Copertoni da gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Penso che la differenza si senta eccome. Impronta minore sul terreno per più scorrevolezza e perdita leggera di confort perché devi usare pressioni maggiori. Direi che comunque ne vale la.pena perché se fai sterrati leggeri e non strade da mtb (le faccio in mtb e con la gravel) va benissimo la modifica che vuoi fare
ho anche la mtb quindi non farei cose estreme con la gravel, pero penso che il vantaggio sull'asfalto in termini di scorrevolezza sia molto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti. ho un buono da spendere su LordGUn (per un rientro di garanzia)

per uso 80% asfalto e restante sterrato leggero (ho cmq la mtb), cosa mi consigliate? qualcosa che scorra cmq bene su asfalto. tutte da 32 a max 35 . non oltre






ho gia avuto le WTB BYWAY 34. perdite laterali e rese per garanzia....

su https://www.bicyclerollingresistance.com/ le Vittoria ZERO sono date per meno scorrevoli delle DRY...

anche un consiglietto su liquido tubeless che tappi a modo...visto che su queste gomme tribolo sempre un po


 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Cinturato H le avevo sulla gravel, 650bx50, e scorrevano bene, a parte il peso che era oltre i 100 grammi rispetto al dichiarato; mi ci sono trovato bene anche in fuori strada sullo smosso.
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
ciao a tutti. ho un buono da spendere su LordGUn (per un rientro di garanzia)

per uso 80% asfalto e restante sterrato leggero (ho cmq la mtb), cosa mi consigliate? qualcosa che scorra cmq bene su asfalto. tutte da 32 a max 35 . non oltre

le Specialized Pathfinder Pro 2Bliss Ready piacevano molto anche a me ma dal test non sembrano scorrevolissime, nonostante il battistrada liscio al centro.
Io ho poi scelto le Continental terra speed, che nel test da te citato figurano molto bene e ne sono contentissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Monto wtb riddler 700 x 45 e mi trovo bene facendo uso 70% asfalto 30 % fuoristrada vorrei passare a wtb riddler 700x 37 dite che sentirei molto la scorrevolezza sull'asfalto e la perdita fuoristrada??
Personalmente, i Riddler non li ricomprerei. Io mi sono trovato male, molto male, tenuta inesistente su asfalto (i miei erano 700x37).
Magari sono stato sfortunato, ma dopo aver rischiato di finire disteso affrontando una rotatoria, li ho subito eliminati.
Adesso alterno Vittoria Terreno dry 700x42 e zero 700x37, Continental Terra Trail 700x40 oppure 4-season 700x28quando voglio fare solo strada, Schwalbe Marathon Supreme 700x42 per cicloturismo "pesante", sono tutti una garanzia come tenuta e affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Personalmente, i Riddler non li ricomprerei. Io mi sono trovato male, molto male, tenuta inesistente su asfalto (i miei erano 700x37).
Magari sono stato sfortunato, ma dopo aver rischiato di finire disteso affrontando una rotatoria, li ho subito eliminati.
Adesso alterno Vittoria Terreno dry 700x42 e zero 700x37, Continental Terra Trail 700x40 oppure 4-season 700x28quando voglio fare solo strada, Schwalbe Marathon Supreme 700x42 per cicloturismo "pesante", sono tutti una garanzia come tenuta e affidabilità.
Hai notato differenze di scorrevolezza, e tenuta laterale su asfalto?

A prescindere dalla dimensione che ovviamente è diversa.....


Grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Hai notato differenze di scorrevolezza, e tenuta laterale su asfalto?

A prescindere dalla dimensione che ovviamente è diversa.....


Grazie
I meno scorrevoli, com'è ovvio vista la tassellatura, sono i Continental Terra Trail (con i quali peraltro, per farli fuori visto che erano alla frutta, ho fatto un giretto da 200 km in giornata).
I Vittoria Terreno dry sono un buon compromesso, scorrono molto bene e non vanno male persino su sterrato molto brutto (vedi per esempio https://www.instagram.com/p/CVfsWyug-fN/ )
Con i Terreno Zero ho fatto la Veneto Gravel 700 km, scorrono molto bene, però sul paciugo è come andare sul sapone, di fatto al netto della diversa sezione tanto vale girare con i Continental 4-season o gli Schwalbe Marathon supreme.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
I meno scorrevoli, com'è ovvio vista la tassellatura, sono i Continental Terra Trail (con i quali peraltro, per farli fuori visto che erano alla frutta, ho fatto un giretto da 200 km in giornata).
I Vittoria Terreno dry sono un buon compromesso, scorrono molto bene e non vanno male persino su sterrato molto brutto (vedi per esempio https://www.instagram.com/p/CVfsWyug-fN/ )
Con i Terreno Zero ho fatto la Veneto Gravel 700 km, scorrono molto bene, però sul paciugo è come andare sul sapone, di fatto al netto della diversa sezione tanto vale girare con i Continental 4-season o gli Schwalbe Marathon supreme.
Io li userei principalmente su asfalto, soprattutto in brutte condizioni, anche se ha piovuto il giorno prima ecc..

D' estate anche sterrato sicuramente, proverò una Strada che facevo solo con mtb.
L unico problema è che molto ripida in alcuni tratti.

Pensavo ai terreno dry...
Anche se le Pirelli h sono molto belle...le ho avute finché non le.ho rese per un difetto di fabbricazione (spero)
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
I meno scorrevoli, com'è ovvio vista la tassellatura, sono i Continental Terra Trail (con i quali peraltro, per farli fuori visto che erano alla frutta, ho fatto un giretto da 200 km in giornata).
I Vittoria Terreno dry sono un buon compromesso, scorrono molto bene e non vanno male persino su sterrato molto brutto (vedi per esempio https://www.instagram.com/p/CVfsWyug-fN/ )
Con i Terreno Zero ho fatto la Veneto Gravel 700 km, scorrono molto bene, però sul paciugo è come andare sul sapone, di fatto al netto della diversa sezione tanto vale girare con i Continental 4-season o gli Schwalbe Marathon supreme.
io sinceramente sto andando bene con i wtb, volevo provare i vittoria dry ma tutti mi hanno detto che sono ottimi ma praticamente durano pochissimo. me lo confermi?
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Io li userei principalmente su asfalto, soprattutto in brutte condizioni, anche se ha piovuto il giorno prima ecc..

D' estate anche sterrato sicuramente, proverò una Strada che facevo solo con mtb.
L unico problema è che molto ripida in alcuni tratti.

Pensavo ai terreno dry...
Anche se le Pirelli h sono molto belle...le ho avute finché non le.ho rese per un difetto di fabbricazione (spero)
ma secondo me se vuoi fare strade da mtb devi prendere un copertone con un disegno diverso dai vittoria
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io li userei principalmente su asfalto, soprattutto in brutte condizioni, anche se ha piovuto il giorno prima ecc..

D' estate anche sterrato sicuramente, proverò una Strada che facevo solo con mtb.
L unico problema è che molto ripida in alcuni tratti.

Pensavo ai terreno dry...
Anche se le Pirelli h sono molto belle...le ho avute finché non le.ho rese per un difetto di fabbricazione (spero)
Probabilmente i Terreno dry sono la soluzione migliore. Quanto alle pendenze, non ti preoccupare più di tanto. Io giro su strade e sentieri con tratti in pendenza anche del 30%. Al netto di un po' di cautela in più vista la ridotta sezione, vado via tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
io sinceramente sto andando bene con i wtb, volevo provare i vittoria dry ma tutti mi hanno detto che sono ottimi ma praticamente durano pochissimo. me lo confermi?
Dipende da che cosa si intende con "durare poco" e con "consumato". Per me una gomma è consumata quando vedo affiorare le tele. :mrgreen:
Non durano molto, nel senso che il battistrada centrale perde le incisioni abbastanza rapidamente (2000 km, circa) ma poi ne ho fatti altrettanti se non di più, prima di mettere da parte la gomma posteriore per usura eccessiva, ma le tele devono ancora affiorare. Considera che nel 2021 ho fatto 13500 km con la gravel: 4500 con le Schwalbe, un migliaio con le 4-season, 5000 abbondanti con le Terreno zero, 3000 con le Terra Trail (+ altri 3000 nel 2022 prima di levarle).
Certo le Riddler non si consumavano, ma sgommavo in salita da seduto su pendenze del 15%, bastava appena che la strada fosse umida.
Se uno cerca una gomma inconsumabile allora l'unica opzione sono le Schwalbe Marathon Supreme, si fanno come minimo 12000 km, ma sono slick...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Personalmente, i Riddler non li ricomprerei. Io mi sono trovato male, molto male, tenuta inesistente su asfalto (i miei erano 700x37).
Magari sono stato sfortunato, ma dopo aver rischiato di finire disteso affrontando una rotatoria, li ho subito eliminati.
Adesso alterno Vittoria Terreno dry 700x42 e zero 700x37, Continental Terra Trail 700x40 oppure 4-season 700x28quando voglio fare solo strada, Schwalbe Marathon Supreme 700x42 per cicloturismo "pesante", sono tutti una garanzia come tenuta e affidabilità.
Concordo sulla poca tenuta dei Riddler su asfalto, ed anche da spingere mi sembravano pesanti.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
grazie mille, ero abbastanza sicuro ..... non mi spiego però il motivo per cui ieri sera le ho tubletizzate ma stamane le ho trovate completamente sgonfie ..... ma?!? :nunsacci:
Prova a metterle in una bacinella con dell'acqua per vedere da dove perde. A me successe, su un gravel king sk, con circa km 500, smontate da un set di ruote per metterle su un altro, anteriore ok, il posteriore non tallonava, sembrava si fosse allargato il cerchietto. Sostituito in garanzia. Però due su due, c'è qualcosa che non va..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
grazie mille, ero abbastanza sicuro ..... non mi spiego però il motivo per cui ieri sera le ho tubletizzate ma stamane le ho trovate completamente sgonfie ..... ma?!? :nunsacci:
Ciao
Non ho avuto le panaracer, ma wtb byway con lo stesso problema....poi date via in garanzia..

Hanno il fianco para???

Un amico , sempre con le wtb, non ha avuto lo stesso problema usando Il caffelatex di effetto Mariposa...dato che secca praticamente subito... può essere di aiuto...

Tanto per provare....
 

Classifica mensile dislivello positivo