Copertoni da gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AFF

Biker novus
28/12/21
14
3
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea
Ragazzi ho appena finito di leggere le ultime 19 pagine di questa discussione, come quasi tutti quelli che hanno scritto cerco pneumatici da 40-45mm da usare principalmente su asfalto e un po' anche su sterrato. Vi elenco quelli che hanno avuto più feedback positivi:
Pirelli cinturato M ed H (entrambi scorrevoli ma il cinturato M più pesante)
Continental Terra Speed (scorrevoli)
Continental Terra Trail
Vittoria Terreno Dry (più scorrevoli dei Terra Trail).
Scelgo tra questi. Ho canale interno da 26 vado tranquillo con i 40mm?
Buongiorno
se può essere utile io ho montato i terra trail da 40 tubless e mi ci trovo a meraviglia.
Abbastanza scorrevoli anche su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: michelepills

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
@michelepills
Quando ci s'avvicina così ai limiti, bisogna fare attenzione che la pressione a cui si gonfia lo pneumatico sia tollerata dal cerchio.

Ad esempio: il pari moto da 1,5 (montato con camera d'aria) per evitare di pizzicare, va gonfiato ad una pressione vicina al limite di stallonamento dal cerchio drc 3xl (3bar), molto meglio passare al 1,75 e abbassare la pressione.
Io ho un duroc 30 con canale interno 26, non sono riuscito a trovare da nessunissima parte la pressione massima prevista per questo cerchio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho un duroc 30 con canale interno 26, non sono riuscito a trovare da nessunissima parte la pressione massima prevista per questo cerchio.
Bisogna essere motivati, in Hayes non ti rendono la ricerca facile. :mrgreen:
Da come interpreto le loro tabelle, (canale 25 danno gomma max 60, canale 28 gomma max 66) direi che ragionevolmente potrebbe essere 40 psi con gomma da 62 non oltre e sarebbe congruo con quanto dichiarato da DRC https://www.drc.it/3xl
p.s normalmente tallono a 2,2-2.3 reali* con sapone da gommista.
*manometro digitale
 

Allegati

  • pdf.pdf
    52,3 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: michelepills

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Bisogna essere motivati, in Hayes non ti rendono la ricerca facile. :mrgreen:
Da come interpreto le loro tabelle, (canale 25 danno gomma max 60, canale 28 gomma max 66) direi che ragionevolmente potrebbe essere 40 psi con gomma da 62 non oltre e sarebbe congruo con quanto dichiarato da DRC https://www.drc.it/3xl
p.s normalmente tallono a 2,2-2.3 reali* con sapone da gommista.
*manometro digitale
Per quello che sono riuscito a vedere con lo smartphone, non riesco ancora a trovare la pressione massima di questo cerchio. Ad esempio montando gomme da 700x 40, ammesso che lo pneumatico preveda 5 bar max pressure, il cerchio reggerebbe?
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ho dei cerchi Mavic Crossmax con canale da 25, vorrei montare delle Vittoria Terreno Dry da 40. Ci sono problemi o vado tranquillo?
Ovviamente tubeless
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie, me lo conservo
Quando si è così al limite si va per tentativi, ma non sempre va bene, con il DRC 3XL e pneumatico G One da 40 mm a 4 bar ho stallonato.
IL DRC è Hookless a differenza del Duroc, comunque non supererei i 3 bar nemmeno con gomme da 40, meglio procurarsi del sapone da gommista (se per runfalt meglio ancora) si rischia di crepare il cerchio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per quello che sono riuscito a vedere con lo smartphone, non riesco ancora a trovare la pressione massima di questo cerchio. Ad esempio montando gomme da 700x 40, ammesso che lo pneumatico preveda 5 bar max pressure, il cerchio reggerebbe?
Il DRC 3XL non ci arriva (stallona e non è bello) il Duroc non so, ma eviterei di sperimentare anche perché è incline* a creparsi.
*ad essere onesti si è crepato per fatica e non per sovrappressione.
 
  • Mi piace
Reactions: michelepills

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Cavolo, ma ti hanno dato una laurea ad honorem in cerchiologia? Io non ci capisco una cippa, anyway visto che è il tuo settore, io mi fido ciecamente di chi ne capisce chiaramente più di me, cosa mi consigli? i cerchi li conosci: (duroc 30 622-26 tubeless ready)
gomma preferita: Pirelli cinturato gravel H (forse M avanti e H dietro)
Obiettivo: scorrevolezza su asfalto e tenuta su sterrato. (Non esco con pioggia e non vado nel fango)
Vorrei montarli inizialmente con camera d'aria per poi passare al tubeless tra un mesetto quando la utilizzerò un po' di più.

Quanto larghe le prendo? 700x... ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@michelepills i cerchi con canale largo sono studiati per lavorare con gomme mtb a bassa pressione, per utilizzarli (come faccio anch'io) con pneumatici stretti a pressioni relativamente alte bisogna essere accorti in fase di tallonamento, pasta per montaggio (se non basta l'acqua e sapone) e nel caso aspettare che salgano da soli.

Non esagerare con le pressioni altrimenti si rischia il botto.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cavolo, ma ti hanno dato una laurea ad honorem in cerchiologia? Io non ci capisco una cippa, anyway visto che è il tuo settore, io mi fido ciecamente di chi ne capisce chiaramente più di me, cosa mi consigli? i cerchi li conosci: (duroc 30 622-26 tubeless ready)
gomma preferita: Pirelli cinturato gravel H (forse M avanti e H dietro)
Obiettivo: scorrevolezza su asfalto e tenuta su sterrato. (Non esco con pioggia e non vado nel fango)
Vorrei montarli inizialmente con camera d'aria per poi passare al tubeless tra un mesetto quando la utilizzerò un po' di più.

Quanto larghe le prendo? 700x... ?


M'accolli una bella responsabilità, il cerchio lo conosco (in verità il 35) ma lo pneumatico no, per me sceglierei i 40 ma per sicurezza ti dico 45, anche perché non conosco nulla di te (peso, stile, ecc..)
Importante: vai dal tuo gommista (auto) e fatti regalare un bicchiere di pasta per montaggio gomme.

Non ti fidare mai ciecamente di nessuno, perché nessuno è infallibile, io per primo, infatti in trent'anni di cerchi ne ho crepati tanti (per fatica) bozzati diversi ed esplosi qualcuno. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: michelepills

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il DRC 3XL non ci arriva (stallona e non è bello) il Duroc non so, ma eviterei di sperimentare anche perché è incline* a creparsi.
*ad essere onesti si è crepato per fatica e non per sovrappressione.
DRC Xl palestra di vita....ogni volta che devo cambiare le gomme mi viene da piangere!

io cmq per sicurezza e per piacere monto dei 2.10^^' sui DRC al max a 2/2.1bar
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
M'accolli una bella responsabilità, il cerchio lo conosco (in verità il 35) ma lo pneumatico no, per me sceglierei i 40 ma per sicurezza ti dico 45, anche perché non conosco nulla di te (peso, stile, ecc..)
Importante: vai dal tuo gommista (auto) e fatti regalare un bicchiere di pasta per montaggio gomme.

Non ti fidare mai ciecamente di nessuno, perché nessuno è infallibile, io per primo, infatti in trent'anni di cerchi ne ho crepati tanti (per fatica) bozzati diversi ed esplosi qualcuno. ;-)
Ok in effetti il 700x45 era quello che avevo in mente, spero che il cerchio reggi i 3,5 bar al posteriore (con camera d'aria) quindi 2,8 tubeless mentre all'anteriore farei 3 con camera e 2,5 tubeless. Io peso 73kg. Per il gommista no problem il mio è un caro amico ciclista.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
DRC Xl palestra di vita....ogni volta che devo cambiare le gomme mi viene da piangere!

io cmq per sicurezza e per piacere monto dei 2.10^^' sui DRC al max a 2/2.1bar
Effettivamente non sono i cerchi più facili in circolazione. :-)
2 bar o poco più sono le pressioni più consone per questi cerchi, avvicinarsi ai 3 non é consigliabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok in effetti il 700x45 era quello che avevo in mente, spero che il cerchio reggi i 3,5 bar al posteriore (con camera d'aria) quindi 2,8 tubeless mentre all'anteriore farei 3 con camera e 2,5 tubeless. Io peso 73kg. Per il gommista no problem il mio è un caro amico ciclista.
Io peso 80kg in ordine di marcia, (bici+ciclista+borsa) con i Gravelking da 42 montati con camere giro a 1,8/2,2

Proverei a 2,5/2,8 con camera se non pizzichi non salirei oltre.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Effettivamente non sono i cerchi più facili in circolazione. :-)
2 bar o poco più sono le pressioni più consone per questi cerchi, avvicinarsi ai 3 non é consigliabile.

quando provai a latticizzare dei copertoni su questi cerchi, li gonfiati a 3 atm (prime esperienze)........mia moglie mi odia ancora per l'esplosione di lattice in tutta la taverna.....una durante il gonfiaggio e una in piena notte^^'
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
quando provai a latticizzare dei copertoni su questi cerchi, li gonfiati a 3 atm (prime esperienze)........mia moglie mi odia ancora per l'esplosione di lattice in tutta la taverna.....una durante il gonfiaggio e una in piena notte^^'

E' capitato anche a me con un G one da 40 gonfiato a +4bar, fortunatamente ero sul terrazzo, ma sembrava fosse scoppiata una bomba, cerchio salvo ma gomma da buttare.

In ambito bdc, dove usano pressioni molto alte, le case che producono cerchi hookless consigliano anche gli pneumatici da utilizzare.

p.s. giusto per fare una tabella delle esperienze, a me è scoppiato a +4bar con sez. 40 e a te 3bar con sez. ?
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E' capitato anche a me con un G one da 40 gonfiato a +4bar, fortunatamente ero sul terrazzo, ma sembrava fosse scoppiata una bomba, cerchio salvo ma gomma da buttare.

In ambito bdc, dove usano pressioni molto alte, le case che producono cerchi hookless consigliano anche gli pneumatici da utilizzare.

p.s. giusto per fare una tabella delle esperienze, a me è scoppiato a +4bar con sez. 40 e a te 3bar con sez. ?

vado a memoria, a me è scoppiato a poco più di 3bar, forse 3.5bar (che è pure il limite del cerchio) con sezione da 2.10
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
vado a memoria, a me è scoppiato a poco più di 3bar, forse 3.5bar (che è pure il limite del cerchio) con sezione da 2.10
Facendo 4 conti alla buona* ha senso.

*un 2,10 equivale a circa 53 di sez. (2,10x25,4)
40 / 53 = r 0,75
0,75 x 4 = 3

Anche se le sez. reali dei 2 pneumatici fossero leggermente diverse..
42 / 52 = 0,8
0,8 x 4 = 3,2
..il risultato sarebbe del tutto compatibile con l'esplosione,
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Cinturato gravel H 700x45 montati sui duroc30 (26x622) con camera d'aria, tutto ok. Montaggio facile e gonfiati a 3,3 bar il posteriore, 2,8 l' anteriore, domani li provo. Vi chiedo un consiglio, nello smontare il primo pneumatico ho creato un piccolo buchetto con le levette di un mm nel nastro in corrispondenza di un raggio, quando tra un mesetto le trasformerò tubeless come posso rimediare per tapparlo?
 

Classifica mensile dislivello positivo