Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Perfetto ti ringrazio per fortuna non ho immesso carte ma tutte queste piccole cose mi puzzavano fin dall'inizio.
Hai fatto bene e non farlo mai.
Piuttosto da browser collegati a qualche sito di tracking e con il codice che ti fornisce aliexpress fai la ricerca per conto tuo
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Purtropo hai clikkato sul link e gia questo ha potenzialmente esposto molti dati del tuo browser e del tuo telefonino, non solo l'IP.
Per dirti, un paio tra tutte c'è la possibilità di risalire al numero di telefono e alla posizione.
Un buon inizio:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Purtropo hai clikkato sul link e gia questo ha potenzialmente esposto molti dati del tuo browser e del tuo telefonino, non solo l'IP.
Per dirti, un paio tra tutte c'è la possibilità di risalire al numero di telefono e alla posizione.
Un buon inizio:
Consiglierei un browser come Firefox anche su mobile dove è possibile installargli diverse estensioni per bloccare tracker e quant'altro.
Se invece si parla di iphone c'è poco da fare, tutti i browser sono castrati grazie ad Apple e mancano delle grosse funzionalità che li contraddistinguono, al posto che 100 potrai avere 5/10...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sapete se i pacchi che transitano per PostNL sono poi affidati a poste italiane? Ho un paio di pacchi che da un qualche giorno dal tracking risultano arrivati in Italia ma poi non ne trovo ancora le tracce sul sito delle Poste.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Sapete se i pacchi che transitano per PostNL sono poi affidati a poste italiane? Ho un paio di pacchi che da un qualche giorno dal tracking risultano arrivati in Italia ma poi non ne trovo ancora le tracce sul sito delle Poste.
Sì, a me sono passati alle Poste ma armati di pazienza perchè ultimamente le poste fanno più schifo del solito. Ci sarà la dogana oberata dai controlli con sta nuova menata dell'IVA.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sì, a me sono passati alle Poste ma armati di pazienza perchè ultimamente le poste fanno più schifo del solito. Ci sarà la dogana oberata dai controlli con sta nuova menata dell'IVA.
Dal tracking il controllo doganale me lo da già fatto da PostNL prima del trasferimento in Italia. Mi aspettavo che il sito delle Poste lo registrare all'arrivo, invece mi compare ancora sia come PostNL che Cainao.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dal tracking il controllo doganale me lo da già fatto da PostNL prima del trasferimento in Italia. Mi aspettavo che il sito delle Poste lo registrare all'arrivo, invece mi compare ancora sia come PostNL che Cainao.
posteitaliane non è mai particolarmente reattiva nel tracking, ora che lo si vede dal sito è praticamente in consegna
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Hai fatto bene e non farlo mai.
Piuttosto da browser collegati a qualche sito di tracking e con il codice che ti fornisce aliexpress fai la ricerca per conto tuo
È arrivata una mail a me con la foto di un pacchetto Aliexpress (aspettavo cose) chiedendo addirittura il pagamento perché era fermo in dogana!!!
Volevano i dati della carta di credito.....
Ma come si fa... :!:
 
  • Wow
Reactions: J.Pedro

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
In merito alle mail di phishing, è pieno di ditte che vendono un prodotto "serio" a prezzi stracciati..
MA:
Poi, una volta arrivati i dati dell'utente disdicono per motivi di magazzino o dicono che hanno spedito e poi rimborsano, tanto non costa nulla.
Quindi hanno ottenuto: Nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, tipo di pagamento e interessi dell'urtente.
Confezionare una mail di phishing per far "planare" in un sito fake con richiesta dati della carta di credito/paypal/postepay per qualsiasi scusa è un attimo.

Funzionano così su "Wish" quasi tutti gli ordini "1€ al primo che arriva".
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Guxx

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
In merito alle mail di phishing, è pieno di ditte che vendono un prodotto "serio" a prezzi stracciati..
MA:
Poi, una volta arrivati i dati dell'utente disdicono per motivi di magazzino o dicono che hanno spedito e poi rimborsano, tanto non costa nulla.
Quindi hanno ottenuto: Nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, tipo di pagamento e interessi dell'urtente.
Confezionare una mail di phishing per far "planare" in un sito fake con richiesta dati della carta di credito/paypal/postepay per qualsiasi scusa è un attimo.

Funzionano così su "Wish" quasi tutti gli ordini "1€ al primo che arriva".
Come difendersi???
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Come difendersi???
Non si può.
Si limitano i danni usando i punti di ritiro, postepay carica con importi bassi e mai in automatico, numero di telefono fake.
Sto sperimentando le carte di credito virtuali "one shot" ma per il resto dei dati...ciccia!

Aggiungo che poi queste "ditte" i dati di solito li rivendono a chi ne ha DB immensi, che si trovano facilmente a pagamento e ben profilati sul dark web.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non si può.
Si limitano i danni usando i punti di ritiro, postepay carica con importi bassi e mai in automatico, numero di telefono fake.
Sto sperimentando le carte di credito virtuali "one shot" ma per il resto dei dati...ciccia!

Aggiungo che poi queste "ditte" i dati di solito li rivendono a chi ne ha DB immensi, che si trovano facilmente a pagamento e ben profilati sul dark web.
Basta tenere una carta con pochi soldi e nessuno ti ruba nulla, poi dei dati non mi importa nulla
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non si può.
Si limitano i danni usando i punti di ritiro, postepay carica con importi bassi e mai in automatico, numero di telefono fake.
Sto sperimentando le carte di credito virtuali "one shot" ma per il resto dei dati...ciccia!

Aggiungo che poi queste "ditte" i dati di solito li rivendono a chi ne ha DB immensi, che si trovano facilmente a pagamento e ben profilati sul dark web.
Si ma io acquisto o su siti seri europei o su Aliexpress.
Carta prepagata,poi mai e poi mai mi faccio fregare con sti messaggi del cazzo!!!
Sto attento,conosco i comportamenti dei venditori e non dico assolutamente dati ad altri soggetti.
Come mi fregano???
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
la maggior parte delle carte ricaricabili per i pagamenti online chiede codici di verifica inviatei per SMS o autorizzazioni via APP e quindi anche se ti fregano i dati non riescono a prendere i soldi. Comunque in generale controllando l'email (come ha fatto l'utente in questo caso) si capisce subito che non sono messaggi ufficiali di siti di vendita e corrieri.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ma io acquisto o su siti seri europei o su Aliexpress.
Carta prepagata,poi mai e poi mai mi faccio fregare con sti messaggi del cazzo!!!
Sto attento,conosco i comportamenti dei venditori e non dico assolutamente dati ad altri soggetti.
Come mi fregano???
Che i tuoi dati li hanno i siti che usi e ali
Chi frega i dati fa passare tutto
Stai sereno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo