Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao a tutti,
perdonate l'ignoranza, sono abbastanza novello nel magico mondo del ciclismo e vorrei chiedere un consiglio.
La mia gravel Genesis CDA 10 monta delle 700x37c WTB; avendo consumato il battistrada della ruota posteriore ho cambiato il copertone e mi sono comprato un HUTCHINSON OVERIDE 700x35c. Non chiedetemi perchè l'ho fatto (non lo so neppure io) ma volevo domandare se montare due copertoni di diametro differente davanti\dietro potrebbe crearmi problemi. Grazie mille
Assolutamente no. Il "problema" è solo estetico o, al massimo, derivante dal diverso battistrada e dalla diversa sezione della gomma, che daranno un diverso comportamento su certi terreni, ma nulla di così diverso da creare problemi.
Io ti direi di mettere dietro il WTB che è all'anteriore per farlo fuori, così poi ti prendi un altro Hutchinson. Con i WTB (Riddelr) ho avuto brutte esperienze di tenuta su asfalto, specie all'anteriore.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti,
perdonate l'ignoranza, sono abbastanza novello nel magico mondo del ciclismo e vorrei chiedere un consiglio.
La mia gravel Genesis CDA 10 monta delle 700x37c WTB; avendo consumato il battistrada della ruota posteriore ho cambiato il copertone e mi sono comprato un HUTCHINSON OVERIDE 700x35c. Non chiedetemi perchè l'ho fatto (non lo so neppure io) ma volevo domandare se montare due copertoni di diametro differente davanti\dietro potrebbe crearmi problemi. Grazie mille
..se la differenza è contenuta non ci sono problemi, specialmente (come hai fatto) se monti il più largo davanti.
 

stefano gris

Biker novus
12/3/21
3
0
0
33
bergamo
Visita sito
Bike
genesis cda 10
Assolutamente no. Il "problema" è solo estetico o, al massimo, derivante dal diverso battistrada e dalla diversa sezione della gomma, che daranno un diverso comportamento su certi terreni, ma nulla di così diverso da creare problemi.
Io ti direi di mettere dietro il WTB che è all'anteriore per farlo fuori, così poi ti prendi un altro Hutchinson. Con i WTB (Riddelr) ho avuto brutte esperienze di tenuta su asfalto, specie all'anteriore.
Grazie mille per la preziosa risposta; avevo letto da qualche parte che era meglio mettere il copertone con il diametro minore dietro e quello maggiore davanti per avere maggiore stabilità; mi sembra che, invece, non cambi pressochè nulla, giusto? Io devo dire che con i WTB mi sono trovato piuttosto bene ma essendo gli unici che ho provato non ho termini di paragone.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Grazie mille per la preziosa risposta; avevo letto da qualche parte che era meglio mettere il copertone con il diametro minore dietro e quello maggiore davanti per avere maggiore stabilità; mi sembra che, invece, non cambi pressochè nulla, giusto? Io devo dire che con i WTB mi sono trovato piuttosto bene ma essendo gli unici che ho provato non ho termini di paragone.
All'atto pratico penso che la differenza di dimensione tra i due sia minima, a meno di clamorose differenze tra una marca e l'altra.
Per esempio i Vittoria Terreno Dry 700x38 sono più larghi dei Continental Terra Trail 700x40, di poco, ma in teoria dovrebbe essere il contrario.
Personalmente all'anteriore preferisco una gomma di comprovata affidabilità come tenuta anche e soprattutto su asfalto, cosa che nei WTB Riddler che ho avuto si è dimostrata inadeguata.
Gli altri che ho provato (Vittoria Terreno Dry e T. Zero, Continetal Terra Trail) si sono dimostrati tutti molto affidabili in qualsiasi situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

Ho visto che in questa discussione sono stati citati i vari Marathon di Schwalbe (prima o poi imparerò a scrivere giusto questo brand!). L'altro giorno ho visto il video del tizio di Trento che si è fatto Città del Capo > Trento con la gravel, macinando 27000 km con una sola coppia di Marathon Plus. Ho cercato info varie, ma mi sembra che dei Marathon ci siano, al solito, i 2 pareri opposti, o si amano o si odiano.
C'è chi li reputa perfetti per viaggi, soprattutto quando hai caricato la bici, e chi li reputa duri come macigni ed altrettanto rotolabili. Qualcun altro ha qualche esperienza in proposito?
Sempre rimanendo in ambito Marathon, visto che è una numerosa famiglia, qualcuno ho esperienza con gli Almotion o i Plus Tour?

Mi piacerebbe settare la MTB in versione "gravellona cattiva", quindi guardavo a queste ruote, oltre che alle Hurricane, sempre di Schwalbe... Pensate siano scelte sensate, se si cerca una gomma allpurpose, che se la cava un po' dappertutto ma senza eccellere e che permetta di macinare km?
Grazie!
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
...HUTCHINSON OVERIDE 700x35c...
Ce l'ho al posteriore da 35 mm. L'avevo anche all'anteriore ma si e' rovinato e ho montato il medesimo ma in taglia 38 mm gia' che ce l'avevo in casa, ne avevo presa una coppia per provare il 38 mm. Un po' piu' morbido del 35 mm e come confronto di scorrevolezza non saprei dato che all'anteriore fa poca differenza. Nessun problema di guida con larghezze diverse ant/post.
Ottime gomme, basta evitare il fango.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano gris

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao a tutti.

Ho visto che in questa discussione sono stati citati i vari Marathon di Schwalbe (prima o poi imparerò a scrivere giusto questo brand!). L'altro giorno ho visto il video del tizio di Trento che si è fatto Città del Capo > Trento con la gravel, macinando 27000 km con una sola coppia di Marathon Plus. Ho cercato info varie, ma mi sembra che dei Marathon ci siano, al solito, i 2 pareri opposti, o si amano o si odiano.
C'è chi li reputa perfetti per viaggi, soprattutto quando hai caricato la bici, e chi li reputa duri come macigni ed altrettanto rotolabili. Qualcun altro ha qualche esperienza in proposito?
Sempre rimanendo in ambito Marathon, visto che è una numerosa famiglia, qualcuno ho esperienza con gli Almotion o i Plus Tour?

Mi piacerebbe settare la MTB in versione "gravellona cattiva", quindi guardavo a queste ruote, oltre che alle Hurricane, sempre di Schwalbe... Pensate siano scelte sensate, se si cerca una gomma allpurpose, che se la cava un po' dappertutto ma senza eccellere e che permetta di macinare km?
Grazie!
Ho esperienza sui Marathon Supreme, usati fin da quando giravo con la 26".
Sono semplicemente formidabili. Durano tantissimo, su asfalto ho raggiunto i 12000 km con una coppia di copertoni.
Resistentissimi alle forature (due forature su tre coppie di copertoni usati in 10 anni), leggeri e molto scorrevoli.
Degli altri modelli non so come si comportino non avendoli mai provati.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok grazie, devo fare un set di ruote da 27,5 con i cinturato 650x50 e volevo usare dei cerchi da MTB quindi per stare sul sicuro meglio usare un cerchio che tenga almeno 60psi
Le ho io, che peso kg 88, più vestiti più altri 11 di bici. 3 bar sono belle dure, più da strada che da sterrato; per l'offroad scendo a 2.3 davanti e 2.5 dietro, almeno a memoria. Dimenticavo, Pirelli Cinturato H.
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho esperienza sui Marathon Supreme, usati fin da quando giravo con la 26".
Sono semplicemente formidabili. Durano tantissimo, su asfalto ho raggiunto i 12000 km con una coppia di copertoni.
Resistentissimi alle forature (due forature su tre coppie di copertoni usati in 10 anni), leggeri e molto scorrevoli.
Degli altri modelli non so come si comportino non avendoli mai provati.
Costicchiano e non so come si comportino sullo sterrato leggero, ma mi tentano parecchio. Prossima volta, anche se dovrò rinunciare al tubeless, pensavo di prendere o i Supreme (grazie alla tua recensione) o i Gatorskin di Continental. Per tutti quei giri "asphalt only"... soprattutto in estate. Credo che simili percorrenze con i gravelking quasi slick o i vecchi continental non sia nemmeno mai arrivato a vederle nemmeno con il binocolo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Costicchiano e non so come si comportino sullo sterrato leggero, ma mi tentano parecchio. Prossima volta, anche se dovrò rinunciare al tubeless, pensavo di prendere o i Supreme (grazie alla tua recensione) o i Gatorskin di Continental. Per tutti quei giri "asphalt only"... soprattutto in estate. Credo che simili percorrenze con i gravelking quasi slick o i vecchi continental non sia nemmeno mai arrivato a vederle nemmeno con il binocolo.
Nei miei vagabondaggi cicloturistici li ho portati ovunque, senza farmi tanti problemi. Ovviamente su fango e fuoristrada pesante è meglio non usarli, se non per brevi tratti in caso di necessità. Ma su strada bianca, fondi compatti e simili si va comunque.
E' vero che costano, ma la loro durata è incredibilmente alta. Costano come un Vittoria Terreno della serie migliore, durano il quadruplo, come minimo.

Nel 2019 in Slovacchia ho solo badato a dove andare, non alla strada che trovavo.

68260029_10217146150304869_6964177131299405824_o.jpg

68818402_10217168569305330_1980670524132425728_o.jpg

69307402_10217182245927237_8872656595285180416_o.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bella domanda, il problema è che sono passato da una mtb front a questa, a parte la bici da passeggio non ho provato altre bici con forcella classica. Io mi trovo molto bene, mi protegge mani e braccia dalle vibrazioni e non è gommosa.
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Forcella a leveraggi Trust Performance “The Message” (mtb-mag.com)
A suo tempo avevo letto l'articolo @Ian Collins sulle focelle a leveraggi e mi aveva incuriosito.
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma la Trust con la Lauf non c’entrano niente la Lauf è una forcella/smorzatore grazie alle lamelle che flettono e la sua corsa è decisamente limitata....la Trust è una forcella vera e propria da trail enduro ;-)
Hai peferttamente ragione ma siccome sulla Trust ha trovato diverse pubblicazioni mentre sulla Lauf nulla o quasi (l'ha avuta per un breve periodo il mio meccanico ma non sono riuscito a provarla) ho colto la palla a balzo chiedendo direttamente a @bigio65
 

Classifica mensile dislivello positivo