Cosa contribuisce maggiormente al successo di un modello?

Ho votato le recensioni su stampa e siti specializzati come il nostro, ovviamente, ma credo che le risposte potrebbero esser molteplici perchè importanti sono la prestazioni, l'affidabilità, la cura costruttiva, ma anche il marchio rinomato proprio per le stesse caratteristiche essenziali sopra citate e saper da altri biker che l'hanno usata se tale fama sia giustificata e per ultimo, ma che spesso è la prima cosa che guardiamo, soprattutto noi donne, è il colore
(per me rigorosamente nere e bordò come la mia Trekkina o solo nere e qualche bordura bianca, MAI rosa, neanche i confetti rosa mangio:smile:)
e la geometria del telaio.
Il bel sito e la pubblicità promozionale penso che su una biga sia la cosa meno influente.
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Secondo me un pò tutti i fattori indicati, anke se poi è la sostanza ke fa la differenza. Certo è che la sostanza la conosci grazie al passaparola. e in questo mtb forum è insostituibile.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
inoltre, scoprendo questo forum, la mia cultura in fatto di mtb e marche è accresciuta notevolmente facendomi conoscere sia aspetti negativi ke quelli positivi leggendo innumerevoli discussioni! GRAZIE A TUTTI!
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito
Sono due giorni che non vedo altro che cataloghi e foto di MTB.
Dobbiamo regalare la bici a mio nipote e mi hanno incaricato di sondare il mercato.

Oggi ho scoperto alcune cose interessanti.

Prima di tutto, bisognerebbe parlare di fasce di prezzo.
Sotto i 500 Euro (occhio e croce) conta molto la "fuffa", ovvero montare un componente che dia un'impronta "pro" alla bici. L'ho riscontrato in diversi marchi, approfondendo poi ti accorgi che hanno palesemente risparmiato su altri aspetti.
Il tutto abbinato a colorazioni sgargianti e scritte allusive.

Tra i 500 ed i 750 Euro comincia ad essere determinante il marchio, i componenti risultano sufficientemente buoni per tutti. In questa fascia, da quel che mi hanno detto, si annidano alcuni best-sellers.

Salendo, conta moltissimo il marchio non rinunciando a componentistica di rilievo.
Più si sale e più vengono messe in risalto brevetti e particolari soluzioni tecnologiche.

D'altro canto, a parità di marchio, se mettete a confronto una mtb da 500 Euro ad una da 5000 le differenze si notano.....ma non abbastanza da giustificare un salto di prezzo di 10 volte superiore.

Oltre certe cifre entra in gioco il marketing legato alla presenza del marchio nelle competizioni, i testimonials, etc.

Come in altri settori, l'estetica conta ma paradossalmente oltre una cifra medio/bassa (si fa per dire), contano i fatti e le migliorie tecnologiche dimostrabili.


Questo per quanto riguarda ciò che l'acquirente può vedere all'atto della scelta/acquisto, le politiche commerciali (disponibilità pezzi, sconti, "saldi",etc) e l'oganizzazione del post-vendita possono presentare diverse sorprese.
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
qualita del prodotto + estetica contornati da tanta pubblicità .... portano alla notorietà del prodotto !
 

Biker Lentus

Biker popularis
3/8/10
46
0
0
66
Ballabio (lc)
Visita sito
Personalmente,rapporto qualità-prezzo,ma è indubbio che anche l'estetica conta parecchio.Attualmente la full che possiedo, pur essendo di livello medio mi piace un sacco oltre,x me, a funzionare molto bene. Buona giornata a tutti.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Un bel blasone fa buona parte del lavoro ma un giovane marchio figo accompagnato da un ottimo marketing può sostituirlo.
Poi serve una rivista che ne parli bene insieme ad un buon gruppo di utenti soddisfatti e vanitosi dell'ottima estetica del proprio mezzo, affascinati dalla grafica alla Billabong sui tubi del telaio saranno sempre estremamente entusiasti e faranno il lavoro di passaparola che si concretizzerà potentemente su questo forum.
Un montaggio quantomeno in linea con la concorrenza è necessario ovviamente, anche se quando sei abbastanza figo e alla moda puoi anche tirartela con guarniture di un livello lievemente inferiore a patto che vi sia la forca buona e le gomme scelte bene e l'utente sotto sotto penserà che manca si qualche cosa, ma la magia sta in quel telaio di cui molti decantano le lodi, quindi può andare tranquillo.
Tranquillo e trendy verrà elogiato per la scelta felice anche da molti compari di gruppo.
E tosto, con l'arrivo del nuovo anno sarà impaziente di scoprire fra i primi cosa il suo marchio adorato ha riserbato a lui e agli altri fratelli iniziati di questa silente confraternita.
Più o meno è ciò...
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
quelllo conta di più è senzadubbio la qualità, l'affidabilità e le prestazione di un mezzo...poi ci sono i consigli (quelli di MTB-forum e quelli degli amici biker contano comunque:-), spesso servono per toglierici un bel pò di dubbi)
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Penso che se un prodotto nuovo e' di buona qualita', affidabile e accattivante esteticamente (magari venduto a cifre interessanti - vedi Canyon, Rose ecc..) non ci mette molto a diventare diffuso (il passaparola e' importante e in questo il forum puo' essere un grande aiuto).
 

professore

Biker popularis
26/1/11
78
0
0
Romagna
Visita sito
ritengo che i risultati del sondaggio siano troppo romantici.

essi rispecchiano quello che dovrebbe dare successo ad un dato modello !!

la realtà, purtroppo, è molto più sbilanciata verso il marketing a 360° !

una discreta MTB :

- pubblicizzata a dovere,
- fatta comparire nei posti giusti al momento giusto,
- piazzata sotto le chiappe degli atleti giusti,
- commercializzata ed assistita a dovere ...

finirà per emergere dal gruppo di prodotti dello stesso calibro come la più .... !!!
 

bross

Biker popularis
26/2/11
84
0
0
Genova
Visita sito
La "marca" è una percezione, indotta dall' attività di marketing, nella mente del consumatore attraverso la comunicazione del prodotto...Tra un marchio "importante" e uno meno blasonato la differenza a livello qualitativo è zero.Cambia però la percezione che la gente ha di quest'ultimi. Un'azienda che raggiunge un ottimo posizionamento sul mercato a quel punto può spingere i suoi prodotti ad un prezzo maggiore rispetto ai suoi competitor...Vi faccio un esempio pratico: Barilla sicuramente non è la pasta migliore che si trova sul mercato ( De Cecco secondo me è meglio). Però Barilla ha costruito, attraverso la comunicazione, una percezione di marca basata sulla famiglia ( dove c'è Barilla c'è casa) molto forte, tale da farla percepire migliore ad altri marchi... Il mercato della mountain bike vive tantissimo di marketing molto spietato...Pensate solo al reale costo di produzione di una bici, che essendo un oggetto prodotto in serie, non arriverà mai ha costare 3000 euro, per quanto di qualità siano i suoi componenti. Ma purtoppo essendo un mercato molto esigente loro ti dicono: se lo vuoi è così!..
Questa è la mia visione di una marchio
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Secondo me, almeno per quanto riguarda l'Italia, il forum ha una potere micidiale, basti pensare che da quando mi è arrivata la Radon Slide AM 140 6.0, dopo averla provata e esternato il mio grandissimo entusiasmo, la bici in questione (modello base) è sparita in brevissimo tempo, per poi accorgermi che anche i modelli superiori hanno preso il volo. Tutto esaurito!!! Questo è un esempio come questo marchio riesca a vivere di pubblicità indiretta (grandissima astuzia), riuscendo a proporre bike superiori ad esempio a Canyon (a mio avviso), non per componentistica (alle volte anche), ma per geometrie.

Fatto questo esempio, in linea generale tutti i punti elencati in sondaggio, hanno un loro valore, se poi alcuni marchi riescono a far in modo di mettere insieme più punti, il successo cresce in maniera esponenziale.
Questo è solamente il mio modestissimo parere.

Ciao.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il forum ha una potere micidiale, basti pensare che da quando mi è arrivata la Radon Slide AM 140 6.0, dopo averla provata e esternato il mio grandissimo entusiasmo, la bici in questione (modello base) è sparita in brevissimo tempo, per poi accorgermi che anche i modelli superiori hanno preso il volo. Tutto esaurito!!!...

Fammi capire, secondo te i modelli Radon, marchio tedesco che vende principalmente in Germania, sono andati tutti esauriti grazie ai tuoi commenti espressi su questo forum? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo