Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ho una mostercross (telaio mtb in acciaio "gravelizzato") che quanto a caratteristiche e prestazioni si avvicina moltissimo ad una gravel. per le ferie a Canazei posso prendere solo una biga...mtb full o bdc? ho preso il mostro! e mai scelta fu più azzeccata... una su tutte: passo Duron (per chi non lo conosce rappresenta l'ultima difficoltà della Hero, 1000 mt d+ prima dell'arrivo a Selva) e rientro a Canazei attraverso Passo Sella... un giro del genere sarebbe a limite fattibile con una frontina molto light, ma se vieni dalla mtb passo Duron lo fai in gravel (con molta difficoltà e qualche rischio ma anche moltissima soddisfazione) mentre per il rientro sul Sella su bitume ringrazi di non avere le gommazze....
Vacanze a canazei e scelta più azzeccata la monstercross.. mmm... oddio..

la patria del trail, xc, enduro... e ti neghi la possibilità di far tutti quei trail naturali e non.

È un pò come andar alla fiera della pasticceria col mal di pancia..
 

Caio87

Biker novus
20/7/23
25
23
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 520 explorer
troppe variabili..

se parliamo di fondo.. più è compatto più la gravel è efficiente.. ma già su fondo smosso o ghiaia in salita per me è più efficiente una full gommata 2.25 o 2.3
poi c'è la variabile aerodinamica.. sulla gravel in teoria grazie al manubrio sei più aerodinamico.. quindi magari sopra i 20-25km/h (tipo salita poco pendente al 4-5%) vince la gravel.. salita più ripida magari vince la full per la maggior trazione.. in pianura vince ancora la gravel

Secondo me la gravel ha senso se cerchi una o più di queste 3 cose:
1)bici semplice
2)bici da viaggio da attaccarci le borse
3)bici da farci eventi gravel

invece non ha assolutamente senso se uno ama il piacere di guida, i trail, il tecnico.

la gravel va presa per godersi i panorami, la fatica, lo stare i mezzo alla natura, un pò come la bdc ma con orizzonti un pò più ampi.
20/25 km/h in salita con un fondo che non è asfalto? Ammazza, hai un motorino nelle gambe!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ho una mostercross (telaio mtb in acciaio "gravelizzato") che quanto a caratteristiche e prestazioni si avvicina moltissimo ad una gravel. per le ferie a Canazei posso prendere solo una biga...mtb full o bdc? ho preso il mostro! e mai scelta fu più azzeccata... una su tutte: passo Duron (per chi non lo conosce rappresenta l'ultima difficoltà della Hero, 1000 mt d+ prima dell'arrivo a Selva) e rientro a Canazei attraverso Passo Sella... un giro del genere sarebbe a limite fattibile con una frontina molto light, ma se vieni dalla mtb passo Duron lo fai in gravel (con molta difficoltà e qualche rischio ma anche moltissima soddisfazione) mentre per il rientro sul Sella su bitume ringrazi di non avere le gommazze....
Ottimo, sei andato in vacanza con la possibilità di fare i passi di montagna fra i più belli al mondo e sei andato col tombino, mai scelta fu più azzeccata
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La gravel è una bici da argini. Sterratoni dritti e piatti che dopo 5 km ti sei rotto i coglioni.
Poi vado a vedere le gare "gravel" (perché passano a 500 metri da casa mica perché mi interessano) e noto che i primi 70 che passano (che sono i pro) non usano gravel ma bici da strada a cui hanno montato copertoni adatti. :smile: :smile: :smile:
In pratica una bici da corsa con i complessi di inferiorità verso le MTB...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Gravel e hipster si può associare? Da me non raro vedere gravellisti/bitumari con barbe e (capelli) curati...sono loro sanno la sofferenza di quando devono usare il casco...in tutina o vestiti "casual", con sandali spd non di rado...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.588
509
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Vacanze a canazei e scelta più azzeccata la monstercross.. mmm... oddio..

la patria del trail, xc, enduro... e ti neghi la possibilità di far tutti quei trail naturali e non.

È un pò come andar alla fiera della pasticceria col mal di pancia..
be', per ragioni di famiglia lunghe da spiegare devo evitare di assumermi rischi off road quando sono così lontano da casa... poi, per aggiungere qualcosa: lo scorso anno in Val di Sole, in mtb solitaria, ho girellato per varie ore in un bellissimo bosco dove non sapevo che vivesse un orso che in seguito di è rivelato "poco socievole".... della serie: girare da solo in posti isolati ed ameni ma sconosciuti può rivelarsi una scelta infelice....
per il resto: l'enduro non è la mia disciplina, quanto a trail ed xc, be', passo Duron, come ho detto, è l'ultimo tratto della Hero e ho incontrato solo fullone elettriche e un paio di e-biker che, sommati, facevano in due la mia età, quando hanno visto con quale mezzo ero arrivato sin li mi hanno portato in trionfo come fossi un eroe! :-) :))):
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.472
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Capitolo abbigliamento:
BDC tutina attillatissima, colore del casco abbinato a quello della bici, calzino che riprende il colore dei guanti, niente borsello sottosella e obbligo di falsa borraccia e radar garmin
MTB-XC, come sopra ma con la possibilità di evitare il radar
Gravel, varie modifiche concesse, vedi borse ma rimane il fatto di avere barba e capelli lunghi
Altre discipline mtb, maglia senza tasche di taglia 2 volte più grande, armature da Centurione Romano e immancabile zaino con sacca idrica.
Escludendo BDC e discipline che non sia xc, che non pratico sono considerato fuori moda se con la gravel uso due sole piccole borse, sempre i baggy e le maglie con le tasche? Il problema grosso è che non ho ne un capello e nessun tatuaggio, sono privo anche di barba.
Togliendo una delle due borse lasciando comunque quella sottosella perchè a me due borracce servono vere anche se uso
la front, anzi bici da argine pensate che devo togliere i baggy? Non sarebbe difficile adeguarsi alle mode fin quando poi mi trovo con la front in un tratto di discesa, anche se breve più adatta ad una bici da enduro... che faccio torno indietro, arrivo al primo negozio di bici, compro tutto l'occorrente e torno di nuovo a fare la discesa? Perchè non c'è la faccina col vaffanculo?? :soffriba:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.588
509
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ottimo, sei andato in vacanza con la possibilità di fare i passi di montagna fra i più belli al mondo e sei andato col tombino, mai scelta fu più azzeccat

Ottimo, sei andato in vacanza con la possibilità di fare i passi di montagna fra i più belli al mondo e sei andato col tombino, mai scelta fu più azzeccata
come questi? lo ho fatti col tombino... perciò sono meno belli?
 

Allegati

  • IMG-20230626-WA0031.jpeg
    IMG-20230626-WA0031.jpeg
    476,9 KB · Visite: 47
  • IMG-20230626-WA0027.jpeg
    IMG-20230626-WA0027.jpeg
    603,8 KB · Visite: 60
  • 20230624_112643.jpg
    20230624_112643.jpg
    1,1 MB · Visite: 60
  • 20230622_101952.jpg
    20230622_101952.jpg
    813,1 KB · Visite: 60
  • IMG-20230620-WA0009.jpeg
    IMG-20230620-WA0009.jpeg
    495,4 KB · Visite: 50
  • 20230626_095610.jpg
    20230626_095610.jpg
    1.003,5 KB · Visite: 46
  • 20230624_112128.jpg
    20230624_112128.jpg
    1,2 MB · Visite: 44
  • 20230624_105258.jpg
    20230624_105258.jpg
    721,3 KB · Visite: 41
  • 20230622_101952.jpg
    20230622_101952.jpg
    813,1 KB · Visite: 47

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo