Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
infatti quelli che hanno gamba per fare gravel usano bdc con copertoni adatti...

io alle gare gravel ho sempre visto gravel bike, se poi parli di professionisti, credo siano da considerare imparagonabili a chi scrive qui dentro, ma loro, ripeto, hanno un numero sulla schiena, quindi altro campionato.

L'utilizzatore "normale" che fretta ha? La questione gara con se stessi è già stata smontata, quindi perchè vuole una bici velocissima, che con buone probabilità la gamba degli stessi non gestirebbe a pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Rileggi quello che ho scritto: "è più lenta di una bici da corsa su asfalto". Visto che si propone a metà tra una bcd e una mtb, è fisiologico riconoscere che su asfalto si fatica di più, mentre sullo sterrato si sta più scomodi. Poi se tu l'hai comprata e stai bene così, contento tu, contenti tutti.
Io ne faccio un discorso "universale", se credessi che la gravel fosse la bici universale non avrei 20 bici in casa^^'

PS: ho citato te perchè eri l'ultimo ad aver commentato con il discorso lento/veloce, avevo letto bene, cercavo di rimanere in thread senza citare 20 utenti, scusa se ti sei sentito offeso.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

xzyz

Biker novus
13/11/22
9
3
0
40
roma
Visita sito
Bike
Una slim e una fat
Io ne faccio un discorso "universale", se credessi che la gravel fosse la bici universale non avrei 20 bici in casa^^'

PS: ho citato te perchè eri l'ultimo ad aver commentato con il discorso lento/veloce, avevo letto bene, cercavo di rimanere in thread senza citare 20 utenti, scusa se ti sei sentito offeso.
Nessuna offesa, ho semplicemente fatto una costatazione che mi sembra oggettiva. E' un fatto che il mercato spinga sulle gravel, è un fatto che sia una bici senza un'anima ben precisa, è un fatto che sia più scomoda di una mtb, è un fatto che si fatica di più di una bcd su asfalto
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.746
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
perfetto, quindi la differenza la fa la gamba, non la bici....................tutto torna, il cerchio si è chiuso
questo sempre, anche con la graziella, che c'entra?

il mio discorso era diverso: l'ho avuta (anzi ce l'ho ancora, anche se a settembre la vendo) e - per me - non è scattato nessun amore.
ciò che in più ti dà (poliedricità, esplorazione, contemplazione, libertà) sono cose che non mi interessano in questo momento della vita.
in compenso mi toglie cose che in questo momento mi interessano: divertimento in discesa, reattività in piano e scorrevolezza, che posso trovare su altre bici (non tutte insieme).

Il discorso era per dire che chi cerca quelle cose magari le cerca semplicemente perchè gli piacciono (non perchè pensa di essere il nuovo Braidot) a.k.a. sfida con se stessi.

Ho ribadito: in questo momento. magari fra tre anni mi piglia la "scimmia gravel" e comincio a bere birre trappiste tingendomi la barba di rosso.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non capisco cosa c'entrino la birra e la barba con le bici gravel.

poi se la gravel che avete provato non è veloce e reattiva (e invece la volevate così) avete semplicemente preso la gravel sbagliata, non sono mica tutte uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and MIREK

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
non capisco cosa c'entrino la birra e la barba con le bici gravel.
Diciamo che questo è un forum di appassionati di MTB, quindi ciclisti già da tempo con le loro abitudini e la loro estetica che difficilmente si fanno crescere la barba o si tatuano solo perché hanno comprato una gravel. Ma fatti un giro sui social e scrivi "gravel" nella casella di ricerca, vedi soprattutto foto di barbuti tatuati davanti a una birra o che parlano di birre. Ho letto addirittura un intero articolo che spiegava perché i ciclisti su strada e i MTBer (intesi come crosscountristi, degli altri non conoscono nemmeno l'esistenza) bevono caffè, mentre i gravellisti birra. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.746
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non capisco cosa c'entrino la birra e la barba con le bici gravel.

poi se la gravel che avete provato non è veloce e reattiva (e invece la volevate così) avete semplicemente preso la gravel sbagliata, non sono mica tutte uguali.
era una battuta. la chiudo qua, dai non volevo far polemica :-o
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
e prima o poi mi prenderò anche una Bormpton di cui non saprei proprio cosa farmene, ma che fai, te ne privi?

maledetto garage piccolo! (e portafoglio vuoto!)
io ne ho ritirata una per un amico da un collezionista di brompton......è stata a casa mia per un paio di settimane......bellissimo giocattolo, ma per fortuna non mi sono fatto conquistare^^'

PS: guarda anche il neutrino della velo orange che è bellissimo.

scusate OT
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
C’è la porta con il camper alle Dolomiti , ci fa la foto e poi c’è la racconta :-)
c'è un gruppo di amici (della banda degli scavezzabros) che ogni hanno ci fa il sellaronda bikeday in brompton, a salire sale bene, il problema è che in discesa i freni scaldano troppo le gommine e scoppiano le camere d'aria!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
c'è un gruppo di amici (della banda degli scavezzabros) che ogni hanno ci fa il sellaronda bikeday in brompton, a salire sale bene, il problema è che in discesa i freni scaldano troppo le gommine e scoppiano le camere d'aria!
A salire son capaci tutti , ma per scendere servono i mezzi giusti , poi si scende con tutto a PIEDI :-)
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io non ho tatuaggi. Non mi piacciono le mode di massa, non mi omologo al "così fan tutti", cerco il più possibile di ragionare con la mia testa piuttosto che con quella collettiva
Neanche io ho tatuaggi, non sono un modaiolo, non ho nemmeno lo smartphone e di conseguenza non sono su nessun social tranne qui e non usando strava posso andare molto lento con la mia gravel, nessuno mi prenderà per il culo se vado piano. Quando ho comprato la gravel io, se non l'avessi fatto avrei smesso di andare in bici, nella mia provincia ce ne saranno state si e no 5 e io non conoscevo nessuno dei proprietari, quindi che mode vai cercando
 

Classifica mensile dislivello positivo