Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi ho giocato un pò con il manometrino cinese di aliexpress, per capire a sensazione i livelli di pressione delle gomme.
Premetto che non ho mai misurato la pressione, solitamente gonfio fino a sentire "dura" la gomma, per favorire la scorrevolezza, pur sapendo di penalizzare il grip (infatti ho preso ila manometro proprio per cominciare a scendere di pressione). Ad occhio direi di aver girato intorno ai 2 bar.
La gomma in questione per i test è una Maxxis minion dhr2 29x2.4".
Vista la scala 0-2 bar, gonfio un pò meno del solito e provo a fare la misura, con grande sorpresa trovo un valore inferiore ad 1 bar.
Gonfio, sgonfio, misuro, rimisuro e trovo sempre valori più bassi di quelli che mi aspettavo. Allora provo a forzare, gonfio molto più del solito sperando di avvicinarmi ai 2 bar misurati: la lancetta si ferma a circa 1.35.
Non avendo riferimenti per un controllo, penso un pò e cerco i dati di cilindrata delle due pompe a pavimento che ho (una Lidl e una Pro, marchio di Shimano). Sgonfio completamente la gomma e do un numero noto di pompate, misuro e poi do altre pompate, rimisuro e mi annoto i dati.
In tutto questo noto che:
- ripetendo anche 5-6 volte la misura, il manometrino segna praticamente lo stesso valore, la perdita di aria tra metti e togli pompa e manometro è minima
- le letture sembrano lineari, raddoppio le pompate e raddoppia l'aumento di pressione
Poi, prendo carta e penna e con i ricordi degli studi di chimica e l'influenza della mia professione (ing. chimico) provo a calcolare l'aumento di pressione che dovrei avere ad ogni cambio di pompate, per confrontare la teoria con la pratica.
Vanno fatte alcune ipotesi, su temperatura della stanza, aumento di temperatura dovuto alla compressione trascurabile, volume della gomma approssimato e calcolato dai dati geometrici,...
Preparo il foglio excel e quando ho i risultati sono sbalordito, vi lascio la foto.
La pompa della Pro ha un aggancio alla valvola che faceva perdere un pò di aria durante il gonfiaggio e sfilandola si stava un pò di più. I dati sono in linea con queste tendenza, con la misura sempre minore della teoria.
Ora la mia domanda è: quando si citano le pressioni di gonfiaggio (solitamente tra 1.5 e 2 bar), sono valori assoluti o relativi?
Se fossero assoluti, si spiegherebbe bene il comportamento del manometro, che misura bene ma con la differenza di esattamente 1 bar.
Grazie a quelli che avranno la pazienza di leggere tutto.
 

Allegati

  • IMG_20211027_184412.jpg
    IMG_20211027_184412.jpg
    738,6 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Billy78

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi ho giocato un pò con il manometrino cinese di aliexpress, per capire a sensazione i livelli di pressione delle gomme.
Premetto che non ho mai misurato la pressione, solitamente gonfio fino a sentire "dura" la gomma, per favorire la scorrevolezza, pur sapendo di penalizzare il grip (infatti ho preso ila manometro proprio per cominciare a scendere di pressione). Ad occhio direi di aver girato intorno ai 2 bar.
La gomma in questione per i test è una Maxxis minion dhr2 29x2.4".
Vista la scala 0-2 bar, gonfio un pò meno del solito e provo a fare la misura, con grande sorpresa trovo un valore inferiore ad 1 bar.
Gonfio, sgonfio, misuro, rimisuro e trovo sempre valori più bassi di quelli che mi aspettavo. Allora provo a forzare, gonfio molto più del solito sperando di avvicinarmi ai 2 bar misurati: la lancetta si ferma a circa 1.35.
Non avendo riferimenti per un controllo, penso un pò e cerco i dati di cilindrata delle due pompe a pavimento che ho (una Lidl e una Pro, marchio di Shimano). Sgonfio completamente la gomma e do un numero noto di pompate, misuro e poi do altre pompate, rimisuro e mi annoto i dati.
In tutto questo noto che:
- ripetendo anche 5-6 volte la misura, il manometrino segna praticamente lo stesso valore, la perdita di aria tra metti e togli pompa e manometro è minima
- le letture sembrano lineari, raddoppio le pompate e raddoppia l'aumento di pressione
Poi, prendo carta e penna e con i ricordi degli studi di chimica e l'influenza della mia professione (ing. chimico) provo a calcolare l'aumento di pressione che dovrei avere ad ogni cambio di pompate, per confrontare la teoria con la pratica.
Vanno fatte alcune ipotesi, su temperatura della stanza, aumento di temperatura dovuto alla compressione trascurabile, volume della gomma approssimato e calcolato dai dati geometrici,...
Preparo il foglio excel e quando ho i risultati sono sbalordito, vi lascio la foto.
La pompa della Pro ha un aggancio alla valvola che faceva perdere un pò di aria durante il gonfiaggio e sfilandola si stava un pò di più. I dati sono in linea con queste tendenza, con la misura sempre minore della teoria.
Ora la mia domanda è: quando si citano le pressioni di gonfiaggio (solitamente tra 1.5 e 2 bar), sono valori assoluti o relativi?
Se fossero assoluti, si spiegherebbe bene il comportamento del manometro, che misura bene ma con la differenza di esattamente 1 bar.
Grazie a quelli che avranno la pazienza di leggere tutto.
Per curiosità, ho rifatto altre misure ampliando il range di pompate per cercare di coprire tutto il campo scala del manometro, ho rivisto alcuni parametri del calcolo, in particolare la larghezza del copertone, prendendo un valore medio misurato con calibro e non con semplice righello.
Nella descrizione del manometro su aliexpress viene citato il metodo di controllo della precisione, che indica il 3% sul campo scala dei 2 bar (lo scarto tra misura e realtà dovrebbe essere quindi circa 0.06 bar).
La precisione indicata sembra mantenersi veritiera almeno fino a 1.5 bar, poi tende a deviare, ma forse può banche dipendere dal fatto che la pompa a pressioni maggiori presenta un pò più trafilamenti quando si gonfia.
 

Allegati

  • IMG_20211028_122646.jpg
    IMG_20211028_122646.jpg
    882,9 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Billy78

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buon pomeriggio... confermate che le Cooma EX Plus sono valide come pastiglie giusto? stavo pensando anche di prendere un tubo freno completo sempre da Alpha Cycling...
Per il modello plus non posso esprimermi; ho provato solo le ex organiche e rispetto le originali SRAM non ho notato differenze.
Se non hai fretta, aspetta ancora qualche giorno, per l'11 novembre ci saranno sconti, una sorta di black Friday cinese.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buon pomeriggio... confermate che le Cooma EX Plus sono valide come pastiglie giusto? stavo pensando anche di prendere un tubo freno completo sempre da Alpha Cycling...
Buon pomeriggio

provate le EX - non mi hanno entusiasmato
ho visto che le Plus di diverso hanno solo la piastrina in AL

per me, molto meglio le Kingstop Made in Taiwan
p.s. mi riferisco alle pastiglie compatibili Shimano tipo D
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
109
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Io son passato dalla SMP Glider a questa e mi trovo meglio:

Tant'è che ne ho presa un'altra per la MTB nuova.

Non so perché ma, dopo un paio d'ore di pedalata, la SMP cominciava a darmi fastidio.
Questa, invece no, neanche dopo 5 ore sui pedali.
Okkio alla seduta, avevo preso una simile e il figlio salendo un marciapiede l'ha frantumata in tanti pezzi taglienti...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno.
Per caso sapete come funziona la storia dei coupons 11.11?
Alle 9.00 di oggi davano per i primi arrivati 5dollari di sconto su 10 di acquisto.
Credo che tra qualche giorno, aprendo l'app, ti comparirà il messaggio relativo ai coupon validi per quel periodo. Non ho mai visto coupon dedicati "ai primi arrivati", anzi spesso per questo eventi ne propongono vari, in tagli differenti proprio per invogliare a spendere.
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
A me sembra che hanno aumentato i prezzi ancora di più....e poi con l'11-11 sembreranno scontati ma in realtà sono tornati normali.
Faccio un esempio, volevo prendere un prodotto della Rion che 2 settimane fa costava 50€ (+ss)....oggi costa 60€ (free shipping)...con l'11-11 costerà 55€.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and J.Pedro

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
A me sembra che hanno aumentato i prezzi ancora di più....e poi con l'11-11 sembreranno scontati ma in realtà sono tornati normali.
Faccio un esempio, volevo prendere un prodotto della Rion che 2 settimane fa costava 50€ (+ss)....oggi costa 60€ (free shipping)...con l'11-11 costerà 55€.
La solita storia del black Friday e simili
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoF83

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.401
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A me sembra che hanno aumentato i prezzi ancora di più....e poi con l'11-11 sembreranno scontati ma in realtà sono tornati normali.
Faccio un esempio, volevo prendere un prodotto della Rion che 2 settimane fa costava 50€ (+ss)....oggi costa 60€ (free shipping)...con l'11-11 costerà 55€.
Su alcune cose c'erano sconti anche tra settembre e ottobre. Io ho preso a fine settembre una salopette ed era scontata, pochi giorni dopo la fine degli sconti il prezzo nera maggiore.
Sulle cose che compravo regolarmente, es pastiglie freni o consuma bilico, mi sbranato che l'aumento sia solo dovuto all'IVA.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.098
28.138
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sto cercando un buon multitool da mettere nello zaino; qualcuno ha consigli?
Buoni è bello a vedersi c’è ne sono molti ma poi come costruzione e materiali per me è meglio lasciar perdere e visto che il multi tool dovrebbe servire in emergenza meglio averlo serio
Io li porto 4 brugole che sono le uniche viti che ha una Mtb più un inserto torx 25
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo