COPERTONI (e ruote)& CUBE

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
perchè tra me e te c'è un abisso per il rispetto della natura e non sto scherzando...io non vado in montagna per lasciare il segno dove passo...dove passo non lascio evidenti segni che fanno capire che di li è passato un ciclista come dici tu "con il manico", quelle cose le lascio fare nei percorsi appositi per mtb!!! :nunsacci: tu dici,io nn vado in montagna x lasciare il segno dove passo...sei sicuro? e i tuoi fat albet 2,35?chiedi a chi ti sta dietro che razza di solchi lasci:-).... e poi...quelle cose le lascio fare nei percorsi appositi per mtb!!!per quanto ne so io i percorsi che noi tutti facciamo sono x mtb o anche x mtb di conseguenza.....cmq il mio nn vuol essere una critica ma più un modo di farci 4 risate Ste!:-)e poi rispetto x la natura sempre...

Guarda che non si potrebbe andare su sentieri che non sono più larghi di 1,50 per cui il più delle volte siamo out!!!! Poi non è questione di misura di pneumatici.....un conto è passare facendo rotolare la ruota e un conto e fare frenate "alla figo"....tra le due dimmi tu quale è quella giusta :nunsacci::nunsacci:

 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
non voglio far polemica... cerco solo un confronto sensato e fondato...

se dici così allora anche scendere con uno zaino pieno può portare alla rovina dell'ecosistema... quante volte hai tu -ma credo tutti qua dentro- strusciato su un albero? o agganciato dei rami in tratti fitti di sottobosco?
sono cose che capitano e fanno parte di questo sport... così come capita di bloccare... sta nell'intelligenza delle persone capire quando la cosa può arrivare a danneggiare profondamente la natura che ci ospita...

Lascio perdere perchè siamo arrivati al ridicolo degli esempi... :omertà:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
non voglio far polemica... cerco solo un confronto sensato e fondato...

poi cmq può essere che non ci siamo capiti sulla storia dei traversi... perchè -se per esempio prendi come riferimento il sentiero del raduno che abbiamo fatto entrambi- in alcuni punti il bloccaggio della ruota agevolava il passaggio ma in altri finivi nel lago :smile::smile::smile:
per cui ritengo che solo accumulando km su più e più tipi e tipologie di strade e sentieri e facendo esperienze personali, nonchè condividento le proprie esperienze con quelle degli altri, uno può "crescere" in questo sport sia tecnicamente che umanamente...

Forse non hai proprio capito quello che ho scritto nel mio intervento....io mi riferivo a tutti quelli che non fanno altro che fare frenate gratuite senza motivo, poi se tu non riesci a fare una curva e ti serve bloccare la ruota per farla....buon per te...si vede che tu non hai "il manico" per affrontarla in altra maniera!! :spetteguless:
 

roy75

Biker tremendus
16/1/08
1.342
0
0
48
riva del garda
Visita sito
love and peace fratelli!se c'è da frenare si frena.io dico,meglio una buona inchiodata e nn farsi male che cercare di preservare nn facendola la natura!....cari miei oggi c'è bel altro che la rovina e danneggia l'ecosistema...
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
ragazzi se andiamo in mtb con tutte queste preoccupazioni è meglio che ci diamo alla bici da corsa no?
poi non mi sembra che per una frenata o due o tre si rovinino i sentieri che poi tanti di questi sentieri sono anche transitati da jeep e fuoristrada che portano viveri e bevande ai rifugi, o sbaglio?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ragazzi se andiamo in mtb con tutte queste preoccupazioni è meglio che ci diamo alla bici da corsa no?
poi non mi sembra che per una frenata o due o tre si rovinino i sentieri che poi tanti di questi sentieri sono anche transitati da jeep e fuoristrada che portano viveri e bevande ai rifugi, o sbaglio?

Ahh no no no qui bisogna essere precisi.....:smile::smile::smile:

Carrareccia

Da Wikipedia

Il termine carrareccia ha due definizioni:
  1. strada sterrata percorsa soprattutto da carri agricoli;
  2. solco tracciato dalle ruote dei carri sulla strada;

Strada sterrata

È una strada di campagna adatta per il transito dei carri, quindi non può essere estremamente fangosa ma con fondo piuttosto sassoso che favorire il rotolamento delle ruote evitando il loro affondamento nel terreno. Vi sono varie citazioni al termine carrareccia.


Solco tracciato dai carri

Per carrareccia si intende anche la coppia dei solchi lasciati sul terreno dalle ruote dei carri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
love and peace fratelli!se c'è da frenare si frena.io dico,meglio una buona inchiodata e nn farsi male che cercare di preservare nn facendola la natura!....cari miei oggi c'è bel altro che la rovina e danneggia l'ecosistema...

Le inchiodate non si devono fare: prima di tutto perchè a lungo andare danneggiano il sentiero, ma soprattutto perchè non servono a niente: la frenata a ruote bloccate fa fermare dopo rispetto ad una frenata a ruota non bloccata...
Dire che "c'è d peggio" o "ben altro" non è una giustificazione accettabile. Anche chi scarica una lavatrice vecchia nel bosco lo pensa, e via a salire finchè l'ambiente è devastato e la colpa non è di nessuno.
Almeno noi cerchiamo di dare un buon esempio...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Le inchiodate non si devono fare: prima di tutto perchè a lungo andare danneggiano il sentiero, ma soprattutto perchè non servono a niente: la frenata a ruote bloccate fa fermare dopo rispetto ad una frenata a ruota non bloccata...
Dire che "c'è d peggio" o "ben altro" non è una giustificazione accettabile. Anche chi scarica una lavatrice vecchia nel bosco lo pensa, e via a salire finchè l'ambiente è devastato e la colpa non è di nessuno.
Almeno noi cerchiamo di dare un buon esempio...

Meno male qualcuno che la pensa come me....pensavo di essere strano io....di essere ancora ai tempi dei Boy Scout.....e invece EVVIVA che c'è ancora gente che pensa cosi. :celopiùg:

Stefano
 

roy75

Biker tremendus
16/1/08
1.342
0
0
48
riva del garda
Visita sito
Le inchiodate non si devono fare: prima di tutto perchè a lungo andare danneggiano il sentiero, ma soprattutto perchè non servono a niente: la frenata a ruote bloccate fa fermare dopo rispetto ad una frenata a ruota non bloccata...
Dire che "c'è d peggio" o "ben altro" non è una giustificazione accettabile. Anche chi scarica una lavatrice vecchia nel bosco lo pensa, e via a salire finchè l'ambiente è devastato e la colpa non è di nessuno.
Almeno noi cerchiamo di dare un buon esempio...
caro sembola,forse mi sono spiegato male....daccordo con te sulla linea,ma io vado d'istinto e se l'istinto in una situazione x me pericolosa mi porta a inchiodare bloccando la ruota,bhè io la blocco!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Resta il fatto che, al di là delle considerazioni sulla dannosità della manovra, a bloccare le ruote ci si ferma in più spazio. Alla fin fine, come la si mette la si mette, bloccare le ruote in frenata è un errore tecnico, causato o da poca sensibilità o da errata valutazione del punto di staccata.
 
  • Mi piace
Reactions: IddoCop

davide80

Biker popularis
6/7/08
54
0
0
roma
Visita sito
Cubisti "sgommaioli e non :mrgreen:..."datemi un consiglio....dopo aver ispezionato le gomme/cerchi della mia cc ho pultroppo notato che....l'anteriore sembra piuttosto centrata/dritta....mentre la posteriore a me sembra piuttosto storta...:-((...infatti facendola girare si nota che gira nn perfettamente in asse ma ogni tanto sbarella di qua e di la'....e soprattutto in un punto la cosa e' piu' evidente(forse dopo una pizzicata :ueh:)...ora mi chiedo se una sana registrata ai raggi possa bastare per riaddrizzare il tutto....?e' capitato anche a voi una cosa simile ...?siete riusciti a rimediare...?

Ciao...
Davide
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Cubisti "sgommaioli e non :mrgreen:..."datemi un consiglio....dopo aver ispezionato le gomme/cerchi della mia cc ho pultroppo notato che....l'anteriore sembra piuttosto centrata/dritta....mentre la posteriore a me sembra piuttosto storta...:-((...infatti facendola girare si nota che gira nn perfettamente in asse ma ogni tanto sbarella di qua e di la'....e soprattutto in un punto la cosa e' piu' evidente(forse dopo una pizzicata :ueh:)...ora mi chiedo se una sana registrata ai raggi possa bastare per riaddrizzare il tutto....?e' capitato anche a voi una cosa simile ...?siete riusciti a rimediare...?

Ciao...
Davide

Idem come a te, davanti quasi perfettamente diritta, mentre la posteriore sballa un pochino.....ora anche un pò di più dopo l'ultima botta che gli ho tirato, però è ancora dentro la norma. L'ultima volta che sono passato dal sivendefiducia e gli ho detto della ruota posteriore, l'ha guardata e dopo averla controllata ha detto che è tutto a posto, se i raggi sono tirati e non sono allentati va tutto bene, perchè il posteriore non potrà mai essere perfettamente dritto, visto che è la ruota che "subisce" tutto il peso e gli urti.....
mb6.gif
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ha detto che è tutto a posto, se i raggi sono tirati e non sono allentati va tutto bene, perchè il posteriore non potrà mai essere perfettamente dritto, visto che è la ruota che "subisce" tutto il peso e gli urti...
Bah! Cambia negoziante, a meno che venda a prezzi molto convenienti. Le ruote devono essere diritte, se perdono la centratura o sono state montate male in origine (o ricentrate male) o sono sottoposte a stress eccessivi. Ma per un utilizzo normale (e nel fuoristrada è "normale" tanta roba) le ruote devono rimanere diritte.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Bah! Cambia negoziante, a meno che venda a prezzi molto convenienti. Le ruote devono essere diritte, se perdono la centratura o sono state montate male in origine (o ricentrate male) o sono sottoposte a stress eccessivi. Ma per un utilizzo normale (e nel fuoristrada è "normale" tanta roba) le ruote devono rimanere diritte.

La mia ruota è diciamo "storta" in maniera appena percepibile, e sfido chiunque ad avere una ruota posteriore dritta al millesimo!!! ....e a volte quando pensi che la ruota è storta, poi alla fine è solo una sensazione visiva che il copertone da girando la ruota. :il-saggi: ...pensavo di essermi spiegato bene, ma si vede che da come ho scritto...sembra che le mie ruote siano ovali o che tocchino il telaio.....:-)

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La mia ruota è diciamo "storta" in maniera appena percepibile, e sfido chiunque ad avere una ruota posteriore dritta al millesimo!!!

Al millesimo no, ma a qualche decimo di mm è la norma per qualsiasi meccanico che sia degno di chiamarsi tale. Che poi coi dischi non si percepisca nemmeno un cm di sbandamento è un'altra storia...:prost:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Al millesimo no, ma a qualche decimo di mm è la norma per qualsiasi meccanico che sia degno di chiamarsi tale. Che poi coi dischi non si percepisca nemmeno un cm di sbandamento è un'altra storia...:prost:

Hai ragione, sono stato io a spiegarmi male, il mio sivende ha controllato il cerchio e diciamo era perfetto, veniva accentuato visivamente dal copertone, dando il senso di storto....:smile::smile::smile: poi del mio sivende la mano sul fuoco metterei.....per cui massima fiducia!!!! :celopiùg:

Buona giornata:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo