Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cos'è una gravel? una vecchia 26" rigida o con forca da 50 mm ad elastomeri, magari con le corna al manubrio. :mrgreen:

Ovviamente scherzo, ma qui dalle mie parti la gravel ha folgorato soprattutto quelli che amavano la mtb vecchio stile, senza troppo pepe in discesa, andatura più o meno tranquilla e bici tuttofare per girare e basta senza tante menate.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sentii questa parola per la prima volta una decina d'anni fa, mi colpì e feci anche qualche esperimento con un telaio ciclocross. Vedevo allora qualche premessa che la cosa potesse diventare interessante.
L'impressione oggi è che potrei definire una bicicletta "gravel", magari ispirandomi ad uno dei tanti spot pubblicitari o video in giro, ma non cosa sia la pratica dell'attività "gravel". Secondo me l'idea si è un po' persa.
Forse l'idea di "avere" una gravel ha prevalso in molti di noi sulla motivazione di svolgere un'attività sportiva che ci appassioni. Ho tratto questa idea da quello che vedo in giro tra conoscenti, amici, vicini di casa o gente che incontro appena fuori dalle strade asfaltate, ma più spesso nei negozi.
Per ora me ne sto a guardare e faccio altro, se ne uscisse qualcosa, potrei sempre riprendere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mago68

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
presente. uso le maglie da XC pure in park io :mrgreen:
Anche perché, poche menate: l'abbigliamento aderente è fatto per dissipare meglio il sudore. Se sudi come una fontana (e io sono uno di quelli), il tessuto tecnico aderente è la cosa migliore. Piuttosto, non ho mai capito come si possa girare senza paura di impigliare pantaloncini e maglie larghe nelle piante. Trovo essere più una moda quella dei baggy short che quella della tutina...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.964
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche perché, poche menate: l'abbigliamento aderente è fatto per dissipare meglio il sudore. Se sudi come una fontana (e io sono uno di quelli), il tessuto tecnico aderente è la cosa migliore. Piuttosto, non ho mai capito come si possa girare senza paura di impigliare pantaloncini e maglie larghe nelle piante. Trovo essere più una moda quella dei baggy short che quella della tutina...
il problema delle 'tutine' è che sono di materiale più delicato, io ho strappato di tutto ... resistono solo capi robusti che appunto perché di materiale robusto non riescono ad essere aderenti
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
ma qualcuno si è mai preso la briga di calcolare la differenza di efficienza tra una gravel ed una Full da XC?
Intendo: sullo stesso percorso e a parità di spinta, quanto va più veloce la Gravel?:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma qualcuno si è mai preso la briga di calcolare la differenza di efficienza tra una gravel ed una Full da XC?
Intendo: sullo stesso percorso e a parità di spinta, quanto va più veloce la Gravel?:nunsacci:
bah ma scusa dipenderà dal percorso.
sui fondi più lisci sarà più efficiente la gravel su quelli meno lisci la full
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Personalmente la definisco come una bici da strada pesante non performante.
La gravel è proprio la bici che non comprerò mai ! La bici da strada l’ho comprata e rivenduta dopo 6 mesi per non ricomprarla più; la gravel nemmeno ci provo
Solo mtb senza motore
Ho anche una front e poi tutte full
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma qualcuno si è mai preso la briga di calcolare la differenza di efficienza tra una gravel ed una Full da XC?
Intendo: sullo stesso percorso e a parità di spinta, quanto va più veloce la Gravel?:nunsacci:
troppe variabili..

se parliamo di fondo.. più è compatto più la gravel è efficiente.. ma già su fondo smosso o ghiaia in salita per me è più efficiente una full gommata 2.25 o 2.3
poi c'è la variabile aerodinamica.. sulla gravel in teoria grazie al manubrio sei più aerodinamico.. quindi magari sopra i 20-25km/h (tipo salita poco pendente al 4-5%) vince la gravel.. salita più ripida magari vince la full per la maggior trazione.. in pianura vince ancora la gravel

Secondo me la gravel ha senso se cerchi una o più di queste 3 cose:
1)bici semplice
2)bici da viaggio da attaccarci le borse
3)bici da farci eventi gravel

invece non ha assolutamente senso se uno ama il piacere di guida, i trail, il tecnico.

la gravel va presa per godersi i panorami, la fatica, lo stare i mezzo alla natura, un pò come la bdc ma con orizzonti un pò più ampi.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Piuttosto, non ho mai capito come si possa girare senza paura di impigliare pantaloncini e maglie larghe nelle piante.
Mai impigliato nulla (che non avrei impigliato anche con materiale aderente, nel senso che se ci passi dentro c'è poco da fare). Non è che stiamo parlando di una gonna con intelaiatura :mrgreen:
E anche quando agganci la vegetazione mai avuto problemi.

Largo vs aderente penso sia solo ed esclusivamente una questione di abitudine e gusti personali, ognuno ha i suoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Secondo me la gravel ha senso se cerchi una o più di queste 3 cose:
1)bici semplice
2)bici da viaggio da attaccarci le borse
3)bici da farci eventi gravel
(per come la vedo io)
4) se cerchi una bici per andarci in giro tra strada e sterrati senza la smania della prestazione.

Non ho invece problemi di aerodinamica, i 25 è tanto se li faccio in piano :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
(per come la vedo io)
4) se cerchi una bici per andarci in giro tra strada e sterrati senza la smania della prestazione.

Non ho invece problemi di aerodinamica, i 25 è tanto se li faccio in piano :mrgreen:
beh in realtà per fare quello va benissimo un frontino da xc. costa anche meno.

nel tuo caso l'hai preferita probabilmente per l'estetica o perchè più semplice o per l'impugnatura
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo