Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Sarà sfortuna, ma nell'ultima uscita ho bucato le Panaracer Gravelking SK... Uscita su asfalto (il tempo era brutto), strada in buone condizioni percorsa mille volte con la bdc e mai successo niente. Invece con le Gravelking nuove alla quarta uscita buco miseramente. Non ho ancora smontato la ruota, quindi non so bene cos'è successo... Chiamiamola sfiga... Però non vorrei che queste Gravelking siano veramente così delicate come qualcuno sostiene.
Qual'è la vostra esperienza?
Che misura hai? Tubeless o con camera?
Per ora posso dirti che durante il primo giro con le SK+ da 43mm montate tubeless (tutto su asfalto abbastanza messo male) non ho avuto alcun problema
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sarà sfortuna, ma nell'ultima uscita ho bucato le Panaracer Gravelking SK... Uscita su asfalto (il tempo era brutto), strada in buone condizioni percorsa mille volte con la bdc e mai successo niente. Invece con le Gravelking nuove alla quarta uscita buco miseramente. Non ho ancora smontato la ruota, quindi non so bene cos'è successo... Chiamiamola sfiga... Però non vorrei che queste Gravelking siano veramente così delicate come qualcuno sostiene.
Qual'è la vostra esperienza?

Con le mie ci ho fatto per adesso 1.600km, di cui 70% asfalto e il resto sterrato e non ho mai bucato.

Edit: Non specificato che sono montate senza camera e quindi con lattice.
 
Ultima modifica:

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Io ho le gravelking slick da 32 mm, tubeless. Mi sono trovato molto bene il primo anno, mai avuto un problema. Il secondo anno, inspiegabilmente, hanno cominciato a bucarsi un giorno si e l'altro pure. dopo cinque (cinque!!) volte che il liquido sigillante iniziava a uscire senza apparenti ragioni, spesso su asfalto, le ho smontate. Ho letto che le nuove, le plus, dovrebbero essere più resistenti.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io ho le gravelking slick da 32 mm, tubeless. Mi sono trovato molto bene il primo anno, mai avuto un problema. Il secondo anno, inspiegabilmente, hanno cominciato a bucarsi un giorno si e l'altro pure. dopo cinque (cinque!!) volte che il liquido sigillante iniziava a uscire senza apparenti ragioni, spesso su asfalto, le ho smontate. Ho letto che le nuove, le plus, dovrebbero essere più resistenti.
Io pure le avevo e non ho avuto problemi....il sigillante era nuovo o vecchio....ogni qualche mese va sostituito tendono a slegarsi se invecchia troppo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sarà sfortuna, ma nell'ultima uscita ho bucato le Panaracer Gravelking SK... Uscita su asfalto (il tempo era brutto), strada in buone condizioni percorsa mille volte con la bdc e mai successo niente. Invece con le Gravelking nuove alla quarta uscita buco miseramente. Non ho ancora smontato la ruota, quindi non so bene cos'è successo... Chiamiamola sfiga... Però non vorrei che queste Gravelking siano veramente così delicate come qualcuno sostiene.
Qual'è la vostra esperienza?
gravelking sk 35mm montate tubeless, ci ho fatto 5k km su terreni di tutti i tipi, poi sostituita la posteriore ormai liscia con una nuova uguale. qualche foratura gestita senza problemi dal liquido, nn ho niente da lamentarmi
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
nuovo perché le avnaevo appena montate, però quando le ho smontate ho notato che sulla ruota dove foravo a ripetizione si era formato uno strato spesso di lattice asciugato, mentre in quella dove non foravo no.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Questo in foto è un 35 secondo voi ci sta anche un 45?
Vedi l'allegato 425319
a occhio direi di si, ma tieni conto anche che ti rimarebbe poca luce per il fango^^'

Non so dalle tue parti, ma io ultimamente torno a casa con un kg o due di fango addosso ogni volta
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Fsol and Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
a occhio direi di si, ma tieni conto anche che ti rimarebbe poca luce per il fango^^'

Non so dalle tue parti, ma io ultimamente torno a casa con un kg o due di fango addosso ogni volta
questa La sto montando proprio per evitare il fango con la MTB in questo periodo, quindi non dovrei aver problemi :mrgreen:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pirelli Cinturato Gravel H: 650bx50c, su cerchio da 22,5, misurano 53.
Panaracer Gravelking Sk: 650bx48c, su cerchio 22,5, misurano 52.
Panaracer Gravelking Sk: 650bx53c, su cerchio 22,5, misurano 56.
Pressioni sui 2.6/2.8.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Forse sei al limite in testa....con un 650b che arretra di diametro sicuro sui fianchi avresti parecchio.
Ho preso delle ruote da 29 Carbon, quindi al momento niente 650b, inizio con le Michelin da 35 che ho già montato e poi vedrò.
io mi fermerei a 38-40mm.
anche perchè il fango chiama sempre, per evitarlo devi montarti una bdc.
Bdc avuta anni fa e venduta, alla fine preferivo la front leggera anche per asfalto.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
buongiorno a tutti,

scrivo in questa discussione per evitarne di aprirne una specifica. Sto cercando copertoni da 32-35 mm per gravel 90% asfalto con brevi tratti di sterrato facili e cicloviaggi con poco bagaglio, scorrevoli e non troppo pesanti.
Finora ho usato: gravelking SK 37 mm, ottimi ma se faccio solo asfalto un po' troppo tassellati; marathon plus da 28 mm e mondial da 37 mm, eccellenti per quanto riguarda la protezione dalle forature ma incredibilmente pesanti e poco scorrevoli, direi quindi di escludere quasiasi marathon; pirelli cinturato velo da corsa da 32 mm, ma questi li userei sulle ruote da corsa per avere scorrevolezza e un minimo di robustezza in più; schwalbe hurricane da 40mm, molto economici e con un battistrada azzeccato (liscio al centro e tassellato ai lati), ma un po' troppo larghi e pesanti.
Mi interessa abbastanza poco la resistenza alle forature, lo ritengo un fattore più importante nell'uso quotidiano casa-lavoro o in un viaggio in posti sperduti (che, ahime' per il momento non posso fare....), ma non voglio nemmeno copertoni di carta velina.
Consigli ? Gravelking normali ? Pirelli o Vittoria da gravel per terreni asciutti ? Grazie in anticipo per le risposte....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
buongiorno a tutti,

scrivo in questa discussione per evitarne di aprirne una specifica. Sto cercando copertoni da 32-35 mm per gravel 90% asfalto con brevi tratti di sterrato facili e cicloviaggi con poco bagaglio, scorrevoli e non troppo pesanti.
Finora ho usato: gravelking SK 37 mm, ottimi ma se faccio solo asfalto un po' troppo tassellati; marathon plus da 28 mm e mondial da 37 mm, eccellenti per quanto riguarda la protezione dalle forature ma incredibilmente pesanti e poco scorrevoli, direi quindi di escludere quasiasi marathon; pirelli cinturato velo da corsa da 32 mm, ma questi li userei sulle ruote da corsa per avere scorrevolezza e un minimo di robustezza in più; schwalbe hurricane da 40mm, molto economici e con un battistrada azzeccato (liscio al centro e tassellato ai lati), ma un po' troppo larghi e pesanti.
Mi interessa abbastanza poco la resistenza alle forature, lo ritengo un fattore più importante nell'uso quotidiano casa-lavoro o in un viaggio in posti sperduti (che, ahime' per il momento non posso fare....), ma non voglio nemmeno copertoni di carta velina.
Consigli ? Gravelking normali ? Pirelli o Vittoria da gravel per terreni asciutti ? Grazie in anticipo per le risposte....
Ti direi i Vittoria Terreno Dry, molto validi anche su sterrato un po' significativo, oppure i Terreno Zero vista la tua esigenza.
Li ho provati entrambi, anzi, ne ho consumati ormai più di qualcuno, specie i Terreno Dry.
Molto durevoli, molto scorrevoli, onesti anche su terreni non certo levigati e battuti, molto resistenti alle forature (li ho usati latticizzati).
I Terreno Zero vanno ovviamente in crisi su sterrato e fuoristrada umido/soffice, ma su asfalto e fondo compatto sono ottimi.

P.S.: ammesso di riuscire a trovarli... Nel mio negozio di riferimento hanno i Terreno Dry 700x38, finché ne hanno, forse anche dei Terreno Zero (non so la misura).
Piccolo OT: dovrei sostituire, per raggiunti limiti di usura, il deragliatore posteriore (ora monto un 105). Il GRX che ho ordinato ieri me lo danno con consegna a 4 mesi, se va tutto come dicono... non si trova un ricambio a pagarlo, se si rompe qualcosa si rischia di restare a piedi!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fsol

_Roberto_

Biker serius
buongiorno a tutti,

scrivo in questa discussione per evitarne di aprirne una specifica. Sto cercando copertoni da 32-35 mm per gravel 90% asfalto con brevi tratti di sterrato facili e cicloviaggi con poco bagaglio, scorrevoli e non troppo pesanti.
Finora ho usato: gravelking SK 37 mm, ottimi ma se faccio solo asfalto un po' troppo tassellati; marathon plus da 28 mm e mondial da 37 mm, eccellenti per quanto riguarda la protezione dalle forature ma incredibilmente pesanti e poco scorrevoli, direi quindi di escludere quasiasi marathon;
Ci sono molti modelli Marathon e molti di questi hanno in comune solo il nome. Prova a valutare il Marathon Allmotion, il Supreme e il Greenguard. In particolare i primi due sono molto più scorrevoli di quelli che hai provato.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Esatto, il Marathon Supreme è probabilmente uno dei migliori che ci siano, se si accetta che si possano fare solamente delle strade bianche e poco più oltre all'asfalto.
Resistentissimo contro le forature e molto durevole, con una coppia di questi ho percorso oltre 12000 km prima di cambiarli.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@vdisalvo concordo che il marathon supreme è ottimo e davvero robusto pesando meno degli altri marathon, se invece vuoi copertoni leggeri per escursioni e brevi viaggi dove come dici la esistenza alle forature e la robustezza non è la priorità allora il gravelking mi sembra ottimo. ora c'è anche la versione plus che ha una protezione antiforatura in più.

io uso entrambe queste gomme (supreme e gravelking non plus), in misure diverse da quelle che ti interessano ma mi trovo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo