Coronavirus. Che c...o te ne fai di 70kg di fusilli?

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Sul sito dell'istituto superiore di sanità è riportato testualmente:
" Di seguito un riassunto dei numeri relativi alle epidemie di coronavirus e di altri virus zoonotici che hanno dato origine a epidemie in anni recenti.

2019-nCoV: al momento il virus ha fatto 17383 casi e 361 morti, con una letalità stimata al momento intorno al 2-3%, anche se la cifra è assolutamente preliminare
"

ed ancora si legge:

"INFLUENZA STAGIONALE: La letalità stimata per l’influenza stagionale è inferiore all’uno per mille."



Mi trovi d'accordo sul discorso che il virus è entrato molto prima rispetto a quanto si pensi, d'altronde perchè l'OMS e gli scienziati si sarebbero sgolati anche agli inizi di gennaio sulla necessità delle quarantene e dei controlli?

1)se lo dicono loro, che fino a pochi giorni fa avevano isolato gli unici due focolai in Italia

2)si sgolano tutti gli anni sulla pericolosità dell'influenza e la necessità di vaccinarsi (e sia detto, sono d'accordo per tutti gli over 60 e i gracili, anche se giovani).

Io continuo a contestare il numero di contagiati, che è parecchio diverso dal numero dei casi trovati. Dati della Cina compresi (che anche lì: è arrivato in tutto il mondo da loro? E come, se li hanno messi tutti in quarantena?)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.585
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ho capito, tu contesti tutto e tutti gli esperti.
Rispetto il tuo punto di vista anche se lo trovo del tutto infondato, ma visto che ti senti cosi preparato e sicuro di te perchè non ti proponi come esperto per un'eventuale commissione al governo o all'OMS?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ok ad oggi si contano 87161 casi accertati di infezione da coronavirus con 2980 decessi nel mondo (fonte OMS) il che attesta la letalità al 3,41% (direi anche parecchio meno considerando che molto contagiati pare siano praticamente asintomatici, ma non teniamone conto).

L'influenza stagionale, complessivamente nelle sue varianti, causa pare contagi gravi tra i 3.000.000-5.000.000 persone al mondo e causi 290.000-650.000 (di nuovo fonte OMS) quindi, considerando i due dati più favorevoli, ovvero i minori decessi e la maggiore diffusione 5,8% ovviamente questi ultimi dati tengono conto anche della diffusione in aree sottosviluppate del pianeta dove il Covi19 non è ancora arrivato (o quantomeno diffuso) e che ne incrementerà sicuramente la letalità.

Al momento non mi pare ci sia altro da aggiungere, se non che smetto di seguire la discussione in quanto è arrivata alla frutta.
Buona morte a tutti!

EDIT: mi sono accorto che per quanto riguarda l'influenza la pagina OMS si riferisce a casi gravi con i 3-5 milioni stimati, quindi mi sono fatto un calcolo (che lascia il tempo che trova certo) paragonando i dati italiani di contagi e portandoli a livello mondiale: 5.000.000 di contagi su 6.0484.000 di italiani residenti (dati 2018) ottenendo uno 0,08266. La popolazione mondiale 7.631.091.000 (dati Onu 2018, vedi immagine sotto) quindi si ha un 630.785.982 di contagi, arrivando a una letalità di circa lo 0,046%.
ora facendo 3,41/0,046 si ottiene che il coronavirus è 74,13 volte più letale delle 3 principali influenze stagionali. Tanto per fare un paragone i dati OMS sull'Ebola. Ovviamente sono calcoli dozzinali che ho fatto "al volo", ma sempre meglio che stare a sentire gente sparare numeri a caiser e resta il fatto che a me non preoccupa.

Popolazione mondiale.jpg
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.259
14.336
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Annullata gara MotoGP in Qatar per coronavirus (?) Ma solo MotoGP, i ragazzini di Moto 2 e moto 2 corrono tanto possono schiattare senza problemi, loro
 

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Ieri sono rientrata dal weekend in Serbia e ogni volta che vedono il passaporto italiano, mi vanno tutti in panico :))): .
Quando gli dico che ho lasciato l'Italia il 15 febbraio poi, iniziano a SCAPPARE!

Quindi niente, ho dovuto riempire scartoffie per poter rientrare a Bucarest, seguita da una fila di guardie mascherate. Esperienze interessanti!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il numero dei casi che richiedono assistenza in reparto rianimazione sono tali da saturare i posti disponibili, questo virus rispetto alla normale influenza, che raramente degenera in polmonite nella gente giovane, è molto più pericoloso .
Perchè, giustamente, se te lo becchi cattivo e ti intubano e ti ossigenano, col tempo hai buone probabilità di farcela e quindi la mortaliltà è bassa, ma se i posti sono finiti e sei al 20% di ossigeno, ci resti secco e la mortalità aumenta. Della serie chi prima arriva meglio alloggia.
E questo vale in un paese che ha strutture e ospedali decenti.

Quanto al numero di casi accertati, soprattutto in Cina, penso siano una barzelletta, considerato che il patogeno pare giri la da loro almeno da ottobre e i casi dichiarati sono praticamente nulli in percentuale su una popolazione ben superiore al miliardo, che vive stipata in citta come i conigli nelle gabbie da allevamento. Ora sarebbero addirittura in calo, certo come no. :smile:
Se hanno fermato mezzo paese, disdetto contratti di forniture gas e petrolio, non è certo per quelle poche migliaia di casi che dichiarano. Ormai i nostri li supereranno, basta fare dei tamponi e li trovi.
E il bubbone scoppierà ovunque, ma in certi paesi, dove la morte viene prima per altre mille mancanze di base chi vuoi che si accorga di quei poveracci che schiattano anche del coronavirus?
Alla fine sembrerà che sia una faccenda tutta italiana, nemmeno cinese, perchè quello che conta è leggere i casi accertati, ciò che non si accerta virtualmente "non esiste".
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Se il numero dei casi che richiedono assistenza in reparto rianimazione sono tali da saturare i posti disponibili, questo virus rispetto alla normale influenza, che raramente degenera in polmonite nella gente giovane, è molto più pericoloso .
Perchè, giustamente, se te lo becchi cattivo e ti intubano e ti ossigenano, col tempo hai buone probabilità di farcela e quindi la mortaliltà è bassa, ma se i posti sono finiti e sei al 20% di ossigeno, ci resti secco e la mortalità aumenta. Della serie chi prima arriva meglio alloggia.
E questo vale in un paese che ha strutture e ospedali decenti.

Quanto al numero di casi accertati, soprattutto in Cina, penso siano una barzelletta, considerato che il patogeno pare giri la da loro almeno da ottobre e i casi dichiarati sono praticamente nulli in percentuale su una popolazione ben superiore al miliardo, che vive stipata in citta come i conigli nelle gabbie da allevamento. Ora sarebbero addirittura in calo, certo come no. :smile:
Se hanno fermato mezzo paese, disdetto contratti di forniture gas e petrolio, non è certo per quelle poche migliaia di casi che dichiarano. Ormai i nostri li supereranno, basta fare dei tamponi e li trovi.
E il bubbone scoppierà ovunque, ma in certi paesi, dove la morte viene prima per altre mille mancanze di base chi vuoi che si accorga di quei poveracci che schiattano anche del coronavirus?
Alla fine sembrerà che sia una faccenda tutta italiana, nemmeno cinese, perchè quello che conta è leggere i casi accertati, ciò che non si accerta virtualmente "non esiste".

lo stesso discorso vale per gli Stati Uniti, per ragioni diverse.

C'è da dire che questa emergenza va a "rivedere e correggere" molte delle teorie della farmacoeconomia attuale: un'influenza che virtualmente può colpire tutta la popolazione in breve tempo portando a morire chi ha già problemi di suo (ad iniziare dall'età) non va molto d'accordo con le pratiche di compliance casalinga e con la riduzione al minimo dei posti letto negli ospedali che abbiamo registrato nelle regioni "virtuose" (non parlo solo del nord, ma di tutte le regioni che hanno nel tempo diminuito i posti letto, in particolare in provincia).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se negli Usa ti vai a fare il tampone costa 3.000 dollari, e se è negativo, una quota rilevante, secondo l'assicurazione che hai, è a carico tuo.
Secondo voi quanti lo faranno?
Semplicemente non avremo molti casi accertati, ergo non c'e' il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo