I cerchi meglio con bussole o senza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Nei miei trent'anni di ciclismo di cerchi criccati me ne sono capitati diversi e ho sempre avuto la netta impressione che i modelli muniti di bussole durassero maggiormente.
A tal proposito vorrei conoscere le vostre esperienze, grazie.

IMG_20220505_152406.jpg
Cricca scoperta il 05/05/2022 su cerchio Duroc 35 di circa 4 anni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche io sono convinto che i cerchi con i fori con occhielli siano più resistenti.
Ma c'è chi dice che non faccia differenza.
Mi era capitato di acquistare dei cerchi senza "eyelets" e avevo scritto al produttore chiedendo se ritenesse necessario di assemblarli montando le rondelline tra il cerchio e la testa del nipple. Mi hanno risposto che loro ne sconsigliavano l'uso.
Finora le ruote sono ok
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Nei miei trent'anni di ciclismo di cerchi criccati me ne sono capitati diversi e ho sempre avuto la netta impressione che i modelli muniti di bussole durassero maggiormente.
A tal proposito vorrei conoscere le vostre esperienze, grazie.

Vedi l'allegato 528169
Cricca scoperta il 05/05/2022 su cerchio Duroc 35 di circa 4 anni
può essere...Per me invece il top rimangono quelli a canale chiuso con le "controbussole" ormai introvabili. Ho tenuto dei mavic x 10 anni usandoli in posti oggi definiti "enduro cattivo" e mai una piega nè regolazioni...quando mavic ancora faceva prodotti seri
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
può essere...Per me invece il top rimangono quelli a canale chiuso con le "controbussole" ormai introvabili. Ho tenuto dei mavic x 10 anni usandoli in posti oggi definiti "enduro cattivo" e mai una piega nè regolazioni...quando mavic ancora faceva prodotti seri
Touring-Rim-Cross-Sections-1000x208.jpg
..se intendi il primo da dx mi trovi perfettamente d'accordo, un cerchio simile con nipples in ottone sarebbe per me perfetto, ma dove lo trovo un cerchio tubeless (ready) da 27,5 con canale da almeno 27?
Mi dovrò accontentare della seconda soluzione da dx (DRC 3XL)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Che poi i Drc in questione, le hanno le bussole e piuttosto resistenti, forse, dico forse, un pò rognosi per montaggio copertoni.
Non sono più difficili degli altri, dopo* che ci si è fatta l'abitudine. ;-)
*la prima volta non si scorda facilmente :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Nei miei trent'anni di ciclismo di cerchi criccati me ne sono capitati diversi e ho sempre avuto la netta impressione che i modelli muniti di bussole durassero maggiormente.
A tal proposito vorrei conoscere le vostre esperienze, grazie.

Vedi l'allegato 528169
Cricca scoperta il 05/05/2022 su cerchio Duroc 35 di circa 4 anni
Per ben 3 volte ho sostituito il cerchio posteriore Stan's mk3 :!:, ora ho dt swiss ovviamente con bussole e per adesso tutto ok :yeah!:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dopo 2 cerchi criccati entro i primi 3000 km di percorrenza (gli ultimi degli arch di stan) sto seriamente pensando di prendere cerchi con bussole.
I cerchi uin questione erano un Ryde e un Arch di Stan's. Nel primo caso la cricca ha divelto il cerchio... stavo pedalando tranquillo quando ho cominciato a sentire orrendi rumori di cose che si strappano e crepitano. Credevo fosse la trasmissione, invece erano i nippli che uno alla volta avevano deciso di strappare il cerchio.
Nel secondo caso, ruota che aveva meno di un anno di vita, me ne sono accorto pulendo: una cricca per ogni nipplo sui raggi lato cassetta.

Per ben 3 volte ho sostituito il cerchio posteriore Stan's mk3
Ecco, appunto... adesso sto montando l'mk4, ma sempre senza bussole, fortunatamente sostituito in garanzia.

Le prossime ruote vado di bussole senza nemmeno pensarci su. A quanto mi diceva il produttore della ruota criccata 2 volte anche stan's starebbe proponendo dei cerchi con boccole, gli S2. Si saranno stufati di cambiare cerchi in garanzia (sempre il produttore mi ha detto che non deve far altro che segnalare la cosa e viene a sua volta rimborsato).
DT Swiss, vedo, usa le boccole.
Sempre a quanto diceva sempre il solito produttore, sembra che con mozzi straight pull sia più facile criccare il cerchio rispetto ai raggi J bend, perchè la curva del raggio assorbe in modo più efficace la sollecitazione a cui viene sottoposta la ruota quando ci carichi il peso, e quando si scarica. Un raggio J bend è più facile da rompere (quella J è un punto delicato), ma piuttosto che criccare il cerchio preferirei rompere un raggio.

Ps: prossima volta passo a DT-
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Vedi l'allegato 528200
..se intendi il primo da dx mi trovi perfettamente d'accordo, un cerchio simile con nipples in ottone sarebbe per me perfetto, ma dove lo trovo un cerchio tubeless (ready) da 27,5 con canale da almeno 27?
Mi dovrò accontentare della seconda soluzione da dx (DRC 3XL)
non esattamente, erano cerchi UST nativi a canale interno completamente chiuso (come nei cerchi auto tanto per intenderci) e quindi niente fori nè nastro ma controbussole per inserire i nippli. Questi https://www.probikeshop.it/cerchio-mavic-xm-819-disc-26/112852.html
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
allora , i cerchi asimmetrici di foratura hanno enorme vantaggio, piu del sistema a bussole, secondo me è la soluzione più longeva, le forature centrali tendono sempre a stressare troppo un lato per via della campanatura forzata e del divario eccessivo di tensionatura fra i due lati. nell alluminio il cerchio asimmetrico è la soluzione migliore e più longeva, io con cerchi asimmetrici drc 3xl wtb asy e raceface arc non ho mai avuto problemi simili, mentre con dei ztr mk3 crest e i wtb kom simmetrici ho avuto delle crepe alla base dei nipple dopo un po di utilizzo, ma magari con dei cerchi simmetrici tosti tipo i dt 471 non li avrei avuti, resta comunque il fatto che i cerchi con foratura asimmetrica perdono pochissimo la centratura e la tensione, e offrono molta reattività nella guida cosa da non sottovalutare
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
i cerchi asimmetrici di foratura hanno enorme vantaggio, piu del sistema a bussole, secondo me è la soluzione più longeva
Il primo cerchio andato, anzi, divelto mentre stavo rientrando da giro, un Ryde Trace, era asimmetrico, e niente, si è divelto lo stesso. Certo, è durato più dell'Arch, ma non chissà quanto in più.
I precedenti, e a detta di diversi, scarsi cerchi della Sunringlè, invece, boccolati, nemmeno una piega.
In compenso, a fare schifo, in questo caso erano i mozzi: una volta si è triturata la filettatura dell'ingaggio ruota libera (27 km spingendo la bici...), mentre quella successiva si è segato in 2, perfettamente, manco avessi usato un seghetto, l'asse le mozzo posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.060
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il primo cerchio andato, anzi, divelto mentre stavo rientrando da giro, un Ryde Trace, era asimmetrico, e niente, si è divelto lo stesso. Certo, è durato più dell'Arch, ma non chissà quanto in più.
I precedenti, e a detta di diversi, scarsi cerchi della Sunringlè, invece, boccolati, nemmeno una piega.
In compenso, a fare schifo, in questo caso erano i mozzi: una volta si è triturata la filettatura dell'ingaggio ruota libera (27 km spingendo la bici...), mentre quella successiva si è segato in 2, perfettamente, manco avessi usato un seghetto, l'asse le mozzo posteriore.
Avuti anche io i ride trance ai tempi dell xc forniti da quel personaggio di spacebikes , pessimo consiglio e pessimi cerchi di pasta frolla
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nei miei trent'anni di ciclismo di cerchi criccati me ne sono capitati diversi e ho sempre avuto la netta impressione che i modelli muniti di bussole durassero maggiormente.
A tal proposito vorrei conoscere le vostre esperienze, grazie.

Vedi l'allegato 528169
Cricca scoperta il 05/05/2022 su cerchio Duroc 35 di circa 4 anni
Quanto pesi?
 

Classifica mensile dislivello positivo