partendo dal presupposto che una bici per tutto non esiste..la mia esperienza è questa.
con il passaggio al mondo 29" ho acquistato una full xc marathon,scattante,divertente,ma su kilometraggi attorno ai 100km era per me la morte..vivo in romagna,a 15km dal mare,a 16km dalla prima collina,a 40/50km da montagna..
affianco alla full xc nel 2019,una stumpy 150/140 per giri all mountain/enduro ecc ecc..per divertirmi più in discesa,sacrificando ovviamente la performance in salita.
lavoro in ufficio,ho una famiglia e la sera il tempo per "spostarmi" non c'è
il costo di gestione delle mtb,e non raccontiamocela, non sono bassi.
negli anni provo la bdc(
ruote da 25, non riesco a stare in strada,il traffico mi indispone,le strade sono uno schifo,controlli il sasso davanti ad un metro, abbandono il discorso)
poi decido di comprare la terza bici,una
gravel in alluminio,senza troppe pretese e spesa (10v con doppia) la uso dopo il lavoro,pineta,sterrato..decido anche di portarla in foresta,dove ci sono sempre andato in mtb ( prova fatta,ma troppo stancante, spot che è un giro che passa da li ok,se devo andarci apposta con la gravel,no uso un mtb )
considerazioni finali :
manutenzione gravel? a parte le gomme non so cosa sia dopo 8k km,ci monto gomme da 35,ci faccio bike packing,turismo lento e mi diverto.
su asfalto,pineta,terreno battuto,vince la gravel. terreno mosso,con sassi più grossi,l mtb vince a mani basse
lunghe percorrenze, vince la gravel, la sola possibilità di cambiare posizione delle mani,aiuta tantissimo a scaricare.
quando ho poco tempo,in zona uso la gravel..quando mi sposto in foresta, uso una delle due mtb,dipende cosa voglio fare.
dopo averla valutata,considerata per un pò di tempo,penso che per la mia zona,per le mie abitudini,sia un ottima alternativa.
se abitassi a goro,che me ne faccio di una mtb?
e se abitassi in montagna,che me ne faccio di una gravel?
insomma trovo che sia sensato valutare il contesto in cui si vive e le proprie esigenze.