Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
No, non si può dire "si, è pericoloso", a prescindere.
Il perché l'ho detto, e questa tabella lo dimostra.
Si tratta dei cerchio DT delle mie ruote CR1400 che ho sulla gravel.
La tabella riporta la pressione massima in funzione della sezione della gomma.
Per gomme da 25 mm, minima dimensione raccomandata, 8 bar.
Per gomme da 64 mm, massima dimensione raccomandata, 2.9 bar.
25x8.5=212.5
64x2.9=185.6
Se osservate, il prodotto PxD è praticamente uguale. Vale a dire che per sezioni intermedie la pressione massima, per questo cerchio, può essere calcolata dividendo 185 per la dimensione del copertone, sempre che il copertone possa raggiungere quel valore di pressione.
E questi sono cerchi molto leggeri, più leggeri di uno nato per XC o gravel pesante.
Ovviamente se sul cerchio non è scritto nulla, o solo il valore della pressione, qualche ragionamento va fatto, anche e soprattutto sulla correttezza delle informazioni fornite dal produttore.
Una gomma da 60 mm a 3.5 bar è ben diversa da una da 32 mm alla stessa pressione. La prima è dura come un sasso, la seconda è al limite e al primo sassetto si tocca e si rischia di pizzicare o rompere il cerchio.

pressione_cr1400.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
No, non si può dire "si, è pericoloso", a prescindere.
Il perché l'ho detto, e questa tabella lo dimostra.
Si tratta dei cercho DT delle mie ruote CR1400 che ho sulla gravel.
La tabella riporta la pressione massima in funzione della sezione della gomma.
Per gomme da 25 mm, minima dimensione raccomandata, 8 bar.
Per gomme da 64 mm, massima dimensione raccomandata, 2.9 bar.
25x8=200
64x2.9=185.6
Se osservate, il prodotto PxD è praticamente uguale. Vale a dire che per sezioni intermedie la pressione massima, per questo cerchio, può essere calcolata dividendo 185 per la dimensione del copertone, sempre che il copertone possa raggiungere quel valore di pressione.
E questi sono cerchi molto leggeri, più leggeri di uno nato per XC o gravel pesante.
Ovviamente se sul cerchio non è scritto nulla, o solo il valore della pressione, qualche ragionamento va fatto, anche e soprattutto sulla correttezza delle informazioni fornite dal produttore.
Una gomma da 60 mm a 3.5 bar è ben diversa da una da 32 mm alla stessa pressione. La prima è dura come un sasso, la seconda è al limite e al primo sassetto si tocca e si rischia di pizzicare o rompere il cerchio.

Vedi l'allegato 426874
che misura ha il canale di questo cerchio? dalle tabelle etrto sembra non esserci una misura con un range di "tolleranza" così ampio.

Curiosità eh, io sono il primo che montava gomme da 35 su ruote con canale 13c per fare ciclocross^^'
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
comunque come detto da qualcuno credo che già a 4 atm un 40 mm è bello duro e come pressione credo sia ampiamente supportata dal cerchio a quella sezione di gomma.
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Per esperienza diretta su un cerchio dtswiss canale 19 montavo copertoncini stardali slick da 28 gonfiati tra i 6/7 bar senza problemi sia su strada che qualche divagazione su strade bianche, eccole:
picken stelvio.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho montato un pirelli cinturato gravel M-700x40 all'anteriore..ha sostituito un pirelli gravel H che adesso è al posteriore.
Su cerchio da 30 la larghezza è di 45mm.
Provato stamattina su un bel mix di terreni..ghiaia,terra battuta,erba,fango..che dire secondo me è un gran bel copertone,ottimo per l'inverno se la cava bene in ogni condizione ed anche come scorrevolezza mi ha stupito,la fila di tasselli centrali ravvicinati non penalizza la scorrevolezza su asfalto.
Un'ottimo tuttofare! 20210206_114426.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ma stai usando ruote da enduro su una gravel ?
Si,1900gr di ruote..però non è una gravel..tutto è nato per fare una prova durante il lockdown,abitando in campagna dove gli sterrati non mancano,però devo dire che ci ho preso gusto:-)mi sto guardando in giro per prendere un set di ruote più leggere e le avrei anche trovate..la settimana prossima procedo con l'acquisto visto che ho intenzione di tenere la configurazione "gravel" sulla IBIS DV9 fino a maggio.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
buongiorno a tutti,

scrivo in questa discussione per evitarne di aprirne una specifica. Sto cercando copertoni da 32-35 mm per gravel 90% asfalto con brevi tratti di sterrato facili e cicloviaggi con poco bagaglio, scorrevoli e non troppo pesanti.
alla fine ho preso dei Continental Terra Speed da 35 mm, fidandomi del noto sito dove viene testata la scorrevolezza di molti copertoni....
Cercavo dei pneumatici più slick, questi hanno dei piccoli tasselli anche al centro che pensavo fossero più bassi, quindi appena arrivati ero un po' dubbioso sulla scorrevolezza. Provati per adesso su asfalto con camere, gonfiati a 4 bar (io peso 75 Kg), molto soddisfatto della scorrevolezza, molto confortevoli, ottime sensazioni in curva (asfalto molto rovinato). Sembra di avere dei Gravelking SK, ma più silenziosi e, da verificare meglio, un poco più scorrevoli. Per adesso promossi.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio copertoncini per partecipare alla Fiorino Mud 2021: sono 218 km con 150km di sterrato e 6000m di dislivello.
Ieri ho provato un tratto del percorso nella val di Merse di 120 km con 2.400 mt dislivello di cui il 50% fuoristrada (con un tratto per me terribile dove si saliva 1.900 mt in 43 km).
Le strade hanno dei tratti nn banali, ben altra roba rispetto alle strade de L'Eroica per intendersi.
Ho usato dei Bontrager GR1 Comp di 40 con camere d'aria gonfiati poco sotto al max psi ammessi (50) e durato veramente una fatica boia.
Mi converrebbe usare copertoncini di 32 per ridurre peso e guadagnare scorrevolezza in salita?
Che si usa di solito per distanze sui 200 km?
 

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
50 psi su gomme da 40 in sterrato sono di marmo secondo me. Io comincerei a convertirle tubeless intanto.
Starei su 35-38 come misura e su pressioni non oltre i 3 bar
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
...ho omesso il mio peso: 97 kg...
Complimenti per il dislivello intanto nonostante la tua stazza . Visto il percorso lunghezza e durezza la prima cosa è arrivare al traguardo . I 32 li vedo davvero risicati ... visto il peso ... Io stare più su dei 35 - 38 .... . Da capire il tipo di copertura ... in base al fondo se ci sarà molto fango meglio uno ... se sarà secco meglio un altro . Adesso visto il bellissimo meteo ... ti consiglio di concentrarti su di un copertone che si comporti bene sul fango ... ma non da fango ... quindi tasselli aperti ... Con la primavera mi concentrerei su di una copertura più da secco ... e porterei due coppie di ruote / gomme ... da mettere all'ultimo in base al meteo .
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao ragazzi, ho appena combinato un paio di cerchi da 28” per la mia Exploro. Pensavo di fare un set scorrevole da pianura, con un pacco pignoni 10/36 12v con il 42 di corona.
L’idea è una Gravelking 700x32; qualcuno che ha esperienza? Chiaramente la userei per terreni battuti. Per uscite più gravose ho le 650x48 con le Gravelking SK
 

Classifica mensile dislivello positivo