Copertoni da gravel

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cinturato gravel H 700x45 montati sui duroc30 (26x622) con camera d'aria, tutto ok. Montaggio facile e gonfiati a 3,3 bar il posteriore, 2,8 l' anteriore, domani li provo. Vi chiedo un consiglio, nello smontare il primo pneumatico ho creato un piccolo buchetto con le levette di un mm nel nastro in corrispondenza di un raggio, quando tra un mesetto le trasformerò tubeless come posso rimediare per tapparlo?
Va rinastrato, alcuni lo riparano con un pezzetto di nastro (alcuni centimetri) ma io sono contrario, se non tiene ti ritrovi il lattice che ti gira nel cerchio.
p.s. gli pneumatici si montano a mano, senza cacciagomme!
Nota: per il solo utilizzo con camera hai provveduto a tappare il taglio?
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Ho usato il cacciagomme perché avendo sempre e solo usato cerchi hookless con camera d'aria sulle BDC le levette sono obbligatorie, infatti successivamente ho capito come togliere la gomma dalla MTB , bisognava solo sganciarle schiacciandole. Vabbè... Comunque no, non l'ho tappato anche perché trattasi di un buchino veramente di un mm. Tra 10 minuti esco a provare questi cinturato gravel H
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho usato il cacciagomme perché avendo sempre e solo usato cerchi hookless con camera d'aria sulle BDC le levette sono obbligatorie, infatti successivamente ho capito come togliere la gomma dalla MTB , bisognava solo sganciarle schiacciandole. Vabbè... Comunque no, non l'ho tappato anche perché trattasi di un buchino veramente di un mm. Tra 10 minuti esco a provare questi cinturato gravel H
Ti consiglio di tapparlo prima d'uscire, 1 mm in corrispondenza di un foro del raggio può bastare a forare una camera d'aria gonfiata a 3bar.
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Ho messo un po' di nastro adesivo. Ho fatto un giretto di 60km con 900mt di dislivello metà del quale su strade asfaltate forse negli anni 90. Le pirelli rispetto al gommone Hutchinson Kraken sono più scorrevoli ma sinceramente speravo in qualcosina di più. In ogni caso in pianura senza spingere molto si riesce stare intorno ai 30km/h. Dovessi fare un viaggio sarebbero perfette.
Ora devo fare delle scelte considerando che uso la BDC due volte a settimana e la MTB una sola volta.
Non so se spendere altri 200 euro per comprare due cerchi identici ai miei (così li monto facilmente visto che dovrebbero essere uguali al mm) e montarci su i gommoni oppure lasciare la camera d'aria e a seconda dell'uso cambiare camere e pneumatici. Considerando l'uso sporadico forse meglio la seconda opzione. Anche se li avevo trovati usati a 120 euro senza pacco pignoni ma da qualche parte leggevo anche che sono parecchio fragili se usati su sentieri molto sconnessi.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho messo un po' di nastro adesivo. Ho fatto un giretto di 60km con 900mt di dislivello metà del quale su strade asfaltate forse negli anni 90. Le pirelli rispetto al gommone Hutchinson Kraken sono più scorrevoli ma sinceramente speravo in qualcosina di più. In ogni caso in pianura senza spingere molto si riesce stare intorno ai 30km/h. Dovessi fare un viaggio sarebbero perfette.
Ora devo fare delle scelte considerando che uso la BDC due volte a settimana e la MTB una sola volta.
Non so se spendere altri 200 euro per comprare due cerchi identici ai miei (così li monto facilmente visto che dovrebbero essere uguali al mm) e montarci su i gommoni oppure lasciare la camera d'aria e a seconda dell'uso cambiare camere e pneumatici. Considerando l'uso sporadico forse meglio la seconda opzione. Anche se li avevo trovati usati a 120 euro senza pacco pignoni ma da qualche parte leggevo anche che sono parecchio fragili se usati su sentieri molto sconnessi.
Io ho optato per 2 ruote anteriori (con canali di larghezze diverse) ed una sola ruota posteriore a cui cambio pneumatico a seconda dei percorsi.
Risparmio, non ho il problema di registrare il cambio e non rischio che la gomma giri storta. (sull'anteriore è molto fastidioso)
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho optato per 2 ruote anteriori (con canali di larghezze diverse) ed una sola ruota posteriore a cui cambio pneumatico a seconda dei percorsi.
Risparmio, non ho il problema di registrare il cambio e non rischio che la gomma giri storta. (sull'anteriore è molto fastidioso)
In effetti risparmierei 100 euro.
Scusami, che significa che la gomma gira storta?
Inoltre sai se questi cerchi sono davvero delicati come dicono?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In effetti risparmierei 100 euro.
Scusami, che significa che la gomma gira storta?
Inoltre sai se questi cerchi sono davvero delicati come dicono?
Capita che rimontando una gomma usata questa giri storta, se accade all'anteriore risulta fastidiosa.
Il Duroc 30 è un cerchio da xc, mi pare adeguato anche per un uso gravel.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, premetto ho bici Endurance.

Con Pirelli cinturato 28 (reali 30) ho fatto un percorso misto asfalto gravel.

Le difficoltà riscontrate sono:

Il ripido...nulla da fare si slitta..e devo scendere.
Le discese ripide....devo andare davvero troppo piano..ma non scendo.

Per il resto tratti appena sconnessi (ma proprio poca roba .pietrisco).. pian pianino si fa

Ho avuto le byway 34 ovviamente, qui i difetti riscontrati non ci sono, ma su strada vado la metà.

Secondo voi....prendere già un cinturato 32 o 35 migliora tutto ciò??
O conviene passare ad altro?

Grazie
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao a tutti, premetto ho bici Endurance.

Con Pirelli cinturato 28 (reali 30) ho fatto un percorso misto asfalto gravel.

Le difficoltà riscontrate sono:

Il ripido...nulla da fare si slitta..e devo scendere.
Le discese ripide....devo andare davvero troppo piano..ma non scendo.

Per il resto tratti appena sconnessi (ma proprio poca roba .pietrisco).. pian pianino si fa

Ho avuto le byway 34 ovviamente, qui i difetti riscontrati non ci sono, ma su strada vado la metà.

Secondo voi....prendere già un cinturato 32 o 35 migliora tutto ciò??
O conviene passare ad altro?

Grazie
Continental Terra speed da 35, molto scorrevoli su asfalto e sullo scassato vanno discretamente.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Ciao volevo ricambiare le gomme alla gravel, avevo preso delle CrossMark II 60 TPI 27.5 x 2.10 ma al primo giro ho subito forato la spalla del posteriore (forse causa pietra). Avevo in passato delle GravelKing SK Plus che non erano male. Considerando che sono sui 95 Kg volevo prendere delle gomme resistenti.
Stavo pensando a queste gomme
Schwalbe G-One Allround in versione DD, RaceGuard E-25 27.5x2.25
Schwalbe G-One Ultrabite 27.5x2.00 Super Ground, E-25
Schwalbe G-One Bite 27.5x2.10 Super Ground, E-25
Sono indeciso mi piace più il battistrada della Ultrabite solo la Allround in versione DD, RaceGuard ha il massimo della protezione.
Eventuali consigli
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao volevo ricambiare le gomme alla gravel, avevo preso delle CrossMark II 60 TPI 27.5 x 2.10 ma al primo giro ho subito forato la spalla del posteriore (forse causa pietra). Avevo in passato delle GravelKing SK Plus che non erano male. Considerando che sono sui 95 Kg volevo prendere delle gomme resistenti.
Stavo pensando a queste gomme
Schwalbe G-One Allround in versione DD, RaceGuard E-25 27.5x2.25
Schwalbe G-One Ultrabite 27.5x2.00 Super Ground, E-25
Schwalbe G-One Bite 27.5x2.10 Super Ground, E-25
Sono indeciso mi piace più il battistrada della Ultrabite solo la Allround in versione DD, RaceGuard ha il massimo della protezione.
Eventuali consigli
Io con la carcassa Super Ground e sez. 1,50 finora non ho forato ma peso 65 kg
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sto provando i Vittoria Terreno Dry da 38, trovati montati di serie... Devo dire che non vanno per niente male: non trasudano, non perdono aria, e sullo sterrato anche abbastanza scassato sembrano quasi morbidi, Su asfalto filano discretamente, anche se non sono al livello dei Terreno Zero, che sono praticamente delle gomme slick al centro.

Visto che se n'è parlato in precedenza, ho visto, ricordo che le gomme Vittoria, almeno i modelli Terreno Zero e Terreno Dry non vanno usate su cerchi hookless.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ciao volevo ricambiare le gomme alla gravel, avevo preso delle CrossMark II 60 TPI 27.5 x 2.10 ma al primo giro ho subito forato la spalla del posteriore (forse causa pietra). Avevo in passato delle GravelKing SK Plus che non erano male. Considerando che sono sui 95 Kg volevo prendere delle gomme resistenti.
Stavo pensando a queste gomme
Schwalbe G-One Allround in versione DD, RaceGuard E-25 27.5x2.25
Schwalbe G-One Ultrabite 27.5x2.00 Super Ground, E-25
Schwalbe G-One Bite 27.5x2.10 Super Ground, E-25
Sono indeciso mi piace più il battistrada della Ultrabite solo la Allround in versione DD, RaceGuard ha il massimo della protezione.
Eventuali consigli
Vittoria Mezcal
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ho da un paio di giorni una Giant Revolt Advanced con copertoni tubeless Giant 700X38.
Considerando che sono 85kg dopo un po' di prove ho messo a 3 bar dietro e 2.5 davanti. Sono pressioni nella norma o sono troppo basse, leggo e sento opinioni molto discordanti, da chi gira a 1.5 a chi gonfia a 4.5
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho da un paio di giorni una Giant Revolt Advanced con copertoni tubeless Giant 700X38.
Considerando che sono 85kg dopo un po' di prove ho messo a 3 bar dietro e 2.5 davanti. Sono pressioni nella norma o sono troppo basse, leggo e sento opinioni molto discordanti, da chi gira a 1.5 a chi gonfia a 4.5
Per 85kg, 3bar (reali) mi pare corretto con un 38mm.

p.s. verifica sempre la massima pressione di gonfiaggio del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: vstrom1000

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Capita che rimontando una gomma usata questa giri storta, se accade all'anteriore risulta fastidiosa.
Il Duroc 30 è un cerchio da xc, mi pare adeguato anche per un uso gravel.
Ho preso su subito i cerchi identici a quelli che monta la mia xc500 corpetto incluso senza dischi e pacco pignoni, mi sono costati 90 euro. Visto che li ho pagati poco vorrei sistemarli entrambi per montarci su i cinturato gravel H (che già ho) ed avere così le ruote di riserva pronte, quindi per i dischi spenderò indicativamente 50 euro e per il pacco pignoni 80 euro.
Riguardo la ruota posteriore mi chiedo, non avendo mai fatto una cosa del genere, montando lo stessissimo pacco pignoni sullo stesso cerchio e con lo stesso disco sarà tutto identico al mm alla ruota che monto adesso oppure rischio in ogni caso che la cambiata non sia precisa?
 

Classifica mensile dislivello positivo