?
Grazie :-)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Chiedo consiglio sulla dimensione dello zaino Vaude modello roomy disponibile nella versione 12+3 oppure 17+3.
Ho potuto vedere solo la versione 12+3 ma non saprei valutare la differenza con quella più grande.
Quello più piccolo per ora è ancora disponibile in un negozio vicino casa tra l'altro prezzo scontato (48€ anzichè 60€); quello con capienza più grande l'ho trovato solo su internet costo 70€.
Sono più orientata per la versione 17+3 ma non vorrei fare un acquisto inutile (anche se posso usufruire del rimborso spese).
Lo utilizzerei per uscite giornaliere, al massimo qualche gita in montagna sempre in giornata.

Quale mi consigliate?
Grazie :-)

Ciao Violet, io ti consiglierei il modello 17+3 che ha pure la mia Panther. E' una buona misura perchè ne troppo grande ne troppo piccolo e per le uscite di un giorno va più che bene, è bello capiente e comodo da portare. Il 12+3 lo vedrei bene per le uscite attorno a casa o giretti di un paio d'ore, dove non serve portarsi dietro ricambi e il mangiare.
Se hai bisogno di qualche altra delucidazione....sempre qui a disposizione.

Stefano :il-saggi:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Una alternativa economica è il Ferrino Cumbre, ottimo schienale, buoni spallacci e chiusura ventrale, predisposizione e tasca per sacca idrica. Forse un po' grosso, ma ha le cinghie laterali per ridurre il volume. Elastico esterno per eventuali protezioni e altro. Tasche e taschine varie, un po' fastidioso il grosso scomparto centrale, dove si crea un fastidioso effetto marea mescolante, nel senso che frughi per cercare il panino e escono attrezzi, camera d'aria, i sottoguanti che non trovavi piu', toppe e colla....e il panino dov'è?
 

Allegati

  • fercumbre.jpg
    fercumbre.jpg
    24,6 KB · Visite: 13

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Una alternativa economica è il Ferrino Cumbre, ottimo schienale, buoni spallacci e chiusura ventrale, predisposizione e tasca per sacca idrica. Forse un po' grosso, ma ha le cinghie laterali per ridurre il volume. Elastico esterno per eventuali protezioni e altro. Tasche e taschine varie, un po' fastidioso il grosso scomparto centrale, dove si crea un fastidioso effetto marea mescolante, nel senso che frughi per cercare il panino e escono attrezzi, camera d'aria, i sottoguanti che non trovavi piu', toppe e colla....e il panino dov'è?


E' per questo che per la MTB è meglio prendere uno zaino specifico, un conto è camminare e avere uno zaino che si sballotta da una parte all'altra (non buono in scalata o su ferrata) con il rischio di farti perdere l'equilibrio in un momento ostico o rischioso. Lo zaino per MTB ha i suoi divisori interni che dividono la parte sopra con quella sotto, ha delle tasche interne specifiche per porre oggetti che devono rimanere fermi e altro ancora. Non sono dell'idea che per risparmiare qualcosa possa questo rovinarmi una bella giornata sui pedali.

:il-saggi:
 

Musty

Biker paradisiacus
e' per questo che per la mtb è meglio prendere uno zaino specifico, un conto è camminare e avere uno zaino che si sballotta da una parte all'altra (non buono in scalata o su ferrata) con il rischio di farti perdere l'equilibrio in un momento ostico o rischioso. Lo zaino per mtb ha i suoi divisori interni che dividono la parte sopra con quella sotto, ha delle tasche interne specifiche per porre oggetti che devono rimanere fermi e altro ancora. Non sono dell'idea che per risparmiare qualcosa possa questo rovinarmi una bella giornata sui pedali.

:il-saggi:

straquoto!!!!!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sono d'accordo, nel momento in cui dovessi utilizzarlo per un carico maggiore potrebbe diventare pericoloso, ma, per un uscita quotidiana, con carico normale (acqua, attrezzi e ricambi, poco cibo, un cambio leggero e K-Way, tirate le cinghie di riduzione ti assicuro che non hai oscillazioni fastidiose del peso all'interno dello zaino. Sicuramente sarebbe ottimale con un paio di separatori nel tascone centrale.
Tieni conto che nasce per utilizzo non escursionistico ma per sport invernali, (snowboard, sci e arrampicata su ghiaccio)
 

Miellino

Biker superioris
Come promesso, anche se un pò in ritardo posto l'"esploso" del mio zaino, cosi da vedere cosa mi porto dietro per un uscita giornaliera.

Ecco qui cosa c'è nello EtaBetaZaino!

Questo è il materiale che tengo nel mio zaino in tutte le uscite che faccio, può variare + o - su qualche indumento, però in linea di massima è composto da questo materiale.

Il peso complessivo dello Zaino è di 5 Kg. tenendo conto che in certe uscite ci aggiungo una borraccia aggiuntiva da 0,750 lt, un paio di panini una o due banane e 4 Kg di Kira (cane) quando me la porto dietro!!!






Elenco materiale:




  1. Zaino VAUDE mod. Bike Alpine Vent 30 + 5;
  2. Pronto Soccorso;
  3. copricasco impermeabile Vaude
  4. pompa
  5. Labello
  6. Kit riparazione camere d'aria
  7. luce frontale
  8. coltello
  9. guanti in Pile
  10. berretto in Windstopper
  11. lucchetto
  12. luce posteriore
  13. sacchetto nero
  14. calzetti ricambio termici Assos
  15. giacca antivento leggera Vaude
  16. Coprizaino
  17. giacca antipioggia Goretex HAGLOFS
  18. pantaloni lunghi antipioggia
  19. gambali GORE
  20. collare in pile (funge anche da cappello)
  21. giacca Windstopper GORE
  22. maglietta o canottiera intima leggera
  23. maglietta o canottiera intima termica
  24. gilet in Pile HAGLOFS
  25. coperta emergenza in laminato
  26. sacchettino sali minerali
  27. sacchettino frutta secca
  28. 2 barrette energetiche
  29. cioccolata
  30. aspirina
  31. buste Polase
  32. buste OKI o Aulin
  33. buste integratori
  34. mappa topografica

Finalmente, avevo letto tempo fa che lo volevi mettere, poi avevo perso il post e me ne ero dimenticato.

E in che ordine li metti dentro lo zaino, di numero ?, cos'è lasci nelle tasche laterali.
Tu dici che lo fai ad inizio stagione e poi non lo incasini più ? io cerco di mettere tutto in ordine poi appena ho bisogno di un panino o altro smonto lo zaino o appallottolo tutto
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora, tanto per tirare le somme
si potrebbe fare una lista riepilogativa che comprenda alcuni zaini interessanti
(da 15 a 25/30 lt)
piuttosto tecnici,
come riporta iddocop (quelli per arrampicata van bene anche per mtb?!)
con prezzi ed eventualmente siti dove acqusitarli
- i siti sono importanti anche perchè
non tutti hanno sottomano i negozi specializzati - ?

Grazie
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Finalmente, avevo letto tempo fa che lo volevi mettere, poi avevo perso il post e me ne ero dimenticato.

E in che ordine li metti dentro lo zaino, di numero ?, cos'è lasci nelle tasche laterali.
Tu dici che lo fai ad inizio stagione e poi non lo incasini più ? io cerco di mettere tutto in ordine poi appena ho bisogno di un panino o altro smonto lo zaino o appallottolo tutto

Anni anni di esperienza!!!!! :smile:Ma poi tu l'hai fatto il BoyScout???? :medita:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Allora, tanto per tirare le somme
si potrebbe fare una lista riepilogativa che comprenda alcuni zaini interessanti
(da 15 a 25/30 lt)
piuttosto tecnici,
come riporta iddocop (quelli per arrampicata van bene anche per mtb?!)
con prezzi ed eventualmente siti dove acqusitarli
- i siti sono importanti anche perchè
non tutti hanno sottomano i negozi specializzati - ?

Grazie


Se uno deve fare la spesa per uno zainetto, a questo punto faccia la scelta direttamente su uno specifico per MTB. Questo perchè dopo lo può usare anche per fare qualche uscita in montagna a piedi, una scampagnata o altro. Se la scelta va su uno da escursionismo o da arrampicata, bisogna avere la fortuna o l'occhio di trovarne uno che sia compatibile per l'uso che si va a fare...ci sono tanti fattori da valutare per poter portare sulle spalle uno zaino che con l'andare delle ore, il sudore e la posizione che si assume pedalando, non dia noia sia alla schiena, alle spalle....ecc.

Le marche che hanno una bella scelta tecnica, a mio avviso le migliori per il settore MTB sono VAUDE e DEUTER, poi ultimamente anche altre grandi marche di zaini hanno iniziato a produrre alcuni modelli specifici per MTB, per cui darei un'occhiata in giro per valutare anche quelli. Io penso che non mi smuoverò dalla VAUDE, oramai sono più di 5 anni che compro VAUDE e non ho mai avuto problemi, stessa cosa dicono quelli a cui ho consigliato di acquistarlo. Forse il prossimo sarà un DEUTER, cosi potrò verificare se davvero è quello che dicono nelle valutazioni delle riviste specializzate.

Per vedere qualche modello online e anche eventualmente per acquistarlo, andate a vedere sul sito della SPORTLER (www.sportler.it)

Sempre a disposizione :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo