Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao ragazzi, ho appena combinato un paio di cerchi da 28” per la mia Exploro. Pensavo di fare un set scorrevole da pianura, con un pacco pignoni 10/36 12v con il 42 di corona.
L’idea è una Gravelking 700x32; qualcuno che ha esperienza? Chiaramente la userei per terreni battuti. Per uscite più gravose ho le 650x48 con le Gravelking SK
Nessuno che usa o ha usato Gravelking 700x32? Volevo capire se per strade bianche ed argini battuti sono troppo strette.. l’idea è di fare un set per uscite in pianura, principalmente asfalto con tratti di ciclabili di ghiaia battuta
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Nessuno che usa o ha usato Gravelking 700x32? Volevo capire se per strade bianche ed argini battuti sono troppo strette.. l’idea è di fare un set per uscite in pianura, principalmente asfalto con tratti di ciclabili di ghiaia battuta
Le uso sui cerchi da 700 per utilizzo stradale /poco fuoristrada. Con camera perchè non sempre sono riuscito a farle funzionare tubeless. Sono un pò leggerine rispetto ad altre proposte di Panaracer, infatti su asfalto corrono bene nonostante il volume. Abbastanza confortevoli anche, rispetto ad esempio ai Continental GP4000 da 28 che usavo in precedenza. Qualche foratura se non stai attento a dove metti le ruote. Spero ti sia utile come feedback.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Le uso sui cerchi da 700 per utilizzo stradale /poco fuoristrada. Con camera perchè non sempre sono riuscito a farle funzionare tubeless. Sono un pò leggerine rispetto ad altre proposte di Panaracer, infatti su asfalto corrono bene nonostante il volume. Abbastanza confortevoli anche, rispetto ad esempio ai Continental GP4000 da 28 che usavo in precedenza. Qualche foratura se non stai attento a dove metti le ruote. Spero ti sia utile come feedback.
Ti ringrazio molto! Cosa intendi con: non sempre sono riuscito a farle funzionare tubeless? Perché non tallonavano?
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Ti ringrazio molto! Cosa intendi con: non sempre sono riuscito a farle funzionare tubeless? Perché non tallonavano?
Con le prime sono stato molto a farle tenere costantemente la pressione. Ci è voluto forse un mese per far si che il lattice chiudesse tutti le porosità da dove usciva aria. Le seconde non volevano tallonare, ma forse il problema era più grosso perchè ho fatto il lavoro in inverno, e il freddo non aiuta certe accoppiate. Un'altra poi l'ho bucata con la camera la prima uscita che ho fatto e il tappo interno che ho fatto per ripararla, non ha accettato il liquido......perciò 'ho consumata con la camera. Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ho montato un pirelli cinturato gravel M-700x40 all'anteriore..ha sostituito un pirelli gravel H che adesso è al posteriore.
Su cerchio da 30 la larghezza è di 45mm.
Provato stamattina su un bel mix di terreni..ghiaia,terra battuta,erba,fango..che dire secondo me è un gran bel copertone,ottimo per l'inverno se la cava bene in ogni condizione ed anche come scorrevolezza mi ha stupito,la fila di tasselli centrali ravvicinati non penalizza la scorrevolezza su asfalto.
Un'ottimo tuttofare! Vedi l'allegato 427399
Con che pressione giri sia ant che post?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per me(75kg)è il giusto compromesso asfalto/sterrato,non sento la necessità di scendere ancora con la pressione però credo sia fattibile...
Ok grazie, devo fare un set di ruote da 27,5 con i cinturato 650x50 e volevo usare dei cerchi da MTB quindi per stare sul sicuro meglio usare un cerchio che tenga almeno 60psi
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ok grazie, devo fare un set di ruote da 27,5 con i cinturato 650x50 e volevo usare dei cerchi da MTB quindi per stare sul sicuro meglio usare un cerchio che tenga almeno 60psi
ne capisco poco, ma 2.5/2.6 bar su gomme da 2 pollici sono già belle sostenute e durette.....60psi, dovrebbero esser 4 bar, che per una gomma da 2 pollici equivale al marmo
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ne capisco poco, ma 2.5/2.6 bar su gomme da 2 pollici sono già belle sostenute e durette.....60psi, dovrebbero esser 4 bar, che per una gomma da 2 pollici equivale al marmo
Si lo penso anch'io però non sapendo con che pressioni girano i copertoni da gravel meglio avere del margine sul cerchio, devo prendere dei cerchi in carbonio da MTB e vanno dai 40psi hai 60psi quelli che vorrei tengono 40psi ma sui 2.5/2.6 bar sono quasi al limite
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

stefano gris

Biker novus
12/3/21
3
0
0
33
bergamo
Visita sito
Bike
genesis cda 10
Ciao a tutti,
perdonate l'ignoranza, sono abbastanza novello nel magico mondo del ciclismo e vorrei chiedere un consiglio.
La mia gravel Genesis CDA 10 monta delle 700x37c WTB; avendo consumato il battistrada della ruota posteriore ho cambiato il copertone e mi sono comprato un HUTCHINSON OVERIDE 700x35c. Non chiedetemi perchè l'ho fatto (non lo so neppure io) ma volevo domandare se montare due copertoni di diametro differente davanti\dietro potrebbe crearmi problemi. Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo