Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Forse l'idea di "avere" una gravel ha prevalso in molti di noi sulla motivazione di svolgere un'attività sportiva che ci appassioni.

Con me hai fatto centro. Ho voluto provare, pensavo fosse più polivalente invece sui trail non lo è per niente. Certo, tutto si fa, ma trovarlo divertente no.
Non mi ci sono appassionato per niente. È un tipo di riding che non mi dà emozioni: a zonzo, lenti e senza divertimento quando c'è del tecnico.
L'ho rivenduta, poi dopo un anno ne ho ripresa un'altra più scrausa che tengo sui rulli d'inverno e d'estate la uso come una BDC sporadicamente.

Penso che rivenderò pure questa e prenderò una BDC da poco
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il problema delle 'tutine' è che sono di materiale più delicato, io ho strappato di tutto ... resistono solo capi robusti che appunto perché di materiale robusto non riescono ad essere aderenti
Quando non faccio XC i pantaloni li uso baggy, che sono la parte più esposta a strappi, rami e cadute.
La maglia preferisco la lycra, anche per via delle tasche sulla schiena.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.472
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma qualcuno si è mai preso la briga di calcolare la differenza di efficienza tra una gravel ed una Full da XC?
Intendo: sullo stesso percorso e a parità di spinta, quanto va più veloce la Gravel?:nunsacci:
L'ho fatto, avendo una gravel e una front, detta bici da argine :))): con una full non so dirti. Stesso giro che faccio spesso, ormai da tre anni quando ho poco tempo. che va dai 40 ai 50 km con un dislivello dai 500mt al massimo 600 tutto fatto con molta calma, misto asfalto ma con una percentuale superiore di sterrato che va tra il ben battuto e lo smosso(poco) con la gravel mediamente dai 6 ai 7 kmh. più veloce, quindi poco con la differenza che quando arrivo a casa e ho usato la gravel sono molto meno stanco. Per quanto riguarda le salite, soffro come un cane con tutte e due le bici:il-saggi: ma se il fondo è buono preferisco usare la gravel anche su sterrato, per carità, la mia gravel ha come rapporto più agile un 30-40 a differenza della front che ha 30-50 ma con gomme da 2,25 al post .2,35 ant. mentre la gravel monta 700x38 e pesa due kg. di meno
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se è lenta una gravel figuriamoci una mtb :mrgreen:
La MTB è molto più veloce di una gravel nel suo habitat. Con la gravel non ci corrono ne le gare di marathon ne XC ne tantomeno le discipline da discesa.
Le gare su strada bianche le corrono con le bdc.
È possibile affermare con certezza che la gravel è lenta ovunque, questo la rende unica
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La MTB è molto più veloce di una gravel nel suo habitat. Con la gravel non ci corrono ne le gare di marathon ne XC ne tantomeno le discipline da discesa.
Le gare su strada bianche le corrono con le bdc.
È possibile affermare con certezza che la gravel è lenta ovunque, questo la rende unica
Anche la gravel è più veloce della mtb nel suo habitat.

Ed è più veloce anche di una bdc nel suo habitat.

Prova e vedrai che esiste il terreno in cui è la bici più veloce.
Poi chiaro che se su una gara c'è il 50% di strade bianche baen battute ed il 50% di asfalto corrono con le bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.775
317
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Anche la gravel è più veloce della mtb nel suo habitat.

Ed è più veloce anche di una bdc nel suo habitat.

Prova e vedrai che esiste il terreno in cui è la bici più veloce.
Poi chiaro che se su una gara c'è il 50% di strade bianche baen battute ed il 50% di asfalto corrono con le bdc
Insomma, è più veloce!
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.472
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Anche la gravel è più veloce della mtb nel suo habitat.

Ed è più veloce anche di una bdc nel suo habitat.

Prova e vedrai che esiste il terreno in cui è la bici più veloce.
Poi chiaro che se su una gara c'è il 50% di strade bianche baen battute ed il 50% di asfalto corrono con le bdc
giretto con la gravel, qui sono molto più veloce che con la mtb, solo 36 km. quasi tutti con questo tipo di strade e pochissimo asfalto DSCF4151.JPG DSCF4145.JPG DSCF4110.JPG 20230711_190259.jpg 20230711_193056.jpg 20230711_193612.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.588
509
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho una mostercross (telaio mtb in acciaio "gravelizzato") che quanto a caratteristiche e prestazioni si avvicina moltissimo ad una gravel. per le ferie a Canazei posso prendere solo una biga...mtb full o bdc? ho preso il mostro! e mai scelta fu più azzeccata... una su tutte: passo Duron (per chi non lo conosce rappresenta l'ultima difficoltà della Hero, 1000 mt d+ prima dell'arrivo a Selva) e rientro a Canazei attraverso Passo Sella... un giro del genere sarebbe a limite fattibile con una frontina molto light, ma se vieni dalla mtb passo Duron lo fai in gravel (con molta difficoltà e qualche rischio ma anche moltissima soddisfazione) mentre per il rientro sul Sella su bitume ringrazi di non avere le gommazze....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo