Perchè non erano abbastanza piene dopo aver venduto le downcountryLa gravel è una bella invenzione che riempie le tasche dei negozianti.
Perchè non erano abbastanza piene dopo aver venduto le downcountryLa gravel è una bella invenzione che riempie le tasche dei negozianti.
Tu hai una mtb con ruote da 26?Mi ricordo quando arrivarono le prime 29 che ne vendettero una svalangata, e si diceva "e adesso dopo queste chissà cosa si inventeranno per vendere ancora".
Se ne hai da girarmeli mi faresti un piacere, io non ne trovo un gran che a differenza di percorsi mtb che faccio tranquillamente con la gravelpercorsi gravel
Mi ricordo quando arrivarono le prime 29 che ne vendettero una svalangata, e si diceva "e adesso dopo queste chissà cosa si inventeranno per vendere ancora".
Poi arrivarono le fat, poi le ebike, poi le gravel... e anche ora mi verrebbe da dire "basta, si sono inventati tutto e il contrario di tutto, è impossibile che sfornino qualcos altro di nuovo che ci convinca di comprare"
No.Tu hai una mtb con ruote da 26?
Se fai percorsi mtb con la gravel allora complimenti per il manico! Io percorsi mtb ogni tanto faccio fatica anche a farli con la mtb, a volte mi servirebbe una endurona o una dh.Se ne hai da girarmeli mi faresti un piacere, io non ne trovo un gran che a differenza di percorsi mtb che faccio tranquillamente con la gravel
Non hai capito, il fatto è che se voglio scaricare qualche traccia in zone che mi interessano se clicco gravel trovo poco e quasi tutti percorsi con troppo asfalto allora devo cercare in mtb, il problema e che molti fanno percorsi adattissimi ad una gravel con una mtb, io i percorsi da mtb non li faccio neanche con la mtbSe fai percorsi mtb con la gravel allora complimenti per il manico! Io percorsi mtb ogni tanto faccio fatica anche a farli con la mtb, a volte mi servirebbe una endurona o una dh.
L'endurista che hai descritto è praticamente estinto, sono tutti elettricitra le varie motivazioni potrebbe starci anche la gravel come un giocattolo nuovo che a chi ha l'enduro da 170 permette di godersi lo sterrato dietro casa facendolo sembrare una discesa della morte. permette di uscire l'ínverno ed allenarsi un po in basso senza morire di freddo, e sopratutto potrebbe dare divertimento ad itinerari altrimenti noiosi. Poi alimenta un po il feticismo tipico. E da li in poi saluto al marketing.
Condivido @fafnir per il concetto del lento... Sulla comodità in sella che mi si dice?!?!
----
Per inciso sulle questioni modaiole: chi va in enduro e non si allena serio 5 volte in settimana (ma fa le ripetute di birra al bar o fa due discese in park per poi cazzeggiare tutto il giorno a vantarsi del drop da mezzo metro liscio liscio), lo etichetto nella stessa casella dello hipster metrosex o del corsaiolo invasato in doppiafila sullo stradone provinciale ... Che poi contenti loro :D a me sembrano uguali
Ma cosa diciiiiL'endurista che hai descritto è praticamente estinto, sono tutti elettrici
c'era un video divertente su IG di un tipo che faceva "4 regole per diventare un biker: primo - compra una MTB full da enduro, non spendere meno di 8mila euro; secondo: trattala meglio della tua fidanzata e comprale un sacco di accessori; terzo: vantati con gli amici di imprese mirabolanti, doppi da 6 m, road gap, velocità supersoniche;Per inciso sulle questioni modaiole: chi va in enduro e non si allena serio 5 volte in settimana (ma fa le ripetute di birra al bar o fa due discese in park per poi cazzeggiare tutto il giorno a vantarsi del drop da mezzo metro liscio liscio)
E' l'esatto opposto. La gravel è la bici di chi si omologa agli schemi imposti dal mercato, infatti è la moda del momento.La gravel è la bici di chi ama andare in bici, fuori dagli schemi dello: io sono più coraggioso perché ho chiuso il canyon gap da bendato, io scendo ovunque anche con la front senza la ruota anteriore, io ho battuto tutti i kom del mio paese grazie ad un nuovo integratore, io compro solo biciclette che pesano meno di 5kg… ed avanti così. Sostanzialmente la bici di chi deve solo godere il giro, magari anche compiacersi… ma almeno esce dallo schema del superuomo con la bicicletta.
la gravel non è affatto lenta, anzi. mi pare la usino per fare i KOM sui percorsi più semplici, anche da XC, ma dove non serva avere la forcella ammortizzata. permette di fare tutte quelle strade bianche che con la Mtb sono lente e noiose.Io ho venduto la Bdc passando prima ad una bici cx e poi ad una gravel piuttosto leggera. Se non cerchi i tempi in salita, non fai gran fondo o giri in gruppo, con due set di ruote va benissimo anche su strada... Per il resto mi si è aperto un mondo, poter passare dall'asfalto allo sterrato, esplorare territori vicini ma sconosciuti, inventare nuovi percorsi, diversificare e non ultimo togliersi dai parecchi rischi che, ahimè, la strada oggi ti costringe a correre . Chi dice che la gravel è una bici lenta forse non l'ha mai provata... Per i sentieri tecnici, le salite e le discese pendenti o scsssate c'è la mtb, insostituibile.
Certo questa è la tua opinione. Io ho portato solo la mia esperienza personale specificando che non è affatto una bici lenta. Per il resto allora se preferisci diciamo che mi sono adeguato agli schemi imposti dal mercato, ma almeno per me è stata una scelta felice considerato che ho scoperto ed esplorato percorsi dove la mtb (posseggo una full destinata chiaramente e per sua natura a ben altri utilizzi) sarebbe risultata decisamente noiosa.E' l'esatto opposto. La gravel è la bici di chi si omologa agli schemi imposti dal mercato, infatti è la moda del momento.
Una tipologia di bici di cui nessuno sentiva il bisogno, più lenta di una bdc su strada, più scomoda di una mtb su sterrato. Un non senso assoluto.
Sarebbe come riempirsi di tatuaggi e farsi crescere la barba per sentirsi anticonformisti, quando invece si è perfettamente omologati al gregge
ti sei tatuato almeno entrambe le braccia?Certo questa è la tua opinione. Io ho portato solo la mia esperienza personale specificando che non è affatto una bici lenta. Per il resto allora se preferisci diciamo che mi sono adeguato agli schemi imposti dal mercato, ma almeno per me è stata una scelta felice considerato che ho scoperto ed esplorato percorsi dove la mtb (posseggo una full destinata chiaramente e per sua natura a ben altri utilizzi) sarebbe risultata decisamente noiosa.
Ovviamente!ti sei tatuato almeno entrambe le braccia?
così solo per far capire a tutti che sei una vittima delle mode...
se non ne sentivi il bisogno tu non vuol dire che non ne sentisse il biaogno nessuno.Una tipologia di bici di cui nessuno sentiva il bisogno, più lenta di una bdc su strada, più scomoda di una mtb su sterrato. Un non senso assoluto.