Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Challenge gravel Grinder 33.
Opinioni o esperienze??

Uso misto (ma più asfalto...anche se messo male)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Challenge gravel Grinder 33.
Opinioni o esperienze??

Uso misto (ma più asfalto...anche se messo male)
Pneumatici molto tassellati sui bordi, non danno sicurezza in piega su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho montato ieri sulla mia topstone i Vittoria Terreno dry da 38, primissima impressione nei 17 km di commuting di stamattina (asfalto): bel volume d'aria e più scorrevoli dei pneumatici precedenti (i wtb riddler di serie da 37).
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vero. .ma cmq danno un minimo di sicurezza su sterrato o cmq fondo non perfetto...

In piega sostanzialmente dovrei andarci cmq...forse è più difficile abbassarsi?
Non saprei
Lo specifico modello non l'ho provato, ma altri con caratteristiche simili non mi hanno mai dato fiducia su asfalto, ma se giri su sterrato il discorso cambia completamente..


Il pneumatico in curva ottiene aderenza grazie all'angolo di piega, altrimenti deriva.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ciao a tutti, qualcuno usa o ha usato i MAXXIS RECEPTOR? Come vi trovate, opinioni?
Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla.
Sulla MTB da anni monto Maxxis e mi sono sempre trovato bene. Sulla Gravel ho avuto i WTB ByWay, simili nel concetto, e non mi sono dispiaciuti. Nei miei giri faccio 70/80% asfalto/strade secondarie e il resto sterrato. Cercavo quindi uno pneumatico di questo genere.
Ho visto anche i Goodyear County Ultimate, ma non so come siano le gomme goodyear per bici.
Avete altro da suggerire?
grazie!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao a tutti, qualcuno usa o ha usato i MAXXIS RECEPTOR? Come vi trovate, opinioni?
Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla.
Sulla MTB da anni monto Maxxis e mi sono sempre trovato bene. Sulla Gravel ho avuto i WTB ByWay, simili nel concetto, e non mi sono dispiaciuti. Nei miei giri faccio 70/80% asfalto/strade secondarie e il resto sterrato. Cercavo quindi uno pneumatico di questo genere.
Ho visto anche i Goodyear County Ultimate, ma non so come siano le gomme goodyear per bici.
Avete altro da suggerire?
grazie!
guardando il disegno del battistrada, mi "piace" di più maxxis, sempre se si fa poco fuoristrada.....con l'arrivo dell'autunno, mi danno l'impressione di essere saponette sul bagnato/umido.....sul fango manco ci proverei!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io vorrei provare i Mezcal da gravel ;-)

io li uso da quasi 2.000km (29x2.10) e mi piacciono molto. Scorrevoli, resistenti, buona tenuta.

1661363959605.png

Ecco, forse si consumano più velocemente dei vee rubber 12 29x2.10 che montavo prima
 
Ultima modifica:

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
guardando il disegno del battistrada, mi "piace" di più maxxis, sempre se si fa poco fuoristrada.....con l'arrivo dell'autunno, mi danno l'impressione di essere saponette sul bagnato/umido.....sul fango manco ci proverei!
Confermo che con le WTB ByWay su fango e umido si faticava a stare in sella, ma su asfalto e terreni compatti si pedalava bene. Queste maxxis mi incuriosiscono per questo cercavo possessori per capire come si trovano.
 

michelepills

Biker popularis
10/6/22
50
11
0
42
Foggia
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi ho appena finito di leggere le ultime 19 pagine di questa discussione, come quasi tutti quelli che hanno scritto cerco pneumatici da 40-45mm da usare principalmente su asfalto e un po' anche su sterrato. Vi elenco quelli che hanno avuto più feedback positivi:
Pirelli cinturato M ed H (entrambi scorrevoli ma il cinturato M più pesante)
Continental Terra Speed (scorrevoli)
Continental Terra Trail
Vittoria Terreno Dry (più scorrevoli dei Terra Trail).
Scelgo tra questi. Ho canale interno da 26 vado tranquillo con i 40mm?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ragazzi ho appena finito di leggere le ultime 19 pagine di questa discussione, come quasi tutti quelli che hanno scritto cerco pneumatici da 40-45mm da usare principalmente su asfalto e un po' anche su sterrato. Vi elenco quelli che hanno avuto più feedback positivi:
Pirelli cinturato M ed H (entrambi scorrevoli ma il cinturato M più pesante)
Continental Terra Speed (scorrevoli)
Continental Terra Trail
Vittoria Terreno Dry (più scorrevoli dei Terra Trail).
Scelgo tra questi. Ho canale interno da 26 vado tranquillo con i 40mm?

Sei al limite, comunque sono riuscito a montare (con camera) un G One da 40 mm su un Duroc 35 e un Pari Moto da 38 su un DRC 3XL (vedi foto)
p.s. ora uso un Gravel King da 1,75 con canale da 27mm

IMG_20220909_163551.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: michelepills

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@michelepills
Quando ci s'avvicina così ai limiti, bisogna fare attenzione che la pressione a cui si gonfia lo pneumatico sia tollerata dal cerchio.

Ad esempio: il pari moto da 1,5 (montato con camera d'aria) per evitare di pizzicare, va gonfiato ad una pressione vicina al limite di stallonamento dal cerchio drc 3xl (3bar), molto meglio passare al 1,75 e abbassare la pressione.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quindi fatemi capire , prendere i Pirelli cinturato gravel H da 45 e montarli tubeless su cerchi con larghezza interna 26 si può fare?
Per mia esperienza minore è il rapporto fra pneumatico / cerchio, maggiore è la difficoltà di tallonamento, inoltre ogni accoppiata (cerchio/gomma) fa storia a sé, quindi solo qualcuno che ha già provato può darti una risposta certa.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo