Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ciao a tutti!

secondo voi se monto dei copertoni tubuless ready da gravel sezione 38/40 su un cerchio mtb da 29 ci sono controindicazioni sulla pressione di utilizzo?

Bisogna vedere la larghezza del cerchio, se la larghezza è nei parametri indicati per il copertone che monti, non ci sono problemi, per un copertone da 40 il cerchio consigliato è da 17mm a 23mm.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
il cerchio è da 21 mm, il dubbio è sulla pressione massima che il cerchio sopporta. un copertone da 40 mm si può gonfiare da 3 a 5 atm, ma se il cerchio mtb dice max 3,5 atm?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La pressione massima che il cerchio sopporta è scritto nella descrizione tecnica della ruota o cerchio, se eccedi la pressione massima consigliata, non è detto che funzioni o se funziona che non presenterà dei problemi nell'utilizzo in campo.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Bisogna vedere la larghezza del cerchio, se la larghezza è nei parametri indicati per il copertone che monti, non ci sono problemi, per un copertone da 40 il cerchio consigliato è da 17mm a 23mm.
In realtà la domanda era sulla pressione...
Dovresti in effetti controllare il limite indicato per il tuo cerchio. Tieni presente che una sezione 38/40 potrebbe lavorare tra 3 e 3,5 bar (se montato tubeless), che non dovrebbero essere pressioni tali da mettere in crisi il cerchio.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
si appunto è quello che ho scritto anche io un attimo fà. Mi ritrovo dei cerchi mtb che vorrei utilizzare con gomme gravel ma appunto ho dei dubbi sulla pressione, voi li utilizzereste sempre pensarci troppo?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
il cerchio è da 21 mm, il dubbio è sulla pressione massima che il cerchio sopporta. un copertone da 40 mm si può gonfiare da 3 a 5 atm, ma se il cerchio mtb dice max 3,5 atm?
Già a 3.5 bar è un marmo..io ho montato copertoni gravel 700x40 su cerchi da mtb con canale da 30mm..nessun tipo di problema,viaggio a 2.5/3 bar.. 20210130_165957.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
il cerchio è da 21 mm, il dubbio è sulla pressione massima che il cerchio sopporta. un copertone da 40 mm si può gonfiare da 3 a 5 atm, ma se il cerchio mtb dice max 3,5 atm?
Vuol dire che devi stare sotto i 3,5 atm, devi scegliere sempre la minor pressione max fra cerchio e pneumatico.
Esempio:
1) se il pneumatico max 4 e il cerchio max 3 non devi superare i 3
2) se il pneumatico max 3 e il cerchio max 4 non devi superare i 3
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Secondo me ci facciamo troppi problemi.
Ho montato copertoni da 2.35 su cerchi con canale 19 mm, e copertoni 700x35 su cerchi con canale da 26 mm, se non ricordo male.
Su canale da 21 o 23 mm si può montare praticamente qualsiasi cosa, e per le sezioni da gravel 35-40 mm non ci sono problemi con le pressioni massime tollerabili dal cerchio.
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
In realtà la domanda era sulla pressione...
Se un copertone progettato per avere diciamo una pressione massima di 5bar su un cerchio con una larghezza da 17mm a 23mm, viene montato su un cerchio con larghezza inferiore o superiore, un paio di dubbi sulla tenuta del copertone me la farei, senza considerare poi che la domanda era generica, avrebbero potuto trattarsi di ruote con larghezza interna da 30mm.
Che poi una pressione di 3,5bar e sufficiente, questo dipende dal peso bici + biker, per adesso ho un solo set di ruote, con delle panaracer gravelking sk da 38, quando faccio un giro solo asfalto le gonfio oltre i 3 bar, mentre per giri fuoristrada uso pressioni più basse, ma per adesso non ho ancora fatto un viaggio con bagagli e visto che peso non poco, temo che dovrò arrivare ai 4bar di pressione.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
la mia domanda comunque era specifica, ho scritto cerchio canale interno da 21 che ammette pressioni massime di 3,5 atm, se ci monto un copertone gravel che arriva a 5 atm è rischioso per il cerchio viaggiare a 4 o 5 atm?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
la mia domanda comunque era specifica, ho scritto cerchio canale interno da 21 che ammette pressioni massime di 3,5 atm, se ci monto un copertone gravel che arriva a 5 atm è rischioso per il cerchio viaggiare a 4 o 5 atm?
Sì. Per capire la pressione massima a cui portare il copertone si guardano le pressioni massime consentite di copertone e cerchio e si prende a riferimento quella più bassa:
- cerchio 10 bar, copertone 1 bar: la pressione massima a cui gonfiare la ruota è di 1 bar;
- copertone 10 bar, cerchio 1 bar: la pressione massima a cui gonfiare la ruota è di 1 bar.
(I numeri sono messi per dare l'idea).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
la mia domanda comunque era specifica, ho scritto cerchio canale interno da 21 che ammette pressioni massime di 3,5 atm, se ci monto un copertone gravel che arriva a 5 atm è rischioso per il cerchio viaggiare a 4 o 5 atm?
Si, è rischioso.

La massima pressione di gonfiaggio del cerchio non dipende dalla misura del canale ma dalla sua resistenza max e solo leggendo le specifiche si può conoscere, mentre in una certa qual misura dipende dalla sezione dello pneumatico.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
la mia domanda comunque era specifica, ho scritto cerchio canale interno da 21 che ammette pressioni massime di 3,5 atm, se ci monto un copertone gravel che arriva a 5 atm è rischioso per il cerchio viaggiare a 4 o 5 atm?
No, non c'è un rischio particolare se si rimane su pressioni di questa entità.
Perché la pressione massima non è il parametro di misura della sollecitazione al cerchio, il parametro è la spinta esercitata dalla gomme sul cerchio. La spinta aumenta all'aumentare della pressione, ma aumenta anche al crescere della sezione della gomma.
Difatti la pressione massima indicata è sempre correlata alla sezione della gomma. Così è scritto, per esempio, sui cerchi DT Swiss delle mie ruote (poi farò una foto)
Un conto è un copertone da 2.35 gonfiato a 3 bar, un altro è un copertone da 35 mm gonfiato sempre a 3 bar. Con il primo il cerchio è già in crisi, con il secondo è in vacanza.
In linea di massima, una valutazione approssimata può essere fatta calcolando il prodotto PxD. Se è nota la pressione P1 massima consentita per una data sezione D1 di gomma (pressione consentita dal cerchione), al ridursi del diametro del copertone si può aumentare la pressione P2 calcolando P2=(P1xD1)/D2.
Non mi sto inventando le cose, sono concetti desunti dalla progettazione dei recipienti in pressione.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No, non c'è un rischio particolare se si rimane su pressioni di questa entità.
Perché la pressione massima non è il parametro di misura della sollecitazione al cerchio, il parametro è la spinta esercitata dalla gomme sul cerchio. La spinta aumenta all'aumentare della pressione, ma aumenta anche al crescere della sezione della gomma.
Difatti la pressione massima indicata è sempre correlata alla sezione della gomma. Così è scritto, per esempio, sui cerchi DT Swiss delle mie ruote (poi farò una foto)
Un conto è un copertone da 2.35 gonfiato a 3 bar, un altro è un copertone da 35 mm gonfiato sempre a 3 bar. Con il primo il cerchio è già in crisi, con il secondo è in vacanza.
In linea di massima, una valutazione approssimata può essere fatta calcolando il prodotto PxD. Se è nota la pressione P1 massima consentita per una data sezione D1 di gomma (pressione consentita dal cerchione), al ridursi del diametro del copertone si può aumentare la pressione P2 calcolando P2=(P1xD1)/D2.
Non mi sto inventando le cose, sono concetti desunti dalla progettazione dei recipienti in pressione.
Ineccepibile, la mia prudenza è dovuta al fatto di non sapere al quale sezione di pneumatico è correlato il valore di pressione max 3,5 del cerchio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, non c'è un rischio particolare se si rimane su pressioni di questa entità.
Perché la pressione massima non è il parametro di misura della sollecitazione al cerchio, il parametro è la spinta esercitata dalla gomme sul cerchio. La spinta aumenta all'aumentare della pressione, ma aumenta anche al crescere della sezione della gomma.
Difatti la pressione massima indicata è sempre correlata alla sezione della gomma. Così è scritto, per esempio, sui cerchi DT Swiss delle mie ruote (poi farò una foto)
Un conto è un copertone da 2.35 gonfiato a 3 bar, un altro è un copertone da 35 mm gonfiato sempre a 3 bar. Con il primo il cerchio è già in crisi, con il secondo è in vacanza.
In linea di massima, una valutazione approssimata può essere fatta calcolando il prodotto PxD. Se è nota la pressione P1 massima consentita per una data sezione D1 di gomma (pressione consentita dal cerchione), al ridursi del diametro del copertone si può aumentare la pressione P2 calcolando P2=(P1xD1)/D2.
Non mi sto inventando le cose, sono concetti desunti dalla progettazione dei recipienti in pressione.
giustissimo, infatti alcuni (pochi) produttori indicano la pressione massima indicandola per diverse misure di pneumatico, e ovviamente la pressione tollerata è maggiore per le gomme più strette.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ottimo spiegazione ottomilainsu, di fatti in passato quando usavamo le 26 ho montato gommine da 1,5'' gonfiandole belle dure però ammetto che non mi ero posto molto il problema della pressione massima. Adesso avendo visto scritto sul cerchio pressione massimo 3,5 atm mi sono allarmato ma probabilmente è riferita a copertoni grossi.
 

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
la mia domanda comunque era specifica, ho scritto cerchio canale interno da 21 che ammette pressioni massime di 3,5 atm, se ci monto un copertone gravel che arriva a 5 atm è rischioso per il cerchio viaggiare a 4 o 5 atm?
La risposta è sì,m è ovviamente rischioso perchè sei ben oltre la specifica. La cosa difficilmente quantificabile è l'entità del rischio, per via del fatto che non è noto il margine di sicurezza che è stato scelto in fase di progetto e di definizione della specifica.
In altre parole, non è dato sapere quale sia la pressione massima effettiva sopportabile da quel cerchio, sia a livello statico che durante tot cicli di funzionamento; potrebbe essere 3,5 come il doppio, questo lo sa solo chi ha costruito e testato il prodotto prima di commercializzarlo.
Io, per stare sul sicuro, non andrei oltre i 4 bar con quel cerchio
 

Classifica mensile dislivello positivo