cosa si mette nello zaino

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Fino a poco tempo usavo un ferrino zephyr di cui posso solo parlare bene, capienza 20lt. Ora ho un deuter che già avevo da 22lt, il cross bike per la precisione. A essere sincero però anche se è uno zaino super preferivo il ferrino per comodità anche se il deuter è più rifinito per certi aspetti.
 

orecchie di lupo

Biker novus
14/3/09
30
0
0
Merate (Lecco)
Visita sito
Premetto che sono novo novo nel forum , e che quindi ho pochi titoli......:specc:

:il-saggi:per mia diretta esperienza se il giro è breve non porto nulla (conosco zone rifornimenti ecc).....quando vado in montagna o sul serio in mtb uso uno zaino da sci alpinismo , molto robusto (grivel , camp ecc) da 35 litri im cui ripongo cibarie , acqua e reflex con teleobiettivo e attrezzi vari...le cinghie dello zaino permettono di tenerlo fermo e di compattarlo e fuori al posto di picca e sci ci leghi casco protezioni e corda per calare la bici. Ho rinunciato alla oggettivamente utile sacca idrica le bottiglie di plastica sono comode , di diversa misura e le cambi spesso se si scassano, e poi le riempi con le limpide fonti della montagna...... Il peso in questo caso ti spezza la schiena in salita e le braccia in discesa.......però alla fine arrivi dove ti pare (almeno finora io ai 2800 e qualcosa) , sempre se non cerchi i tempi in salita
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
McKinley freeway

3447904.jpg

35lt. molto comodo e staccato dalla schiena con la possibilita' di inserire camelbak e porta cannuccia sulla spallina.
lo uso per tutte le uscite....anche di poche ore...ho sempre portafogli e atrezzi,camere d'aria da portarmi dietro.
l'ho trovato a 30€.

ciao
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Anch'io in cerca di uno zaino, stavo pensando a questo:
http://www.decathlon.it/IT/forclaz-25-air-16268984/
Se qualcuno già lo usa, mi saprebbe dire se ci si fissa abbastanza agevolmente un casco integrale dietro?! A vedere quelle due cinghiette che passano sulla fascia colorata, si potrebbe pensare che tenendole ben allentate e sfruttando la loro elasticità, si riesca a fissarci la mentoniera del casco. Che mi dite?!

Altrimenti, avevo notato anche questo della Ufo, ma un pò meno tecnico sembrerebbe:
http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/zaini-e-borse-mtb-bmx/MTB6235
Qualcuno lo ha provato? Anche in questo caso, si riescono a sfruttare quelle fibbie sul retro per fissare il casco integrale?!
Gracias
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
McKinley freeway

3447904.jpg

35lt. molto comodo e staccato dalla schiena con la possibilita' di inserire camelbak e porta cannuccia sulla spallina.
lo uso per tutte le uscite....anche di poche ore...ho sempre portafogli e atrezzi,camere d'aria da portarmi dietro.
l'ho trovato a 30€.

ciao

Scusa ma non ti da fastidio la "patta" superiore nelle discese ripide??? Non vai a toccare con il casco/collo costringendoti a tenere una posizione scomoda e a volte rischiosa???

:il-saggi:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.609
3.563
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anch'io in cerca di uno zaino, stavo pensando a questo:
http://www.decathlon.it/IT/forclaz-25-air-16268984/
Se qualcuno già lo usa, mi saprebbe dire se ci si fissa abbastanza agevolmente un casco integrale dietro?! A vedere quelle due cinghiette che passano sulla fascia colorata, si potrebbe pensare che tenendole ben allentate e sfruttando la loro elasticità, si riesca a fissarci la mentoniera del casco. Che mi dite?!

Altrimenti, avevo notato anche questo della Ufo, ma un pò meno tecnico sembrerebbe:
http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/zaini-e-borse-mtb-bmx/MTB6235
Qualcuno lo ha provato? Anche in questo caso, si riescono a sfruttare quelle fibbie sul retro per fissare il casco integrale?!
Gracias

Lo zaino decathlon da 25 non è male, ha uno schienale discreto (a rete), e una forma compatibile con la pedalata. Le cinghiette laterali penso si possano adattare, nel senso che se non sono abbastanza lunghe ne puoi aggiungere due tu, l'importante è avere un appiglio: per quel prezzo secondo me è un buon acquisto. Quello UFO non lo conosco, ma non mi pare un granchè, così a vederlo
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Anch'io in cerca di uno zaino, stavo pensando a questo:
http://www.decathlon.it/IT/forclaz-25-air-16268984/

io ho la versione da 30 litri, di sicuro rapporto qualità prezzo ottimo. Buona ergonomia.

Il difetto più grande è la mancanza di tasche interne per alloggiare le varie cose... si mette tutto dentro alla rinfusa...

La prossima volta spenderò di più e ne prendo uno più costoso ma con più tasche interne e con le cinghie ad hoc esterne per fissare protezioni e casco, tipo camelback hoss o dakine aphex...
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti,io per le escursioni in giornata mi sono preso questo:
gd-asset_11617413.jpg

http:////www.decathlon.it/IT/bionnassay-22-6380648/
allora si tratta di uno zaino da alpinismo,ha una capacità di 22l,all'interno ha un unico compartimento per la sacca d'acqua,mentre per gli oggetti più piccoli come cellulare,portafoglio,barrette.....ha una tasca frontale.lo schienale è traforato,ha due cinghie di compressione che lo rendono molto comodo ,ma soprattutto molto fermo e stabile in pedalata.io l'ho acquistato principalmente perchè presenta 2 cinghie su ogni lato,che sono comodissime per agganciare in modo molto comodo e senza togliere spazio interno allo zaino, le mie ginocchiere raceface rally!!!l'uniche pecche, forse potrebbero essere,1)la mancanza di un vero bloccaggio del casco sullo zaino(vedi zaini deuter) 2)la mancanza della protezione per la pioggia.....però il materiale sembra abbastanza resistente al'acqua!!!!
infine :spetteguless: credo che sia stato un buon acquisto,molto comodo,capiente,stabile e soprattutto molto economico......circa 19£!!!!!
ciao a tutti alby
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
per lo zaino ci sono tantissime possibilità: valuta cosa vuoi e cos ci devi mettere....uno zaino troppo grande è scomodo, uno piccolo...inutile!
io per un giorno uno quello deca http://www.decathlon.it/IT/rockrider-grigio-nero-33277626/ da 15 € ....mi basta. non porto molto

anch'io ho questo, ci metto dentro kway, gilet, pantaloni antipioggia, un paio di camere d'aria, miniportafoglio, fazzoletti, bandana, chiavi e sacca idrica
gli attrezzi di solito li metto nella borsa sottosella + la pompa legata al telaio
a volte appese fuori gomitiere e ginocchiere

se mi devo portare più roba ho un decathlon da 30 litri che però uso moooolto raramente (l'hanno scorso una volta sola)
 

kikkoz85

Biker extra
Io ho questo:
Salomon RaidRevo20
478f5cea393cf.jpg

Per Uscite brevi o al massimo di 2 giorni è perfetto: ha lo spazio studiato per la sacca idrica, spaghetto posteriore per infilare il casco durante la salita e dentro lo spazio a me basta per infilarci:
-1 camera d'aria
-pompa, 2 bombole di CO2, erogatore, minitool smagliacetena, levagomme ed altri piccoli attrezzini
-un gilet anitivento
-maglia di ricambio
-cibo vario tipo panino o roba simile
-borraccia aggiuntiva (che non metto quasi mai visto che ho la sacca idrica+ la borraccia sulla biga)
-macchina fotografica compatta.
A me pare molto funzionale, leggero, comodo e il sistema di areazione funziona discretamente bene. Sono poi comodissime le tasche cha ha sulla cintura in cui infilo la macchina fotografica e il "cibo veloce"...
E' una proposta eh...non ho azioni Salomon ovviamente...poi comunque ho visto altre proposte altrettanto valide.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Come promesso, anche se un pò in ritardo posto l'"esploso" del mio zaino, cosi da vedere cosa mi porto dietro per un uscita giornaliera.

Ecco qui cosa c'è nello EtaBetaZaino!

Questo è il materiale che tengo nel mio zaino in tutte le uscite che faccio, può variare + o - su qualche indumento, però in linea di massima è composto da questo materiale.

Il peso complessivo dello Zaino è di 5 Kg. tenendo conto che in certe uscite ci aggiungo una borraccia aggiuntiva da 0,750 lt, un paio di panini una o due banane e 4 Kg di Kira (cane) quando me la porto dietro!!!






Elenco materiale:




  1. Zaino VAUDE mod. Bike Alpine Vent 30 + 5;
  2. Pronto Soccorso;
  3. copricasco impermeabile Vaude
  4. pompa
  5. Labello
  6. Kit riparazione camere d'aria
  7. luce frontale
  8. coltello
  9. guanti in Pile
  10. berretto in Windstopper
  11. lucchetto
  12. luce posteriore
  13. sacchetto nero
  14. calzetti ricambio termici Assos
  15. giacca antivento leggera Vaude
  16. Coprizaino
  17. giacca antipioggia Goretex HAGLOFS
  18. pantaloni lunghi antipioggia
  19. gambali GORE
  20. collare in pile (funge anche da cappello)
  21. giacca Windstopper GORE
  22. maglietta o canottiera intima leggera
  23. maglietta o canottiera intima termica
  24. gilet in Pile HAGLOFS
  25. coperta emergenza in laminato
  26. sacchettino sali minerali
  27. sacchettino frutta secca
  28. 2 barrette energetiche
  29. cioccolata
  30. aspirina
  31. buste Polase
  32. buste OKI o Aulin
  33. buste integratori
  34. mappa topografica


 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Il fatto di esporre con una foto quello che ci si porta dietro, potrebbe essere d'aiuto a molti biker che chiedono info in merito e penso si possa capire di più vedendo le cose che leggerle.....:celopiùg:

iddocop ti faccio i complimenti,piu che altro anche per la pazienza di sistemare tutto e numerare tutto al pc...però scusa se esci d'estate,giornata fantastica,ti porti dietro 2 maglie di ricambio,un pile,un pantalone,i gambali,una giacca anti vento,e una in gorotex???io tutta sta robba non ce l'ho neanche a casa...:pirletto:... a parte gli scherzi,spero che tutte queste cose variano in base alle esigenze...io ad esempio ho uno zainetto del cacchio, http://www.decathlon.it/IT/rockrider-grigio-nero-33277626/ questo per capirci,a cui ho fatto una modifica essenziale,ci ho cucito sotto dove partono gli spallacci,due cinghie come negli zaini piu comuni,cosi da allacciarlo anche in vita...sembra fatto apposta cosi...la sacca idrica non l'ho ancora mai usata per pigrizia perchè tanto mi porto sempre una bottiglia da mezzo litro che riempio ad ogni sosta,ovvio che io non faccio giri di giorni interi,però dentro mi ci entra:
- attrezzo multifunzione
- smagliacatena
- levagomme
- camera/e di ricambio
- minipompa
- bottiglia da 1/2 litro d'acqua
- chiavi/portafoglio/cellulare
- un pezzetto di circa 5 meaglie di catena dentro una scatolina con anche un paio ti toppe
- giacca anti vento/pioggia maniche lunghe(un pò piu pesante rispetto ai classici giacchini antipioggia tipo celophane)
poi ci entrerebbe anche in base alle esigenze:
- un paio di panini
una maglietta di ricambio

il casco lo tengo sempre su,e se proprio lo voglio togliere lo attacco o alla bici o allo zaino...le ginocchiere,ho le ufo modello robocop le appendo fuori allo zaino,con i velcri che si attaccano come si attaccano alle gambe,però in due punti dello zaino,sarebbe sopra e sotto la parte in rete,e vanno alla grande.Una cosa che mi può mancare è la copertura per lo zeino nella pioggia,però,se piove la giacca la metto quindi la faccio bagnare su di me,gli oggetti tipo cellulare,ecc sono in un sacchetto del lidl apposta anti acqua per macchine fotografiche e simili,e il resto si può bagnare,anche se se piove poco lo zaino rimane abbastanza asciutto...

cmq max rispetto per te e gli altri,piacerebbe anche a me farmi giri impegnativi dove davvero serve tutta la robba che vi portate dietro... :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo