Cosa contribuisce maggiormente al successo di un modello?

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Come per ogni cosa, l'immagine, il marketing, il fattore "moda". Per questi fattori uno si sente gratificato da un oggetto anche senza usarlo. Solo il fatto di averlo e di potersene vantare. questo vale per tutti gli oggetti, non solo per la bici.

"io ho la tal cosa di marca SUPER e tu hai quello di marca SFIGAX" ... per poi magari scoprire che li produce la stessa fabbrica ... lol...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho votato recensioni positive perché le vedo come una sorta di pubblicità più imparziale ed affidabile, che forse non ci sarebbe senza la qualità del prodotto testato.
 
X

XC1972

Ospite
forse sono un babbeo ;-) però guardo cosa usano li elite...e partendo dal marchio che mi piace ci metto poi un gruppo top di gamma

ciao !
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
Come per ogni cosa, l'immagine, il marketing, il fattore "moda". Per questi fattori uno si sente gratificato da un oggetto anche senza usarlo. Solo il fatto di averlo e di potersene vantare. questo vale per tutti gli oggetti, non solo per la bici.

"io ho la tal cosa di marca SUPER e tu hai quello di marca SFIGAX" ... per poi magari scoprire che li produce la stessa fabbrica ... lol...


...per completezza di informazione aggiungerei il fattore stupidità del cliente che spende sempre più per portare a casa oggetti che valgono (e durano dando beghe a profusione) sempre meno...del resto se non fosse così molte aziende avrebbero dei bei problemini di fatturato...
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Io ho votato per la pura sostanza, una bici deve essere affidabile in tutti i sensi,telaio, sistema frenante... però diciamo che anche l'occhio vuole la sua parte e l'estetica rientra in questa categoria
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
secondo se le riviste tecniche ne parlano bene, quindi cura costruttiva, prestazioni , affidabilità ecc.. può essere un'incentivo a prenderla, sempre che ad ogni singolo biker, piaccia esteticamente!!
i
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Marketing e moda innanzitutto,perchè se vedi il tuo idolo vincere una gara su una bici di una determinata marca di certo ti farà più gola. In ambito mtb xc vedi specy,cannondale e scott...secondo possono essere le recensioni delle riviste o degli amici/conoscenti.
Chiaro che se chi fa marketing producesse bici scadenti non le comprerebbe nessuno quindi anche la qualità effettiva ha la sua importanza...ma non credo sia il primo fattore che determina una scelta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Marketing e moda innanzitutto,perchè se vedi il tuo idolo vincere una gara su una bici di una determinata marca di certo ti farà più gola. In ambito mtb xc vedi specy,cannondale e scott...secondo possono essere le recensioni delle riviste o degli amici/conoscenti.
Chiaro che se chi fa marketing producesse bici scadenti non le comprerebbe nessuno quindi anche la qualità effettiva ha la sua importanza...ma non credo sia il primo fattore che determina una scelta.



Diciamo che ormai il mondo MTB si distingue tra bici di qualità (di vari livelli di costo) e cancelli giocattolo da Mercatone, con rarissime e non significanti eccezioni nel mezzo.

Ergo, dando per scontato che la fascia dei cancelli non viene presa in considerazione, alla fine vince il marketing (includendo in questo anche le politiche di prezzo, vedi il successo delle Decathlon).
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Io se fossi un produttore,prenderei le 10bici più vendute e da ognouna prenderei la caratteristica che più la contraddistingue..

Calcoliamo che gran parte del successo é oggi il risultato del marketing e delle sponsorizzazioni..

Ricordo ancora quante bici bianchi vendeva con pantani che saliva sui monti
 

lele er più

Biker novus
Ho visto dei cancelli marchiati con il noto marchio made USA venduti manco fossero d'oro; per giunta montati in un modo improponibile: comandi cambio DEORE!:bleah:
P.S.: detti telai hanno solo il marchio made in USA.:spetteguless:
Grandi case produttrici italiane sono state fatte fuori perchè non erano entrate nel giro giusto, pur avendo da sempre costruito telai con cura e qualità elevatissime (leggi Scapin).:artista:
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
A seconda della fascia di prezzo e tecnicità della bica cambia molto cosa influisce. Nelle bici di basso livello conta sopratutto la blasonatura del nome e il marketing. Salendo di fascia diventa più importante la sostanza ma sopratutto le buone voci di altri biker ma il "sex appeal" e cioè l'estetica e il marketing che ci sono dietro rimangono molto importanti secondo me.
Personalmente le prime cose che guardo sono i pareri degli altri biker e l'appeal estetico.
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
287
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
sicuramente il marketing le recensioni e i forum hanno grande peso nella scelta della mtb. ma alla fine il confronto con gli altri biker che hanno già acquistato quel modello di mtb è di solito il fattore determinante ai fini della scelta definitiva. se c'è sostanza le mtb si vendono altrimenti il prodotto si sgonfia abbastanza velocemente.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
votato la pura sostanza, in quato credo che i modelli top siano venduti per questo motivo
ma credo che chi prende la prima mtb, o segue MTB-FORUM, oppure quello che gli viene suggerito da amici, i quali suggeriscono i marchi blasonati(non tutti)….oppure quello che ti vendono, ovvero quello che hanno da vendere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo