Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Mi ricordo quando arrivarono le prime 29 che ne vendettero una svalangata, e si diceva "e adesso dopo queste chissà cosa si inventeranno per vendere ancora".
Poi arrivarono le fat, poi le ebike, poi le gravel... e anche ora mi verrebbe da dire "basta, si sono inventati tutto e il contrario di tutto, è impossibile che sfornino qualcos altro di nuovo che ci convinca di comprare"

Ricordo che qualche anno fa si è parlato di "down country" (che sembrava un po' un paradosso).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tu hai una mtb con ruote da 26?
No.
Non mi sembra di aver scritto di essere immune da queste campagne di marketing.

Come il 99% delle persone lavoro e quando ho 2 soldi da parte mi faccio qualche regalo.
La 29 quando uscì la presi, non proprio subito ma dopo qualche anno.
La fat no.
Le ebike ne ho avute 2.
La downcountry è la mia attuale bici. Assieme a una bdc con freni a disco.
E la gravel se trovo l'occasione giusta potrei anche provarla.
Se ne hai da girarmeli mi faresti un piacere, io non ne trovo un gran che a differenza di percorsi mtb che faccio tranquillamente con la gravel :cry:
Se fai percorsi mtb con la gravel allora complimenti per il manico! Io percorsi mtb ogni tanto faccio fatica anche a farli con la mtb, a volte mi servirebbe una endurona o una dh.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.473
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se fai percorsi mtb con la gravel allora complimenti per il manico! Io percorsi mtb ogni tanto faccio fatica anche a farli con la mtb, a volte mi servirebbe una endurona o una dh.
Non hai capito, il fatto è che se voglio scaricare qualche traccia in zone che mi interessano se clicco gravel trovo poco e quasi tutti percorsi con troppo asfalto allora devo cercare in mtb, il problema e che molti fanno percorsi adattissimi ad una gravel con una mtb, io i percorsi da mtb non li faccio neanche con la mtb :))):
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La gravel tenta di replicare in chiave moderna la bici unica di una volta che potevi usare per tutto, dappertutto, rischiando anche di sfasciarla su percorsi brutti. Ci potevi andare a lavoro, andare a fare la spesa, farci giri turistici. Nel momento in cui però ci vedo un manubrio drop, per me diventa una bici da corsa più rilassata che possa fare qualche strada bianca. Non più una gravel.
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
64
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Vuoi andare forte sugli sterrati?
Prendi una bici da corsa e ci metti copertoni giusti... chie vince fa così.
Vuoi fare turismo su sterratoni e qualunque cosa ti capiti?
Prendi una front e te la attrezzi per la bisogna.
Anche per fare un percorso gravel per eccellenza come una eroica, se non hai ambizioni gara la fai meglio con una front.
Le gravel secondo me faranno la fine delle fat bike.
Comunque ben vengano visto che stanno mettendo in bici gente che in bici non ci andava!
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
tra le varie motivazioni potrebbe starci anche la gravel come un giocattolo nuovo che a chi ha l'enduro da 170 permette di godersi lo sterrato dietro casa facendolo sembrare una discesa della morte. permette di uscire l'ínverno ed allenarsi un po in basso senza morire di freddo, e sopratutto potrebbe dare divertimento ad itinerari altrimenti noiosi. Poi alimenta un po il feticismo tipico. E da li in poi saluto al marketing.

Condivido @fafnir per il concetto del lento... Sulla comodità in sella che mi si dice?!?!
----
Per inciso sulle questioni modaiole: chi va in enduro e non si allena serio 5 volte in settimana (ma fa le ripetute di birra al bar o fa due discese in park per poi cazzeggiare tutto il giorno a vantarsi del drop da mezzo metro liscio liscio), lo etichetto nella stessa casella dello hipster metrosex o del corsaiolo invasato in doppiafila sullo stradone provinciale ... Che poi contenti loro :D a me sembrano uguali
 
  • Mi piace
Reactions: ant and ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tra le varie motivazioni potrebbe starci anche la gravel come un giocattolo nuovo che a chi ha l'enduro da 170 permette di godersi lo sterrato dietro casa facendolo sembrare una discesa della morte. permette di uscire l'ínverno ed allenarsi un po in basso senza morire di freddo, e sopratutto potrebbe dare divertimento ad itinerari altrimenti noiosi. Poi alimenta un po il feticismo tipico. E da li in poi saluto al marketing.

Condivido @fafnir per il concetto del lento... Sulla comodità in sella che mi si dice?!?!
----
Per inciso sulle questioni modaiole: chi va in enduro e non si allena serio 5 volte in settimana (ma fa le ripetute di birra al bar o fa due discese in park per poi cazzeggiare tutto il giorno a vantarsi del drop da mezzo metro liscio liscio), lo etichetto nella stessa casella dello hipster metrosex o del corsaiolo invasato in doppiafila sullo stradone provinciale ... Che poi contenti loro :D a me sembrano uguali
L'endurista che hai descritto è praticamente estinto, sono tutti elettrici
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per inciso sulle questioni modaiole: chi va in enduro e non si allena serio 5 volte in settimana (ma fa le ripetute di birra al bar o fa due discese in park per poi cazzeggiare tutto il giorno a vantarsi del drop da mezzo metro liscio liscio)
c'era un video divertente su IG di un tipo che faceva "4 regole per diventare un biker: primo - compra una MTB full da enduro, non spendere meno di 8mila euro; secondo: trattala meglio della tua fidanzata e comprale un sacco di accessori; terzo: vantati con gli amici di imprese mirabolanti, doppi da 6 m, road gap, velocità supersoniche;
quarto: basta, stop. sei un biker"
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non trovo scandaloso che possa esistere una bici con determinate caratteristiche di utilizzo, telaistiche, componentistiche, diversa da una MTB o una BDC, con cui fare fuoristrada o asfalto.
I problemi emergono quando di questa bici si vuole raccontare con più o meno enfasi, di prodigi straodinari che la renderebbero adatta a tutto con conseguenti prestazioni eccezionali.
Non é infrequente leggere di gente che scrive (anche qui sul forum) che con la gravel fa le stesse cose che fa con la MTB, oppure che si riesce ad andare forte tanto quanto una bici da corsa. Questo del paragone é un presupposto sbagliato, anzi é la conferma che forse é stata sbagliata la scelta della bici.
Quanto sopra esposto non venga recepita come una presa di posizione contraria allo "stile" gravel, perché non sono un detrattore di questa tipologia di bici con la quale si possono condurre esperienze bellissime come ci ricorda il video linkato di seguito...
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

nicoweb

Biker novus
20/11/10
42
12
0
Udine
Visita sito
Io ho venduto la Bdc passando prima ad una bici cx e poi ad una gravel piuttosto leggera. Se non cerchi i tempi in salita, non fai gran fondo o giri in gruppo, con due set di ruote va benissimo anche su strada... Per il resto mi si è aperto un mondo, poter passare dall'asfalto allo sterrato, esplorare territori vicini ma sconosciuti, inventare nuovi percorsi, diversificare e non ultimo togliersi dai parecchi rischi che, ahimè, la strada oggi ti costringe a correre . Chi dice che la gravel è una bici lenta forse non l'ha mai provata... Per i sentieri tecnici, le salite e le discese pendenti o scsssate c'è la mtb, insostituibile.
 

xzyz

Biker novus
13/11/22
9
3
0
40
roma
Visita sito
Bike
Una slim e una fat
La gravel è la bici di chi ama andare in bici, fuori dagli schemi dello: io sono più coraggioso perché ho chiuso il canyon gap da bendato, io scendo ovunque anche con la front senza la ruota anteriore, io ho battuto tutti i kom del mio paese grazie ad un nuovo integratore, io compro solo biciclette che pesano meno di 5kg… ed avanti così. Sostanzialmente la bici di chi deve solo godere il giro, magari anche compiacersi… ma almeno esce dallo schema del superuomo con la bicicletta.
E' l'esatto opposto. La gravel è la bici di chi si omologa agli schemi imposti dal mercato, infatti è la moda del momento.
Una tipologia di bici di cui nessuno sentiva il bisogno, più lenta di una bdc su strada, più scomoda di una mtb su sterrato. Un non senso assoluto.
Sarebbe come riempirsi di tatuaggi e farsi crescere la barba per sentirsi anticonformisti, quando invece si è perfettamente omologati al gregge
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io ho venduto la Bdc passando prima ad una bici cx e poi ad una gravel piuttosto leggera. Se non cerchi i tempi in salita, non fai gran fondo o giri in gruppo, con due set di ruote va benissimo anche su strada... Per il resto mi si è aperto un mondo, poter passare dall'asfalto allo sterrato, esplorare territori vicini ma sconosciuti, inventare nuovi percorsi, diversificare e non ultimo togliersi dai parecchi rischi che, ahimè, la strada oggi ti costringe a correre . Chi dice che la gravel è una bici lenta forse non l'ha mai provata... Per i sentieri tecnici, le salite e le discese pendenti o scsssate c'è la mtb, insostituibile.
la gravel non è affatto lenta, anzi. mi pare la usino per fare i KOM sui percorsi più semplici, anche da XC, ma dove non serva avere la forcella ammortizzata. permette di fare tutte quelle strade bianche che con la Mtb sono lente e noiose.
la vedo più appetibile a chi fa strada rispetto a chi fa mtb e cerca magari single tracks sempre più difficili per mettersi alla prova.
 

nicoweb

Biker novus
20/11/10
42
12
0
Udine
Visita sito
E' l'esatto opposto. La gravel è la bici di chi si omologa agli schemi imposti dal mercato, infatti è la moda del momento.
Una tipologia di bici di cui nessuno sentiva il bisogno, più lenta di una bdc su strada, più scomoda di una mtb su sterrato. Un non senso assoluto.
Sarebbe come riempirsi di tatuaggi e farsi crescere la barba per sentirsi anticonformisti, quando invece si è perfettamente omologati al gregge
Certo questa è la tua opinione. Io ho portato solo la mia esperienza personale specificando che non è affatto una bici lenta. Per il resto allora se preferisci diciamo che mi sono adeguato agli schemi imposti dal mercato, ma almeno per me è stata una scelta felice considerato che ho scoperto ed esplorato percorsi dove la mtb (posseggo una full destinata chiaramente e per sua natura a ben altri utilizzi) sarebbe risultata decisamente noiosa.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Certo questa è la tua opinione. Io ho portato solo la mia esperienza personale specificando che non è affatto una bici lenta. Per il resto allora se preferisci diciamo che mi sono adeguato agli schemi imposti dal mercato, ma almeno per me è stata una scelta felice considerato che ho scoperto ed esplorato percorsi dove la mtb (posseggo una full destinata chiaramente e per sua natura a ben altri utilizzi) sarebbe risultata decisamente noiosa.
ti sei tatuato almeno entrambe le braccia? :))):
così solo per far capire a tutti che sei una vittima delle mode...
 
  • Haha
Reactions: Car73 and orso2020

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Una tipologia di bici di cui nessuno sentiva il bisogno, più lenta di una bdc su strada, più scomoda di una mtb su sterrato. Un non senso assoluto.
se non ne sentivi il bisogno tu non vuol dire che non ne sentisse il biaogno nessuno.

io me ne ero già montata una 20 anni fa prima che il termine gravel bike ancora esistesse, e non ero neanche l'unico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo