Copertone deformato, è possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera,chiedo a chi è più esperto di me se sia possibile che un copertone si possa deformare.Circa un mese fa ho rotto un raggio, siccome ho faticato parecchio a reperire i ricambi il copertone è rimasto smontato per quel periodo ed io magari stupidamente l ho lasciato appeso ad un gancio in garage.Oggi ho fatto sistemare il cerchio da un meccanico ed ho rimontato il tutto ma il copertone gira parecchio storto,premetto che è ben tallonato e che il cerchio gira dritto.Possibile che il copertone sia la causa? Grazie a tutti Davide
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Possibilissimo, per la causa imputerei l'uso dei cacciagomme nello smontaggio e rimontaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se prima girava bene può essere come ti hanno detto lo stress provocato dal cavagomme.
Nemmeno io ci sto attento....anzi se non viene via o viceversa non entra....tiro moccoli ed uso le cattive!!!
Stupidamente ovvio.....
Non credo c'entri se era appoggiato ad un gancio.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Possibilissimo, per la causa imputerei l'uso dei cacciagomme nello smontaggio e rimontaggio.
Se prima girava bene può essere come ti hanno detto lo stress provocato dal cavagomme.
Nemmeno io ci sto attento....anzi se non viene via o viceversa non entra....tiro moccoli ed uso le cattive!!!
Stupidamente ovvio.....
Non credo c'entri se era appoggiato ad un gancio.
Esatto. Se si forza molto con i cacciagomme per toglire o mettere una gomma si rischia di deformarla.
Tenendo i talloni della gomma nella gola si minimizza lo sforzo necessario ma a volte capitano delle accoppiate Gomma/Cerchio comunque ostiche.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ottimo,gomma con un mese di vita.... Però senza leve non è semplice montarle.Grazie a tutti per avermi risposto
Ahimè è un vecchio problema che purtroppo si presenta sempre più frequentemente.
Gli pneumatici (tubeless) odierni sono oggettivamente più difficili da montare (in parte a causa dei cerchi) rispetto ai vecchi modelli per camera ma con una corretta tecnica è possibile.
Spingendo bene in fondo al canale del cerchio lo pneumatico e nel contempo tirarlo verso la valvola (conviene iniziare ad inserire lo pneumatico dal lato opposto alla valvola) se necessario ripetendo l'operazione in modo da guadagnare quei pochi centimetri mancanti.
nota: l'operazione resta comunque traumatica ed alcuni pneumatici più delicati d'altri mal la sopportano, nel caso di montaggi/smontaggi frequenti i wire* sono una buona opzione.
*se disponibili con caratteristiche adeguate alle proprie necessità.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho cristato parecchio con i cacciagomme per montare il Dissector 2ply sul mio cerchio DT Swiss E1900 con canale da 30, un pochino si era stortato ma ho fatto un breve giro su asfalto a pressione parecchio alta ed è tornato in bolla (specifico che uso ancora la camera d'aria)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho cristato parecchio con i cacciagomme per montare il Dissector 2ply sul mio cerchio DT Swiss E1900 con canale da 30, un pochino si era stortato ma ho fatto un breve giro su asfalto a pressione parecchio alta ed è tornato in bolla (specifico che uso ancora la camera d'aria)
Sono d'accordo sul fatto che una bella gonfiata al limite del sopportabile a volte sistema le cose.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Sono d'accordo sul fatto che una bella gonfiata al limite del sopportabile a volte sistema le cose.

Effettivamente l ho lasciato gonfiato al limite alto della pressione e sembra un poco meglio.Domani faccio un uscita e vedo come si comporta altrimenti lo cambierò e pace.Con la vecchia 26 con cerchi non tubeless e camera d aria mai avuto questo problema,devo rivedere la tecnica di montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo