Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Sulla megamo, quando l'ho presa, me la son fatta convertire tubeless, ho dovuto anche cambiare gomme e il venditore mi ha montato delle vittoria terreno dry da 38, devo dire che mi son trovato molto bene, scorrono bene e anche fuoristrada (non estremo) le ho apprezzate.
Il problema è che dopo 730 km la posteriore è praticamente da cambiare, avrò fatto 50% asfalto 50% Off Road avrò ancora sui 200 km saranno lisce.
Non so se anche voi avete avuto questa esperienza però da gomme che a parer mio costano molto, mi aspettavo qualcosa in più in termini di durata.
Sulla triban ho sempre usato delle gravelking panaracer da 35, non vorrei dire una cavolata ma su 5000km ho usato 3 gomme, portando l'anteriore dietro... Durano tanto ma scorrono molto meno.
Ora mi leggerò la discussione però se avete qualche consiglio su una gomma abbastanza scorrevole, ma che duri un po' di più, è il benvenuto.
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Sulla megamo, quando l'ho presa, me la son fatta convertire tubeless, ho dovuto anche cambiare gomme e il venditore mi ha montato delle vittoria terreno dry da 38, devo dire che mi son trovato molto bene, scorrono bene e anche fuoristrada (non estremo) le ho apprezzate.
Il problema è che dopo 730 km la posteriore è praticamente da cambiare, avrò fatto 50% asfalto 50% Off Road avrò ancora sui 200 km saranno lisce.
Non so se anche voi avete avuto questa esperienza però da gomme che a parer mio costano molto, mi aspettavo qualcosa in più in termini di durata.
Sulla triban ho sempre usato delle gravelking panaracer da 35, non vorrei dire una cavolata ma su 5000km ho usato 3 gomme, portando l'anteriore dietro... Durano tanto ma scorrono molto meno.
Ora mi leggerò la discussione però se avete qualche consiglio su una gomma abbastanza scorrevole, ma che duri un po' di più, è il benvenuto.
Continental Terra Speed, scorrevolissime e ci ho percorso ant. km 6700 e dietro almeno km 4000....
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Sulla megamo, quando l'ho presa, me la son fatta convertire tubeless, ho dovuto anche cambiare gomme e il venditore mi ha montato delle vittoria terreno dry da 38, devo dire che mi son trovato molto bene, scorrono bene e anche fuoristrada (non estremo) le ho apprezzate.
Il problema è che dopo 730 km la posteriore è praticamente da cambiare, avrò fatto 50% asfalto 50% Off Road avrò ancora sui 200 km saranno lisce.
Non so se anche voi avete avuto questa esperienza però da gomme che a parer mio costano molto, mi aspettavo qualcosa in più in termini di durata.
Sulla triban ho sempre usato delle gravelking panaracer da 35, non vorrei dire una cavolata ma su 5000km ho usato 3 gomme, portando l'anteriore dietro... Durano tanto ma scorrono molto meno.
Ora mi leggerò la discussione però se avete qualche consiglio su una gomma abbastanza scorrevole, ma che duri un po' di più, è il benvenuto.
Le ho montate anche io da poco, siccome leggo sempre che durano poco mi viene da pensare che magari non siano finite quando è finito il battistrada...anche perché il battistrada sarà mezzo millimetro da nuove...
Ad esempio le Terreno zero sono già lisce in centro, come si fa a valutare quando sono finite?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Le ho montate anche io da poco, siccome leggo sempre che durano poco mi viene da pensare che magari non siano finite quando è finito il battistrada...anche perché il battistrada sarà mezzo millimetro da nuove...
Ad esempio le Terreno zero sono già lisce in centro, come si fa a valutare quando sono finite?
È il mio primo treno diverso dalle gravelking come dicevo, li era facile perché hanno dei tacchetti pronunciati e quando era slik l'ho cambiata.
Le vittoria hanno comunque una sorta di scolpitura a nido d'ape, usando lo stesso criterio... Son durate poco. Spero anche io che qualcuno più esperto intervenga a spiegarci :-)
Su sterrato ottime, su asfalto bagnato pure, sul fango...fanno quello che possono.
Eh immagino, ma anche vittoria su off-road bagnato hanno problemi, probabilmente di più a giudicare dal disegno. Le gravelking invece non erano malaccio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il problema è che dopo 730 km la posteriore è praticamente da cambiare
Le montava anche la mia bici... 2540 km e ho già girato l'anteriore con la posteriore, ormai il battistrada è liscio. Durano veramente poco. Diciamo più o meno come i gravelking sk, più o meno.

Ora sto cercando alternative valide. Prossime candidate: Continental Terra Speed e Terra Trail e Pirelli Cinturato M/H. Son tutte gomme che costicchiano, ma nemmeno i Terreno Dry sono a buon mercato.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
2540 potrebbe anche andarmi bene
Considera che 2540 sono relativi a copertoni già girati una volta. Diciamo che 1200/1300 per la ruota posteriore, non di più. Poi dipende dalla stagione: in estate van giù che è un (dis)piacere.
Sulle Continental... guardando su Bike-discount ne ho trovati a 44, e altri a 24, sempre Terra Speed... e sempre da 700x40... non riesco a capire la differenza tra i 2.

Edit: sono le Terra Trail. Quelle da 44 sono con trattamento ProTection, mentre quelle da 25 (24,99) sono Shield Wall...
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

robirancido

Biker novus
24/5/12
30
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti sono a chiedere opinione sulla acquisto di nuovi copertoni Gravel ,attualmente la bici monta dei web riddler da 45 ,ma vorrei passare a qualcosa di più scorrevole tipo panaracer gravelking sk oppure Schwalbe g-one allround .
questi ultimi 2 li comprerei da 35 rispetto al 45 montato ora sulla bici, utilizzo 80% asfalto e 20% sterrato leggero , si sente differenza di 10mm ?,lo chiedo da neofita del Gravel .grazie .
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti sono a chiedere opinione sulla acquisto di nuovi copertoni Gravel ,attualmente la bici monta dei web riddler da 45 ,ma vorrei passare a qualcosa di più scorrevole tipo panaracer gravelking sk oppure Schwalbe g-one allround .
questi ultimi 2 li comprerei da 35 rispetto al 45 montato ora sulla bici, utilizzo 80% asfalto e 20% sterrato leggero , si sente differenza di 10mm ?,lo chiedo da neofita del Gravel .grazie .
credo che 10mm li senti, forse 40mm meglio ma anche 35mm se fai così tanto asfalto potrebbe starci. Ti consiglio di dare un'occhiata anche a i vittoria terreno zero. Avevo i g-one e sono appena a questi dopo la terza foratura in poco tempo e a mio avviso una durata non eccelsa.
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
71
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Ciao a tutti sono a chiedere opinione sulla acquisto di nuovi copertoni Gravel ,attualmente la bici monta dei web riddler da 45 ,ma vorrei passare a qualcosa di più scorrevole tipo panaracer gravelking sk oppure Schwalbe g-one allround .
questi ultimi 2 li comprerei da 35 rispetto al 45 montato ora sulla bici, utilizzo 80% asfalto e 20% sterrato leggero , si sente differenza di 10mm ?,lo chiedo da neofita del Gravel .grazie .
base di partenza esattamente come la tua, ora ho appena montato dei Vittoria Terreno Dry da 38 in quanto il mio rapporto asfalto/sterrato sarà intorno al 60/40. I prossimi giorni la provo e faccio sapere le mie impressioni ;)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
base di partenza esattamente come la tua, ora ho appena montato dei Vittoria Terreno Dry da 38 in quanto il mio rapporto asfalto/sterrato sarà intorno al 60/40. I prossimi giorni la provo e faccio sapere le mie impressioni ;)
Nell'utilizzo sono ottime per quanto mi riguarda, asfalto scorrono bene e sullo sterrato asciutto si comportano ottimamente.
Peccato che siano di carta velina, si consumino solo a guardarle, siano impossibili (almeno per me) da montare tubeless. :pirletto:
Non sono più riuscito a gonfiarle, nemmeno col compressore che abbiamo in azienda. Magari è colpa dei cerchi megamo...
Adesso ho camera d'aria
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Nell'utilizzo sono ottime per quanto mi riguarda, asfalto scorrono bene e sullo sterrato asciutto si comportano ottimamente.
Peccato che siano di carta velina, si consumino solo a guardarle, siano impossibili (almeno per me) da montare tubeless. :pirletto:
Non sono più riuscito a gonfiarle, nemmeno col compressore che abbiamo in azienda. Magari è colpa dei cerchi megamo...
Adesso ho camera d'aria
Montati tubeless sulla mia Focus Atlas, tallonati con la sola pompa a pavimento senza problemi. Avevo molta difficoltà ab farli tallonare con camera sulla vecchia mtb "gravellizata".
Concordo con il giudizio su prestazioni e, purtroppo, durata, ma non mi sembrano di carta velina, anzi. Io ho la versione TNT
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ho quasi finito di macinare i vittoria mezcal 29x2.10 (molto buoni, ma abbastanza teneri)...........ero tentato di provare i chaoyang victory sempre 29x2.10. Qualcuno li ha provati? Costano poco e mi sembrano avere un disegno "scorrevole".

A naso potrebbero soffrire il fango, ma quello lo soffrivano anche i mezcal!
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Montati tubeless sulla mia Focus Atlas, tallonati con la sola pompa a pavimento senza problemi. Avevo molta difficoltà ab farli tallonare con camera sulla vecchia mtb "gravellizata".
Concordo con il giudizio su prestazioni e, purtroppo, durata, ma non mi sembrano di carta velina, anzi. Io ho la versione TNT
probabilmente allora dipende dal cerchio, con camera han tallonato "quasi perfettametne" a 4 atmosfere con manometro della pompa a pavimento. Farò la prova del nove quando metterò il continental terra speed al posteriore tra qualche centinaio di km.
Dico di carta velina perchè sul posteriore ho trovato un taglio sul battistrada non avendo fatto chissà quali percorsi estremi. Poi effettivamente la sfortuna è sempre dietro l'angolo, però mi han dato la sensazione di essere delicate
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
come si fa a valutare quando sono finite?
Emerge la tela... :mrgreen:
Scherzi a parte... un paio di volte mi è successo con delle gravelking slick... Le gravelking hanno una specie di forellino sul battistrada: quando sparisce, perchè la gomma si è consumata, è il momento di cambiare... ma a volte mi scappa il controllo, e capita che arrivi a intravedere la tela del copertone!
 

Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
Ho bisogno dei vostri suggerimenti/consigli, ho una Canyon Grail CF SL, con ancora pneumatici originali, Schwalbe G-One Bite 700*40 hanno circa 2500/2600km, montati con camera d'aria Tubolito CX.

Ieri facendo un giro per le campagne dove purtroppo da me le strade non sono ben mantenute o meglio alcuni punti si(abbastanza accettabili)...altri decisamente messe davvero malissimo con troppe buche, per non parlare sull'argine del fiume.

Sicuramente quando le finisco andrò a sostituirle, e qui viene il dubbio:

-cosa montare???
-che dimensione??? (proverei un 700*45 ma non so se ci passa)
-sicuramente tubeless per via di pressioni più basse

Lascio a voi consigli/suggerimenti/discussione...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per la misura, se non viene indicata dal produttore, ti basta prendere un calibro e misurare lo spazio disponibile tra copertone e telaio/forcella. La scelta della gomma è in funzione dei percorsi. Solo sterrato, solo asfalto, metà e metà, predominanza dell'uno o dell'altro, terreno fangoso, sassi, ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo